INQUADRAMENTO SISTEMATICO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Alimentazione ed ecologia”
Advertisements

L’ORDINE DEI COLEOTTERI
“Serata di riepilogo” ABBIAMO IMPARATO CHE….. Foto di: Andrea Barghi
I mammiferi I MAMMIFERI SONO I VERTEBRATI Più COMPLESSI ED EVOLUTI.
“Sistematica, origine e status degli ungulati in Italia”
“Sistematica, status, caratteristiche generali”
“Gestione venatoria del capriolo” Lilia Orlandi e Sandro Nicoloso
GENERALITÀ Il S. L. è uno dei sistemi naturali di difesa contro le infezioni. Costituito da organi linfatici: midollo osseo, tonsille, timo, milza, linfonodi.
La classe Entognatha Dominio: Regno: Animalia Phylum: Arthropoda
In tutte le piante terrestri
di Rui Chen Arianna Raffaelli e Sofia Gasperoni
LA PIGNA Martedì 11 settembre abbiamo messo delle lenticchie dentro alla pigna. Abbiamo messo la pigna in un contenitore con un po’ d’acqua. PIGNA LENTICCHIE.
Carta d'identità.
Endosoma e lisosoma S. Beninati.
I denti Teresa - Sara.
LA DIGESTIONE e L’APPARATO DIGERENTE
APPARATO TEGUMENTARIO
di Cantelli, Rabbi, Zambonelli
ORGANIZZAZIONE DEI VIVENTI
La nutrizione Gli animali, essendo dotati di un metabolismo eterotrofo, devono nutrirsi di materia organica. Il cibo assunto deve poi essere digerito,
LA DIGESTIONE La digestione è il processo chimico e/o meccanico che trasforma e riduce in complessità i principi nutritivi assunti, in genere macromolecole.
LA TARTARUGA E LA LEPRE.
Il camoscio Rupicapra rupicapra.
Le mie amiche piante A cura di Lamperti Luca.
Qui sotto puoi vedere esempi di mammiferi:
5.0 DENTIZIONE.
Christian Martinelli Classe 4^ a. s. 2011/2012
Istituto Comprensivo di via Matteotti, 3 ASSAGO
Generalità sugli Ungulati
8.0 PIANO DI ASSESTAMENTO ED ABBATTIMENTO. 8.1 PIANO DI ASSESTAMENTO ED ABBATTIMENTO Eccessiva Densità Sovraccarico Carenza Alimentare Degrado Ambientale.
IL LEONE.
La cellula.
CADUTI DELLA DIRETTISSIMA
LA CARICA DEI 45 OPERAZIONE FATTORIA.
Il cinghiale è un mammifero della famiglia dei Suidi.
Sistematica e Segni di Presenza
2.0 CAPITALE E INTERESSE Esci. 2.1 CAPITALE E INTERESSE La selvaggina al pari delle altre risorse naturali (come il bosco e le acque) rappresenta un vero.
Con la parola nutrizione vengono indicate linsieme di attività attraverso le quali il nostro organismo si procura tutte le sostanze necessarie per crescere.
6.0 CLASSI DI ETÀ Esci.
4.0 RIPRODUZIONE.
1.0 SISTEMATICA Esci.
Digestione degli alimenti
I processi fondamentali che permettono allorganismo di ricavare nutrimento dal cibo sono: Digestione: gli alimenti sono ridotti a sostanze semplici; Assorbimento:
Digestione degli alimenti
Il lago villafranchiano del Valdarno
Il camaleonte I camaleonti sono una famiglia di rettili squamati appartenenti al sottordine dei Sauri Essi sono contraddistinti da elementi particolari:
GHIOTTONE Il ghiottone, o volverina, è un mammifero carnivoro che vive nelle zone artiche di tundra e taiga (Russia), nelle foreste di conifere e nelle.
Il Gerboa.
A spasso nel Parco a Veduggio Esci I campi I campi Esci.
L’apparato tegumentario
La litosfera (lithos=pietra).
Lo scheletro A cura della prof.ssa M. Bellomo.
I REGNI DEI VIVENTI Nel mondo che ti circonda sono presenti tantissimi esseri viventi molto diversi tra loro: ci sono gli insetti, i grandi mammiferi,
CORSO PER OPERATORI ADDETTI ALLA VALUTAZIONE DEI DANNI ARRECATI
La Foca di Weddell La Foca di Weddell,di grandi dimensioni,ha la testa piccola e le pinne corte; si immerge fino a 50 metri di profondità e riesce a stare.
Animali strani NOME:salamandra NOME SCIENTIFICO:axtotil SPECIE:Anfibi
FORMICHIERE NANO.
Holdean Cristian Samuel 1°A
ARIA ANIDRIDE CARBONICA LINFA GREZZA Acqua + Sali minerali.
IL SISTEMA GASTROINTESTINALE
-Conoscere le sostanze nutritive per una corretta alimentazione; -Conoscere gli alimenti e saperli classificare; -Conoscere il fabbisogno energetico giornaliero.
Adattamento all’ambiente delle chiocciole allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE
Biologia. La biologia (dal greco βιολογία, composto da βίος, bìos = "vita" e λόγος, lògos = nel senso di "studio") è la scienza che studia tutto ciò che.
Regione Lombardia Direzione Sanità U.O. Veterinaria 1 Reg. (CE) n. 1/2005: Protezione degli animali durante il trasporto BERGAMO, 05 dicembre 2008.
I NUTRIENTI IL GRUPPO E COMPOSTO DA: ALICE GIANI, ALESSIA VERZARO, MIRKO ZARDINI, CARMINE TODISCO e GABRIELE CHIARELLI.
Laboratorio evoluzione Marcello Sala IL POLLICE DEL PANDA [S.J. Gould (1980), “Il pollice del panda”, in: Il pollice del panda, Il Saggiatore 2001]
PROPAGAZIONE Durante il riposo vegetativo è facile notare nel fusto ingrossamenti di forma rotondeggiante o affusolata chiamate Gemme.
I MAMMIFERI La classe dei mammiferi è incredibilmente ampia, ma, nonostante le evidenti diversità tra gli animali che ne fanno parte, è possibile individuare.
Gli uccelli Gli uccelli.
Transcript della presentazione:

INQUADRAMENTO SISTEMATICO 1.0 INQUADRAMENTO SISTEMATICO

INQUADRAMENTO SISTEMATICO 1.1 INQUADRAMENTO SISTEMATICO Il Capriolo appartiene alla Classe dei Mammiferi: le femmine sono provviste di mammelle per l’allattamento dei piccoli.

INQUADRAMENTO SISTEMATICO 1.2 INQUADRAMENTO SISTEMATICO Il Capriolo fa parte dell’Ordine degli Artiodattili, cioè animali dotati di un numero pari di dita per arto e cioè quattro.

INQUADRAMENTO SISTEMATICO 1.3 INQUADRAMENTO SISTEMATICO Tuttavia il Capriolo appoggia sul terreno solo con l’estremità di due dita (il 3° e il 4°).

INQUADRAMENTO SISTEMATICO 1.4 INQUADRAMENTO SISTEMATICO Zoccolo Cuscinetto Plantare Direzione e verso di marcia del Capriolo

INQUADRAMENTO SISTEMATICO 1.5 INQUADRAMENTO SISTEMATICO Il Capriolo fa parte del Super-Ordine degli Ungulati, cioè le sue unghie si sono trasformate in zoccoli o unghioni che sono degli astucci cornei.

INQUADRAMENTO SISTEMATICO 1.6 INQUADRAMENTO SISTEMATICO Il Capriolo appartiene al Sottordine dei Ruminanti: ha cioè 3 pre-stomaci (rumine, reticolo, omaso) e 1 stomaco vero e proprio (abomaso).

INQUADRAMENTO SISTEMATICO 1.7 INQUADRAMENTO SISTEMATICO I Ruminanti hanno la capacità di nutrirsi in tempi brevi, ingerendo grosse quantità di cibo per poi digerirlo in aree più sicure.

INQUADRAMENTO SISTEMATICO 1.8 INQUADRAMENTO SISTEMATICO Il Capriolo è un ruminante particolarmente selettivo ed esigente. Predilige, contrariamente al Cervo, le parti più tenere e digeribili delle piante.

INQUADRAMENTO SISTEMATICO 1.9 INQUADRAMENTO SISTEMATICO Il cibo dei Caprioli è quindi costituito dalle parti più digeribili delle piante quali : Apici fogliari Ghiande Gemme Capriolo Giovani germogli di erbe ed arbusti Tutti particolarmente ricchi di sostanze nutrienti concentrate.

INQUADRAMENTO SISTEMATICO 1.10 INQUADRAMENTO SISTEMATICO Il Capriolo appartiene alla Famiglia dei Cervidi, cioè animali con corna piene (costituite da tessuto osseo) rinnovabili annualmente.

INQUADRAMENTO SISTEMATICO 1.11 INQUADRAMENTO SISTEMATICO Il Capriolo appartiene alla Sotto-Famiglia degli Odocoileinae, cioè i denti canini superiori sono in genere assenti.

INQUADRAMENTO SISTEMATICO 1.12 Esci INQUADRAMENTO SISTEMATICO Classe Mammiferi Super-Ordine Ungulati Ordine Artiodattili Sottordine Ruminanti Famiglia Cervidi Sottofamiglia Odocoileinae