Progetti di avviamento alla residenzialità VOLTERRA, 19 giugno 2009 Inizio di un processo lungo e differente per ognuno Associazione Italiana Persone Down.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo presenta i
Advertisements

Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
R Attività Progetti Rapporti Uscite didattiche Scuola-Famiglia
Scuola dell’infanzia “S.Margherita”
Via Serrapetrona Roma Tel 06/
Esperienza: Percorso parallelo genitori-figli in preparazione della Prima Comunione.
UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA
Proposta Pastorale Esigenze per assicurare una speciale attenzione alla famiglia nella nostra proposta.
Conferenza stampa «Una regione a misura di famiglia» PROPOSTE e CONSIGLI di POLITICA FAMILIARE per i candidati alle ELEZIONI REGIONALI 2010 Roma, 22 febbraio.
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Ambito Territoriale 1 – Bergamo
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
quale responsabilità educativa?
IL CIRCOLO DEI BAMBINI È un progetto rivolto a bambini con sindrome di
Scopriamo la forza che è in noi
Per valorizzare il lavoro educativo delle donne e per offrire servizi all"infanzia.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Fondazione Cecchini Pace Istituto Transculturale per la Salute Amici della Zizzi Associazione a Tutela dei Bambini in Difficoltà Sos-Affido Portale sullAffidamento.
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2004/2005 La famiglia e il disturbo mentale grave. Un esempio.
PROGETTARE L'AUTONOMIA L'esperienza dell'Associazione Italiana Persone Down Dott.ssa Angela Barattelli.
PROGETTO COSTRUIAMO INSIEME UN NUOVO FUTURO… Stefania Nencioni U.F Assistenza Sociale Territoriale Az.USL 5 Pisa –Zona AVC Volterra, 19 giugno 2009.
Introduzione.
Persone con sindrome di Down al lavoro: un obiettivo possibile
“Peter Pan non abita più qui: disabilità intellettiva e adultità”
Tappe dello sviluppo nel bambino con Sindrome di Down
Le persone con sindrome Down al lavoro: esperienze e riflessioni nel cammino dellAIPD Anna Contardi Associazione Italiana Persone Down
progetto di educazione familiare.
Connubio fra ragione e sentimento
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
LAssociazione Italiana Persone Down Viene fondata a Roma e viene riconosciuta con DPR n. 118 del 18 Marzo E un Onlus e come tale cerca di dar voce.
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Quale strada verso l’autonomia e l’adultità della persona disabile?
Volterra 19 Giugno 2009 DOPO DI NOI…. obiettivi e impegni della Regione Toscana Giornata pubblica di presentazione del Progetto COSTRUIAMO INSIEME UN NUOVO.
Le Fondazioni di Partecipazione Costruiamo insieme un nuovo futuro 19 Giugno 2009 VOLTERRA Avv. Massimo Bigoni.
Parrocchia Santa Lucia – Ruvo PFR neo-educatori.
ASSOCIAZIONE DOPO DI NOI. Le finalità dellassociazione Dal 2003 lassociazione affronta il problema della disabilità adulta vissuta in famiglia e lavora.
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
Ma chi è questo fratello
Declinazione obiettivi
IL CAMPOSCUOLA COME STRUMENTO EDUCATIVO PER I MALATI IN NEFROLGIA E DIALISI Perché Che cos’è Quali obiettivi Per chi Come si svolge.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Sguardi e sogni di genitori sull’abitare dei figli
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Le teoriche del nursing
Via di Casellina 57/F, Scandicci (FI) T T F
L’inserimento lavorativo delle persone con sindrome di Down: esperienze e buone prassi Mantova 08/10/2014 Monica Berarducci Osservatorio sul Mondo del.
VERBENA OUTDOOR Attività di supporto al laboratorio occupazionale rivolto a disabili adulti.
Easybasket e Minibasket.
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
a Sostegno dei GENITORI SEPARATI
Peter Pan non abita più qui
Sintesi lavori della Sessione 5 Le politiche e i servizi per l’accoglienza Un decennio di contrasto alla istituzionalizzazione di bambini e adolescenti.
Il Progetto Cicogna Comunità Sperimentale con Famiglie Accoglienti in Rete Caterina Pozzi.
Rapporteur: Laura Baldassarre
accoglienza residenziale in comunità educative di tipo familiare assistenza domiciliare anziani e disabili animazione territoriale.
LA VERIFICA. La verifica del nostro agire e/o dei nostri comportamenti può e deve caratterizzarsi come uno strumento importante nella propria crescita.
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
«Le Tappe dell’Adozione in Italia»
Home Autismo Sabato 26 Maggio 2007 Clusone, ore
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Dall’idea al progetto perché progettare?. non partiamo da zero valorizziamo l’esperienza in ogni organizzazione esiste una attività di progettazione inconsapevole.
Strumenti del mestiere RYS &. Sono strumenti del metodo che servono ad aiutare i rover e le scolte a migliorare la conoscenza di se stessi e del loro.
Legàmi aperti Inziativa di solidarietà Giornata Presidenti e Responsabili 18 marzo 2012.
1 Incontro sul tema “Disabilità e Famiglia ” Venerdì 15 ottobre 2004 Provincia di Genova – Genova Quarto Il punto di vista della formazione professionale.
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
Transcript della presentazione:

Progetti di avviamento alla residenzialità VOLTERRA, 19 giugno 2009 Inizio di un processo lungo e differente per ognuno Associazione Italiana Persone Down Sezione di Roma-ONLUS Fondazione Italiana verso il Futuro

Protagonisti con ruoli differenti per il buon esito del percorso di avviamento alla residenzialità per il buon esito del percorso di avviamento alla residenzialità Protagonisti con ruoli differenti per il buon esito del percorso di avviamento alla residenzialità per il buon esito del percorso di avviamento alla residenzialità Persone con disabilità Genitori / famiglie Operatori

PERSONE CON DISABILITA Coinvolgimento della personaCoinvolgimento della persona Partecipazione consapevole alla scelta Partecipazione consapevole alla scelta Rapporto di verità Rapporto di verità

FAMIGLIE Condividere gli obiettiviCondividere gli obiettivi Condividere la metodologia di lavoroCondividere la metodologia di lavoro Confronto e dialogo continuo con operatoriConfronto e dialogo continuo con operatori

OPERATORI Analisi della richiestaAnalisi della richiesta Conoscenza della famiglia e della persona con sindrome di DownConoscenza della famiglia e della persona con sindrome di Down Valutazione della reale condivisione degli obiettivi e della metodologiaValutazione della reale condivisione degli obiettivi e della metodologia Mediazione fra persone con SD e loro famiglieMediazione fra persone con SD e loro famiglie Consapevolezza del proprio ruoloConsapevolezza del proprio ruolo

Non esiste una formula valida per ogni persona Fornire risposte a persone adulte con disabilità significa offrire reali possibilità nellaccogliere le peculiari esigenze di ognuno Fare in modo che non si trovino soli Dare la possibilità di trovare occasioni di cambiamento, amicizia e crescita

Risposta al dopo di noi Molti genitori si pongono preventivamente il problema del futuro dei propri figli al momento in cui verranno a mancare loro, le figure familiari di supporto.

Autonomia Altri si trovano di fronte alla richiesta, più o meno esplicitata, del proprio figlio, di poter uscire dalla casa genitoriale per proseguire in un percorso di crescita e di autonomia come hanno fatto i propri fratelli.

I fratelli Spesso si rivolgono a noi direttamente i fratelli di persone Down adulte, che, tra il carico dei propri impegni familiari e professionali, e la responsabilità e laffetto profondo che avvertono per il proprio fratello, cercano la possibilità di trovare la soluzione più giusta per lautorealizzazione della persona Down.

Modelli residenziali personalizzati La necessità di poter realizzare modelli residenziali diversificati e sempre più personalizzati, al fine di poter trovare soluzioni sempre più adeguate ai diversi bisogni che giungono alla nostra attenzione.

Inserimento coppie Valutazione psicologica singola e di coppia. Accordo con entrambe le famiglie sul mandato che ha la Fondazione Attualmente inserite 2 coppie, in gruppi diversi.

INSERIMENTO COPPIE La vita di coppia deve comunque Rispettare le regole del gruppo Mantenere gli impegni quotidiani Avere attività quotidiane condivise con il gruppo

PROGETTI DI AVVIAMENTO ALLA RESIDENZIALITA CASAPIU NOI IN BORGO CASA DEI WEEKEND CASA SETTIMANE E poi LE CASE FAMIGLIA

CASAPIÙCASAPIÙ Nasce nel 1995 Ruolo fondamentale come passaggio tra la vita in famiglia e la vita indipendente Mediatori tra le diverse esigenze delle persone con disabilità e le loro famiglie Assistenti sociali Educatori Psicologi Figure professionali

CasapiùCasapiù Tempi e luoghi Appartamento in città 4 partecipanti 1 educatore 2 volontari Sabato mattina Domenica sera

CasapiùCasapiù Vivere senza genitori in un contesto di quotidianità nella propria città Gestire una casa in tutti i suoi aspetti organizzativi Rafforzare la consapevolezza che si diventa grandi e si possono vivere esperienze da adulti al di fuori della famiglia Valorizzare limportanza delle relazioni in un gruppo di pari Conoscere in modo più approfondito altre persone Down e quindi poter scegliere in futuro eventuali compagni per una casa famiglia CasapiùCasapiù

NOI IN BORGO * Dalla convivenza alla residenzialità NOI IN BORGO * Dalla convivenza alla residenzialità Casa settimane AIPD FONDAZIONE ITALIANA VERSO IL FUTURO * Finanziato dalla Fondazione Handicap Dopo di Noi La casa dei week-end

LA CASA DEI WEEK-END Mira a favorire la preparazione di persone con sindrome di Down alluscita dalla famiglia di origine in maniera graduale 10 partecipanti / anno Venerdì pomeriggio Domenica sera I partecipanti e le loro famiglie iniziano consapevolmente un percorso più specificatamente legato al tema della residenzialità

Settimana corta settimana corta settimana corta 10 partecipanti divisi in due gruppi10 partecipanti divisi in due gruppi ogni gruppo una settimana al mese dal lunedì sera al venerdì mattinaogni gruppo una settimana al mese dal lunedì sera al venerdì mattina

Settimana lunga Settimana lunga 10 partecipanti divisi in due gruppi 10 partecipanti divisi in due gruppi Ogni gruppo una settimana al mese dal lunedì sera alla domenica sera Ogni gruppo una settimana al mese dal lunedì sera alla domenica sera

Casa settimane e casa dei Week-end sta continuando il progetto sperimentale, coofinanziato dalla Fondazione Italiana Verso il Futuro, AIPD sez. Roma, Fondazione Handicaps dopo di noi e Umana-mente. Attualmente

LE CASE FAMIGLIA Fondazione verso Fondazione verso il Futuro CasaFiordaliso CasaGirasoli CasaPrimula

ConclusioniConclusioni Dare opportunità di uscita dalla famiglia non significa decidere oggi quello che sarà domani, ma rendere piacevole e ricco di esperienze il presente I progetti di avvio alla residenzialità della AIPD sezione di Roma ONLUS e della Fondazione Italiana Verso il Futuro vogliono essere un prima del dopo di noi e rientrano in quei progetti che vogliono affrontare il durante noi Bisogna dar vita ad altri progetti che possano offrire opportunità di scelta differenti affinché si possa arrivare al momento delluscita dalla famiglia nel modo meno traumatico possibile

Un viaggio di mille miglia comincia con un passo solo (proverbio cinese) (proverbio cinese)