Le 5M – Approccio allutilizzo. Le 5M – Approccio allutilizzo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum
Advertisements

La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
Modalità di applicazione del CL Group Investigazion Modalità di applicazione del CL Group Investigazion.
Lapproccio con il computer è sempre più precoce. Si può dire sfatato il mito dello studente più competente dellinsegnante.
Un nuovo profilo professionale: il Tutor di rete
La didattica metacognitiva
Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: FORTIC2 Percorso Formativo B Percorso didattico-pedagogico.
UNA SCUOLA PER IMPARARE INSIEME!!!
ABILITA CONOSCENZE CAPACITACOMPETENZE Relazione daiuto.
Prof. Dario Ianes Università di Bolzano
PROGETTO di Formazione-Intervento® Laboratorio Processi e cultura organizzativa dimpresa Studente (nome, cognome)
Laboratorio processi e cultura organizzativa dimpresa Obiettivi Seguire un percorso di apprendimento Realizzare un prodotto professionale.
Apprendimento collaborativo in rete
Sistemi adattivi Propongono contenuti e percorsi differenti a seguito dei diversi comportamenti degli utenti ma allinterno di una struttura di presentazione.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
Il modello di G. Salmon A cura di Chiara Rizzi
Avviamento ai giochi sportivi
Avviamento ai giochi sportivi
STILI COGNITIVI Stili cognitivi
PIATTAFORMA LOGISTICA MULTI-PRODUTTORE
2002-Materiali prodotti dalla prof.ssa Brunella Pellegrini LE CHAT TELEMATICHE IDEA BASE E UNO SPAZIO CONDIVISO DI COMUNICAZIONE, DOVE IL MESSAGGIO DI.
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
Problem solving Relatore Manuela Kustermann.
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
La valutazione nellorganizzazione modulare della didattica Dott.ssa Anna Maria Ciraci Cosenza marzo 2003.
Una scuola senza libri si può?
A SCUOLA SENZA ZAINO.
Tecniche di Apprendimento. Le definizioni: Cosè la tecnica: Norma o procedimento da seguire per l'esecuzione di un'attività Esempi: Tecnica di lavorazione.
curricoli di scuola e didattica del territorio
Viaggio attraverso il problem solving
La natura dei problemi – Complessità
Didattica Globale Strategie per il recupero del disagio
La natura dei problemi. Suggerimenti didattici(1) Natura dei Problemi Struttura Complessità La Natura dei Problemi è definita da due caratteristiche principali:
Laura Antichi Usare le ICT nella didattica La didattica in rifacimento.
La valutazione delle competenze
L’articolazione del POF
Obiettivi per gli insegnanti:
ANIMA LA PRESENTAZIONE
Differenziare in ambito matematico
La nostra QQ.storia Un giorno in un bosco… Gruppo Alfa.
Modelli di insegnamento Insegnante cognitivista Prof. F
Le 5M Multimediale, Multi-dimensionale, Multi-ruolo, Multi-didattico Micro-modulo. Le 5M Multimediale, Multi-dimensionale, Multi-ruolo, Multi-didattico.
Didattica per competenze: quali strategie in classe
Cos’è un problema?.
1. L’APPRENDIMENTO NEGLI ADULTI
INSEGNARE NEL TERZO MILLENNIO Che cosa vuol dire ??? A cura di Marziana Degiorgis Claudia Zanella Che cosa vuol dire ??? A cura di Marziana Degiorgis Claudia.
La natura dei problemi – Complessità. Suggerimenti didattici (1) (Ia) Per iniziare provate a mettervi in contatto con lo stato attuale della conoscenza.
Gruppo psi Ambiente d’apprendimento con TD Laboratorio di navigazione in Internet.
METODOLOGIA DELL’INSEGNAMENTO: ALLENAMENTO DELLA TECNICA
PROGETTO ADOLESCENZA INSEGNA ABILITA' DI VITA E COMPETENZE SOCIALI ALL'INTERNO DI UN CONTESTO SICURO, AFFETTIVO E COERENTE.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Criteri di valutazione dell’azione docente nel contesto contemporaneo
ATTIVITÀ AL COMPUTER FATTORI: motivazionali (il computer suscita curiosità) cognitivi (il computer invita a pensare - studiare in una maniera diversa)
Cos’è una soluzione?.
Corso NECOBELAC T1. - Roma ottobre 2010 RISULTATI DELLA RICERCA IN SANITÀ PUBBLICA: processo editoriale e open access Roma,
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
IL PROCESSO DI APPRENDIMENTO NEGLI ADULTI
Il Numicon.
I profili professionali ISFOL nel campo delle Relazioni Pubbliche.
Stili di apprendimento e stili di insegnamento 4
MODELLO KRASHEN APPROCCIO NATURALE.
Stili di apprendimento e metodologie didattiche alla luce delle Indicazioni Ministeriali Corso diocesano di aggiornamento per gli Insegnanti di Religione.
Le tecnologie digitali nella didattica 1.Valorizzano le pratiche professionali dei docenti 2.Insegnanti di ogni ordine e grado e di tutte le discipline,
Progetto scuole Mobilità Sostenibile Lezione modulo B - Trasporto pubblico locale, mobilità sostenibile, attenzione all'ambiente.
Code.org In Italia “L’Ora del Codice” fa parte del progetto “Programma il Futuro”. E’ un’iniziativa partita dagli Stati Uniti nel 2013 per far sì che ogni.
Ipertesti e ipermedia.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO DI APOF-IL a cura di Francesco Marcigliano – APOF-IL Seminario di INFO-FORMAZIONE.
Transcript della presentazione:

Le 5M – Approccio allutilizzo. Le 5M – Approccio allutilizzo.

Approccio Generale per luso delle 5M Luso dell 5M deve essere considerato in due forme: (1)Individualmente – come micro-modulo singolo focalizzato su concetti specifici. (1)Di gruppo – come insieme di micro- moduli focalizzati sui temi (insiemi di concetti) e percorsi di apprendimento (corsi). In entrambi i casi i coordinatori, gli animatori, moderatori, allenatori dei processi di apprendimento (insegnanti e autodidatti) possono scegliere tra a) approcci strutturati predefiniti b) approcci aperti auto gestiti e c) un mix dei due. 5M

Approcci aperti auto organizzati Negli approcci aperti auto-definiti i coordinatori, animatori, moderatori, allenatori dei processi di apprendimento (insegnanti e autodidatti) stimolano e aiutano gli studenti ad individuare i loro propri percorsi di apprendimento di concetti e temi da imparare e dei problemi da risolvere. In questo tipi di approccio, per gli studenti i punti di arrivo sono meglio definiti dei punti di partenza e dei percorsi di apprendimento. Gli studenti selezionano a piacimento la quantità e lordine delle 5M, a seconda delle loro motivazioni, stili di apprendimento e requisiti (vincoli). Come per la metropolitana essi possono scegliere il punto di ingresso, il percorso da seguire e il punto di uscita del viaggio. Gli insegnanti fanno da mentori, consulenti, stimolatori etc.

Approcci strutturati predefiniti Negli approcci strutturati predefiniti i coordinatori, moderatori, animatori e allenatori dei processi di apprendimento stimolano e aiutano gli studenti a seguire un singolo percorso di apprendimento dei concetti e temi da assimilare e dei problemi da risolvere. In questo tipo di approccio, per gli studenti i punti di ingresso i percorsi di apprendimento e i punti di arrivo sono ben definiti. Gli insegnanti selezionano la quantità, lordine e il contenuto delle 5M in accordo con gli approcci didattici che preferiscono e con i requisiti (vincoli). Come in un labirinto gli studenti hanno singoli punti di ingresso, un singolo percorso da seguire e ununica uscita. Gli insegnanti fanno da direttori, controllori, fautori, stimolatori etc.

Approcci misti, strutturati/ auto-definiti Tra i due casi estremi di approcci totalmente strutturati da una parte e totalmente auto-definiti dallaltra è possibile formulare un elevato numero di combinazioni miste dei due approcci. Dipenderà dai coordinatori, animatori, moderatori, allenatori dei processi di apprendimento seguire i percorsi misti di apprendimento dei concetti da assimilare e dei problemi da risolvere. Gli insegnanti faranno di volta in volta da direttori, stimolatori, supporters, mentori, consulenti, controllori etc.

Grazie!