LACCREDITAMENTO DEI SERVIZI PER LINFANZIA. Che cosè laccreditamento Un processo previsto dalla Legge 328/00 Ampiamente usato in Regione Lombardia per.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Legge regionale 13 maggio 2003, n. 9.
Advertisements

Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
Istituto per la Ricerca Sociale
BANDO WELFARE AZIENDALE E INTERAZIENDALE
Legge regionale n. 82 del 28/12/2009 ACCREDITAMENTO NELLAMBITO DEL SISTEMA INTEGRATO SOCIALE.
11 Settembre 2008 ore 9.00 Sala Consiliare Municipio di San Donato Milanese Via Cesare Battisti, 2 Carte dei servizi sociali nel nuovo welfare: una giornata.
La formazione continua: l’Educazione Continua in Medicina E.C.M.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
I FINANZIAMENTI ALLE IMPRESE Prof. Nino Rebaudo. I FINANZIAMENTI IN C/C Relativa facilità con cui si possono ottenere. Elasticità La facilità è data dal.
Provincia di Milano e BIC La Fucina 2° Salone della Responsabilità Sociale – Dal Dire al Fare SEMINARIO Donne e Responsabilità Sociale dImpresa: come conciliare.
IL NUOVO ACCORDO STATO- REGIONI INDICAZIONI PER LA DIAGNOSI E LA CERTIFICAZIONE DEI DSA Approvato dalla Giunta della Regione Veneto il 27 dicembre 2012.
UN SERVIZIO CHE CAMBIA In una realtà in trasformazione.
L’Assistenza Economica STRUMENTO nel PROCESSO DI AIUTO
AUTORIZZAZIONE E ACCREDITAMENTO DELLE STRUTTURE SANITARIE
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
LACCREDITAMENTO COME OPPORTUNITÀ PER FARE SISTEMA VALORIZZANDO I SERVIZI E LE RISORSE DEL TERRITORIO Monica Minelli Direttore Dipartimento Attività Socio-Sanitarie.
CODICE ETICO E LINEE GUIDA Schema di verifica straordinaria Allegato B Dott. Andrea Nicoletti.
TERZO MODULO Come applicare il principio della partecipazione nel secondo Processo Programmatorio: elementi di metodo nellindividuare criteri Lecce 12.
La pianificazione della prevenzione negli ambienti di lavoro
REGOLE DI SISTEMA 2011 DG Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà Sociale.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per linfanzia e ladolescenza. Politiche per.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Paolo Ferrario Università degli.
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
Selezione per lassunzione di 16 assistenti di categoria C – posizione economica C1 – con contratto di formazione lavoro della durata di 12 mesi Alla Camera.
I primi passi della Legge Regionale 22/2002
1 Assessorato Istruzione Diritto allo Studio e Formazione Roma – 23 Novembre 2009 IL SISTEMA DI ACCREDITAMENTO DELLA REGIONE LAZIO REGIONE LAZIO – Assessorato.
NUOVO SISTEMA DI REMUNERAZIONE IL CASO DEI SERVIZI PER LE DIPENDENZE.
Iscrizione agli Asili Nido Schema procedurale per il servizio Iscrizione agli Asili nido e differenze procedurali che hanno inciso sulla scelta degli indicatori.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
Modalità gestionali del piano di zona Gestione del Piano e gestione dei progetti.
1 Gestione dei servizi alla persona Mix di pubblico e privato: concorrono soggetti pubblici privati e del terzo settore attraverso la programmazione concertata.
Ufficio Studi Imprenditrici e imprese femminili in Toscana Fabio Faranna Unioncamere Toscana - Ufficio Studi Firenze, 27 ottobre 2006.
Gli interventi per limprenditoria femminile Stimolare le donne ad essere protagoniste anche nel mondo economico, A sperimentare formule nuove a costruire.
Associazione Ligure Sindrome X Fragile
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
PIANO DI ZONA Il Piano di Zona :documento e processo di programmazione delle politiche sociale di un territorio l.r.3/ Il piano di zona è lo strumento.
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
CONSULTORIO ED ENTI LOCALI
Bando per lassegnazione di Contributi a Persone fisiche per lutilizzo di servizi di mobilità in sostituzione di veicoli inquinanti,mediante Mobility Card.
1 ACCADEMIA e Partecipazione a Progetti Finanziati dal FSE Assemblea Accademia Aliprandi - 20 febbraio 2005 Carlo Rodriguez.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
DIREZIONE GENERALE FAMIGLIA E SOLIDARIETA SOCIALE.
Lavvio dellaccreditamento per i servizi sociosanitari: governo del processo, criteri, procedure, standard. Assessorato Politiche per la Salute Assessorato.
La domanda per partecipare al concorso ordinario (DD 82/12)
ADVOCACY E IMMIGRAZIONE LE NORME DPR 309 9/10/1990 “Testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione,
Servizio Civile Volontario – Legge istitutiva: n. 64 del 6 marzo 2001 Ufficio Nazionale Servizio Civile – Roma e nei capol.Regione:
Associazione professionale nazionale legge 4/2013 iscritta nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico Iniziativa realizzata nell’ambito delle attività.
Regione Marche Servizio Politiche Sociali FAS Marche Intervento Contributi in c/capitale per acquisto di immobili nuovi o per costruzione,
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Carta Regionale dei Servizi
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
GLI ASILI NIDO.
1 L’attivo delle imprese di assicurazione Università di Macerata.
VIDEOSORVEGLIANZA FRA SICUREZZA E PRIVACY Zanica BG, 27 novembre 2009
Alessandro Beltrami Milano, 14 luglio 2009 art. 77 ter, comma 11, DL 112/ Primo approccio “… la regione, sulla base di criteri stabiliti in sede.
Entrata in vigore il 29 gennaio 2011
Progetto Speciale Multiasse “Sistema Sapere e Crescita” P.O. FSE Abruzzo Piano degli interventi Intervento A) promozione della conoscenza.
Lezione 17 Tipologie di fondi comuni di investimento
Corsi di Dottorato ed ANVUR. Accreditamento e Valutazione. Modalita definite con riferimento all’art. 19 della 240/2014, del DM 25/2013, in particolare.
Accreditamento delle sedi formative di: Costanza Bettoni, con la collaborazione di Laura Evangelista per le schede 18, 19, 20 e 21. Roma, Luglio 2001.
AVVISO PUBBLICO FINALIZZATO ALL’ ACCESSO A PERCORSI DI FORMAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO ALLA CREAZIONE DI IMPRESA PREVISTI NELL’AMBITO DEL PROGETTO DISTRETTUALE.
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai Servizi degli Enti Locali.
Attuazione regionale di Garanzia Giovani Stato di avanzamento 9 maggio 2014.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
Baggiovara,9-23 Ottobre ° giornata Corso formazione CCM Il modello di Accreditamento istituzionale della Regione Emilia-Romagna Baggiovara,9-23 Ottobre.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
L’avvio dell’accreditamento per i servizi sociosanitari: governo del processo, criteri, procedure, standard. Assessorato Politiche per la Salute Assessorato.
Transcript della presentazione:

LACCREDITAMENTO DEI SERVIZI PER LINFANZIA

Che cosè laccreditamento Un processo previsto dalla Legge 328/00 Ampiamente usato in Regione Lombardia per i servizi sanitari e socio-sanitari Ripreso dalla Legge Regionale n.3/2008 Art.16 Che cosa intendiamo per accreditamento ai sensi della L.R. n.3/2008 Quali sono i vantaggi dellaccreditamento?

Definizione del fabbisogno E necessario definire il bisogno del territorio Distribuzione geografica dei posti Quali indicatori usare? - N. minori nati - Liste dattesa degli attuali nidi Si accredita in ordine al fabbisogno o alla sostenibilità del sistema?

Definizione dei criteri di accreditamento Criteri regionali di autorizzazione punto di partenza Criteri più stringenti fissati dalla Regionali con DGR successiva che fissa ulteriori criteri di accreditamento per alcune tipologia di servizi Ulteriori requisiti fissati dal PdZ (attenzione a chiedere troppo!) Criteri anche economici e di accesso E possibile non accreditare alcune tipologie di unità dofferta (Es. Nidi famiglia)?

Definizione dei requisiti di accreditamento Requisiti relativi al soggetto 1) Niente condanne 2) almeno xx anni di attività Requisiti relativi alla struttura: autorizzazione + arredi e attrezzature a norma UNI-EN e CE Requisiti relativi ai servizi gestiti 1) Progetto educativo specifico 2) Apposito regolamento 3)Scheda di customer 4) rette e costi max 5) Partecipazione delle famiglie Requisiti relativi al personale 1)Titoli 2) Dipendenti

Definizione delle procedure di accreditamento Bando a sportello, sempre aperto con scadenza fissa Come formulare la graduatoria. Tutti ammessi: posso accreditare ma non stipulare il contratto di servizio Il contratto di servizio La durata La verifica dei requisiti di accreditamento Il mantenimento dei requisiti Leventuale revoca

Voucherizzazione E necessario prevedere una voucherizzazione dei servizi accreditati ? Come acquistare dei posti nei nidi privati per metterli a disposizione delle famiglie alle stesse condizioni del pubblico? Ha senso vuocherizzare il servizio asilo nido? Convenzionamento nidi pubblici e privati (Piano nidi nazionale: Acquisto di posti provati da parte del pubblico)

Alcuni problemi aperti Ruolo dellente pubblico nel processo di accreditamento di servizi anche gestiti direttamente A chi viene rilasciato lattestato al servizio non allente gestore Definizione dei vantaggi a cui possono andare incontro le unità accreditate Chi esercita il ruolo di controllore delle unità accreditate in ordine alla verifica e al mantenimento dei requisiti (ASL?) Variabilità dei criteri a secondo del territorio Quali ricadute positive sulle famiglie: - aumenta la capacità ricettiva - aumenta la qualità

Le pubblicazioni sono scaricabili da: