Massoneria Presentazione di Antonio D‘Aquino Q1 Storia 06.09.2013.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
03/11/20131 bilancio preventivo 2010 ASSOCIAZIONE LECCHESE PER LAIUTO AI GIOVANI CON DIABETE.
Advertisements

La Riserva Naturale dell’ Insugherata
Preparato da Dinis Bento Tradotto: Lulu
RITMI - Rete Italiana di Microfinanza Hanno aderito: In via di adesione: Associazione micro.Bo Bologna Fondazione don Mario Operti- Torino Fondazione Santa.
Politiche Locali Ricostruzione e nuove fragilità ambientali Alessandro Rossi ANCI Emilia Romagna – Energia, innovazione e sviluppo sostenibile
GOVERNATORE SALVO SARPIETRO PER CONOSCERE LA ROTARY FOUNDATION
IN VIAGGIO VERSO IL MEDIOEVO
MEDITERRANEO IL FUTURO DI UNA STORIA IL PONTE. MAGIA E INGEGNO ARCHITETTURA PAESAGGIO-POSIZIONE ARIA, ACQUA E TERRA FORZE NATURALI.
GUERRA ISRAELE - PALESTINESE
LA METROPOLI FUTURISTA Ricostruzione Virtuale di Vincenzo CAPALBO
Lanalisi di un bilancio comunale. 31/12/20132 Fonti normative: Il sistema di bilancio include, a livello di previsione : –La Relazione Previsionale e.
Gian Lorenzo Bernini 7 dicembre 1598 – 28 novembre 1680.
muratori e architetti (mason = muratore).
DEFINIZIONI DI DIVULGAZIONE SCIENTIFICA
Definizioni di “Divulgazione Scientifica”
Presentazione di Giulio Lezzi
Fratelli Bandiera.
Maria Teresa d’Austria
BISOGNI- REGOLE- DIRITTI
La crisi del sistema feudale nell’epoca dei pellegrinaggi.
PON FSE 2007/20131 PON I docenti e il Life Long Learning Programmazione 2007/2013 MIUR – Dip per la Programmazione, Direzione Generale Affari.
Chi sono io?" chiese un giovane ad un maestro di spiritualità.
Conosci le città dItalia? Hai 15 secondi per rispondere Roma Milano Firenze Pisa Venezia Palermo Napoli Hai totalizzato finora 0 punti.
Il monumento equestre.
CORSO ALLIEVO ALLENATORE 2013 formatore: CESARE RIVA
Seminario regionalePalermo, 13 marzo La dimensione sociale dellinnovazione tecnologica La Sicilia verso la specializzazione intelligents. Il ruolo.
L'impatto collettivo nei progetti di intervento sociale Bernardino Casadei, Segretario Generale Assifero Roma, 14 giugno 2013.
Collaborare a scuola e in Europa con eTwinning
Tutti Cresciamo e Diventiamo Grandi
L’ILLUMINISMO….
Esercitazione Trovare un media mix ideale per la comunicazione della Fibra Ottica Telecom Stella Romagnoli LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione.
??? Manuela Delfino in 3B Scuola secondaria di I grado don Milani Venerdì, 22 febbraio 2013.
Webquest “Ellenismo” Classi seconde.
Settembre 2013 Che sarà, che sarà, che sarà Che sarà della mia vita chi lo sa.
PAOLO COLUCCIA Filosofo, Pedagogista ed Osservatore sociale indipendente ***** Tel Internet:
LE DONNE NEL RINASCIMENTO
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
Tecnologia Web Quest per l’apprendimento:
A cura di Martina Brunetti Isabella Varrà Veronica Raineri
L´evoluzione della scrittura
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
L’uso del metallo.
Credere a Roma La religione della Roma antica era una religione politeista che comporta un insieme di credenze, di pratica religiose, anche dei luoghi.
Sommario Introduzione I) La propaganda : che cos’è ? a) Definizione
WebQuest di italiano lingua straniera
LA MAGIA DELLA COSTITUZIONE. Prendiamo in mano la Costituzione è stata proprio una bella invenzione! Leggiam gli articoli che sono tanti e ce li spiegano.
VIENE PROPRIO LUI Egli si china, viene proprio Lui,
IL PROGETTO DI UN IMPERO –
HERA PROJECT ® 2013.
Conosci le città d’Italia?
MP Carissimi trimoncelli, un altro anno é passato e ci ritroviamo per l’ennesima volta con il dovere di riassumere fatti e persone che hanno dato.
+ Di dov’ è? Ciao Capitolo 1 extra. + Di dov’è Tina?
Grandezze elettriche.
Scoutismo e culture Milano 1 aprile 2008.
Jana Jaščurová Alžběta Juříková
LEGGE 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE
Le policy universitarie in materia di Accesso Aperto alla scienza: l’esperienza dell’Università di Trieste Introduzione Roberto Caso Università degli Studi.
Bologna, Capitolo 3. Il decentramento. Bologna, I.Punti di riferimento storici II.I livelli del governo locale III.La distribuzione delle.
Una presentazione di Yasmin La Giglia
C0ME SONO NATI I DIRITTI?.
Antonio D‘Aquino Q3 Storia Freiherr-vom-Stein Schule
ITALIA 1=L'Italia e un paese piccolo con una superficie di km²
G. Massimi Lab. Geografia 2002 UdA Fac. Lingue e Lett. Stran. Dip. Studi Fil. Stor. Soc. Atlante delle aree urbane L’industria manifatturiera al censimento.
Università degli Studi di Pavia Corso Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Relatore Tesi di Dott. Antonio MARGONI Arianna MOSCARDINI.
1 Programma LLP Venezia, 19 novembre 2009 Maria Seri ERASMUS.
L’Italia degli Stati Regionali
Il gran grido Il gran grido Gesù manda il gran grido … uno primizia risponde E lapidato amando lo effonde ….. Erompe più forte il gran grido Siam fatti.
ALLA SCOPERTA DELL’ITALIA
La Massoneria è un ordine iniziatico che ha come scopo il perfezionamento dell’individuo. Il nome deriva dall’ ipotetica discendenza dalle corporazioni.
Transcript della presentazione:

Massoneria Presentazione di Antonio D‘Aquino Q1 Storia 06.09.2013

Indice Cos‘é la massoneria? Principi e scopi Ordine in una massoneria Costituzione dei massoni Origini La prima loggia Diffusione oltre l‘Inghilterra A.G.D.G.A.D.U Massoneria oggi Tipici simboli della massoneria 06.09.2013

Cos‘é la massoneria? Gruppo di persone che fondano un‘associazione Costituita da loggegruppi di persone che operano insieme con stessi scopi o ideali Solo uomini La prima donna a far parte fu Elizabeth Aldworth a causa di suo padre Visconte Doneraille(1800) 1882: prima massoneria mista in Francia con maestra Maria Deraismes 06.09.2013

Principi e scopi Costituzioni dei Liberi Muratori da James Anderson nel 1723 . Le regole Vietato parlare di politica, religione, affari economici della societa‘ civile 1.Miglioramento dell‘uomo e dell‘umanitá 2. L'istruzione del massone per mezzo di simboli basati sugli strumenti dei muratori. 3.Tutti possiedono lo stesso sistema: apprendista, compagno di mestiere, maestro muratore (massone). 06.09.2013

Ordine in una massoneria 06.09.2013

Costituzione dei massoni 06.09.2013

Origini Non certe, ma si dice: 1717 Inglese : Freemasony, Massoni: freemasons Le radici: dal tempo di re Salomone (Medioevo) Primi rituali: ambiti dell’ermetico, dell’alchemica, della cabalistica, della magia, dell’astrologia e di molto altro ancora. 06.09.2013

La prima loggia 24.06.1717 fondazione della prima gran loggia Taverna dell'Oca e della Graticola, con la partecipazione di tre logge londinesi e una del Westminster. Maestro: Anthony Sayer 06.09.2013

Diffusione oltre l‘Inghilterra 1723: prima loggia Girifalco(Calabria) 1728: Madrid eGibilterra 1731: Firenze. 1733: Boston 1735: Lisbona, Roma, Milano, Verona, Padova, Vicenza, Venezia, Napoli e Stoccolma. 1736: Genova 1737: Amburgo 06.09.2013

A.G.D.G.A.D.U Formula massonica abbreviata Alla Gloria Del Grande Architetto Dell‘Universo rapporto uomo-dio Spesso nell‘Oriente 06.09.2013

Massoneria oggi Le massonerie diminuiscono col tempo La Prince Hall in America 06.09.2013

Tipici simboli della massoneria 06.09.2013

Mozart e la massoneria Ha composto „Freimaurer“ Youtubemozart_freimaurer 06.09.2013

Fonti http://www.riflessioni.it/enciclopedia/massoneria.htm http://it.wikipedia.org/wiki/Massoneria http://www.treccani.it/enciclopedia/massoneria/# Per le foto: Google Immagini\Bilder 06.09.2013

Grazie per la vostra attenzione  Fine Grazie per la vostra attenzione  06.09.2013