Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
EVENTO “TUTTI A SCUOLA!”
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
SCUOLA PRIMARIA “A.RICCHI” A.S
CAVALCARE A COLORI I referenti: Progetto realizzato da COREP
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
Progetto Continuità a.s
Motivazioni/Obiettivi
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
PROGETTO CONTINUITA’ Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria
CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO
“Cooperare per l’unità nella diversità”
COMPETENZE DISCIPLINARI
Baldo Fabiola; Peruzzi Lella
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
UN TUTOR AMICO Progetto in rete che prevede linserimento di un tutor per favorire lintegrazione degli allievi diversamente abili.
"Federico II di Svevia" Offerta Formativa
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Commissione Benessere
Area 2-3. Sostegno agli alunni - Sostegno ai docenti Scuola dellinfanzia ins. Maria Abruzzese.
I.C. “G. Zanellato” MONSELICE A.S. 2011/2012
Piano dell’Offerta Formativa Anno scolastico 2011/2012
Scuola Primaria BOIFAVA.
Scuola Primaria Piano dellOfferta Formativa A.S
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Scuola Secondaria di 1° grado
    2.
Istituto Comprensivo “ I. Silone” Isernia
ANNO SCOLASTICO 12/13 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
INCONTRO CON I GENITORI
INCONTRO CON I GENITORI
Bisogni educativi speciali dell’Istituto Comprensivo del Mare
• Tutti gli alunni dell’IstitutoComprensivo “Mameli”
Obiettivi per gli insegnanti:
Gli alunni delle classi-ponte dell’ Istituto Comprensivo
“L’altra faccia della luna”
Tutti gli alunni dell’Istituto
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
LEGGE 104 del 1992 LEGGE QUADRO PER ASSISTENZA, INTEGRAZIONE SOCIALE E DIRITTI DELLA PERSONA CON HANDICAP “l’integrazione scolastica ha come obiettivo.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Forte Flusso Migratorio Intercultura Disagio Legalità
Una mamma ... Vi presenta la Millevoi ! dell’ I.C. Indro Montanelli
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CALOLZIOCORTE
Istituto Comprensivo “Cinque Giornate” – Viale Mugello 5 Milano Scuola Primaria PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico
Sito internet
IV ISTITUTO COMPRENSIVO “G. MARCONI” LENTINI A. S. 2013/2014
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Esperienze significative ai fini dell'attuazione del curricolo
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
I.C. VIA ORMEA - ROMA PROGETTO CONTINUITÀ Scuola Primaria
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
Attività, progetti e….. sogni dell’IC Leonardo da Vinci
La scuola secondaria di I grado Don Milani si presenta...
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
Istituto Comprensivo “Don Gnocchi” San Colombano al Lambro
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
PROF.ssa FILOMENA VANO Funzione Strumentale Area 3 A.S. 2014/15 Continuità scuola primaria- secondaria di I grado- secondaria di II grado.
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
PROGETTO CONTINUITA’ ISTITUTO COMPRENSIVO CAPOL. D.D. di San Nicola la Strada.
Docente Graziella Folco ANZIO -RM. Per gli alunni Prevenire difficoltà nell’ apprendimento e nello studio negli allievi delle classi “ponte”. Aiutare.
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
PROGETTO CONTINUITA’ ANNO SCOLASTICO 2015 / 2016 «AMICI NEL MONDO» INTERPRETI : ALUNNI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA “ DON MINZONI” SEZIONE 5 ANNI ALUNNI.
Transcript della presentazione:

Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria RISORSE INTERNE Docenti Scuola dell’infanzia Docenti Scuola Primaria Personale ATA Docenti Scuola Secondaria di 1° Grado RISORSE ESTERNE: Esperti Attività continuità scuola Primaria- scuola Secondaria di 1° grado Per il raccordo tra scuola primaria e scuola secondaria di primo grado, i contenuti e le attivita saranno le seguenti:: confronto tra le aspettative dei ragazzi delle classi quinte della scuola primaria e l'esperienza, nella scuola media, di testimoni significativi (alunni di I e II media); confronto tra aspettative dei ragazzi e richieste della scuola; laboratori didattici presso le aule speciali della scuola media di scienze, educazione artistica, educazione musicale e educazione fisica estesi nel mese di maggio agli alunni di IV; visita dell'edificio scolastico; preparazione del Viaggio-valigia come contenitore di elaborati realizzati dagli alunni di V della scuola primaria che costituirà il materiale su cui impostare le attività di accoglienza; elaborazione del documento di passaggio da parte dei docenti della scuola primaria basato su area relazionale dell’alunno, partecipazione e impegno e competenze abilità; Obiettivi Prevenzione del disagio nel passaggio ad un ordine di scuola superiore Conoscere il nuovo ambiente scolastico e la sua organizzazione Favorire l’integrazione degli alunni in ciascun ordine di Scuola Realizzare il raccordo programmatico tra i tre ordini di scuola Favorire la continuità del percorso formativo, utilizzando attività e linguaggi diversificati Coordinare gli interventi didattici e metodologici Rafforzare la fiducia, l’autostima e la disponibilità alla cooperazione PROGETTO CONTINUITA’ DESTINATARI: Bambini dei cinque anni ed alunni di quinta TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico Finalità Il progetto “Filo di Arianna” si propone di fornire, a studenti e docenti, gli strumenti per consentire una continuità didattico-emotiva fra le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado dell’istituto comprensivo “Mameli”; sviluppando l’interesse degli alunni a mantenere un contatto affettivo e collaborativo tra i vari ordini di scuola. A tale scopo si cercherà di strutturare un percorso formativo unitario tra gli anni ponte delle scuole di ogni ordine e grado dell’Istituto Comprensivo, prevenendo il disagio e la dispersione scolastica, migliorando la socializzazione tra i bambini dei diversi ordini di scuola Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria Le scuole dell’infanzia aderenti al progetto, in relazione con le relative scuole primarie, saranno impegnate nella realizzazione di attività di continuità verticale, non necessariamente identiche, in relazione con l’autonomia scolastica ed in particolare in funzione della programmazione e delle tradizioni tipiche dei singoli plessi scolastici. Per quanto riguarda il primo raccordo, scuola dell’infanzia/scuola primaria, i contenuti verteranno: Alimentazione, letture animate, Canti per le feste di Natale e fine anno scolastico Giochi al computer Realizzazione di un giornalino informativo sulla scuola elementare per i genitori degli alunni della scuola materna