CONSULTA DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola dell’Infanzia ANITA GAMBA I diritti dei BAMBINI
Advertisements

Progetto sullapprendimento dellEuro seguendo il Creative Learning Method.
Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
BISOGNI Questarea potrebbe essere riutilizzata per costruire un centro di ritrovo per ragazzi della mia età, cioè quattordicenni, in maniera tale da permetterci.
QUELLE DUE.
Il pensiero di Norberto Bobbio nelle nostre ricerche
Lo sport è un diritto Carta dei diritti delle bambine e dei bambini nello sport Comitato UISP del Trentino Provincia Autonoma di Trento.
Laboratorio delle emozioni
Facebook e gli adulti Borneo Francesco, Cavina Filippo, Minghetti Giorgia, Musta Borina, Tomba Camilla.
DOMANDE DELLINTERVISTA. Come si chiama? Dove vive?
I miei diritti tra sport e scuola Auditorium ARA PACIS - Roma, 13 ottobre 2011.
I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
20 NOVEMBRE GIORNATA DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
Bi. Chi non ha partecipato bi Chi ha partecipato.
Accolto linvito a partecipare al gioco, nella seconda fase i ragazzi si impegnano a farne proprio lo stile nel rispetto di tutti. La gioia cristiana.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
IL DIRITTO AL GIOCO.
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Presentazione a cura dell'insegnante Simonetta Branchini
“Se io fossi il Sindaco”
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo (ONU )
Oratorio S. Domenico Savio - Messina
Quarto incontro: 3 marzo 2010 i ragazzi della 1°A Carminati alla Scuola Volta per lincontro coi bambini della 2°C.. Accoglienza: esecuzione corale della.
Scegli col cuore, usa la testa, vota:
Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!
AL CONCORSO INTERNAZIONALE
Classi I – II Scuola Primaria di Parona
RICORDIAMOCI DI LORO Presentazione realizzata dalla 2B.
Classi Quarte di San Bernardo
Per condurre una vita sana e attiva, dobbiamo disporre di alimenti in quantità, qualità e varietà sufficiente a soddisfare i nostri bisogni energetici.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Alessandro era un bambino di nove anni, frequentava la quarta elementare in un piccolo paese chiamato Palmoli , arroccato tra le montagne dell' Abruzzo.
Con la LIM Lo scoiattolo Cric STORIE DI SECONDA.
(Annuncio: Piero 4°) 2° QUADRO GESU’ E’ TRADITO DA GIUDA.
PER UN PARCO MIGLIORE Progetto di Alessandro Iacovella 4F.
12° incontro.
sull’uscita didattica
umano avente un’età inferiore a diciott’anni….
Uno sguardo sul gioco Dall’esperienza della “Mondolfiera” Ludoteca del Comune di Firenze A cura della coordinatrice della Ludoteca Barbara Hoffmann.
GIOCO O MATEMATICA? …. Questo è il dilemma. E SE FOSSERO… ENTRAMBI?!?
CORSI DI LINGUA FRANCESE
Diritto al gioco Autori: Giovanni Ponso & Riccardo Carretta
I diritti dell’ infanzia il 20 novembre 1989 l’ONU ha approvato la convenzione Internazionale sui diritti dell’Infanzia.
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA MONTESSORI.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema territorio in rete GI S cove r.
Perché i bambini devono partecipare al governo delle città? I bambini non solo hanno le capacità e il diritto, ma noi adulti abbiamo bisogno del loro aiuto.
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA di BEVILACQUA.
PROPOSTA porta la tua all’ attenzione della Comunità.
Villa Pallavicini Associazione culturale Associazione Culturale Kateryna Urbanovych 3G 2014.
IL PARCO DEL VILLAGGIO GRAZIOLI “Narnia”
Libertà e diritti umani
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat Domenica della Sacra Famiglia Ascoltando la preghiera ebraica “Abinu malkenu” possiamo.
DA NOI PER VOI C CR. LE NOSTRE IDEE … … PER LA SCUOLA!!!!
IN PRINCIPIO ERA IL VERBO
DIRITTI FONDAMENTALI OGGI: DENTRO IL CONFINE E FUORI IL CONFINE.
La 285 e la progettualità territoriale nelle politiche integrate per l’infanzia e l'adolescenza 285 buoni motivi per partecipare. Il diritto alla partecipazione.
GAME WORLD. Dobbiamo dedicare il giusto tempo ai giochi online: quando un hobby non concede spazio agli altri... significa che ci è sfuggito di mano.
L'OBIETTIVO DI RUN4UNITY È SPERIMENTARE, ALMENO PER UN GIORNO, LA PACE E L’UNITÀ DELLA FAMIGLIA UMANA; PROMUOVERE LA REGOLA D'ORO (ETICA DI RECIPROCITÀ)
COME VADO A SCUOLA Canova e Bellavitis L E DOMANDE Con chi vanno a scuola e tornano a casa bambini/e, ragazzi/e? Quali mezzi utilizzano e perchè?
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
AFFETTIVITA’ E CONVIVENZA
IMMAGINI DELLA “NOSTRA “ LINEA DEL TEMPO.
VIAGGIO NELLA FANTASIA
PROGETTO I CANI AL LAVORO: L’IMPORTANZA DEGLI ANIMALI NELLE DIFFICILI PROFESSIONI DI CHI CI AIUTA A VIVERE PIÚ SICURI.
Da bambina fui educata con solidi principi morali: madre, padre, maestra, nonni, zii, vicini erano autorità degne di rispetto e di considerazione. Quanto.
PROGETTO ACCOGLIENZA LE INSEGNANTI DELLA SCUOLA “Arcobaleno” presentano lo spettacolo Anno scolastico 2008/09 G.Galeri.
Transcript della presentazione:

CONSULTA DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE

ECCO ALCUNI PASSI DEL LIBRO CHE CI HANNO COLPITO Una volta avevamo paura del bosco .era il bosco del lupo,dell’orco, del buio. Era il luogo dove ci si poteva perdere:………. In questa situazione, difficile per tutti, il bambino soffre di più…….I servizi, pensati per l’adulto , non sono buoni per il bambino…. Ci si sentiva sicuri fra le case in città, nel vicinato.Era il luogo dove ci si cercava fra compagni, ci si trovava per giocare insieme….. DI QUI LA PROPOSTA DI SOSTITUIRE GLI ADULTI CON I BAMBINI E DI ABBASSARE L'OTTICA DEGLI AMMINISTRATORI ALL'ALTEZZA DEI BAMBINI La città è diventata ostile per i suoi stessi cittadini,priva di solidarietà e di accoglienza. PADRONA DELLA CITTA’ E’ ORMAI L’ AUTOMOBILE………

: NOI DELLE 3^B CHIAMEREMO il NOSTRO PROGETTO CENTRO SPORTIVO JUNIOR

I CANDIDATI CHE SI SONO PROPOSTI PER LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

Noi abbiamo pensato di fare questo progetto per Noi bambini della 3B pensiamo che ci siano più luoghi per gli adulti e meno per noi più piccoli . Noi abbiamo pensato di fare questo progetto per far capire ai più grandi che anche noi dobbiamo avere uno spazio,quindi vorremmo uno spazio vicino al parco Zia dove gli adulti non possano venire. Possiamo arrivarci a piedi dalla scuola e l’abbiamo chiamato “Centro sportivo Junior.” Dai 6 anni ai 13 anni i bambini,i ragazzi e le ragazze possono entrare.. L’entrata e’ libera e gratuita Vorremmo i canestri più bassi, le reti da pallavolo più basse e tutto a MISURA DI BAMBINO Secondo noi gli adulti devono costruire gli spazi ed avere come parametro anche i BAMBINI.

Ascolto delle opinioni del minore Art 12 Carta dei Diritti dei bambini e delle bambine Ascolto delle opinioni del minore diritto dei bambini a essere ascoltati in tutti i processi decisionali che li riguardano, e il corrispondente dovere, per gli adulti, di tenerne in adeguata considerazione le opinioni. Art. 31 Gli Stati parti riconoscono al fanciullo il diritto al riposo e al tempo libero, a dedicarsi al gioco e ad attività ricreative proprie della sua età e a partecipare liberamente alla vita culturale ed artistica.   Gli Stati parti rispettano e favoriscono il diritto del fanciullo di partecipare pienamente alla vita culturale e artistica e incoraggiano l'organizzazione, in condizioni di uguaglianza, di mezzi appropriati di divertimento e di attività ricreative, artistiche e culturali