Marketing, comunicazione e pubblicità IKEA: la casa di tutti Marketing, comunicazione e pubblicità
La filosofia della società IKEA: marchio che nasce nel 1943 in Svezia e diventa mondiale. Nel 1958 apre il primo punto vendita e nel 2009 se ne contano già 301. La filosofia della società Obbiettivo: creare una vita migliore per la maggior parte delle persone. modello di business unico ottimo rapporto qualità-prezzo attenzione nei confronti della salvaguardia dell’ambiente Infatti i prodotti IKEA: alte prestazioni ambientali funzionali economici assemblabili autonomamente (libretto muto) dai clienti
I negozi Posizionati su terreno economico Parcheggio gratuito Spazio gioco per bambini Punto ristoro I corridoi espositivi: permettono al cliente di testare i prodotti mostrano l’intera gamma di articoli in vendita constano di centinaia di schemi di esposizione
La chiave del successo IKEA deve parte del suo successo alla strategia comunicativa che attua. Marketing e pubblicità utilizzati dall’azienda sono mezzi persuasivi non indifferenti. La comunicazione con il pubblico è: diretta ironica mai pretenziosa sempre focalizzata sul prodotto I principali strumenti comunicativi: catalogo sito Internet guerriglia marketing pubblicità (cartacee e multimediali)
Guerrilla marketing “Forma di promozione pubblicitaria non convenzionale e a basso costo, ottenuta attraverso l’utilizzo creativo di strumenti aggressivi che fanno leva sull’immaginario e sui meccanismi psicologici degli utenti finali” Levinson, 1984. Nasce negli ultimi decenni del Novecento Eventi on the road e installazioni creative Marketing psicologico Colpisce il probabile compratore quando non è attiva la sua advertising consciousness, influenzandone l’agire economico Infiltra nuovi messaggi nel mercato senza destare sospetti Vediamo ora alcuni esempi di marketing guerrigliero attuato da IKEA.
Basta poco per mettere in ordine Salone del mobile – Milano, 2009 Pensiline dell’autobus di zona Tortona
Bottiglie messaggere Stati Uniti, 2009 Florida, spiaggia di Tampa
IKEA è al cinema Austria - 2010 Guerrilla marketing nelle sale cinematografiche
Buon compleanno Billy! Australia, 2010 Bondi beach, Sidney
La pubblicità tende in modo intenzionale e sistematico a influenzare gli atteggiamenti e le scelte degli individui in relazione al consumo di beni e servizi. Le pubblicità IKEA ironiche instaurano un rapporto amichevole con il cliente fanno leva sul bisogno di spazio che il cittadino spesso avverte sottolineano il prezzo basso su cui il compratore può contare esprimono il bisogno di riorganizzare e rinnovare Vediamo ora alcuni esempi di pubblicità.
Convertitevi alla cucina svedese Esempi di pubblicità della campagna “Convertitevi alla cucina svedese”
Living together Pubblicità appartenente alla campagna “Living together”
Spot diffuso in Russia pubblicizzante i materassi IKEA
Mobili IKEA Spot diffuso in Italia pubblicizzante i mobili IKEA
Fate spazio all’ordine Spot diffuso in Italia pubblicizzante l’armadio PAX
Campione: 126 perone di varie nazionalità Indagine statistica Questionario, inviato tramite mail, predisposto dall’estensore della tesi. Campione: 126 perone di varie nazionalità Obbiettivo: raccolta dati relativi alle opinioni sull’azienda e sui prodotti Seguono alcuni grafici.
Mai stato all’IKEA? Grafico 1
Come considera il rapporto qualità-prezzo? Mai acquistato ad IKEA? Come considera il rapporto qualità-prezzo? Grafico 2
acquisto non programmato, Acquisto mirato, acquisto non programmato, visita allo store Grafico 3
Riceve il catalogo annualmente? Ha mai visto una pubblicità IKEA? Grafico 4
Una realtà quotidiana che si chiama casa Conclusioni Una realtà quotidiana che si chiama casa Azienda leader nel settore del mobile (risultato di un’operazione durata anni) Punta ad instaurare un rapporto speciale con i numerosi clienti Società che rispetta l’ambiente e le risorse del pianeta Produce articoli caratterizzati da un ottimo rapporto qualità-prezzo IKEA è di tutti e per tutti