SAPIENZA UNIVERSITA’ DI ROMA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso di Chimica Fisica II 2011 Marina Brustolon
Advertisements

Spettrofotometria Dott. Michele Orlandi DIPARTIMENTO DI CHIMICA
Comunicazioni Ottiche
Modellizzazione di amplificatori Raman con fibre ottiche a cristallo fotonico Bertolino Giuseppe.
Università degli Studi di Roma Tor Vergata
Tecniche di Caratterizzazione
Sistemi e Tecnologie della Comunicazione
Spettroscopia risolta nel tempo
°ORDINE: risposta ad altri segnali semplici RAMPA
LE NUOVE FORME DI PUBBLICITÀ NON CONVENZIONALE…E SUBLIMINALE?
Laboratorio di Linguaggi lezione IX Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in.
Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in Informatica Anno Accademico 2007/08.
Torino, settembre 2006 Misure di spettroscopia ad alta risoluzione sul tokamak FTU G. Apruzzese, R. De Angelis, S. Tugarinov * * Triniti Insitute,
SPETTROSCOPIA.
SPETTROSCOPIA LASER.
SPETTROSCOPIA VIBRAZIONALE
SPETTROSCOPIA VIBRAZIONALE MOLECOLE BIATOMICHE
APPLICAZIONE DELLA RIFORMA UNIVERSITARIA ALLASTROFISICA UNOPINIONE DA PARTE DEGLI STUDENTI Relatore: Marco Nardini (rappresentante degli studenti nel Senato.
ONDE ELETTROMAGNETICHE
Scuola di specializzazione in Beni Culturali
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA
Università degli studi di Parma Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienza dei Materiali Preparazione Preparazione e.
Fondamenti di ottica.
Università degli Studi di Trieste
Laboratorio di Ottica Quantistica
MISURA DI h CON LED Progetto Lauree Scientifiche 2009
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI UNA UNITÀ DI POTENZA MULTIUSO
COMPENSAZIONE ADATTATIVA DELLE VIBRAZIONI NEGLI HARD DISK
La fisica quantistica - Il corpo nero
Impatto del XPM in Sistemi Ottici con Compensazione della Dispersione Cromatica Paolo Serena Corso di Comunicazioni Ottiche.
Università degli studi di Pavia
Guide d’onda a scambio protonico in cristalli ferroelettrici con domini ingegnerizzati superficialmente Prof. Stefano Riva Sanseverino Dipartimento Ingegneria.
Relatore: Prof. Tullio Scopigno
Dinamiche caotiche nei Laser a Semiconduttore
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
Corso di Infrastrutture Idrauliche
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLINSUBRIA Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali Corso di Laurea in SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE Dott. Nicola AMATO.
Assorbimento transiente in mioglobina fotolizzata
Risposta meccanica di un elastomero reale
  Università degli Studi di Macerata
Università degli studi di Pisa Realizzazione di un Oscilloscopio a campionamento ottico basato su FWM in fibra per segnali ultra-veloci Corso di Laurea.
STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA
STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA
SPETTROFOTOMETRIA Proprietà fisiche della radiazione e.m
"La Spettroscopia Raman"
Relatore: Prof. Tullio Scopigno
MICROSCOPIA VIBRAZIONALE COERENTE
AA 2013/2014 Laurea triennale Spettroscopia microraman su rocce del lago di cignana (valle d’aosta) alla ricerca di indicatori di uhp Laureando: Davide.
Università Cattolica del Sacro Cuore
UNIVERSITA’ DI ROMA “LA SAPIENZA”
GENERAZIONE DI FORME D’ONDA TRAMITE CONVERSIONE DI FREQUENZA
Statica e dinamica dei processi di peeling
Cap. VI Proprietà ottiche dei materiali e sorgenti luminose
FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Modelli classici e quantistici di scattering elettrone-fotone V. Petrillo.
Iterative Learning Control per un manipolatore robotico
Relatori: Dott. Fabrizio Cei Prof. Alessandro Diligenti Dott.ssa Maria Giuseppina Bisogni Candidato: Molinari Enrico ANNO ACCADEMICO 2009/2010 Corso di.
tesi disponibili presso il laboratorio interazione laser - materia
Misure di fotocorrelazione in sistemi colloidali carichi Daniele Di Pietro.
Spettroscopia Raman e simmetrie: il caso del Benzene
Francesca Bragheri LABORATORIO DI ELETTRONICA QUANTISTICA Prof. V. Degiorgio, I. Cristiani, P. Minzioni, F. Bragheri, A.Trita, J.Parravicini.
La progettazione del lavoro di tesi
ELABORATO FINALE “Analisi comparativa dei profili elettroforetici delle proteine sieriche di diverse specie animali” FACOLTA’ DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE.
« IL ruolo della plasticità Sinaptica nell’apprendimento
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
Corso di Laurea Triennale in Relazioni Economiche Internazionali Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione Prova Finale di Laurea Triennale.
Università degli studi di Napoli “FEDERICO II” Corso di laurea in Scienze Chimiche Confronto della degradazione di difenamide con fotolisi omogenea e fotocatalisi.
PROPAGAZIONE IN FIBRA OTTICA IN REGIME NON LINEARE.
L’utilizzo della Speed-Ladder per il miglioramento delle capacità coordinative nei giovani calciatori TESI DI LAUREA DI GABRIELE FILIPPI RELATORE PROF.
Transcript della presentazione:

SAPIENZA UNIVERSITA’ DI ROMA FACOLTA’ DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN FISICA SINTESI DI IMPULSI AL FEMTOSECONDO MEDIANTE GENERAZIONE DI TERZA ARMONICA Tesi di Laurea Triennale in Fisica Relatore: Dott. Tullio Scopigno Candidato: Maria Chiara Braidotti ANNO ACCADEMICO 2011/2012

Motivazione: Scattering Raman stimolato & Pump - Probe Ottica non lineare: Generazione di Terza Armonica Analisi delle misure e risultati

Motivazione: Scattering Raman stimolato & Pump - Probe Ottica non lineare: Generazione di Terza Armonica Analisi delle misure e risultati

Scattering Raman stimolato Osservazione: la coerenza vibrazionale è generata dalla presenza simultanea dei due impulsi.

Scattering Raman stimolato e Pump & Probe Si aggiunge un impulso di pump ultracorto che dà inizio alla reazione chimica d’interesse. Aggiungere spettro di assorbimento dell’mpt compaund in modo da mostrare che la reazione di chiusura avviene nella regione dell’ultravioletto

Motivazione: Scattering Raman stimolato & Pump - Probe Ottica non lineare: Generazione di Terza Armonica Analisi delle misure e risultati

Ottica non lineare Dalle equazioni di Maxwell: Si scrive: Si ricava:

Generazione di Terza Armonica La luce di terza armonica può essere generata attraverso due processi: Generazione diretta del terz'ordine dovuta alla suscettività non lineare χ⁽³⁾ oppure: attraverso due processi del secondo ordine χ⁽²⁾, ovvero la generazione di seconda armonica (SHG) e la generazione di frequenza somma (SFG). In caso fare una diap in cui si spegne la parte di sotto… e poi riproporre la stessa cosa, ma spegnendo la parte di sopra..

Generazione di Terza Armonica diretta Polarizzazione non lineare del terz’ordine è Maxwell

Generazione di Terza Armonica: SHG + SFG

Phase Matching Osservazione: l’efficienza dei processi sinc²(Δk L/2) Δk L/2 La ragione di questo è che se L e piu grande di1/deltaK, approssimativamente, l'onda generata può uscire dall'accordo di fase con la polarizzazione forzante, e la potenza può fluire dall'onda a frequenza omega3 a quelle a frequenza omega1 e omega2…. WALK OFF Osservazione: l’efficienza dei processi decresce quando |Δk|L aumenta

Efficienza THG vs efficienza SHG + SFG Sotto le ipotesi di: svuotamento; walk off; dispersione delle velocità di gruppo trascurabili. Difficile phase matching:

Motivazione: Scattering Raman stimolato & Pump - Probe Ottica non lineare: Generazione di Terza Armonica Analisi delle misure e risultati

Caratterizzazione dell’impulso Apparato sperimentale Spettro della Terza Armonica Apparato sperimentale Generazione di Terza Armonica λ/2 SHG BBO Lamina di compensazione di Calcite THG BBO

Caratterizzazione impulso Apparato sperimentale Effetto Kerr Durata temporale Apparato sperimentale Effetto Kerr dove

Caratterizzazione dell’impulso Efficienza Quadratico

in regime di svuotamento non trascurabile THG come SHG + SFG in regime di svuotamento non trascurabile

Caratterizzazione dell’impulso Efficienza Quadratico Regime di svuotamento non trascurabile

Caratterizzazione dell’impulso Temperatura del laboratorio Energia impulso di Terza armonica Durata impulso della fondamentale Temperatura del laboratorio

Caratterizzazione dell’impulso Correlazioni μ₁=1,64μJ σ₁=0,03μJ μ₂=1,54μJ σ₂=0,05μJ

Conclusioni Generazione sperimentale di impulsi di terza armonica nell’UV come pump per spettroscopia FSRS; Strategia: due processi χ⁽²⁾, vs singolo processo χ⁽³⁾, analisi efficienze e phase matching dei processi; Caratterizzazione sperimentale di spettro (265,3 ±0,2)nm con larghezza di banda (3,5±0,1)nm , durata (173±3)fs , efficienza che va dal 0,1% al 6% nel range di energia [40, 800] μJ e stabilità attorno al 3,8%.

Chirp

Dispersione della velocità di gruppo Lunghezza per cui due impulsi restano sovrapposti

Caratterizzazione dell’impulso Evoluzione temporale