La coop che gestisce il servizio e la Coop Sociale NUOVO ORIZZONTE P.Iva/Codice fiscale : 02298690187 REA: PV-261997 Albo Coop. Sociale: A204217 Via. Santa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DIPARTIMENTO SALUTE MENTALE (D.S.M.) di Jesi
Advertisements

Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
La relazione d’aiuto in una prospettiva sistemico-evolutiva www
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
LACCOGLIENZA è un processo dinamico, influenzato da componenti professionali, organizzative ed operative, che si realizza a partire dal primo contatto.
La diagnosi neuropsicologica: definizione e utilizzo
Un orizzonte lavorativo a chi è in difficoltà Milano 28 settembre 2006.
“Costruzione progetti individualizzati di accoglienza per anziani non autosufficienti” Relatore : Antonio Perruggini direttore Rssa “Cavallino Hotel”
LA FIGURA PROFESSIONALE DEL
Carta delle cure primarie
Hospice come risorsa della rete per la gestione della fase avanzata
Rete Aziendale Consultori Disturbi Cognitivi Parma
“OPG: è la volta buona?” Reggio Emilia, 24 settembre 2012
IL DSM: LA RIABILITAZIONE PSICOSOCIALE (Dr
Una comunità che accoglie laffido familiare nelle politiche a sostegno dei minori Mercoledì 22 novembre 2006.
1 PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE RESIDENZIALITA' SOCIALE SENZA EMARGINAZIONE DOMICILIARIETA concetto portante la persona si sviluppa e vive nel.
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
Oltre la Comunità Terapeutica, la riabilitazione continua.
Gli strumenti di gestione per la disabilità: i Piani Integrati di Salute Dr.ssa Laura Brizzi Resp. U.F. Alta Integrazione Az. USL 8 Zona Valdarno Pisa.
Salute Mentale e Disabilità Pisa - venerdi 10 dicembre 2010 PROGETTO NUOVI SPAZI DI VITA PROGETTO NUOVI SPAZI DI VITA.
UmanaMente. CHI SIAMO Siamo un gruppo di volontari che hanno a cuore il tema della salute mentale; alcuni di noi hanno vissuto e vivono in prima persona.
Ministero della Salute Guadagnare salute Rendere facili le scelte salutari.
1 Lezione 19 Levoluzione delle politiche di cura per gli anziani.
il Centro di salute mentale 24h
L’organizzazione dei servizi per la salute mentale.
TEMPI DI VITA; TEMPI DI LETTURA IL PROGETTO E STATO REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON LA BIBLIOTECA DI OLIVETO LARIO E LA R.S.A SAN GIORGIO E LEDUCATRICE.
Psicologia delle emozioni e della comunicazione
Sette colori per fare la luce LAmore arde davvero se è alimentato dai fatti, non dalle parole.Don Luigi Caburlotto.
Il MMG come garante dei passaggi tra domicilio, RSA ed ospedale
CIRCOLO DIDATTICO Scuola dell’Infanzia SAN LAZZARO.
Compigioco spazio compiti e gioco
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
LE CASETTE DA TUTTO IL MONDO L'INTORNO: la CURA DEL TERRITORIO come Bene comune: - tutela dell'ambiente - sicurezza urbana e sociale L'INTORNO: la CURA.
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
IL SISTEMA DELL’INTEGRAZIONE PERSONE DISABILI servizi territoriali
Progetti di avviamento alla residenzialità VOLTERRA, 19 giugno 2009 Inizio di un processo lungo e differente per ognuno Associazione Italiana Persone Down.
ENTE GESTORE L ACISJF (Protezione della Giovane) è unAssociazione di volontariato internazionale con una Casa di Accoglienza ed una Comunità Educativa.
Appunti per una tavola rotonda Ponzano Veneto, 20 maggio 2011.
Volterra 19 Giugno 2009 DOPO DI NOI…. obiettivi e impegni della Regione Toscana Giornata pubblica di presentazione del Progetto COSTRUIAMO INSIEME UN NUOVO.
La società della salute COMUNITA MONTANA DEL MUGELLO CHE COSA E: definizione DALLA SANITA (diagnosi- cura- riabilitazione) gli obiettivi della politica.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
CONTENZIONE E ASSISTENZA
ANZIANI CRONICI NON AUTOSUFFICIENTI E MALATI DI ALZHEIMER
LA SEZIONE PRIMAVERA LA SEZIONE PRIMAVERA.
AREA DISABILI SERVIZI E INIZIATIVE
COMUNE DI FOGGIA Assessorato alle Politiche Sociali PIANO SOCIALE DI ZONA 2010/2012 IL CENTRO POLIVALENTE PER ANZIANI “Nicola Palmisano” Forum sulla Non.
CURE DOMICILIARI IN LUNGOASSISTENZA
Le teoriche del nursing
Centro di formazione e di educazione funzionale organizza per il mese di Giugno e Luglio 2013 il “CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo”
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Rete distrettuale per la Qualificazione del Lavoro Di Cura 22 gennaio 2015.
Dalla diagnosi al PEI Dott.ssa Sasanelli.
VOUCHER SOCIO SANITARIO MISURA PROROGATA FINO A DICEMBRE 2015
L’associazione infermieristica: una risposta libero professionale alle richieste di assistenza dei cittadini Andrea Guandalini Presidente Collegio IPASVI.
Piano di Zona 2006 – 2008 dell‘Ambito del Ciriacese PRIORITA’ E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA’ E OBIETTIVI STRATEGICI.
Dati di attività della S.C. PSICHIATRIA Periodo di riferimento: – DIPARTIMENTO SALUTE MENTALE S.C. PSICHIATRIA.
PROGETTO DI COLLABORAZIONE ‘ABITARE SUPPORTATO: APPARTAMENTI
Il Progetto Cicogna Comunità Sperimentale con Famiglie Accoglienti in Rete Caterina Pozzi.
Carmela Cristallo Assessorato alle Politiche di Promozione
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
VIVERE LA CITTA’ Diventare protagonisti del bene comune Aprile - Maggio 2012 Istituto ITCG “Bassi” - Lodi A cura di: Comune di Lodi.
“Saper invecchiare significa saper trovare un accordo decente tra il tuo volto da vecchio e il tuo cuore e cervello di giovane” - Ugo Ojetti.
Necessità assistenziali nel disease management del paziente con demenza Maria Del Pesce U.O. di Neurologia Senigallia ( AN) Gestire la cronicità in un’ottica.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
ISTITUTO TECNICO STATALE “P. CUPPARI” – JESI fondato nel 1860.
C.E.Re.S. ONLUS Centro Educativo Residenziale Segrate Nato nel 1977 grazie all’impegno e la volontà dei genitori di ragazzi disabili.
C.E.Re.S. ONLUS Centro Educativo Residenziale Segrate Nato nel 1977 grazie all’impegno e la volontà dei genitori di ragazzi disabili.
«Facciamo il bene, ma facciamolo bene» “Straordinario nell’ordinario" “Che non si perdano" La missione di Leonardo Murialdo Murialdo considera il ragazzo.
Transcript della presentazione:

La coop che gestisce il servizio e la Coop Sociale NUOVO ORIZZONTE P.Iva/Codice fiscale : REA: PV Albo Coop. Sociale: A Via. Santa Maria 79/B Villanterio (PV) Cell: Tel

L'obiettivo della Carta di servizio è presentare le attività svolte, indicando con chiarezza gli standard di qualità intesi come livello di servizio assicurato, dichiarare il proprio impegno a rispettarli ed a migliorarli e favorire la partecipazione degli ospite alinterno della struttura. Le informazioni contenute nella permettono ai cittadini di conoscere meglio casa Famigli SAN GIORGIO e capire dove e con quali modalità poter accedere ai servizi che offre la struttura. La Carta dei Servizi della casa famiglia San Giorgiorappresenta inoltre un riferimento per gli ospiti, operatori e parenti in quanto fornisce i principi e gli indirizzi di orientamento per l'azione di servizio svolta. Consapevoli che solo attraverso la conoscenza sia possibile condividere valori e finalità, ci auguriamo che la collaborazione tra Cittadini, Associazioni di Volontariato, Istituzioni Pubbliche, Imprese Sociali e Operatori sia davvero efficace e costruttiva per un miglioramento della qualità dei nostri servizi.. Residenza per Anziani casa famiglia SAN GIORGIO

Di cosa si tratta la casa Famiglia? La Casa Famiglia San Giorgio è un servizio che nasce su iniziativa privata per dare una risposta al crescente bisogno di luoghi di tipo familiare, che diano assistenza e ospitalità a persone di terza età. Può accogliere fino ad un massimo di sei anziani per i quali la permanenza nel nucleo familiare sia temporaneamente o permanentemente impossibile o contrastante con il progetto individuale. La filosofia portante delle Case Famiglia e della nostra organizzazione si basa sulla centralità e sul sostegno dellanziano che viene accolto e inserito in modo da mantenere integri i legami con la sua famiglia, la sua casa, i suoi amici. Le stesse devono farsi carico dellanziano nella sua globalità e, oltre a garantire un soggiorno e unassistenza di base di ottimo livello, devono promuovere le potenzialità di salute, di benessere, di affettività e di vita relazionale degli assistiti. Le Casa Famiglia San Giorgio che opererà nel comune di Villanterio, può accogliere anziani autosufficienti e/o che necessitano di bassa intensità assistenziale,

LACCOGLIENZA Per noi laccoglienza degli anziani non è unesperienza diversa dagli altri tipi di accoglienza. Che si tratti di un anziano o di un ospite in genere, laccoglienza per noi è una parte importante. Altro punto fondamentale è la compagnia, lamore che possiamo offrire agli anziani, ci aiuta e ci permette di porci davanti alla nostra situazione in maniera tale da riuscire a comprendere il valore dellesperienza che stiamo affrontando, capire a fondo il suo significato, con la consapevolezza che quello che facciamo è buono anche per noi, oltre che per la persona che ci sta davanti. Qui, il discorso si apre anche alla responsabilità che abbiamo reciprocamente: tra di noi, ma anche nei confronti di chi intorno a noi sta vivendo questa esperienza di solitudine. Questa responsabilità è anche una possibilità di crescita, di consapevolezza per tutti noi.

Gli OSPITI Gli ospiti sono normalmente di età superiore ai 60 anni, autosufficienti, o affetti da patologie che non compromettano la loro autonomia, affetti anche da lievi disturbi neurologici, ma senza gravi disturbi del comportamento, con un livello di autonomia ammissibile, ma a rischio di emarginazione, che siano inseriti in contesti familiari nei quali lassistenza risulti insufficiente o troppo onerosa o semplicemente desiderano trascorrere la loro giornata con delle persone simile a loro ma curati da un personale qualificato. Tutti gli ospiti vengono seguiti dal medico responsabile, stabilendo per ogni uno di loro un piano Terapeutico e riabilitativo a seconda delle loro necessità.

Si caratterizza in prestazioni quali. aiuto per ligiene personale e il bagno; aiuto nella vestizione; aiuto nella preparazione dei pasti; accompagnamento per disbrigo pratiche; accompagnamento ai presidi sanitari; attività di socializzazione; Tutto quantaltro può contribuire al mantenimento delle sue capacità residue; Tutto quantaltro può contribuire al benessere dellanziano;

TIPOLOGIE DÌ SERVIZI Il servizio di assistenza diretta agli Ospiti in caso di bisogno, e garantito da personale altamente qualificato e specializzato Servizio alberghiero di vitto (colazione, pranzo, cena), Servizio di assistenza medica (coordinamento diretto con i medici di base ) Servizio di assistenza infermieristica, ( infermieri presenti nella struttura tutti i giorni della settimana 365 giorni allanno) Servizio di Attività motoria (ginnastica e psicomotricità in una palestra attrezzata per le persone anziane), Diverse attività di animazione, Servizi di lavanderia; Servizio di parrucchiera e barbiere, (previa prenotazione presso l'ufficio di coordinamento) Servizi di manicure e pedicure, (previa prenotazione presso lufficio di coordinamento) Coordinamento delle diversi attività per il tempo libero, In occasione dei festeggiamenti per i compleanni il coordinatore, gli educatori, animatori e i parenti si impegneranno a creare dei bei momenti Servizio di pulizia degli ambienti amministrativi e delle parti comuni da parte di un personale operativo, sarà effettuata tutti i giorni

OBIETTIVI PREFISSATI In base alle indicazioni della Regione Lombardia, il servizio opera con lobiettivo di fornire un valido supporto alle persone anziane. Il progetto SAN GIORGIO vuole prevenire negli anziani le situazioni di solitudine e di abbandono fissandosi dei seguenti obiettivi: sostenere la quotidianità degli anziani in difficoltà offrire servizi di base ed interventi di risocializzazione, animazione, stimolazione fisica e mentale valorizzare e integrare le risorse e le capacità umane contrastare lisolamento e la perdita di motivazione favorire lautonomia fisica, psicologica e sociale prevedere il ricovero degli anziani in una struttura sanitaria residenziale protetta mantenere gli anziani in difficoltà curati in un ambiente familiare.

UBICAZIONE DEL LOCALE La casa famiglia e il centro diurno polifunzionale è situato in Via IV Novembre, 47, Comune di Villanterio (PV) Mezzi pubblici: autobus provenienti da Milano, Lodi, Pavia

LE ATTIVITA Tutte le attività che si svolgono all'interno della casa famiglia per anziani, sono orientate alla creazione di un centro per il benessere di tutti i residenti della struttura, in un ottica di cambiamento, sviluppo e trasformazione. L'animazione nel suo significato più diffuso ha sempre coinciso con il far divertire, far giocare, far svagare, far festa in un'ottica di organizzazione del tempo libero. Ciò però non basta a definirne il senso, che è soprattutto attenzione alle relazioni, ai ritmi di vita, alla cura dell'atmosfera. Quello che gli animatori della nostra associazione faranno tutti i giorni e, che contraddistingue il loro lavoro con gli anziani, e il clima relazionale, i comportamenti, lo stile comunicativo, la valorizzazione delle qualità e degli interessi, l'ascolto dei vissuti e dei ricordi. Da questo punto di vista quindi, gli operatori e gli animatori possono essere intesi anche come dei veri Attivatori di risorse.

OBIETTIVI PREFISSATI In base alle indicazioni della Regione Lombardia, il servizio opera con lobiettivo di fornire un valido supporto alle persone anziane. La casa famiglia SAN GIORGIO vuole prevenire negli anziani le situazioni di solitudine e di abbandono fissandosi dei seguenti obiettivi: sostenere la quotidianità degli anziani in difficoltà; offrire servizi di base ed interventi di risocializzazione, animazione, stimolazione fisica e mentale; valorizzare e integrare le risorse e le capacità umane; contrastare lisolamento e la perdita di motivazione; unopportunità per combattere la solitudine e lisolamento attraverso occasioni di socializzazione; favorire lautonomia fisica, psicologica e sociale; prevedere il ricovero degli anziani in una struttura sanitaria residenziale protetta; mantenere gli anziani in difficoltà curati in un ambiente familiare; Promuovere una buona qualità di vita per agli anziani,garantendo loro il benessere psico-fisico, la riattivazione, il mantenimento e lo sviluppo delle capacità cognitive, affettive, relazionali e sociali; La promozione di una cultura dellaccoglienza e la costruzione di una nuova proposta a favore degli Anziani dentro il comune di Villanterio:

Retta mensili casa famiglia: ,00 Retta Giornaliera casa famiglia:. 60,00 Retta mensile con sconto Dicem/Genn : ,00 Retta giornaliera con sconto Dicem/Genn :. 50,00 RETTA CASA FAMIGLIA

CONTINUITA E FLESSIBILITA DEL SERVIZIO. Fascia oraria giornaliera dellapertura dell ufficio del coordinatore: Da Lun a Ven, dalle ore: 07:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 19:00 Sabato : dalle ore 07:00 alle 14:00. Reperibilità e presenza dell Operatore Socio Sanitario OSS La reperibilità e presenza delloperatore sarà di 24 su 24 ore Con una presenza attiva delloperatore Fascia oraria per il servizio di Assistenza Infermieristica: 3 ORE TUTTI I GIORNI 7 volte alla settimana, 365 gg allanno: Mattino dalle 08:00 alle 11:00 o nel pomeriggio dalle 16:00 alle 19:00 Fascia oraria per il servizio di animazione nel centro polifunzionale: Da Lun, al Ven, Dalle ore: 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 17:00 Sabato : dalle ore 10:00 alle 12:00 Domenica: dalle ore 09:30 alle 12:00 ( l apertura domenicale sarà una volta al mese in inverno e 2 volte al mese in estate).