Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il programma settoriale
Advertisements

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Gruppo 1 Valutazione della relazione insegnamento apprendimento
Valorizzazione della diversità culturale, linguistica e religiosa Partecipazione Conoscenza Accoglienza e ascolto Voce degli studenti Competenze in lingua.
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
Un Progetto eTwinning tra Il L.S.S. A. Einstein e la Sackville School the red rose of the duchy.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
ISTITUTO COMPRENSIVO "L.V.BEETHOVEN" SAN VITALIANO (NA)
Progetto Lingue 2000 DIREZIONE DIDATTICA ORVIETO CAPOLUOGO Piazza Marconi n. 3 Tel Fax
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
Fa parte del programma di apprendimento permanente che si propone di promuovere la cooperazione e la mobilità e di rafforzare la dimensione europea dellistruzione.
Che cos’è eTwinning Comunicare e imparare insieme in tutta Europa
Mobilità individuale di tre mesi in Francia Anno 2010 Progetto Comenius MIAComeniusMIA.
History and Memory in European Sculpture Monuments Seminario eTwinning Firenze, 6-7 dicembre 2005 Leda Binacchi ITS Blaise Pascal, Reggio Emilia.
Collaborare a scuola e in Europa con eTwinning
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
MINISTERO dellISTRUZIONE, dellUNIVERSTA e della RICERCA DIREZIONE GENERALE PER GLI AFFARI INTERNAZIONALI dellISTRUZIONE SCOLASTICA – UFFICIO II - UFFICIO.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Wir, die Jugendlichen von heute Progetto in lingua tedesca Prof. Loredana Vertuani (Coordinatrice) Prof. Kirsti Lähdesmäki.
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
Il progetto si articola in due fasi nel corso dellanno scolastico La prima fase prevede: o consolidamento delle conoscenze linguistiche o ricerca.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
LA PROGETTUALITA’ EUROPEA DELLE SCUOLE DELLA RETE DEURE
Tutti gli alunni dell’Istituto
Azione eTwinning L’azione per il gemellaggio elettronico è stata lanciata dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma pluriennale eLearning. Consente.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Messina, Liceo Scientifico Seguenza, 20/02/2015
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Progettare attività didattiche per competenze
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska.
Net Sounds Project ABCD Novembre Lo sfondo educativo NET Sounds (Network of Educational Technologies Sounds) Il progetto prevedeva di.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
E’ la comunità delle scuole europee, uno spazio di incontro e crescita professionale per tutti gli insegnanti. L’azione è nata nel E’ uno strumento.
Net Sounds Project EMUfest Ottobre 2011.
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
Perché le TIC nella Didattica
PROGETTO COMENIUS.
Technical Assistance Office Socrates, Leonardo & Youth Joseph WILLIAMS SOCRATES-MINERVA.
2013/2015. Scopo di questo Progetto è: incrementare la dimensione europea dell’istruzione promuovendo la cooperazione tra Istituti scolastici. dare la.
Clara Grano - 2 febbraio “Giornata informativa ERASMUS sulla General Call for Proposal 2007 di LLP” Università degli Studi di Salerno Fisciano,
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
8° CIRCOLO 2014/ maggio 2015: presentazione del progetto 2014/2016 in conferenza stampa.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
Crescere con eTwinning In Europa dall'infanzia all'adolescenza
MA.VIE IL PROGETTO. MA.VIE IL PROGETTO MA.VIE MODULO GIOVANI DOMINIO DEL RICONOSCIMENTTO DELLE EMOZIONI E DELL’AUTO REGOLAZIONE EMOTIVA EMOZIONIAMOCI.
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
IL BONUS SCUOLA, OCCASIONE DI MIGLIORAMENTO DEGLI ESITI FORMATIVI I Convegno Nazionale della Rete delle Reti Le Reti di Scuole: crediti, esperienze e prospettive.
Transcript della presentazione:

Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)

I partenariati COMENIUS REGIO promuovono cooperazione tra due autorità educative locali o regionali di due paesi europei che hanno un ruolo specifico nellambito delleducazione scolastica, in collaborazione con scuole e organizzazioni o istituzioni che operano a livello locale. AUTORITA LOCALI O REGIONALI CHE POSSONO PRESENTARE UNA CANDIDATURA Ufficio Scolastico Regionale Regione Provincia Comune FANNO INOLTRE PARTE DEL CONSORZIO Almeno un Istituto di ogni ordine e grado Almeno un organizzazione o istituzione che opera a livello locale SCOPO PRINCIPALE Promuovere lo sviluppo delle scuole e una cooperazione strutturata tra le regioni partner ATTIVITA Incontri di progetto tra tutte le istituzioni coinvolte Ricerca azioni, piccoli studi Scambi di esperienze e buone pratiche con regioni/comuni partner esteri Convegni, seminari e gruppi di lavoro Redazione, pubblicazione e diffusione di documentazione relativa alle attività di cooperazione Cooperazione con altri progetti in aree tematiche affini (compreso le reti Comenius) Attività congiunte di autovalutazione Diffusione delle esperienze e dei risultati del progetto

Architettura organizzativa della rete locale Ruolo di regista del partenariato a livello locale: USR Abruzzo Gruppi di pilotaggio Gruppo di coordinamento Team trasversali Regole condivise al fine di garantire la massima integrazione dei partner Distribuzione dei compiti tra le Istituzioni e le Organizzazioni Soggetti coinvolti nellesecuzione del progetto all interno di ogni istituzione scolastica: studenti,docenti,personale non docente,dirigenti Comunicazione allinterno del consorzio locale: contatti telefonici, scambi di ,incontri con cadenza mensile

PERCORSI DIDATTICI - Creazione del logo -Studio e progettazione di unindagine sulle diete mediali degli alunni -Percorsi didattici multidisciplinari sulla tematica del mare - Incontro di formazione: Walk Show

CREAZIONE DEL LOGO

STUDIO E PROGETTAZIONE DI UNINDAGINE SULLE DIETE MEDIALI DEGLI ALUNNI

DOPPLIO CLICK … interviste sulla medialità in ambito educativo-didattico …. consigli per utilizzare internet in sicurezza un video realizzato dagli studenti contenente …. e… … barzellette per serate con amici

GENTE DI MARE Gli studenti sono stati dapprima impegnati in una ricerca storica sulle origini della loro città e, in particolare, sullorigine del borgo marinaro. In una fase successiva hanno prodotto il video Gente di mare nelle tre lingue straniere da loro studiate: linglese, il francese e lo spagnolo.

MARE SICURO Corso base di vela per sensibilizzare gli studenti al rispetto delle regole di base che rendono possibile un approccio al mare consapevole, corretto e sicuro per sé e per gli altri

Attività di ricerca e percorsi didattici I luoghi identitari di Pescara Individuazione dei luoghi e realizzazione di sceneggiature per la realizzazione di walk show, definizione usata da Carlo Infante, giornalista, esperto di nuovi media, dove i partecipanti vanno in giro con smartphone e cuffie per ascoltare quello che ognuno di loro dice, condividerlo via twitter, leggendo i mobtag.

STORIE DI MARE recupero di antiche tradizioni marinare, di storie, di canti da fare rivivere in rappresentazioni teatrali

EFFETTI DEL PARTENARIATO APPRENDIMENTI DEGLI STUDENTI: Hanno acquisito competenze linguistiche Hanno incrementato la conoscenza e lutilizzo delle competenze digitali Hanno trasferito motivazione ed interesse per imparare ed acquisire le altre competenze di base APPRENDIMENTI DEI DOCENTI Hanno potenziato le competenze metodologiche e didattiche, le conoscenze tecnologiche, la capacità di lavorare in squadra Hanno arricchito lesperienza umana, culturale e professionale attraverso il confronto, Hanno esercitato una lingua straniera, Hanno incrementato lutilizzo degli strumenti tecnologici APPRENDIMENTI DELLE ISTITUZIONI E ORGANIZZAZIONI: Hanno fatto esercizio di cooperazione trasferibile in altre aree tematiche di intervento

EFFETTI SUI TERRITORI Si potranno prevedere tra le due città forme di collegamento attraverso: a) stabilità e potenziamento del network che si va a costruire tra le due regioni b) cooperazione e scambio di informazioni anche su altre attività formative c) realizzazione di ulteriori eventi culturali in comune

CAMBIAMENTI E NUOVI IMPULSI NELLA DIMENSIONE EUROPEA DELLISTRUZIONE Con la realizzazione del progetto si prevede di : estendere la conoscenza dellEuropa esplorare affinità e differenze riguardo le espressioni artistiche legate allambiente marino e alluso attivo delle TIC condividere buone pratiche relativamente alla formazione degli insegnanti, alle metodologie didattiche e laboratoriali tra le due regioni sviluppare gemellaggi eTwinning attivare nuovi partenariati stabilire un collegamento stabile tra le due città di mare potenziare le abilità linguistiche e digitali migliorare linsegnamento e lapprendimento delle lingue moderne