LISIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Per aggiungere alla diapositiva il logo della società:
Advertisements

FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
I MODELLI TESTUALI.
Efficacia e ricaduta del progetto “Giramondo” nel Comune di Condino
PROVINCIA DI LECCE – AGENZIA DI
La vittoria ateniese il soldato ateniese Fidìppide corse ininterrottamente per 42 chilometri (la distanza tra Atene e Maratona) per avvertire subito gli.
Lo scontro fra la Grecia e la Persia
Le fonti storiche.
Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia
Evoluzione del sistema politico
I Greci d’Asia e il Regno persiano
La repubblica italiana
PLINIO IL GIOVANE 61 o 62 d. C.: nasce a Novum Comum (COMO)
La Grecia classica.
Atene E le sue origini.
Milziade.
L’ETA’ DEI TIRANNI.
da ἀγείρω = raccogliere, radunare) Di Roberta Foti 5 I
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
La Restaurazione.
_ ___ _ ______ _ _ _________.
La società ellenistica
SPARTA E ATENE I due modelli fondamentali di organizzazione politica della poleis,ovvero l’oligarchia (il governo di pochi) e la democrazia (il governo.
Nella catechesi per l’iniziazione cristiana
EDUCAZIONE A SPARTA.
SMS "L. Coletti" TV Parlawiki Classi prime sez. A, B, D "Democrazia"
POLEIS Sono Città- stato indipendenti hanno Città Alta ACROPOLI TEMPLI PALAZZI TRIBUNALI Ultimo rifugio in caso di attacco Con mura molto alte ha Città
Menandro e il suo “rapporto” con Euripide
Terza lezione. Dia-logos Una f che richiede dialogo: dia-logos come modalità socratica peculiare, paradigma per lo scambio politico, attraversamento reciproco:
ELETTRA Il dramma si ispira al racconto della vendetta dell’uccisione di Agamennone, trattato già da Eschilo nelle Coefore e da Sofocle nell’Elettra.
a: Cordova nel I secolo a.C. w: nel 65 d.C.
La cultura ecologica come: Spostamento dello sguardo morale dal centro alla periferia Spostamento dello sguardo morale dal centro alla periferia Recupero.
Ugo Foscolo – la vita.
I CONCETTI BASE DEL MARKETING
I problemi psicologici posti dalla conduzione delle riunioni e dalla partecipazione ad esse Le difficoltà per il capo gruppo Le difficoltà per il capo.
La Guerra del Peloponneso
Un re abile e determinato
LA SECONDA GUERRA PERSIANA.
COMUNICAZIONE EFFICACE
L’ETA’ DI PERICLE p Che cosa accadde dopo la vittoria dei Greci sui Persiani? Atene: ricostruì la città (incendiata da Serse nel 480 a.C.),
Il “Beati omnes” di Mendelssohn (Montserrat) evoca la vita eterna
VIAGGIO VIRTUALE.
LA CRISI DELLE POLEIS.
ATENE Gruppo 6 Informazioni principali:
Università degli studi di Pavia F ACOLTÀ DI L ETTERE E F ILOSOFIA, S CIENZE P OLITICHE, G IURISPRUDENZA, I NGEGNERIA, E CONOMIA Corso di laurea in Comunicazione,
VIAGGIO VIRTUALE – LA MAGNA GRECIA
Il BES nella Provincia di GROSSETO Ilaria Poli Pisa, 23 Ottobre 2014.
LA CIVILTA’ DELLA POLIS GRECA
21/01/13 QUINTILIANO 1.
LA CRISI DELLA POLIS E L’IMPERO MACEDONE
Atene e Sparta © Pearson Italia spa.
I GRECI.
Lezione 2/1 Un esempio di tradizione diretta: il caso di un passo problematico di Erodoto.
Evoluzione della democrazia ad Atene
1 Saggio breve argomentativo. 2 Sulle sue tracce… Definizione di saggio filosofico Come si costruisce un’argomentazione Metodo per realizzare un saggio:
Omero era un aedo cieco che scrisse Iliade e odissea nel 8 secolo a.C
ERODOTO.
ORATORIA E RETORICA.
1 - Il saggio breve.
Alessandro “Magno” ( a.C.) Riprende e attua il progetto panellenico ed espansionistico del padre, indirizzando il poderoso apparato militare contro.
La Grecia dopo le guerre persiane
IL DIRITTO ATTICO DOPO LA RIFORMA DI EFIALTE….
LE GUERRE TRA GRECI E PERSIANI
GRECIA ARCAICA VII SECOLO A.C. LE CITTA’ GRECHE Capitolo 1B Cosa studiare.
Appunti e note per una riconsegna della Lettera da Roma del 10 maggio 1884 DON BOSCO «Libertà di un padre»… «Parola di uno che ama»
COMUNICAZIONE: ELOQUENZA Sofisti Comunicazione Formativa
La Grecia classica.
Comenius project Al termine dei due anni del progetto Comenius le classi coinvolte, guidate dalle insegnanti e supportate dalle famiglie hanno.
Transcript della presentazione:

LISIA

Dati biografici Gli elementi fondamentali della biografia di Lisia, il maggiore rappresentante dell’oratoria giudiziaria, si ricavano da una delle sue più celebri orazioni, la Contro Eratostene, uno dei Trenta Tiranni. anno avvenimenti 445 a.C. nasce ad Atene, figlio di un ricco meteco amico di Pericle si trasferisce nella colonia panellenica di Turii col fratello Polemarco 413 a.C. rientra ad Atene, dopo il fallimento della spedizione ateniese contro Siracusa 404 a.C. i Trenta Tiranni arrestano e uccidono il fratello Polemarco; Lisia si salva con la fuga, raggiungendo al Pireo gli esuli democratici guidati da Trasibulo 380 a.C. dal rientro ad Atene fino alla morte esercita l’attività di logografo Lisia > Dati biografici

Il corpus lisiano Di Lisia ci sono giunte 34 orazioni, delle quali solo la Contro Eratostene uno dei Trenta Tiranni può essere ritenuta sicuramente autentica. Esse sono così ripartite: 31 orazioni giudiziarie; 1 orazione deliberativa; 2 orazione epidittica. Lisia Lisia > Il corpus lisiano

Logografi e mercato librario Gli antichi riconoscevano a Lisia 425 orazioni, fondandosi sulle poco affidabili attribuzioni dei librai ateniesi. I cittadini ateniesi che dovevano prendere la parola in tribunale e non potevano permettersi un logografo acquistavano discorsi preparati da logografi famosi per i loro clienti e poi pubblicati. I librai, per incrementare il loro volume di affari, potevano mettere in circolazione sotto il nome di un famoso oratore discorsi autentici, discorsi in parte rimaneggiati o perfino falsi. Una biblioteca antica Lisia > Logografi e mercato librario

La produzione giudiziaria La fama di Lisia nell’antichità è legata ai suoi discorsi giudiziari, ammirati per lo stile, le strategie difensive e la perfetta aderenza ai clienti. Tra le orazioni più celebri sono la Contro Eratostene e Per l’uccisione di Eratostene. orazione contenuti Contro Eratostene Eufileto ha ucciso Eratostene; deve dimostrare di averlo sorpreso in flagranza di adulterio con la moglie, perché secondo il diritto attico l’adultero colto in flagrante può essere ucciso. Il discorso ricostruisce la vita familiare di Eufileto ed esalta la sua onestà e la sua fiducia nella giovane moglie fedifraga Per l’uccisione di Eratostene Lisia ricostruisce gli avvenimenti politici di Atene tra il 411 e il 403 a.C.; smaschera le nefandezze dei Trenta e ricostruisce le circostanze che hanno portato alla morte di Polemarco per iniziativa di Eratostene Lisia > La produzione giudiziaria

Il tempietto di Atena Nike (Atene, Acropoli) L’etopea La chiave del successo di Lisia è indicata dagli antichi nell’etopea. La parola ethopoiìa significa “creazione del carattere” e indica la capacità di adottare uno stile oratorio che: sia compatibile con la cultura e lo status sociale del cliente, in modo che il discorso risulti credibile; sia funzionale alle esigenze della causa e influenzi favorevolmente i giudici. Il tempietto di Atena Nike (Atene, Acropoli) Lisia > L’etopea

La struttura di un’orazione giudiziaria Le orazioni giudiziarie hanno una struttura piuttosto formalizzata, imposta dallo scopo del discorso: chiarire le circostanze, dimostrare la tesi sostenuta da chi parla, demolire quella dell’avversario e infamarlo, convincere e impressionare favorevolmente i giudici. sezione scopo e contenuti exordium sezione volta a sollecitare l’attenzione e la benevolenza dei giudici propositio e partitio presentazione dei fatti nei termini essenziali (propositio) ed enumerazione dei punti da trattare (partitio) narratio ricostruzione ed esposizione dei fatti argumentatio presentazione delle prove a favore della propria tesi e confutazione dell’avversario conclusio e peroratio conclusione del discorso: ricapitolazione dei temi trattati (conclusio) e mozione degli affetti (peroratio) Lisia > La struttura di un’orazione giudiziaria

Ricostruzione del santuario di Zeus a Olimpia La produzione epidittica Sotto il nome di Lisia ci sono state tramandate due orazioni epidittiche: l’Epitafio e i primi paragrafi dell’Olimpico. Epitafio: pronunciato per onorare i caduti Ateniesi nella guerra in difesa di Corinto (395-386 a.C.), ripercorre le gloriose imprese mitiche e storiche di Atene, tessendone l’elogio. Olimpico: è un discorso panegirico rivolto a tutti i Greci che si accingono a celebrare i giochi olimpici. Secondo le testimonianze degli antichi, il discorso invitava i Greci a combattere contro il re di Persia e contro Dionigi tiranno di Siracusa. Ricostruzione del santuario di Zeus a Olimpia Lisia > La produzione epidittica

La produzione deliberativa Di Lisia la tradizione manoscritta ha conservato un solo discorso deliberativo. Sulla necessità di non abbattere la costituzione dei padri ad Atene: tramandato da Dionigi di Alicarnasso, secondo cui sarebbestato scritto per un politico di primo piano, il discorso potrebbe anche essere un pamphlet. Vi si osteggia la proposta di Formisio di correggere la costituzione ateniese in senso oligarchico, restringendo il corpo civico. L’Acropoli di Atene Lisia > La produzione deliberativa

Lo stile Lo stile di Lisia, secondo gli antichi, coincide con quello più appropriato all’oratoria giudiziaria. Le sue caratteristiche distintive sono: saphèneia: chiarezza pithanòtes: credibilità syntomìa: concisione hellenismòs: correttezza grammaticale e purezza lessicale. Vanno però evidenziati due problemi: nell’incertezza delle attribuzioni, su quali discorsi va condotta l’analisi dello stile di Lisia? come valutare la produzione epidittica e deliberativa, così poco rappresentata? Oinochoe Lisia > Lo stile