Responsabilità finanziaria del progetto Sindaco Dott. Madeo euro 7.000 Consorzio Servizio alla Persona di Viadana euro 3.500 Comune di Dosolo euro 5.000
Ideazione / Coordinamento del Progetto Assessore alla Cultura : Prof.ssa Bergomi Patrizia Parroco di Dosolo: Don Sandro Capelletti Parroco di Villastrada: Don Stefano Zoppi Parroco di Correggioverde: Don Emilio Ferrari Dirigente Scolastico : Dott.ssa Sandra Soliani Resp. Ufficio Politiche Sociali : Sig. Moreno Orlandelli
Finalità Generali Creare sinergie tra le diverse agenzie educative presenti nel territorio ( scuola, oratori, circoli culturali, circoli sportivi, scuola di musica, assessorati ecc..) Offrire ai giovani un tempo extrascolastico qualificato che unisca momenti ludici a momenti formativi per uno sviluppo completo della persona.
Destinatari BAMBINI DA SEI A DIECI ANNI RAGAZZI PREADOLESCENTI DA UNDICI A QUATTORDICI ANNI RAGAZZI ADOLESCENTI DA QUINDICI A DICIOTTO ANNI GENITORI La Gratuità del progetto darà a tutti i giovani ( ricchi e meno ricchi, stranieri e italiani, abili e meno abili) la possibilità di accedere alle iniziative.
Aree di Intervento Il progetto generale racchiude tre aree di intervento strettamente interrelate : Sostegno nel lavoro dei compiti e rinforzo ai processi di apprendimento delle varie materie scolastiche Educazione alla vita di gruppo attraverso attività ludico ricreative Accompagnamento alla genitorialità
IL PROGETTO AVRA’ DURATA ANNUALE: DA OTTOBRE 2010 a SETTEMBRE 2011
1° Area di Intervento: DOPOSCUOLA
1° Area di Intervento: DOPOSCUOLA Doposcuola con finalità DIDATTICA presso la Scuola Media nei giorni di martedì e giovedì dalle 14:00 alle 16:00 per ragazzi delle Medie . Resp.: Dott. Bottesini Stefania Collaboratrici:Avanzi Giulia – Leila Kenny- Chiva Marta- Pedrazzini G. ESTER NOVELLINI Doposcuola con finalità ASSISTENZIALE-DIDATTICA presso gli oratori di Dosolo e Villastrada nei giorni di lunedì- mercoledì e venerdì per ragazzi delle Elementari dalle 15:30 alle 17:30. Resp. Luca Gozzi
EDUCAZIONE ALLA VITA DI GRUPPO 2° Area di Intervento EDUCAZIONE ALLA VITA DI GRUPPO MEDIANTE LABORATORI LUDICO- RICREATIVI
Laboratori ludico- ricreativi per RAGAZZI delle SUPERIORI Laboratorio teatrale per ragazzi delle Superiori presso Oratorio di Dosolo gestito da Cooperativa PARTI INVERSE. Resp. Dott. Isabella Botti – Dott. Novellini Ester e Gozzi Luca Laboratorio cinematografico“ Crea un corto con il tuo telefonino” gestito da Circolo Gulliver di Dosolo Resp. Trevisi Paola e Bassi Cristina Laboratorio scientifico “ L’arte del volo. Dalla tecnica alla pratica” Resp. Ing. Bedogna Pietro
Laboratori ludico- ricreativi per RAGAZZI delle MEDIE Laboratorio cinematografico per la realizzazione di PUBBLICITA’ PROGRESSO . Resp: Prof. Prandini e Prof.Benatti Laboratorio di giornalismo presso Biblioteca di Dosolo
Laboratori ludico- ricreativi per BAMBINI delle ELEMENTARI Laboratorio di arte e musica “ Il carnevale degli animali”. Resp. Prof. Marino Cavalca Scuola di Musica di Dosolo
Educazione alla vita di gruppo Attività sportive Creazione di una società polisportiva per la pratica di vari sport .
Educazione alla vita di gruppo FESTE FESTE a TEMA SPETTACOLI di FINE CORSI
3° Area di Intervento ACCOMPAGNAMENTO ALLA GENITORIALITA’
3° Area di Intervento Accompagnamento alla genitorialità Percorso di approfondimento per genitori e adolescenti sulla tematica “ Affettività e sessualità” Conduttrice: Dott. Zanardi Tiziana. Venerdì 5 Novembre ore 20:30 / 22:30 per genitori Lunedi 15 Novembre15:00 /17:00 Lunedì 29 Novembre ore 15:00 /17:00 Lunedi 13 Dicembre ore 15:00 /17:00 Venerdì 21 GENNAIO ore 20:30 / 22:30 per genitori
3° Area di Intervento Accompagnamento alla genitorialità Serate di approfondimento sulle dipendenze delle nuove generazioni: I giovani e la dipendenza da alcol I giovani e la dipendenza da fumo I giovani e la dipendenza da Internet
Obiettivi attesi Le agenzie educative collaboreranno al fine di creare nel giovane le seguenti attitudini: Conferire senso alla vita e al tempo che ci è stato donato .Un “tempo” ricco di significati e relazioni positive può combattere la “noia” che spesso è il malessere tipico dell’adolescenza e mina le fondamenta di una personalità “in costruzione”. Potenziare capacità cognitive e metacognitive; Interrogarsi sulla portata e difficoltà del processo di crescita e non esitare a chiedere aiuto, quando occorre; Promuovere atteggiamenti assertivi; Maturare il senso del bello e del buono; Comprendere la complessità dei sistemi simbolici e culturali e riflettere sulle testimonianze di grandi personaggi e artisti che hanno arricchito l’umanità di senso e valore; Acquisire maggiore sicurezza, gioia di vivere, intraprendenza e capacità di collaborazione; Interagire con l’ambiente naturale e sociale e influenzarlo positivamente; Scoprire l’importanza dell’ascolto, del rispetto, della tolleranza, della cooperazione e della solidarietà anche nei confronti di persone di differenti culture; Pensare responsabilmente al futuro
Il tempo è un dono prezioso , datoci affinché in esso diventiamo migliori, più saggi, più maturi , più perfetti” T. Mann