Perché è importante votare?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PARLAMENTO È il luogo dove si riuniscono i Parlamentari, cioè le persone che sono state elette per prendere le decisioni a nome di tutti i cittadini.
Advertisements

Ciampino
CONSIGLIO DI COOPERAZIONE
Presentazione della lista R.S.U. GILDA-UNAMS
COME SI VOTA le consultazioni di primavera Istruzioni ai Presidenti di seggio Le Elezioni comunali Il sindaco è eletto dai cittadini a suffragio.
Sistema elettorale nazionale Camera dei deputatiSenato della Repubblica Seggi630Seggi315 Estero12 (inclusi)Estero6 (inclusi) Valle dAosta1 (incluSO)RegioneSicilia.
Venerdì 20 aprile 2007 Elezioni consiglio di amministrazione agenzia segretari comunali e provinciali.
Assemblea 25 Marzo iscritti (II° in Toscana: 133 FI) Accordo su produttività aggiuntiva Accordo su 5% Accordo su valutazione.
VOTO e SISTEMI ELETTORALI
1 Seggi della Camera dei deputati assegnati in ambito nazionale secondo una ripartizione proporzionale tra liste di candidati basata sul quoziente e sui.
Elezioni 2009 dei membri del Parlamento Europeo spettanti allItalia elettori italiani iscritti allAIRE e residenti negli altri 26 Paesi dellUE elettori.
Elezioni 2009 per i membri del Parlamento Europeo spettanti allItalia: modalità di voto per gli elettori italiani temporaneamente allestero per servizio.
Elezioni Politiche 2013 Il voto per corrispondenza dei cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali della Circoscrizione estero.
MEMORANDUM 1)SI DEVE SEMPRE ESPRIMERE IL VOTO DÌ LISTA CON UNA X SUL SIMBOLO 2)LE PREFERENZE CHE SI POSSONO EPRIMERE SONO: 1. Nelle amministrazioni fino.
Consiglio Comunale Junior
ELEZIONI RINNOVO RSU 1-4- DICEMBRE RSU 1-3- dic 2009.
LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA
Diocesi di Castellaneta Azione Cattolica Italiana Elezioni Parrocchiali 2013 Atto Normativo.
Rappresentanti di Classe Consiglio d’Istituto Consulta provinciale
17 marzo 1933 – 21 settembre 2013 FRANCO PESCI Un grande Presidente.
MINI GUIDA ELEZIONI CONSIGLI DI CIRCOLO E D’ISTITUTO
Forme di Stato e di governo
LA REALIZZAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI
Comuni con oltre abitanti
Appunti sulla formazione del Governo
12 novembre 2013 Consegna presso lufficio elettorale delle liste candidate ELEZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI DI ARCEVIA a.s
PARLAMENTO PARLAMENTO.
Maggioranze (nelle elezioni)
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Lunedì 25 novembre 2013 dalle ore 8.15 alle ore 13.00
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070 COME FUNZIONA IL CLUB A cura di: Commissione Distrettuale Formazione
Gli organi collegiali di Istituto
VOTO e SISTEMI ELETTORALI
Elezioni Politiche 2013 Informativa per gli italiani all’estero.
PROCEDIMENTO PER IL RINNOVO DELLE CARICHE DELLA SEZIONE COMUNALE.
ELEZIONI DEGLI ORGANI DI SECONDO LIVELLO DELLE PROVINCE ABRUZZESI LEGGE N. 56/2014 PESCARA, 19 LUGLIO 2014.
ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO DELL’ORDINE DEGLI PSICOLOGI DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA B REVE GUIDA ESPLICATIVA.
Elezioni Politiche 2013 Informativa per gli italiani all’estero.
ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO 7 / 8 NOVEMBRE 2010 SCUOLA SECONDARIA CAMIGLIANO INFANZIA BORGONUOVO INFANZIA CAMIGLIANO INFANZIA LAPPATO.
Legge 7 aprile 2014, n. 56 “Disposizioni sulle Città Metropolitane, sulle Province, sulle Unioni e fusioni di Comuni”
La presentazione delle candidature per l’elezione diretta del Sindaco
Presentazione della lista R.S.U. GILDA-UNAMS 2015 ISTRUZIONI (a cura di Rino Di Meglio e Michela Gallina)
??DEMOCRAZIA?? Democrazia
 8 rappresentanti dei genitori  8 rappresentanti dei docenti  2 rappresentanti del personale amministrativo e ausiliario  Il dirigente scolastico.
Istituto Comprensivo di Villa Lagarina 30 marzo 2010 Prima Convocazione della Consulta dei Genitori.
Informativa per gli italiani all’estero
Perché andare a votare Breve guida.
ELEZIONI ENPAM 7 GIUGNO QUANDO E DOVE? Si vota Domenica 7 giugno Dalle ore 8 alle ore 21,30 Presso la sede degli Ordini Provinciali.
ELEZIONI ENPAM 7 GIUGNO QUANDO E DOVE? Si vota Domenica 7 giugno Dalle ore 8 alle ore 21,30 Presso la sede degli Ordini Provinciali.
Istruzioni per il voto. SI VOTA DOMENICA 31 MAGGIO Domenica 31 maggio, in Veneto, si vota per l’elezione del Presidente della Giunta e del Consiglio della.
A cura dell’Ufficio e Osservatorio elettorale regionale. Testi e realizzazione grafica di Antonio Floridia e Irene Lorieri.
ELEZIONI ENPAM 7 GIUGNO QUANDO E DOVE? Si vota Domenica 7 giugno. Dalle ore 8 alle ore 21,30. Presso la sede degli Ordini Provinciali.
Il Sistema Politico Le elezioni e il ruolo dei partiti politici.
LA LEGGE ELETTORALE 1 1.
IL PARLAMENTO EUROPEO Maggio Rappresentatività Nascita: 1952 Assemblea composta da deputati nominati dai suoi cittadini. 30 marzo 1962: da Assemblea.
IL PARLAMENTO.
IL PARLAMENTO ITALIANO
Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento delle istituzioni Elezioni federali 18 ottobre 2015 Elezione del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati.
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
LIBERTA’ E DEMOCRAZIA 1.
1 Province Legge n. 56/2014 Elezioni: scadenze e adempimenti Revisione a cura dell’Ufficio Elettorale della Provincia di Fermo.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi Scuola secondaria 1° grado “B. Scardeone” Villanova di Csp Comune di Villanova di Camposampiero.
Istituto Comprensivo Eugenio Donadoni di Sarnico a.s. 2015/16 CCR.
Io presidente A cura di Cinzia Olivieri Consulta dei Genitori - Cinzia Olivieri.
1 Provincia di Avellino PROCEDIMENTO PER LE ELEZIONI DI SECONDO GRADO DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA E DEI CONSIGLIERI PROVINCIALI in “pillole” Legge 56/14.
Il rinnovo del consiglio di classe e del consiglio di istituto A cura di Cinzia Olivieri Consulta dei Genitori - Cinzia Olivieri.
Obiettivi Commissione Statuto Permettere maggiore eterogeneità ed alternanza nell’elezione dei Consiglieri rispettando nello stesso tempo l’impegno delle.
Processi Elezioni studentesche Claudio Caso. Agenda della presentazione: 1.I processi della gestione delle elezioni 2.Dal regolamento alla gestione degli.
ORDINAMENTO DELLO STATO ITALIANO ELEZIONI POLITICHE E AMMINISTRATIVE.
Guida per il rappresentante di classe Co.ge. A. Faedo di Chiampo GLI ORGANISMI DI PARTECIPAZIONE NELLA SCUOLA IL CONSIGLIO DI CLASSE, DI INTERCLASSE ED.
Transcript della presentazione:

Perché è importante votare? Psicologi per la Responsabilità Sociale

qualche informazion e...

E’ arrivato il momento di... VOTARE per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine

Il Consiglio dell’Ordine (L.56/89) E’ composto da 15 membri eletti tra gli iscritti all’Ordine. Uno è riservato al rappresentante dei triennalisti (sez.B Albo degli Psicologi). Il consiglio dura in carica quattro anni dalla data della proclamazione.

Il Consiglio dell’Ordine (L.56/89) Risultano eletti i candidati con maggior numero di preferenze. Ciascuno dei membri non è eleggibile per più di due volte consecutive. Il consiglio elegge nel suo seno, entro trenta giorni dalla elezione, il presidente, il vice presidente, il segretario ed il tesoriere.

Quando si vota? 1° convocazione: 5 gennaio 2010 dalle 8:00 alle 16:00 DEVE VOTARE 1/3 DEGLI AVENTI DIRITTO se non si dovesse raggiungere il quorum 2° convocazione: dal 15 gennaio al 17 gennaio 2010 DEVE VOTARE 1/6 DEGLI ELETTORI

Dove si vota? Al seggio elettorale istituito presso la sede dell’Ordine degli Psicologi della Campania in Napoli, Piazzetta M.Serao, 7. Si può votare anche per corrispondenza postale, richiedendo alla segreteria dell’Ordine la scheda debitamente timbrata (Art. 2, co. 6 DPR 221/05).

Come si vota? Importante: Scrivere tutti i nove nomi della nostra lista

Lista “Psicologi per la Responsabilità sociale” Raffaele Felaco Simona Abate Caterina Arcidiacono Antonietta Bozzaotra Roberto Malinconico Adele Nunziante Cèsaro Fausta Nasti Lucia Sarno Monica Terlizzi (sez.B)

Aggiungi il tuo soffio al vento nuovo

www.psicologiresponsabilitasociale.it