IL FORUM DI YANAN SULLARTE E LA LETTERATURA SOCIALISTA Letteratura e arte Propaganda I destinatari delle opere sono le masse: contadini, operai e soldati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Marta Farina, Il teatro in Cina, Gennaio 2008
Advertisements

IL TEATRO CINESE 中国戏剧.
CONVEGNO: LE SOCIETÀ SPORTIVE E IL LORO FUTURO: QUALI PROSPETTIVE? 4 GIUGNO 2010 VILLA SERRA – SERRA RICCÒ Il sistema sportivo italiano Simone Digennaro.
“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
Lo Psicodramma Il teatro fà maggior effetto quando fà diventare reali le cose irreali. Allora la scena diventa il periscopio psichico che dall’interno.
Jean-Jacques Rousseau
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
EDUCAZIONE NON FORMALE 2
La differenza di genere nella fiaba
I VETTORI di Federico Barbarossa
Le imprese culturali e il marketing
Romanticismo europeo Introduzione.
Istituzioni culturali Sistemi normativi di relazione....che svolgono funzioni di produzione e riproduzione di valori cognitivi estetici etici religiosi.
UFFICIO STUDI ECONOMIA GENOVESE 2004 Due fenomeni emergenti: I piccoli giovani e nuovi I gruppi di imprese CAMERA DI COMMERCIO GENOVA.
1 Bologna, 23 ottobre 2002 Lezione 1: Coordinate di partenza.
di Roberto Giannatelli, Professore dell’UPS e Presidente del MED
… Primi esiti di un progetto. Un progetto per: sperimentare la possibilità di far partire a Castrocaro un servizio educativo pomeridiano permettere ai.
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
La Rivoluzione d’Ottobre e il comunismo di Stalin
La Grande Guerra Il significato della guerra Le fasi Le conseguenze.
La Cina del ‘900.
LA LETTERATURA Metodo di studio.
Martina Andreoli, Alessandra Severgnini, Chiara Zanchi
REFERENTI RESPONSABILI: GELSOMINO – ZAPPA ÉQUIPE DEL PROGETTO: GELSOMINO PAOLA –LANZA SILVIA – ZAPPA ANNALISA CLASSI COINVOLTE: CLASSI 5A - 5B PLESSO.
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese Diritto al Futuro: Fondo Mecenati N. 1 TI TROVI IN.
1 Jeopardy Vocabolario Vocabolario La Dramma Personaggi Importanti Domande Q $100 Q $200 Q $300 Q $400 Q $500 Q $100 Q $200 Q $300 Q $400.
SCUOLA DELL’ INFANZIA WALT DISNEY
Ins. Elisa Oriti Niosi La signora assaggia la minestra La minestra è mangiata dalla signora.
A cura del Servizio diocesano di Pastorale Giovanile Scuola di formazione teologica e pastorale Auditorium Benedetto XVI Alessano, 11 novembre 2013.
POLIFONIA DEL 1500 (XVI secolo) ELEVATO NUMERO DI VOCI
La metafora del teatro Il mondo come rappresentazione
PROBLEMI POST-BELLICI Bisognava rinsaldare lo Stato Bisognava risolvere le questioni territoriali Lo Stato doveva fare i conti con profondi problemi.
Il Romanticismo Definizione: movimento culturale del 1800 che assegna al sentimento il ruolo più importante per la comprensione della realtà e per la creazione.
Romanzo spiritualista
FORMAZIONE DEI GRUPPI DI LAVORO
1. Non di sola arte Viaggio in Italia tra voci e numeri della giovane arte contemporanea Facoltà del Design, Politecnico di Milano, 8 aprile 2008 Giulia.
Aiutatemi ad educare mio figlio
Palermo, capitale europea della cultura Vogliono abolire il liceo classico La moda, espressione di sé Progresso tecnologico e qualità della vita Graffiti:
Laboratorio di teatro e di cinema Insegnante: Serena Chicca.
Oggi siamo andati a teatro. lo spettacolo è stato molto interessante. All'inizio i due protagonisti non si conoscevano perchè erano divisi da un telo di.
Oltre la realtà. Cos’è la realtà “In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque, ma fino a che ci si manteneva.
Goldoni e la riforma del teatro
Le origini del fascismo
Confronto con lo stato dell'arte Riviera di Rimini Sito che dà la possibilità di conoscere Rimini con cenni storici e turistici. Un Blog per Rimini…
Il fascismo Un partito che si propone come “Grande pedagogo”:
La contestazione  una nuova esplosione ideologica: La cultura della “contestazione” A. Critica della società repressiva: famiglia scuola manicomio democrazia-fascismo.
La Prima Guerra Mondiale
Cosa succede nell‘URSS?
UNA RETE UNIFORME PER FARE SISTEMA. 2 UN’IMMAGINE MODERNA PER L’ITALIA.
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
PROGETTO TEATRO IL BRUTTO ANATROCCOLO
MARIONETTE GAMBARUTTI MOSTRA DELLE MARIONETTE E TEATRINO PER MARIONETTE TEATRO ODEON – LATISANA novembre 2013.
Didattica speciale : codici del linguaggio logico e matematico
L’OPERA LIRICA.
L’età del centrismo.
NASCE NEL 1991 CON 28 ISCRITTI OGGI NE REGISTRA PIU’ DI 200.
Scaletta per presentare alla classe una regione italiana Classe 1 media - alunno.
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
Corso Writing Theatre U2.5 – Orientamenti di Teatro Terapeutico TEATRO E DISAGIO Modulo 2.
La rivoluzione sovietica
NARRANDO SI IMPARA IL RUOLO DELLA NARRAZIONE NEI PROCESSI EDUCATIVI E RIFLESSIVI 29 MAGGIO 205 Santa Parrello e Ilaria Iorio Dipartimento di Studi Umanistici.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone L’Italia nella Prima guerra mondiale (lez. 18) II SEMESTRE A.A
L’altra faccia della fine dell’Ottocento
Corso Writing Theatre U3.1 - AREE DELLA FORMAZIONE TEATRALE DIDATTICA TEATRALE Modulo 3.
A partire dal 1925 il regime fascista avviò un vasto programma di "nazionalizzazione" del tempo libero, dai divertimenti agli sport. Nell’ aprile del 1925.
Vittorio Alfieri “Io credo fermamente, che gli uomini debbano imparare in teatro a essere liberi, forti, generosi trasportati per la virtù, insofferenti.
Transcript della presentazione:

IL FORUM DI YANAN SULLARTE E LA LETTERATURA SOCIALISTA Letteratura e arte Propaganda I destinatari delle opere sono le masse: contadini, operai e soldati. I protagonisti delle opere sono le masse: contadini, operai e soldati. Il contenuto deve essere positivo: non cè spazio per la critica nei confronti del modello socialista Ricercare leroe, meglio se è collettivo. Lavoro dello scrittore e dellartista: deve scendere tra le masse ed educarsi per poi scrivere delle masse e per le masse.

LETTERATURA DOPO IL 49 Tutti gli intellettuali che vogliono essere artisticamente produttivi DEVONO adeguarsi alle regole stabilite nel 42 Gli altri smettono di scrivere o scappano allestero La Censura: Ministero della Cultura controlla tutto ciò che viene pubblicato in Cina, gli scrittori dipendono dal ministero e la casa editrice è una sola Le poche opere interessanti vengono prodotte dei periodi di minore controllo da parte del regime (Movimento dei 100 Fiori 56)

LOPERA RIVOLUZIONARIA Il Ruolo di Jiang Qing Le tre preminenze: personaggi positivi personaggi eroici leroe Lopera rivoluzionaria tra oriente e occidente: Adattamento di tecniche tradizionali alla realtà contemporena Costumi e movimenti per nuovi personaggi Trucco Elementi scenici del teatro occidentale Nuove musiche occidentali Il Balletto rivoluzionario

OTTO OPERE MODELLO CINQUE OPERE RIVOLUZIONARIE La Lanterna Rossa La presa della montagna della Tigre Shajiabang Il porto Assalto al reggimento della Tigre Bianca TRE BALLETTI RIVOLUZIONARI La ragazza dai capelli bianchi La divisione rossa femminile Shajiabang