QUINTA CONFERENZA EUROPEA DELLE CITTA SOSTENIBILI SIVIGLIA 2007 21-24 MARZO Il raggiungimento degli Aalborg Commitments: lesperienza di Padova Francesco.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per lo Sviluppo sostenibile
Advertisements

IL PIANO PER LA SALUTE E IL BENESSERE SOCIALE PIANO ATTUATIVO Ufficio di Piano - aprile 2012
WORKSHOP (Salerno 15 Giugno 2007)
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Comune di San Martino Buon Albergo Il D.lgs.192/2005
Mobilità ECO sostenibile
Il PRU di Acilia a Roma.
L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE VENETO
Le strategie per lo sviluppo locale della provincia di Firenze A cura di: Mirko Dormentoni 14 dicembre 2007 Provincia di Firenze Direzione Generale Sviluppo.
EUROPEAN CLIMATE CHAMPIONS Le strategie integrate per il clima del Comune di Padova Alessandro Zan Assessore Ambiente Comune di Padova
La sostenibilità nel governo del territorio. La progressiva affermazione di tre tendenze politico-culturali convergenti sullidea di sviluppo sostenibile.
I Risultati. Gli Obiettivi Generali Trasporti 1. Adeguare o innovare le politiche pubbliche, la pianificazione, luso del suolo e lo sviluppo economico.
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
Sviluppo sostenibile Il concetto viene introdotto nel 1987 nel cosiddetto Rapporto Bruntland o il futuro di tutti noi Viene definito come..quello sviluppo.
23 novembre 2012 La Cooperazione Decentrata tra ONG e società civile su sviluppo sostenibile e diritti umani Iniziative in Bosnia Erzegovina
Forum Agenda 21 Locale Provincia di Bologna Le future fasi del processo di Agenda 21 della Provincia di Bologna Sala Bolognese 16 luglio 2003.
EPA - USA Environmental Protection Agency OBIETTIVI Attuazione delle leggi federali ambientali Protezione ambientale Riduzione del rischio ambientale Banche.
Aalborg Commitment: Presentazione a cura di Susanna Ferrari: Comune di Reggio Emilia Convegno Gli Aalborg Commitment in Italia : dalla firma allattuazione.
Lino Zanichelli, assessore regionale allAmbiente.
Direzione centrale pianificazione e assetto territorio Ufficio Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella.
Staff assessore territorio e Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella provincia di Milano Presentazione.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
Agenda 21 Best practices in Europa. Introduzione LAia, Olanda Amstelveen, Olanda Hameln, Germania Bègles, Francia Freiburg, Germania.
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
Comune di Savona Progetto di riforma PERCORSI ORDINAMENTO DECENTRAMENTO ORGANIZZAZIONE Memo randum.
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 ASSIST Asta Sempione: Integrazione di.
Progetto S.B.T: Salute e Benessere del Territorio La parola ai cittadini: risultati parziali dellassemblea del 23/02/10.
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 Il Nuovo Avviso Pubblico della Provincia.
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
Il regolamento di sostenibilità energetica: il risultato del percorso partecipato di PadovA21 GT Regolamento di Sostenibilità Energetica Daniela Luise.
APERTURA DEL FORUM INTERCOMUNALE LA COSTRUZIONE DI UNA VISIONE CONDIVISA PER IL FUTURO DEL TERRITORIO Ing. Emilio Di Cristofaro 20 Ottobre 2006 AGENDA.
Sintesi delle attività di ricerca di ARNM
Pietro Mezzi Assessore al territorio, parchi e Agenda 21 Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Pietro Mezzi, Assessore al territorio.
La Relazione sullo Stato dellAmbiente: Prime elaborazioni Penne, 17 novembre 2005.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
LA SICUREZZA PARTECIPATA
Programma mozione Casadei Emilia Romagna AMBIENTE.
RETE REALSAN RETEdi AUTORITA e ATTORI LOCALI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE E NUTRIZIONALE.
Proposta deliberativa sottoposta ad approvazione nella seduta del Consiglio Comunale del 15 settembre 2011 LINEE GUIDA PER LA GESTIONE DI AGENDA 21 LOCALE.
Sviluppo sostenibile - Lo sviluppo è sostenibile se soddisfa i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere la possibilità per le generazioni.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
1. POPOLAZIONE PATTO PER LA SICUREZZA PER IL COMUNE DI LUCCA E I COMUNI DELLA VERSILIA LUCCA VIAREGGIO CAMAIORE MASSAROSA FORTE DEI MARMI PIETRASANTA.
St. Polten, of March 2011 SpiCycles nella citta' di PLOIESTI.
Gli scenari evolutivi delle politiche sociali:  Le politiche sociali si evolvono con l’evoluzione dei sistemi socio-economici e di governo  La nascita.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
1 Acquisti verdi nella pubblica amministrazione COMUNE DI COLORNO Assessorato Attività Formative ed educative.
COMUNE DI RHO – MACROSTRUTTURA Segretario generale Direzione Area 1 Affari generali, Personale e Organizzazione Direzione Area 2 Servizi alla Persona Direzione.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Verso la città sostenibile
IL RAFFORZAMENTO DEL RUOLO DEI CITTADINI: BUONE PRATICHE ENERGETICHE QUOTIDIANE, LORO INCLUSIONE NEI PAES E DIFFUSIONE DEI RISULTATI QUARTU S.E. VENERDI’
1 S ERVIZIO POLITICHE FAMILIARI, INFANZIA E ADOLESCENZA A SCUOLA DI MOBILITÀ SOSTENIBILE la dimensione sociale delle politiche di mobilità Bologna, Cappella.
L’agenda 21 locale E’ l’agenda degli impegni che una comunità locale si assume per il 21° secolo, al fine di poter attuare (localmente) e fornire il proprio.
1 Progetto finalizzato alla messa a punto e realizzazione del Piano territoriale degli orari della Città di Desio Il Piano territoriale degli orari è il.
I NOSTRI VALORI TRASPARENZA MERITOCRAZIA CONFRONTO.
VARIANTE GENERALE AGLI ATTI DEL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO VIGENTE E ALLA DOCUMENTAZIONE PIANIFICATORIA COMPLEMENTARE GLI OBIETTIVI STRATEGICI ASSUNTI.
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
SOL.CO VARESE. CHI SIAMO Il Consorzio Sol.Co. Varese è un consorzio di Cooperative Sociali che, dal 1991, opera sul territorio di Varese e provincia.
Milano IL PROCESSO DI ATTUAZIONE DEL DECENTRAMENTO Milano, Marzo 2012 Direzione Centrale DECENTRAMENTO E SERVIZI AL CITTADINO.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Servizio Assistenza Distrettuale Strumenti per la programmazione integrata sociale e sanitaria Servizio Assistenza Distrettuale, Medicina Generale, Pianificazione.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
1 Forum d’Ambito Valbisagno Comune di Bargagli Comune di Davagna Comune di Genova Circoscrizione III Bassa Valbisagno Circoscrizione IV Valbisagno Agenda.
FORUM AGENDA 21 LOCALE PROVINCIA di ROMA 16 Dicembre 2005 Villa Mondragone Monte Porzio Catone.
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
VERSO IL PIANO DI AZIONE AMBIENTALE FORUM AGENDA 21 V MUNICIPIO - IV INCONTRO Prof. Silvia Macchi Ing. Liana Ricci DICEA - Dip. di Ingegneria Civile, Edile.
Transcript della presentazione:

QUINTA CONFERENZA EUROPEA DELLE CITTA SOSTENIBILI SIVIGLIA MARZO Il raggiungimento degli Aalborg Commitments: lesperienza di Padova Francesco Bicciato Assessore allAmbiente

Il contesto La città di Padova occupa una posizione strategica nella regione Veneto. Il territorio del Comune di Padova presenta una superficie di 92,8 kmq. La popolazione residente è di circa abitanti.

Le tappe Novembre 2001 Attivazione Agenda 21 Locale a Padova Dicembre 2003 Approvazione Piano dAzione Locale Luglio 2006 Piano Operativo del Comune di Padova Gennaio 2007 Aggiornamento degli Aalborg Commitments

Attivazione Agenda 21 Locale a Padova Adesione alla Carta di Aalborg Presentazione del progetto in Consiglio Comunale Feb Nov Attivazione del Forum civicoPadovA21 - Padova Sostenibile (800 inviti risposte) Set Adesione al Coordinamento Nazionale delle Agende 21 Locali Mar Processo di formazione/informazione interno alla P.A. e verso la cittadinanza Dic Presentazione Rapporto sullo Stato dellAmbiente Le tappe

Approvazione Piano dAzione Locale Apr Attivazione gruppi tematici Città solidale e sicura La gestione delle risorse ambientali Consumi responsabili e stili di vita Mobilità sostenibile Dic Approvazione del Piano dAzione Locale (PAL) di PadovA21 12 scenari di sostenibilità al obiettivi a lungo termine 56 obiettivi a medio termine 162 azioni Giu Riparte PadovA21 - Padova Sostenibile Nuove adesioni (da 130 a 226 aderenti) Avvio nuovi Gruppi Tematici Le tappe

Piano Operativo del Comune di Padova Lug Presentazione del Piano Operativo settori coinvolti 146 progetti/azioni 97 risposte puntuali al PAL 57 risposte parziali al PAL Monitoraggio realizzazione obiettivi e azioni del PAL Valutazione della coerenza con gli Aalborg Commitment e gli obiettivi strategici della P.A. Apr Sottoscrizione Aalborg Commitment+10 deliberazione Giunta comunale n. 272 del 19 aprile 2005 Le tappe

1. Governance Ci impegniamo a rafforzare i nostri processi decisionali tramite una migliore democrazia partecipatoria PTCP - PALAV Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale Accordo TTZ per inquinamento aria Tavolo per lambiente Reti, gemellaggi, cooperazione internazionale Agenda 21 Locale e A21 a Scuola Piano di Azione Locale di A21 Piano Operativo del Comune di Padova Buone pratiche in Comune a Padova Riqualificazione edilizia e urbanistica Commissione Mobilità Urbanistica partecipata Gruppi Tematici: parchi pubblici, PAT, energia PAT nei quartieri Piano giovani partecipato Processi partecipati CdQ3 Percorsi sicuri casa- scuola CdQ 6 dei bambini e delle bambine Sportelli informativi nei quartieri su sostenibilità e buone pratiche domestiche e sportello energia Rapporto sullo Stato dell'Ambiente Contabilità ambientale Aggiornamento Aalborg Commitments

Sportelli informativi nei quartieri su sostenibilità e buone pratiche domestiche e sportello energia Sportello Informambiente Acquisti Verdi nel Comune di Padova Nuovo Regolamento Viario Riqualificazione aree verdi Progetto LIFE SIAM Progettazione partecipata parchi urbani Rapporto sullo Stato dell'Ambiente Revisione zonizzazione acustica Progetto LIFE - ENVIPLANS 2. Gestione locale per la sostenibilità Ci impegniamo a mettere in atto cicli di gestione efficienti, dalla loro formulazione alla loro implementazione e valutazione

Piano Efficienza Energetica Le buone pratiche interne allente Trasporto pubblico a basso impatto Controllo emissioni caldaie Certificazione energetica edifici Regolamento edilizio-energetico Contratti di quartiere Progetto didattico Riduciamo il nostro impatto Domeniche ecologiche Contenimento Inquinamento atmosferico Incentivazione mobilità sostenibile Nuovi parchi urbani Riqualificazione aree verdi 3. Risorse naturali comuni Ci impegniamo ad assumerci la piena responsabilità per la protezione, la conservazione e la disponibilità per tutti delle risorse naturali comuni Aggiornamento Aalborg Commitments

Educazione ambientale nelle scuole Acquisti verdi nel Comune di Padova Buone pratiche in Comune a Padova 4. Consumo responsabile e stili di vita Ci impegniamo ad adottare e a incentivare un uso prudente ed efficiente delle risorse, incoraggiando un consumo e una produzione sostenibili Incontri con i cittadini su compostaggio domestico Raccolta differenziata in scuole e uffici Piano Efficienza Energetica Piano energetico Comunale Appalto gestione calore Padova Città Equo solidale Raccolta differenziata in città Aggiornamento Aalborg Commitments

Riqualificazione aree verdi di quartiere Attività socio-ricreative Orti didattici nei quartieri Recupero immobili storici 5. Progettazione urbana Ci impegniamo a svolgere un ruolo strategico nella pianificazione e progettazione urbane, affrontando problematiche ambientali, sociali, economiche, sanitarie e culturali per il beneficio di tutti Piano dAssetto del Territorio PTCP - PALAV Piano Territoriale di Coordinamento Territoriale Programma di riqualificazione urbana e sviluppo sostenibile del territorio – PRUSST Piano di Riqualificazione urbana - PRU Ridefinizione sistema servizi e norme Bio-edilizia Edifici Residenziali Pubblici Aggiornamento Aalborg Commitments

Potenziamento trasporto pubblico Rete piste ciclabili Metrobus Percorsi sicuri casa-scuola Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro Contenimento Inquinamento Atmosferico Domeniche Ecologiche 6. Migliore mobilità, meno traffico Riconosciamo linterdipedenza di trasporti, salute e ambiente e ci impegniamo a promuovere scelte di mobilità sostenibili Piano degli orari per Enti, Scuole e Aziende Incentivi aziendali mobilità dei dipendenti Piano Urbano Mobilià - PUM Aumento della superficie ZTL Progetto Cityporto Incentivi nazionali e comunali per lacquisto e trasformazione di mezzi eco-compatibili Incentivi acquisto biciclette elettriche Realizzazione di parcheggi scambiatori Conversione a metano autobus e utilizzo biodisel Aggiornamento Aalborg Commitments

Promozione dei corretti stili di vita per la prevenzione della salute dei cittadini Progetti di sostegno per le famiglie con anziani, disabili, figli minori Piano triennale per le dipendenze Politiche per la famiglia e promozione domiciliarità Prevenzione disagio giovanile Revisione della zonizzazione acustica Contenimento inquinamento atmosferico Riduzione dei flussi di traffico privato Nuove alberature lungo le arterie stradali Progetto Città sane Divulgazione delle buone pratiche per la diminuzione del rischio Sportello "sicurezza e qualità della vita" 7. Azione locale per la salute Ci impegniamo a proteggere e a promuovere la salute dei nostri cittadini Contributi famiglie numerose Assegno di cura Kit del neonato (buoni acquisto e libretto di risparmio) Aggiornamento Aalborg Commitments

Attivazione dei mercati di quartiere Informazione e conoscenza delle nuove attività commerciali di quartiere Regolamento aperture domenicali delle attività in centro storico Promozione incentivi aziendali per la mobilità sostenibile Servizi di trasporto pubblico specifici per i lavoratori Mostre mercato per la diffusione di prodotti alimentari biologici e abbigliamento prodotto con fibre naturali 8. Economia sostenibile Ci impegniamo a creare ed assicurare una veloce economia locale, che promuova loccupazione senza danneggiare lambiente Partecipazione ai tavoli di lavoro del PAT delle categorie interessate per lindividuazione di nuovi assetti locali per il commercio e di assi produttivi di sviluppo Progetto LIFE SIAM Aggiornamento Aalborg Commitments

Contributi comunali per le fasce deboli della popolazione Valorizzazione attività associative che perseguono fini culturali Progetto giovani Apertura prolungata degli spazi sociali Attivazione di laboratori per tutte letà di educazione alla creatività libera e autogestita Progetti mirati allintegrazione e allinterculturalità fra cittadini stranieri e comunità locale Creazioni di spazi e progetti per attività volte alla coesione sociale tra giovani e anziani Valorizzazione dellassociazionismo e del volontariato e del terzo settore Centro informazione e servizi per immigrati Contatto di quartiere Portello Riqualificazione residenza pubblica Assistenza alle fasce più deboli della popolazione Formazione nuovi vigili di quartiere Ampliamento del personale addetto alla manutenzione e al controllo dei parchi 9. Equità e giustizia sociale Ci impegniamo a costruire comunità solidali e aperte a tutti Aggiornamento Aalborg Commitments

Misure di salvaguardia e campagne di sensibilizzazione orientate alla diminuzione e al controllo degli agenti inquinanti Campagne di promozione locale per la protezione e la salvaguardia dellambiente e della biodiversità Creazione di corridoi ecologici e percorsi urbani e verde cittadino che favoriscano il contatto con la natura 10. Dal locale al globale Ci impegniamo a farci carico delle nostre responsabilità per conseguire pace, giustizia, equità, sviluppo sostenibile e protezione del clima del pianeta Incentivazione delle buone pratiche e dei principi di bioarchitettura e della progettazione urbana sostenibile nel settore delle costruzioni Progetto Padova città equo e solidale Progetti di cooperazione internazionale Aggiornamento Aalborg Commitments

Contatti Francesco Bicciato Assessore allAmbiente Settore Ambiente - Comune di Padova Ufficio Agenda 21 via Vlacovich, Padova Tel Fax