Marketing, comunicazione e pubblicità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La comunicazione su carta,
Advertisements

Presentazione della ricerca Internet e cinema Focus on Europe- Kidflix Special Giffoni, 19 luglio 2003.
LA PUBBLICITA’ E I MEDIA
Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
I VIDEOGIOCHI Piano di marketing.
CATANIA.
Comunicare con gli eventi Prima della comunicazione… A cura di Mara Angela Bellavista per Cescot - Rimini Febbraio-marzo 2009.
Relatore: prof. M. E. Maccarini
Università degli Studi di Pavia
IL MARKETING NEI BUSINESS DI NICCHIA
Giovedì, 4 dicembre 2003 Nuovo marketing tra tecnologia e creatività Francesca Bodini direttore di Mkt
Corso di Marketing Operativo 2009/2010
EVOLUZIONE DELLA VENDITA
Progetto luci sullimpresa PROGETTO Comunica[t]ività riservato alle classi quarte.
Sessione 14 La comunicazione per il mercato Clienti e strategie operative.
LA SEGMENTAZIONE DEL MESSAGGIO PUBBLICITARIO
UNIVERSIT À DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLT À DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLT À
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
U NIVERSITÀ DEGLI STUDI DI P AVIA F ACOLTÀ DI L ETTERE E F ILOSOFIA, S CIENZE P OLITICHE, G IURISPRUDENZA, I NGEGNERIA, E CONOMIA Corso di laurea interfacoltà
Sistemi e Tecnologie per la multimedialità APPLICAZIONE DEL GIOCO ALLA COMUNICAZIONE Carolina Maria Rossi.
Un nuovo approccio al Cliente Business Case La mission IKEA nel mondo Lidea commerciale Creare una vita quotidiana migliore per la maggioranza della.
Lezione 20. On Line E il nucleo centrale di tutta la trasformazione Anche se esiste - almeno concettualmente - da molti anni (Arpanet 1969 – http 1991.
La Comunicazione di massa: pubblicità, promozione e PR Maria De Luca
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
LA GLOBALIZZAZIONE DELLE FABBRICHE
SPUNTI SU COME ATTRARRE E CONQUISTARE I CLIENTI GIANNI VACCA MARKETING MANAGER MIND BUSINESS SCHOOL.
20Segmenti.it Tesina di Alessandro Cipolletti.
Fondato nel 1997 con lo scopo di creare un esclusivo Buyers Club, Il Discount Home Shoppers Club o DHS Club, riunisce oggi milioni di Membri in tutto.
LEZIONI DI MARKETING ||
Il Forniturista green Via Lungo Isarco Destro, Bolzano Tel 0471/
Marketing & PMI MARKETING E P.M.I. Quello che funziona …
Concorrenza monopolistica
U NIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA F ACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA C ORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ
LA RIVOLUZIONE DEL MARKETING E LA FILOSOFIA ALTERNATIVA
Dear Marzio Bonferroni, I like your transforming the idea from a customer approach to a human approach. I have always said that we should market to people,
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà in.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea Interfacoltà in.
GESTIONE MARKETING 1.
COMUNICAZIONE. LA COMUNICAZIONE Def. Comunicazione: attività attraverso cui unorganizzazione informa i potenziali clienti dellesistenza di un potenziale.
Non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia e qualcuno a cui raccontarlo”. [A.Baricco_ Novecento]
Ermanno Bonomi Dirigente Settore Turismo Regione Toscana
Powerpoint Templates.
1 IL CASO DEL BLOG DI BEPPE GRILLO. 2  Q uesta nostra scelta del caso “il blog di Beppe Grillo”, è legata all’interesse rivolto al fenomeno dei blog.
Il portale di commercio elettronico per le pmi italiane Napoli,
Chiunque abbia detto che non si può comprare la felicità semplicemente non sapeva dove andare a fare shopping!
Eventi e Offerte nella tua zona Cos’e’ Shopfind Shopfind è un servizio creato per soddisfare e far incontrare le esigenze dell’Imprenditore.
Rinfresca la tua comunicazione. T Communication Swiss nasce dalla voglia di stravolgere i classici metodi di comunicazione. Operiamo in modo creativo.
L’ADVERGAME: QUANDO LA PUBBLICITÀ DIVENTA UN GIOCO
The DiscountHomeShoppingClub. Fondato nel 1997 con lo scopo di creare un esclusivo Buyer’s Club, Il Discount Home Shopping Club o DHS Club, riunisce.
LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA
LA PUBBLICITA’ E’… L’ARTE DI CONVINCERE I CONSUMATORI
1 STRATEGIA DI MARKETING AREE DI INTERVENTO — Tutti gli “IMPLEMENTION TOOLS del MKTG mix” STRATEGIE DI MKTG — Verranno indicati mezzi, modi e tempi.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in.
Università degli studi di Pavia Facoltá di lettere e filosofia, lingue, scienze politche, giurisprudenza, ingegneria, economia Corso di laurea interdipartimentale.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
UN RIVOLUZIONARIO TRADIZIONALE
Agenzie di Pubblicità Derivano dal bisogno di “comunicare”. Producono servizi pubblicitari per lo scambio di mercato. Organizzazioni attuali che producono.
Cap La comunicazione di marketing
Economia aziendale L’impresa ed il suo ambiente
Relatore: Antonio Margoni Correlatore: Maurizio Ettore Maccarini
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
Vi siete mai chiesti quanta importanza hanno,
La pubblicita’ Presentazione di Pirino Angela e Martini Davide
DECISIONI RELATIVE AL MIX PROMOZIONALE. Argomenti  Altre componenti del mix promozionale  Elementi alla base delle decisioni relative al mix promozionale.
1 Le leve del marketing mix: la comunicazione A cura di Fabrizio Bugamelli.
UNO STRUMENTO DI MARKETING MULTILINGUE Grazie a questa partnership strutturale abbiamo potenziato la capacità produttiva della nostra Divisione Contact.
COMUNICAZION E E MIX PROMOZIONALE Sonia Ferrari Marketing del Turismo.
WEB MARKETING PER IL TURISMO. Aumentare la visibilità del proprio brand e promuovere i propri servizi sul web grazie alla pubblicità on line. Campagne.
1 UN METODO PER LA ELABORAZIONE DEL PROGETTO D’IMPRESA.
I luoghi comuni sulla pubblicità Emanuele Gabardi.
Transcript della presentazione:

Marketing, comunicazione e pubblicità IKEA: la casa di tutti Marketing, comunicazione e pubblicità

La filosofia della società IKEA: marchio che nasce nel 1943 in Svezia e diventa mondiale. Nel 1958 apre il primo punto vendita e nel 2009 se ne contano già 301. La filosofia della società Obbiettivo: creare una vita migliore per la maggior parte delle persone. modello di business unico ottimo rapporto qualità-prezzo attenzione nei confronti della salvaguardia dell’ambiente Infatti i prodotti IKEA: alte prestazioni ambientali funzionali economici assemblabili autonomamente (libretto muto) dai clienti

I negozi Posizionati su terreno economico Parcheggio gratuito Spazio gioco per bambini Punto ristoro I corridoi espositivi: permettono al cliente di testare i prodotti mostrano l’intera gamma di articoli in vendita constano di centinaia di schemi di esposizione

La chiave del successo IKEA deve parte del suo successo alla strategia comunicativa che attua. Marketing e pubblicità utilizzati dall’azienda sono mezzi persuasivi non indifferenti. La comunicazione con il pubblico è: diretta ironica mai pretenziosa sempre focalizzata sul prodotto I principali strumenti comunicativi: catalogo sito Internet guerriglia marketing pubblicità (cartacee e multimediali)

Guerrilla marketing “Forma di promozione pubblicitaria non convenzionale e a basso costo, ottenuta attraverso l’utilizzo creativo di strumenti aggressivi che fanno leva sull’immaginario e sui meccanismi psicologici degli utenti finali” Levinson, 1984. Nasce negli ultimi decenni del Novecento Eventi on the road e installazioni creative Marketing psicologico Colpisce il probabile compratore quando non è attiva la sua advertising consciousness, influenzandone l’agire economico Infiltra nuovi messaggi nel mercato senza destare sospetti Vediamo ora alcuni esempi di marketing guerrigliero attuato da IKEA.

Basta poco per mettere in ordine Salone del mobile – Milano, 2009 Pensiline dell’autobus di zona Tortona

Bottiglie messaggere Stati Uniti, 2009 Florida, spiaggia di Tampa

IKEA è al cinema Austria - 2010 Guerrilla marketing nelle sale cinematografiche

Buon compleanno Billy! Australia, 2010 Bondi beach, Sidney

La pubblicità tende in modo intenzionale e sistematico a influenzare gli atteggiamenti e le scelte degli individui in relazione al consumo di beni e servizi. Le pubblicità IKEA ironiche instaurano un rapporto amichevole con il cliente fanno leva sul bisogno di spazio che il cittadino spesso avverte sottolineano il prezzo basso su cui il compratore può contare esprimono il bisogno di riorganizzare e rinnovare Vediamo ora alcuni esempi di pubblicità.

Convertitevi alla cucina svedese Esempi di pubblicità della campagna “Convertitevi alla cucina svedese”

Living together Pubblicità appartenente alla campagna “Living together”

Spot diffuso in Russia pubblicizzante i materassi IKEA

Mobili IKEA Spot diffuso in Italia pubblicizzante i mobili IKEA

Fate spazio all’ordine Spot diffuso in Italia pubblicizzante l’armadio PAX

Campione: 126 perone di varie nazionalità Indagine statistica Questionario, inviato tramite mail, predisposto dall’estensore della tesi. Campione: 126 perone di varie nazionalità Obbiettivo: raccolta dati relativi alle opinioni sull’azienda e sui prodotti Seguono alcuni grafici.

Mai stato all’IKEA? Grafico 1

Come considera il rapporto qualità-prezzo? Mai acquistato ad IKEA? Come considera il rapporto qualità-prezzo? Grafico 2

acquisto non programmato, Acquisto mirato, acquisto non programmato, visita allo store Grafico 3

Riceve il catalogo annualmente? Ha mai visto una pubblicità IKEA? Grafico 4

Una realtà quotidiana che si chiama casa Conclusioni Una realtà quotidiana che si chiama casa Azienda leader nel settore del mobile (risultato di un’operazione durata anni) Punta ad instaurare un rapporto speciale con i numerosi clienti Società che rispetta l’ambiente e le risorse del pianeta Produce articoli caratterizzati da un ottimo rapporto qualità-prezzo IKEA è di tutti e per tutti