LE CROCIATE Con un potente esercito di ...

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE ARMI DELLA GRANDE GUERRA
Advertisements

LE ARMI DELLA GRANDE GUERRA
Rapporto fra DSA e insegnamento
Dalle indicazioni per il curricolo(2007) Tuttora in vigore PROGETTO ELLE1.
Programmazione Didattica
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
La Palestina è una regione molto piccola, ma la sua importanza ideologica è sempre stata enorme. Ben tre religioni l’hanno scelta come punto di riferimento.
L’ ESERCITO ROMANO L’ ESERCITO ROMANO ERA BEN ORGANIZZATO IN LEGIONI CHE COMPRENDEVANO ALTRE DIVISIONI : - LEGIONE = UOMINI -CORTI.
I MODELLI TESTUALI.
Le operazioni concettuali
Programmazione Didattica
Percorso: la rappresentazione dei dati
Difficoltà di contenuto Difficoltà linguistiche Difficoltà cognitive
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
Le lingue straniere e le indicazioni nazionali La trasversalità del curricolo linguistico Incontro di ricerca-azione
Istituto Comprensivo “Sergio Neri”
FORMAZIONE E PARTECIPAZIONE
Un percorso per studenti stranieri
Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
COSA ABBIAMO FATTO: PROGETTO S.A.P.E.R.I – Sperimentazione Attiva Per Elevare i Risultati di Istruzione
In questa seconda lezione ho organizzato la lettura e lanalisi in classe di un testo di approfondimento sulla storia di Venezia dalle origini al XIII secolo.
INTRODUZIONE STORICA Prima di iniziare questo lavoro, ho effettuato un paio di lezioni di prova con luso della LIM in classe per spiegarne ai ragazzi il.
GIREL GruppoIntergenerazioneRicercaEducazioneLinguistica LeggereCapireScrivere Lunedì 26 novembre 2007 Lunedì 14 gennaio 2008 Discussione preliminare Confronto.
Programmare percorsi CLIL a cura di Graziano Serragiotto
LE CROCIATE Condotte sotto la guida e l'ispirazione della Chiesa le crociate costituirono l'evidente riscontro del prestigio politico e del potere temporale.
Lesperienza del microseminario sui nuovi programmi di storia (Roma, 1999) Paola Panico Docente di Storia - IPSIA Chino Chini Borgo San Lorenzo (FI)
Tecnologia Compensativa
Presentazione Argomenti del corso Obbietivi Testi Cattedra.
LE CROCIATE E LA PUGLIA Il grande contributo della Puglia durante le crociate di Giulia Vittoria Cavallo.
PROGETTO: MITI E LEGGENDE: REALTA', FANTASIA E CREATIVITA'
LEGGERE PER ESSERE NEL MONDO A.S 2009/2010 Scuole Secondarie di 1° grado Gossolengo – Rivergaro (PC)
Allestimento di un germinatoio
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
4 Novembre Giornata delle Forze Armate, Festa dell’Unità Nazionale.
Come scrivere e studiare all’Università
Massimo Vedovelli Un modello di unità didattica Il ruolo del testo
Percorsi didattici di recupero, sostegno, consolidamento, “on line”
EDUCARE AL PLURILINGUISMO: INSEGNARE E APPRENDERE IN LINGUE ALTRE
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Classe I Montegrillo (docente Alessia Fiorucci)
Gli anni bui: le Crociate conquista e difesa?.
Progetto di potenziamento e arricchimento della lingua italiana
La storia è come l’orco della fiaba,
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
Impero, monarchie, crociate
Reconquista spagnola e crociate
Verifica di Letteratura
Un progetto interamente INTERDISCIPLINARE, pensato e curato da Umberto Eco
Il Volturno : la sua storia
MAPPE CONCETTUALI Metodo di studio 1 1.
L’espansione dell’Europa e le crociate
DSA & BES. COSA SUCCEDE NELLA DISLESSIA La dislessia è una difficoltà che riguarda la capacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente. Leggere.
Titolo: “L’isola della golosità” Studente: Sansalone Roberta Matricola: Università “La Sapienza” di Roma Progetto del corso di laboratorio di.
XX SCUOLA ESTIVA DI ARCEVIA CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI DI STORIA E ITALIANO Formazione storica ed educazione linguistica nell’età della multimedialità.
Silvia Dini – Anna Gettani Istituto David Chiossone onlus Genova
Avanzamento automatico. Alzare il volume 27 Aprile 2014, Città del Vaticano - Roma Canonizzazione dei Beati Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II 27 Aprile.
Il sorgere della cavalleria
La valutazione Slide del Titolo Carattere Optima passo 32 - Centrato.
Verifica di Letteratura
Le repubbliche marinare
Strategie di lettura.
Lavoro svolto da Panzini Susanna.
Organizzazione delle attività didattiche Imparare ed apprendere in modo efficiente.
Piano Annuale d’Inclusione Per gli alunni con Bisogni Educativi speciali II lavoro di gruppo.
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
Pisa e Accon.
Lo scontro tra cristiani e musulmani dall’XI al XIII secolo.
LE CROCIATE LE CROCIATE.
Il team Insegnare e apprendere nel web 2.0 La cassetta degli attrezzi PROJECT WORK GRUPPO RIGEL La tutor Maria Rita Biagini.
Transcript della presentazione:

LE CROCIATE Con un potente esercito di ... … per combattere i Musulmani comandati dal ... Nell’XI sec. partono i primi soldati sulle ... cavalli e uomini armati … feroce Saladino. navi crociate…

i Crociati conquistano dopo un assedio la… Ma i Musulmani non si arrendono e ... … fino alla caduta di di S. Giovanni D’Acri, ultimo … i due eserciti continuano a combattere … porto dei Crociati. città di Gerusalemme. Nell'XI secolo partono i primi soldati sulle navi crociate per combattere i Musulmani comandati dal feroce Saladino. Con un potente esercito di cavalli e uomini armati, i Crociati conquistano dopo un assedio la città di Gerusalemme. Ma i Musulmani non si arrendono e i due eserciti continuano a combattere fino alla caduta di San Giovanni d'Acri, ultimo porto dei Crociati.

DATI Corsista Massimiliano Bordini email mbordini@yahoo.it Data 2/07/09 Allunno con il seguente bisogno specifico di apprendimento e d'integrazione: Bisogno di memorizzare, secondo il corretto ordine cronologico, una serie di eventi storici Scuola: "Sergio Neri" secondaria di primo grado Classe: 1°A Argomento: storia, comprensione del testo "Le crociate" Obiettivi: memorizzare, secondo il corretto ordine cronologico, gli eventi di una "storia" Metodologie: progettazione visivo ipertestuale spazio temporale Strumenti: pc, internet, SW di lettura testuale __ Verifiche: Verifica in itinere: "fill-in-the-gap": verrà presentata la serie di immagini mancante di alcune parti del testo narrativo e/o descrittivo chiedendo all'alunno di completarla. Verifica finale: verranno presentate le immagini in un ordine non corretto e si chiederà di ricomporre la serie d'origine.