ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO Progetto MLC (mediatori linguistico culturali) per le classi 1^ scuola primaria e scuola secondaria di 1° grado anno scolastico 2012/2013 Presentazione a cura della Funzione strumentale alunni stranieri I.C. CHIUDUNO Maria Luigia Reinini 1
MOTIVAZIONI DEL PROGETTO -scarsità e riduzione delle risorse (necessità di ottimizzare) -necessità di interventi di prevenzione e di formazione (non solo emergenze, non solo traduzione) -passaggio ad una relazione scuola-famiglia più inclusiva e multiculturale(PRESENZA DEI MEDIATORI IN ALCUNE ASSEMBLEE NELLA QUALE E’ PREVISTA LA PARTECIPAZIONE DEI GENITORI) «NON SI POSSONO AIUTARE GLI ALUNNI SENZA AIUTARE I GENITORI A CAPIRE CIò CHE I LORO FIGLI VIVONO A SCUOLA»
COMMISSIONE INTERCULTURA: Il progetto e’ stato realizzato nell’ambito della COMMISSIONE INTERCULTURA: FS DI ISTITUTO CHE COORDINA IL LAVORO DEI REFERENTI INTERCULTURA NEI 4 PLESSI (2 SCUOLE PRIMARIE/ 2 SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO) IN COLLABORAZIONE CON IL RESPONSABILE DELLO SPORTELLO ALUNNI STRANIERI LA RESPONSABILE SETTORE IMMIGRAZIONE, COOPERATIVA NAMASTE’
IL PROGETTO MLC 1^ nell’a.s. 2012-2013 FASI TEMPI CONTENUTI RISORSE ELEMENTI DI VERIFICA E VALUTAZIONE
FASE 1 TEMPI CHI MATERIALI ELEMENTI DI VERIFICA PREPARAZIONE FASE 1 TEMPI CHI MATERIALI ELEMENTI DI VERIFICA PREPARAZIONE a)- la famiglia straniera come “risorsa”: come e perché … - la mediazone linguistica e culturale come luogo per conoscersi e ri-conoscersi … b) il percorso proposto: (lo spazio della negoziazione) per costruire uno sfondo condivisibile di riferimenti culturali/educativi tra scuola e famiglie, per ridurre le distanze… per una partecipazione consapevole… - le tappe, il metodo… e gli strumenti del percorso Settembre 1 ora Insegnanti Classi 1^ primarie e coordinatori di classe 1^ secondarie incaricati con incentivo *MLC (tutti quelli delle etnie presenti nel gruppo classe al di là della competenza linguistica dei genitori) + coordinatrice dei MLC Insegnanti referenti stranieri dei plessi Insegnante Sportello Alunni Stranieri *ORE MLC FINANZIATE CON PIANO DI DIRITTO ALLO STUDIO -linee guida -traccia per il colloquio --slides di presentazione del POF I materiali sono stati presentati ai mediatori prima che all’assemblea dei genitori per anticipare loro l’informazione e ricevere un parere. La presenza dei mediatori si è rivelata molto utile perché ci ha aiutato a ricorrere a delle strategie di proposta dei materiali più mirate ed efficaci al fine di poter essere «tradotte», inevitabilmente più chiare anche per i genitori italiani. Difficoltà nella organizzazione iniziale e nel passaggio di comunicazioni tra i vari referenti di plesso e gli insegnanti delle classi prime. Necessità di maggiore condivisione dei materiali tra le insegnanti referenti e gli insegnanti delle classi prime coinvolti. 5
FASE 2 TEMPI CHI MATERIALI ELEMENTI DI VERIFICA ASSEMBLEA DI INIZIO ANNO SCOLASTICO Far percepire alla famiglie l’assemblea come luogo di ascolto e di costruzione di accordi/scambi: presentazione… informazioni e comunicazioni … - raccolta di domande, richieste, aspettative … Settembre 2h per incontro e 3h per telefonate 1) momento iniziale comune 2) momento per gruppi linguistici 3) momento finale comune Insegnanti delle PRIME in ore dovute Insegnanti referenti stranieri MLC di TUTTE LE ETNIE Genitori Slides di presentazione: POF E PROGETTO ACCOGLIENZA (orari, assenze, libretto dell’alunno e uso diario, formazione classi, programmazione annuale, prime attività didattiche, visite e viaggi, valutazione, metodo di studio…) La presenza dei genitori è stata maggiormente garantita dalla convocazione telefonica da parte dei mediatori . Richieste dei genitori: chiarimenti su modalità riguardanti giustifiche, voti, richiesta di colloqui con i docenti, orari, svolgimento dei compiti… Le informazioni date hanno avuto una ricaduta positiva, hanno diminuito il bisogno di colloqui individuali e chiarimenti durante l’anno scolastico. 6
Traccia di conduzione colloquio e griglia per raccolta informazioni FASE 3 TEMPI CHI MATERIALI ELEMENTI DI VERIFICA COLLOQUI INDIVIDUALI iniziali per la conoscenza reciproca settembre ottobre 30 minuti per colloquio Insegnanti classi PRIME incentivati Mediatori per i genitori che non hanno una buona competenza nella lingua italiana Genitori Traccia di conduzione colloquio e griglia per raccolta informazioni Concordata la traccia del colloquio con MLC, la formulazione potrebbe anche essere migliorata con un lavoro condiviso con i MLC Insegnanti spesso in difficoltà nel gestire il colloquio/paura di entrare nel privato 30 minuti x colloquio sono adeguati, ma i tempi possono essere più flessibili 7
FASE 4 TEMPI CHI MATERIALI ELEMENTI DI VERIFICA ASSEMBLEE PER ELEZIONI ORGANI COLLEGIALI + Presentazione della programmazione ottobre 2h in tre fasi: 1)momento iniziale comune 2)momento per gruppi linguistici 3) momento finale comune Insegnanti PRIME in ore dovute MLC DI TUTTE LE ETNIE Genitori Slides di presentazione Contributo del Comitato genitori E’ stato raggiunto l’obiettivo di dare ai genitori la dignità di conoscere le regole e l’organizzazione della scuola, ancora più importante nel momento dell’ elezione degli organi collegiali. I genitori degli alunni stranieri sono stati maggiormente coinvolti e alcuni di loro sono stati eletti rappresentanti di classe (molti genitori stranieri hanno una buona competenza nella lingua italiana)
FASE 5 TEMPI CHI MATERIALI ELEMENTI DI VERIFICA Assemblea/colloqui su “valutazione” ES. -Valutazione dell’insegnante delle disciplina e dell'ins. alfabetizzatore -Chiarimenti sul QUADRO COMUNE EUROPEO per gli alunni alfabetizzati -Significato dei voti (verifiche, quaderno, scheda di valutazione….) Fine 1^ quadrimestre a febbraio 1 ora e mezza Insegnanti classi PRIME in ore dovute MLC DI TUTTE LE ETNIE Genitori Slides di presentazione Scheda di valutazione I genitori stranieri si sono sentiti più coinvolti e parte del gruppo-classe Si sono organizzati compiti a casa con l’aiuto di altri genitori italiani o stranieri con buona competenza linguistica (alcuni genitori stranieri hanno fatto da collegamento) Maggiore partecipazione dei genitori stranieri all’assemblea (soprattutto mamme nella scuola primaria, anche papà nella scuola secondaria) 9
FASE 6 TEMPI CHI MODALITÀ ELEMENTI DI VERIFICA INCONTRI FORMATIVI PER COSTRUIRE IL PATTO EDUCATIVO TRA SCUOLA E FAMIGLIA (es. su autonomia, emozioni, compiti, fragilità, stili educativi, premi e punizioni…) Primo quadrimestre 3 serate di 2 ore + incontro di preparazione Insegnanti classi PRIME SCUOLA PRIMARIA in ore incentivate MLC tutte le etnie Esperta psicopedagogista (pagata con PDS) Genitori Relazione frontale con slides di presentazione Discussioni Lavori di gruppo La presenza dei mediatori si è rivelata utile e necessaria non solo per la traduzione ma anche per cogliere le sfumature della comunicazione e il retroterra valoriale e culturale delle famiglie Finalmente anche i genitori stranieri hanno partecipato al percorso formativo
FASE 7 TEMPI CHI MATERIALI VERIFICA CONFRONTO FINALE, VERIFICA E VALUTAZIONE DEL PROGETTO - sul percorso svolto: risorse e risposte … nuove domande … sulla continuazione sulla riprogettazione per il prossimo anno… Maggio 2 ore Insegnanti classi PRIME con ore incentivate MLC + coordinatore dei mediatori Insegnante referente stranieri Insegnante dello Sportello Stranieri Raccolta dati su griglia da parte del referente stranieri presso le insegnanti delle classi prime e i MLC che hanno lavorato con loro Sintesi e relazione scritta a cura dell’insegnante dello Sportello stranieri La verifica di tutto il percorso è stata documentata e messa agli atti della scuola, condivisa con il collegio dei docenti, in funzione della riprogettazione del prossimo anno 11