I CENTO PASSI Tra la casa di Peppino Impastato e quella di Gaetano Badalamenti ci sono cento passi. Cento passi, cento secondi:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Donne contro la mafia e donne di mafia: complessità di un problema
Advertisements

UN BLOG PER LA LEGALITA’
1 La mafia è un’organizzazione criminale malavitosa che ha lo scopo di fare male: spaccia la droga, uccide persone, chiede pizzi e fa rapine. La mafia.
Funzionario della Regione Sicilia, sindacalista e coordinatrice di soccorsi in emergenze, si diploma presso il liceo classico Luigi Valli di Barcellona.
Raccontiamo storie.
Festa della Pace Coloriamo la Pace! VICARIATO DI MONTAGNANA
3 P. Padre Pino Puglisi.
A cura di Andrea Di Stefano e Mark Luigi Leynes
“Il linguaggio ha un aspetto interno e uno esterno…”
ConCittadini Provincia di Ravenna 14 MARZO 2013 Provincia di Ravenna.
E se Fortugno non fosse stato ucciso?
RECITAL OMAGGIO A FABRIZIO DE ANDRE 29^ RASSEGNA RAGAZZI IN GAMBA LAMEZIA TERME 26 / 29 Aprile 2011 Gi alunni del laboratorio teatrale della S.M. G. Galilei(R.C.)
Rita Borsellino è nata a Palermo il 2 giugno Sorella del magistrato Paolo Borsellino, nel 1967 si è laureata in farmacia allUniversità degli studi.
Graziella e Pina Campagna
LETIZIA BATTAGLIA Letizia Battaglia, nata a Palermo il 5 marzo 1935, è una fotoreporter e politica italiana. Dopo aver trascorso la sua prima infanzia.
Graziella Proto Graziella Proto nacque a Paternò subito dopo la guerra, quando certi conflitti politici e sociali non si erano ancora sanati. Fin dalla.
Nascere in una famiglia mafiosa
Il coraggio della verità nelle parole
Più legalità = un mondo migliore
I RAGAZZI CHE SI AMANO Jacques Prévert.
Parola di Vita Febbraio 2011.
In quei anni inizia lavvicinamento alla politica e ai governi di centro-sinistra. "Arrivai alla politica nel lontano novembre del '65, su basi puramente.
M E N U.
Nessuno escluso I diritti dei minori nel mondo.
Falcone nasce a Palermo il 20 Maggio 1939,nel 1961 si laureò in giurisprudenza a Palermo. Nel 1964 divenne un procuratore sostituto a Trapani dove.
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO LEZIONE 8 LA CONDUZIONE Andrea Riscassi UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO.
La vera amicizia è come la perfetta salute: il suo valore raramente è riconosciuto prima che la si sia perduta…
Progetto della legalità 2012/13 IV G
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
Presentazione di Libera
Silenzio SI LEGGE.
Nei mezzi di comunicazione
LA MAFIA ITALIANA.
LA MAFIA a cura prof.sse Liliana Mauro e Marilena Esposito
GLOBALIZZAZIONE Flavia Giattini.
La vita mafiosa Salvatore Riina è nato il 16 novembre 1930 al Corleone .Il suo nome è famoso perchè lui è stato un uomo cattivo e pericoloso . Toto.
La mafia e il cinema.
SOMMARIO La storia della Mafia La mafia e il cinema I film sulla mafia
"Parlare ai giovani, alla gente, raccontare chi sono e come si arricchiscono i mafiosi fa parte dei doveri di un giudice. Senza una nuova coscienza,
La nostra Scuola ricorda
e non investire nel pizzo
ATTIVITA’ PEDAGOGICA MAIEUTICA
Don Pino Puglisi transizione manuale.
La mafia ..
Ennesima sconfitta del Berlusca Biagio carrubba. Ennesima sconfitta del Berlusca. Come era facile prevedere il Berlusca ha subito l’ennesima sconfitta.
il VENTURI per la LEGALITA’
ROCCO CHINNICI.
ROCCO GATTO Luca Campolunghi "Non pagherò mai la mazzetta. Lotterò fino alla morte." "Non pagherò mai la mazzetta. Lotterò fino alla morte."
I SANTI SOCIALI -l’opera caritativa di Giuseppe Cottolengo
Libero Grassi L'UOMO che insegnò il coraggio ai siciliani Fatto da Matteo Di Liberto.
Giuseppe Alfano Un grande giornalista italiano ucciso per mano della mafia.
Giuseppe Impastato Un Eroe contro la Mafia. INDICE LA VITA LA MORTE RADIO AUT.
DON PINO PUGLISI VITA SACERDOTALE PROGETTO CON I RAGAZZI ASSASINIO
Segreti e bugie dei media
Scuola Media G.Perlasca Rezzato Classe 3D In occasione della giornata della legalità le classi terze della nostra scuola hanno assistito alla proiezione.
Il nostro tema é mito ed eros Il eros che presentano si chiama Paolo Borsellino. E un esempio, capace di trasmettere dei valori positivi per le generazioni.
LIBRIAMOCI 2015 Scuola Media “Laterza”. Giacomo Gattinori Questore di Palermo. È lui che ha raccolto la sfida di don Vito. Don Vito Mimangiolacoppola.
La chiesa e la mafia, la lotta e il silenzio nel cuore della Sicilia.
NNacque a Catania il 19 luglio AA soli otto anni si trasferì a Palermo. NNel 1942, a Roma, si scrisse alla facoltà di scienze politiche DDurante.
La mafia è un termine utilizzato per indicare una organizzazione criminale originaria della Sicilia, più precisamente definita come Cosa Nostra. Ma la.
Rocco Chinnici «Parlare ai giovani, alla gente, raccontare chi sono e come si arricchiscono i mafiosi fa parte dei doveri di un giudice. Senza una nuova.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Classe 4° SB - Indirizzo: LES 10/11/12 Febbraio 2016.
Logo aziendale L’Istituto cerca un nome Alunni delle Classi Prima e Seconda Scuola Media Bussana 30 Maggio 2013.
Presentazione del libro
Istituto Comprensivo “Moro – Pascoli”. L’istituto “Moro- Pascoli” da sempre sensibile alla tematica dell’educazione alla legalità, si propone di mettere.
Nacque a Maglie, in provincia di Lecce. Nel 1942 entra a far parte della Federazione Universitaria Cattolica Italiana di Bari, segnalandosi ben presto.
MAFIA Con il termine mafia si intende un sistema di potere esercitato attraverso l’uso della violenza e dell’intimidazione per il controllo del territorio,
- Voglio sapere una cosa sola – disse il maresciallo - me la dici e ti lascio subito andare a vendere le panelle ai ragazzi: chi ha sparato? – Perché –
LA MAFIA.
“Una vita contro la mafia”
Transcript della presentazione:

I CENTO PASSI Tra la casa di Peppino Impastato e quella di Gaetano Badalamenti ci sono cento passi. Cento passi, cento secondi: provai a contarli e pensai a Peppino. A quante volte era passato davanti alle persiane di Don Tano quando ancora non sapeva come sarebbe finita. Pensai a Peppino, con i pugni in tasca, tra quelle case, perduto con i suoi fantasmi. Infine pensai che è facile morire in fondo alla Sicilia.” (Claudio Fava, “Cinque delitti imperfetti”, Mondatori 1994, p.9) alice mennoia, 3^ O, a.s. 2011-2012 alice mennoia, 3^ O, a.s. 2011-2012

alice mennoia, 3^ O, a.s. 2011-2012

PEPPINO IMPASTATO Giuseppe Impastato, meglio noto come Peppino, era un politico, attivista e conduttore radiofonico italiano, famoso per le denunce sulle attività della mafia in Sicilia, che gli costarono la vita. alice mennoia, 3^ O, a.s. 2011-2012

BIOGRAFIA Peppino Impastato nacque a Cinisi, in provincia di Palermo, il 5 gennaio 1948, da una famiglia mafiosa; da ragazzo inizia a ribellarsi contro il padre e la famiglia; cacciato di casa avvia un'attività politico-culturale antimafiosa. alice mennoia, 3^ O, a.s. 2011-2012

RADIO AUT Dopo anni di lotta contro il padre e la mafia decide di fondare nel 1976 Radio Aut, radio libera autofinanziata, con cui denuncia i delitti e gli affari dei mafiosi di Cinisi e in particolare di suo zio Tano da lui soprannominato “Tano seduto”; il programma più seguito era Onda pazza, trasmissione satirica con cui sbeffeggiava mafiosi e politici. alice mennoia, 3^ O, a.s. 2011-2012

alice mennoia, 3^ O, a.s. 2011-2012

MA COSA È LA MAFIA? Mafia è un termine di origine incerta: nella seconda metà dell’ottocento il termine mafia viene citato nel Dizionario siciliano-italiano con il significato di baldanza,spavalderia. Dalla Sicilia il termine mafia si diffuse nel mondo, ma la mafia, secondo Peppino impastato, era soltanto… UNA MONTAGNA DI MERDA alice mennoia, 3^ O, a.s. 2011-2012

Con le idee e il coraggio di Peppino noi continuiamo… Peppino Impastato è stato un’icona molto importante per la lotta contro la mafia e grazie alle sue denunce sociali molti si sono ribellati e le sue idee e opinioni vengono portate avanti ancora oggi. alice mennoia, 3^ O, a.s. 2011-2012

È importante parlare di mafia, soprattutto nelle scuole, per combattere contro la mentalità mafiosa, che è poi qualunque ideologia disposta a svendere la dignità dell’uomo per soldi. (don Pino Puglisi, ucciso dalla mafia il 15/09/1993) alice mennoia, 3^ O, a.s. 2011-2012