«Il Sistema Solare».

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Qual è lo spazio che occupiamo?
Advertisements

IL SISTEMA SOLARE CARATTERISTICHE
ESAME DI STATO SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE DI PRIMO GRADO
Il sistema solare Pianeti interni Pianeti esterni.
MANSI STEFANO 1°C Il Sistema Solare
I pianeti I pianeti sono corpi celesti che non risplendono di luce propria ma brillano della luce riflessa del sole. Un esempio il nosto sistema solare.
L' Universo Di Amati Giulia.
IL SISTEMA SOLARE Sistema Solare: insieme di corpi celesti in rotazione attorno al Sole. Ne fanno parte: 1. una stella (Sole) 2. nove pianeti 3. diverse.
S.M.S. “Virgilio “ Salamone M.G. 3 G
I pianeti esterni Giove Saturno Urano Nettuno.
Nascita del sistema solare
Dalla temperatura superficiale di una stella dipende
STELLE E SISTEMA SOLARE
Anno scolastico Classi quinte Monzambano Universo
“ATTERRIAMO SULLA LUNA”
I pianeti Alcuni pianeti sono circondati da altri corpi simili, ma molto piu piccoli, chiamati satelliti. La luna, per esempio, è il satellite della terra.
Inclinazione, rispetto all’eclittica, dei piani delle orbite dei pianeti PLUTONE MERCURIO VENERE SATURNO ECLITTICA Inclinazioni.
Sistema Solare SISTEMA SOLARE
il sistema solare Benvenuti!
A cura di Marco Rota, classe 2^ AR Istituto “L. EINAUDI” - Dalmine
Il Sistema Solare Il Sole: 99,8% della materia totale,
A cura di Consuelo Debiasi e Anna Micheloni
La formazione del Sistema Solare risale a 4,55 miliardi di anni fa.
Facciamo finta di volare Dove siamo adesso ?
IL SISTEMA SOLARE.
SISTEMA SOLARE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “PISACANE”- “POERIO” CLASSE 3^ C
Sistema solare pianeti moti rotazione rivoluzione Leggi di Keplero
I pianeti del sistema solare
Corso per piccoli astronomi
Il sistema solare Pianeti interni Pianeti esterni.
Ricerca di scienze Aimaretti Timothy Istituto Comprensivo di Dronero
IL SISTEMA SOLARE di Laura Boschet classe 3G a.s
LE STELLE E IL SISTEMA SOLARE
QUIZ SUL SISTEMA SOLARE
Il Sistema Solare Interno I compagni di viaggio della nostra Terra
Scuola Elementare Don Milani, COLLEGNO
LA TERRA, UN OGGETTO CELESTE
IL SISTEMA SOLARE.
Conosci il sistema solare?
Conosci il sistema solare??
Il sistema solare è linsieme dei corpi che ruotano intorno al sole e che ne subiscono lattrazione gravitazionale. Di esso fanno parte: 9 pianeti, 61 satelliti,
L’UNIVERSO SCUOLA “GIOVANNI XXIII” CLASSI VA VB VC ANNO SCOLASTICO
UNIVERSO E STELLE.
Il Sistema Solare Sole Pianeti Moti Rotazione Rivoluzione
La terra è uno dei nove pianeti del sistema solare
L’ASTRONOMIA CRAVERO GIACOMO 3 C Anno Scolastico
i pianeti e gli altri corpi celesti
L’ UNIVERSO A cura di Alberto e Aris Classe VB.
IL NOSTRO SISTEMA SOLARE
origine, struttura e movimenti
 Il sistema solare si comporta allo stesso modo dei pianeti che ruotano intorno a una stella. Si muove alla velocità di 320 chilometri al secondo.
ASTEROIDI Un asteroide è un corpo celeste simile per composizione ad un pianeta terrestre ma più piccolo, e generalmente privo di una forma sferica;
Origine dell'Universo:
Mercurio è il pianeta più piccolo e più vicino al Sole
GIOVE ,SATURNO ,URANO E NETTUNO
IL SISTEMA SOLARE Per l’insegnante:
Il sole è la stella più vicina a noi ed è il centrò del sistema solare. Come tutte le stelle è composto di gas incandescenti che raggiungono temperature.
GLI ASTRI MEDICEI NICCOLO’ GRAPPOLI - DAWALIBI - MARTINELLI 3 B Ap – 2014/15.
L’Universo conosciuto...
IL SISTEMA SOLARE: I PIANETI.
Il sistema solare.
I pianeti del sistema solare.
IL SISTEMA SOLARE Il sistema solare è composto dal Sole e da tutti gli altri corpi celesti (pianeti, comete, meteore e asteroidi) che gli girano intorno.
SATURNO. Saturno è il secondo pianeta per grandezza dopo Giove, al quale assomiglia per molti aspetti. È uno dei pianeti più noti, grazie al suo spettacolare.
Il Sistema Solare.
Il Sistema Solare. Come sai, il pianeta su cui viviamo, la Terra, gira senza sosta intorno al Sole. Saprai anche che non è l’unico: ci sono altri sette.
Il Sistema Solare Di Elisa Presti. Il Sistema Solare, nato quattro miliardi e mezzo di anni fa da una nube di gas e polveri in rotazione, si estende per.
Il sistema solare Il sistema solare è nato circa 9 miliardi di anni dopo il big bang. Dalla concentrazione di gas e polveri ebbe origine il sole e i materiali.
Transcript della presentazione:

«Il Sistema Solare»

Caro Francesco, Hai chiesto il nostro aiuto per riportarti a casa, ma la strada è lunga! Ogni pianeta ha la sua storia, la sua struttura, e adesso insieme andiamo a vedere come è composto il Sistema Solare!

Cos’è il Sistema Solare?

Caro astronauta disperso, il Sistema Solare è formato da 8 pianeti, e dal Sole

Alcuni di questi pianeti hanno anche Satelliti che gli girano intorno, come per esempio la nostra Luna

Stai molto attento! Ci sono anche dei corpi rocciosi chiamati Asteroidi

Ma ci sono anche cose molto affascinanti come le Comete

Inoltre tutti i pianeti girano attorno al Sole Inoltre tutti i pianeti girano attorno al Sole. La loro direzione è ellittica, e viene chiamata orbita

Cominciamo!

Caro astronauta, questo è NETTUNO

Astronauta, come è possibile che tu sia su Nettuno Astronauta, come è possibile che tu sia su Nettuno? Questo pianete è chiamato anche «Sfera Blu», a causa del suo colore. Sei lontanissimo dalla Terra! Nettuno, infatti, è distante dal Sole 4.500.000.000 km, il suo diametro è di 49.500 km e la sua temperatura media è addirittura -200° C !

Caro astronauta, eccoci su URANO

Siamo ancora lontanissimi da casa, infatti Urano è il settimo pianeta in ordine di distanza dal Sole. La particolarità di Urano è quella di avere l’asse di rotazione inclinato di quasi 98 gradi. Urano è distante dal Sole 2.870.000.000 km, il suo diametro è di 51.800 km e la sua temperatura media è di -210° C !

Caro astronauta, adesso siamo su SATURNO

Il nostro viaggio continua Il nostro viaggio continua! Saturno è il secondo pianeta più grande del Sistema Solare. I suoi anelli sono i più brillanti e sono composti da rocce e ghiaccio. Saturno è distante dal Sole 1.427.000.000 km, il suo diametro è di 120.600 km e la sua temperatura media è di -125° C !

Caro astronauta, siamo arrivati su GIOVE

Eccoci finalmente arrivati sul pianeta più grande del Sistema Solare Eccoci finalmente arrivati sul pianeta più grande del Sistema Solare! Giove ha numerosi satelliti che gli ruotano intorno. Uno degli elementi caratteristici dell’atmosfera di Giove è la sua «Macchia Rossa», una gigantesca zona di turbolenza. Giove è distante dal Sole 778.000.000 km, il suo diametro è di 142.800 km, e la sua temperatura media è di -120° C !

Caro astronauta, benvenuto su MARTE

Devi sapere che Marte è il quarto pianeta in ordine di distanza dal Sole. Tra tutti i pianeti è quello che più ricorda la Terra. Inoltre Marte viene anche chiamato «Pianeta Rosso». Su Marte pare non esserci acqua, ma vi sono prove che ce n’è stata in passato. La sua distanza dal Sole è di 227.900.000 km, il suo diametro è di 6.794 km e la sua temperatura media è di -63° C !

Caro astronauta, questo è VENERE

Astronauta Venere è il secondo pianeta in ordine di distanza dal Sole Astronauta Venere è il secondo pianeta in ordine di distanza dal Sole. Visto dalla Terra, Venere è luminosissimo, per questo è visibile anche di giorno. Molti anni fa l’atmosfera di Venere era simile a quella della Terra ma adesso è 100 volte più spessa! Venere è distante dal Sole 108.000.000 km, il suo diametro è di 12.100 km e la sua temperatura media è di 460° C !

Caro astronauta, siamo arrivati su MERCURIO

Mercurio è il pianeta più vicino al Sole, e quindi si muove a grande velocità lungo la sua orbita. È quasi privo di atmosfera e la sua superficie è secca ed accidentata, a causa dell’impatto dei meteoriti. Mercurio è distante dal Sole 57.900.000 km, ha un diametro di 4,880 km e la sua temperatura media è di 167° C !

Caro astronauta, questo qui è il SOLE

Il Sole è al centro del Sistema Solare, è fonte di luce e calore Il Sole è al centro del Sistema Solare, è fonte di luce e calore. Il Sole continuerà a splendere come ora finché non esaurirà tutte le sue riserve di idrogeno, tra circa cinque o sei miliardi di anni. Il Sole è distante dalla Terra 150 milioni di km, ha un diametro di 1.391.000 km e la sua temperatura media è di 5.500° C !

Caro astronauta, bentornato sulla TERRA

La Terra è conosciuta anche come «Pianeta Blu» a causa del colore degli oceani, che ricoprono i due terzi della superficie. La terra è il terzo pianeta in ordine di distanza dal Sole, ed è il solo che ha caratteristiche adatte alla vita. L’atmosfera terrestre filtra le radiazioni solari grazie ad uno strato di ozono. La Terra è distante dal Sole 150 milioni di km, il suo diametro è di 12.756 km e la sua temperatura media è di 15° C !

Adesso che so come è fatto il Sistema Solare potrò essere un astronauta anch’io!

Creato da: Roberta Tripoli email: roberta_tripoli@hotmail.it