UNA GRAVE INGIUSTIZIA SOCIALE In Italia, il sistema della previdenza sociale fu istituito nel 1898 con la costituzione della Cassa Nazionale di Previdenza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Eurofidi: presentazione dati di bilancio 2011
Advertisements

IL PARLAMENTO È il luogo dove si riuniscono i Parlamentari, cioè le persone che sono state elette per prendere le decisioni a nome di tutti i cittadini.
MoVimento 5 Stelle presenta: Petizione popolare riduzione stipendi
IL TRATTAMENTO ECONOMICO DEL PERSONALE SCOLASTICO Giovanni Procopio
Parificazione età pensionabile tra uomini e donne del pubblico impiego Luglio 2009.
La crisi Irlandese Relazione eseguita da: Valeria De Santis
1 Una proposta di legge (on. Raffaello Vignali e 130 parlamentari) Norme per la tutela della libertà di impresa. Statuto delle Imprese (AC 2754) Bologna,
LIMU 2012 Primi appunti sul gettito effettivo Roma, 14 febbraio
A cura di : Marco Sala Samuele Pirovano
Corso di Scienza delle Finanze A.A Prof. Mario Cassetti
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Sesta lezione Le politiche pensionistiche.
1 IL CAPITALISMO NELLERA CONTEMPORANEA Le prospettive lavorative per gli studenti di oggi.
FARE UTILI.
MBS JULY O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Corso di Finanza Aziendale
CONTROLLO DI GESTIONE NELLE PMI
Corso di Scienza delle finanze Lezione 4 IL sistema pensionistico
Elezioni 2013 mai più IT-Alieni. Il lavoro al tempo di Ryanair dallo stage alla pensione Il lavoro al tempo di Ryanair dallo stage alla pensione.
MANOVRA SALVA ITALIA MANOVRA MONTI - a cura della Fisac Cgil Asti 1 16/12/2011.
Solo in Italia... I commenti non servono..
PROGETTI PER NON AUTOSUFFICIENTI Finanziati con il Fondo Credito e Attività Sociali, alimentato con il prelievo obbligatorio dello 0,35% sulle retribuzioni.
Chi siamo La presa di coscienza del prof. avv. Gianpiero Samorì curriculum sam.pdf.
Fondo Pensione Complementare
PROPOSTE POLITICHE DA ATTUARE IMMEDIATAMENTE PER MITIGARE IN PARTE IL DILUVIO DI IMPOSTE EMESSE DAL GOVERNO TECNICO PRECEDENTE Passione e Responsabilità
Questanno,noi Pantere,abbiamo voluto cimentarci in unaltra esperienza, quella del giornalismo. Abbiamo avuto molte idee prima di scegliere quella definitiva,
A cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Il Popolo della Libertà – Berlusconi Presidente RITARDO PAGAMENTI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Nota.
Venerdì 12 marzo sciopero generale per lintera giornata FISAC CGIL 1 Più evadono, più paghi.
di Francesco Forte, Domenico Guardabascio e Loana Jack
LE AUTO BLU IN ITALIA Le auto blu in Italia nel primo trimestre del 2010 sono aumentate dello 0,6 per cento raggiungendo quota unità.
Li abbiamo delegati ad agire...e non fanno che parlare !
La spesa pubblica ud 2 Prof. Colucci Donato
Fiscal compact La democrazia deve essere in accordo con il mercato Angela Merkel.
LA SOCIETA' DEI MAGNACCIONI
Associazione Codici Sicilia
CONFERENZA REGIONALE SULLE DINAMICHE ECONOMICHE E DEL LAVORO Martedì 7 giugno 2011 Sala conferenze di Palazzo Grandi Stazioni Fondamenta S.Lucia - Venezia.
IL NUOVO CONTRATTO FEDERFIDI – FEI LUGLIO LUGLIO 2014 Progetto attivato con il contributo del Sistema Camerale Lombardo e.
“COMUNE CHE VAI FISCO CHE TROVI”. Perché nasce l’Osservatorio permanente CNA Mancanza di un indicatore di pressione fiscale sul reddito, specificatamente.
I fondi pensione dei dipendenti pubblici: un’occasione di rilancio per la previdenza complementare italiana Roma 14 novembre 2012 Renato Berretta (Presidente)
In Italia quasi metà della disoccupazione è cncentrata al SUD
Legge sul Federalismo Fiscale siciliano (Attuazione dello Statuto in materia finanziaria) Presentazione a c. di: Massimo Costa.
1/14 Venezia, 14 maggio 2014 Rilanciare lo sviluppo “oltre il Pil”: criticità e possibili soluzioni Gian Angelo Bellati Segretario Generale Unioncamere.
FONDOPOSTE La previdenza complementare dei dipendenti di Poste Italiane S.p.A. (Accordo del 26 luglio 2002 tra Poste Italiane S.p.A. e tutte le OO.SS.
Il credit crunch Francesco Daveri.
PRESENTAZIONE A CURA DEL SERVIZIO POLITICHE FISCALI E PREVIDENZIALI UIL Previdenza Complementare Tra necessità e opportunità.
Uguaglianza=Efficienza Non per scelta ideologica ma per far funzionare meglio il paese.
CONFERENZA STAMPA RENDICONTO PARLAMENTARI 18 maggio 2013.
Analisi statistiche IRPEF Anno d’imposta 2005 −IRPEF nel sistema tributario −I redditi medi −La distribuzione dei redditi −La tipologia dei redditi −Chi.
Segreteria Generale - Uil Post Comunicazione Fondo di solidarietà per il sostegno del reddito, dell’occupazione e della riconversione e riqualificazione.
Osservatorio congiunturale sull’industria delle costruzioni
Le catene del debito e come spezzarle. Tre obiettivi sul debito pubblico 1. Breve excursus storico 2. La gestione del debito nella logica dell’euro sottomesso.
SINTESI DEI PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI. Il Fondo di Finanziamento Ordinario-FFO globale si riduce del 19,1% passando da a Milioni di Euro nel.
1 SINTESI DEI PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI. 2 A LIVELLO NAZIONALE VARIAZIONI RISPETTO %- 18.1%- 19.1% RISPETTO %- 0.9%- 2.2%
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Settima lezione Il sistema pensionistico italiano.
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
LA STORIA ANNO 2008 ANNO 2009 ANNO 2010 GLI ATTORI GLI ACCADIMENTI
Disegno di Legge Delega al Governo d’iniziativa dei Senatori Lepri e altri.
Sovraindebitamento, povertà ed esclusione sociale: quale impatto sulle famiglie italiane? Carlo Milani Workshop «Sovraindebitamento e inclusione sociale:
Premessa Il patrimonio di una onlus è deputato a soddisfare le funzioni statutarie della stessa attraverso degli investimenti prudenziali che offrano un.
La bozza di piattaforma di CGIL, CISL, UIL su LAVORO, FISCO, PREVIDENZA LA PROPOSTA VIENE ILLUSTRATA IN ASSEMBLEA NEI LUOGHI DI LAVORO; IL SINDACATO ASCOLTA.
Il reddito dei Pensionati Come ci siamo “arricchiti" in cinque anni 30 marzo 2006 Centro Anziani a Primavalle - Roma Nord.
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A
I servizi dei “Patronati d’Italia” sono garantiti a tutti, non sono per pochi, o solo per alcuni. Il “fondo patronati”, istituito dalla legge n. 152/2001,
TASCHE L E MANI NELLE TASCHE DEI CITTADINI ROMANI La manovra economica del Comune di Roma a cura Osservatorio Finanza Locale CGIL Roma e Lazio.
MATTARELLA: PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA  Sergio Mattarella é stato eletto nuovo Presidente della Repubblica.Sergio Mattarella é il 12 Presidente della.
La finanziaria 2005 vista dai pensionati spi cgil di Roma e Lazio.
L’economia dei sistemi pensionistici Mauro Marè Antonello Motroni Università della Tuscia e Mefop.
Le risposte dell’Unione Di Centro alla crisi finanziaria.
1 La questione del reddito La questione del reddito La pensione delle donne Seminario del Coordinamento Donne SPI CGIL Latina, 18 aprile 2005 A cura dello.
E «Previdenza per la vecchiaia 2020» blabla Giorno Mese 2015 Evento.
Transcript della presentazione:

UNA GRAVE INGIUSTIZIA SOCIALE In Italia, il sistema della previdenza sociale fu istituito nel 1898 con la costituzione della Cassa Nazionale di Previdenza AL FINE DI GARANTIRE UN DEGNO FUTURO AI LAVORATORI DIPENDENTI (previdenza per l'invalidità e la vecchiaia degli operai). Si trattava di una assicurazione volontaria, finanziata dai contributi pagati dai dipendenti, ed integrata dallintervento statale e da versamenti volontari dei datori di lavoro.

OGGI, QUESTO ENTE STATALE, DIVENTATO INPS, ELARGISCE COMPENSI DA NABABBO A PERSONE CHE NELLA LORO ATTIVITA LAVORATIVA HANNO GIA PERCEPITO EMOLUMENTI FAVOLOSI CHE GARANTISCONO, DA SOLI, UN FUTURO DA FAVOLA. Perché queste persone devono ancora attingere dallINPS (Stato!) ulteriori ricchezze che costano a tutti gli Italiani, soprattutto in questo gravissimo periodo di CRISI? Pensioni d'oro: vietato tagliarle… LE PENSIONI DORO SONO UN FURTO AUTORIZZATO DA LEGGI VERGOGNOSE CHE LE PROTEGGONO TUTTORA: infatti, p er la Corte Costituzionale, è illegittimo il prelievo sugli assegni Inps più alti MA è LEGITTIMO foraggiare persone già ricche mentre lItalia va in malora.

Il Governo non riesce a trovare i soldi per coprire l'IMU... E continua a tassare la povera gente (siamo al 45% di tasse!!!) ma i SUPERPAGATI ( da Panorama N. 47 del ) NON LI TOCCA NESSUNO: - Presidente della Regione Sicilia guadagna euro lordi mensili netti - Consigliere Regionale della Sicilia guadagna euro lordi mensili - Parlamentare italiano guadagna euro netti mensili - Manager pubblico guadagna euro lordi annui - Il Presidente delle Poste guadagna euro lordi annui - Amministratore Delegato ENI guadagna euro lordi annui - Governatore della Banca d'Italia guadagna euro lordi annui - Mario Draghi, presidente BCE guadagna euro lordi annui - Segretario Generale Farnesina guadagna euro lordi annui Dobbiamo TUTTI chiedere con forza di tagliare i TANTI vergognosi privilegi per portare l'Italia fuori dalla crisi. LA POVERA GENTE NON NE PUO PIU E SONO GIA FALLITE MOLTE AZIENDE CREANDO UN MILIONE DI DISOCCUPATI ALLA FACCIA DI QUESTI PAPERONI

IN QUESTO PERIODO STORICO DELLA NOSTRA CARA ITALIA E GIUSTIFICABILE E AMMISSIBILE CHE: Un certo signor Mauro Sentinelli percepisca un reddito mensile di ,18 euro al mese ? Un misterioso signore ne prenda ,88 e un certo Mauro Gambaro poco meno 52mila euro al mese? e via dicendo fino ad arrivare alla pensione più bassa di euro al mese…

GIULIANO AMATO prende 31mila euro al mese fra pensione Inpdap (22mila euro) e vitalizio da parlamentare (9mila euro) Romano Prodi prende oltre 14mila euro di pensione al mese. Il Professore di vitalizi ne incassa addirittura tre: uno da euro, come ex presidente della Commissione europea, uno da euro, come ex parlamentare, e uno da come ex professore universitario. Lamberto Dini prende circa euro di pensione VERGOGNA !

Sono oltre centomila i pensionati d'oro, costano allo Stato più di 13 miliardi l'anno altro che finanziarie… e poi dicono che non si trovano i soldi per coprire lo sconto delle tasse sulla casa.

Per non parlare degli stipendi dei politici e dei dirigenti pubblici… Gli stipendi d'oro dei dipendenti della Camera: 406mila euro al segretario generale, 136mila al barbiere… MARIO MONTI percepisce euro al mese e via dicendo…

Interrogativo: Che fine fanno tutti i miliardi sequestrati alla mafia, camorra etc.? Non potrebbero servire a ridurre il vergognoso debito pubblico?

ALLE PROSSIME ELEZIONI POLITICHE BISOGNA VOTARE IL PARTITO CHE SAPPIA GARANTIRE E CERTIFICARE: - LA RIDUZIONE DEL NUMERO DEI PARLAMENTARI - LA RIDUZIONE DEI COSTI DELLA POLITICA - LELIMINAZIONE DELLE PENSIONI DORO - UN TETTO AGLI STIPENDI DEI POLITICI E DEI DIRIGENTI PUBBLICI - LA RIDUZIONE DI TUTTI GLI SPRECHI - LA LOTTA ALLA CORRUZIONE DILAGANTE e SAPPIA GARANTIRE LA RIPRESA ECONOMICA RIDUCENDO LE TASSE AI POVERI