21 novembre 2008 A. Courrier ITIS S. Cannizzaro - Catania expo BIT 08 IL CENTRO POLIFUNZIONALE SERVIZI. Programma Operativo Nazionale 2007-2013: nuove.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
Advertisements

Commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura.
Monitoraggio degli istituti scolastici calabresi
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Roma 14 maggio 2008 IL POI ENERGIE RINNOVABILI E RISPARMIO ENERGETICO PROPOSTA PER UN PROGETTO PILOTA DELLE PROVINCE DEL MEZZOGIORNO.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: FORTIC2 Percorso Formativo B Percorso didattico-pedagogico.
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
La misura 1.4: i centri polifunzionali di servizio e le loro attività Napoli 21/07/06 Ministero della Pubblica Istruzione DG Affari Internazionali dellistruzione.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
Progetto Sicurezza in cattedra
Rete scuole XIV - XV Distretto. Attività 2006/07 Dalla didattica delle discipline alla didattica delle competenze Dalla didattica delle discipline alla.
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
UN ANNO DI LAVORO: PROGETTI E PROSPETTIVE Conferenza Provinciale per lOrientamento 9 maggio 2008.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
PIANO DI AZIONE PER LINCLUSIONE SOCIALE dott. Francesco Maiorano Azioni e Interventi Resoconto dei Cantieri.
Progetto In Transizione
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
PAC SUD Il Piano di lavoro di Confcooperative Campania.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
La Spezia, 2 dicembre 2011 Progetto IoCamBio. INDICEINDICE il progetto IoCamBio: attività, obiettivi, definizione tempi questioni gestionali, amministrative-contabili:
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali: Competenze per lo Sviluppo IT051PO007 - finanziato con il FSE Annualità 2009 e Programmazione.
AZIONE AMMINISTRATIVA GESTIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO SERVIZIO NAZIONALE PER LA QUALITA DELL ISTRUZIONE SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE - MULTIMEDIALITA.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
Informazioni sul portale
Ci presentiamo….
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
L'Iniziativa Comunitaria Equal. L'Iniziativa comunitaria Equal: Nasce nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione E’ cofinanziata dal Fondo.
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2002/2003 Incontro conclusivo Introduzione.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN FRANCESCO DI PAOLA - MESSINA
Open day e settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale 13 dicembre 2015 Prof. Ezio Prontera.
IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
Della FISH Calabria Onlus Relazione a cura di Franca Hyerace Coordinatrice dell’Osservatorio Scuola della Calabria. Lamezia Terme 9 novembre 2006.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Logo Company 1 P iano N azionale S cuola D igitale Tutti I documenti relative al Piano possono essere consultati nell’apposite sezione.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
I POLI DI AGGREGAZIONE FUNZIONALE UN MODO PER GESTIRE L’AUTONOMIA SCOLASTICA.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016.
Transcript della presentazione:

21 novembre 2008 A. Courrier ITIS S. Cannizzaro - Catania expo BIT 08 IL CENTRO POLIFUNZIONALE SERVIZI. Programma Operativo Nazionale : nuove opportunità e prospettive di sviluppo expo. bit 08 Le Ciminiere - Catania

21 novembre 2008 A. Courrier ITIS S. Cannizzaro - Catania expo BIT 08 I Centri Polifunzionali di Servizio (CPS) sono stati istituiti con il Programma Operativo Nazionale «La Scuola per lo sviluppo» per le regioni Obiettivo 1 (lattuale obiettivo convergenza in cui ricadono Sicilia, Calabria, Puglia e Campania). FUNZIONI: attività di sostegno dellautonomia scolastica e dello sviluppo delle tecnologie didattiche in ambito formativo. ISTITUZIONE DEI CPS

21 novembre 2008 A. Courrier ITIS S. Cannizzaro - Catania expo BIT 08 Attraverso una specifica misura di finanziamento PON (la Misura 2 del FESR) circa 75 scuole dellItalia meridionale (una media di 4 scuole per provincia), hanno realizzato un Centro Polifunzionale Servizi dotato di infrastrutture tecnologiche di vario tipo. FINANZIAMENTI ISTITUZIONE DEI CPS

21 novembre 2008 A. Courrier ITIS S. Cannizzaro - Catania expo BIT 08 una biblio-mediateca multimediale dotata di un sistema di gestione del catalogo delle acquisizioni e del prestito e di un ambiente per la consultazione di testi, supporti multimediali e per la navigazione in rete Internet un laboratorio per lo sviluppo e laggiornamento di prodotti multimediali unaula per incontri con almeno una stazione di lavoro multimediale e un proiettore; una sala per incontri e seminari; un sistema di videoconferenza; un sistema software per la gestione di forum web/NewsGroup, in grado di supportare iniziative di reti di scuole e di altri soggetti che elaborino progetti di formazione. Dotazioni tecnologiche ISTITUZIONE DEI CPS

21 novembre 2008 A. Courrier ITIS S. Cannizzaro - Catania expo BIT 08 - DIFFUSIONE DELLA CULTURA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA I CPS hanno il compito di promuovere: - PROCESSI FORMATIVI con particolare attenzione allampliamento e al miglioramento della formazione di alunni, alunne, docenti e personale della scuola, sui temi generali dello sviluppo della società dellinformazione e sulle tematiche dellautonomia e dellintegrazione con il territorio, nonché su quelle delleducazione ambientale e delle pari opportunità uomo/donna. - CREAZIONE DI RETI DI SCUOLE. - COLLEGAMENTO TRA SCUOLE E TERRITORIO E TRA SCUOLA E IMPRESA. Funzioni e ruoli previsti per i CPS ISTITUZIONE DEI CPS

21 novembre 2008 A. Courrier ITIS S. Cannizzaro - Catania expo BIT 08 Attività del CPS ITI S. Cannizzaro - Catania Periodo Progetti Nazionali 24 corsi di formazione rivolte ai docenti di scuole del primo ciclo distruzione, (beneficiarie di aule dinformatica attraverso la misura 2.1g) sulle competenze di utilizzazione delle tecnologie didattiche. 5 tipologie di percorsi: - Alfabetizzazione di base. - Software didattico (fruizione). - Software didattico (produzione). - Gestione e creazione di portali. - Gestione di reti- intranet distituto. Formazione docenti

21 novembre 2008 A. Courrier ITIS S. Cannizzaro - Catania expo BIT 08 Attività del CPS ITI S. Cannizzaro - Catania Periodo Progetti Locali: Formazione docenti LO SVILUPPO SOSTENIBILE: LA QUESTIONE AMBIENTE E LE ENERGIE RINNOVABILI 3 moduli formativi: -Parchi -Trattamento delle acque -Fonti denergia Percorsi rivolti ai docenti di ogni ordine e grado.

21 novembre 2008 A. Courrier ITIS S. Cannizzaro - Catania expo BIT 08 Attività del CPS ITI S. Cannizzaro - Catania Periodo S pecializzazione dei membri del CPS: La Formazione PERLASCUOLA Accordo tra il MIUR e lUniversità Bocconi per la formazione dei docenti che curano le attività del CPS. Acquisizione di competenze in ambito gestionale-organizzativo. Acquisizione di competenze in ambito tecnico.

21 novembre 2008 A. Courrier ITIS S. Cannizzaro - Catania expo BIT 08 Attività del CPS ITI S. Cannizzaro - Catania Competenze: La Formazione PERLASCUOLA Individuare, organizzare e gestire le risorse umane, interne ed esterne al singolo istituto scolastico. Individuare e reperire fonti di finanziamento di diversa natura e provenienza, messe a disposizione da istituzioni locali, regionali, nazionali e comunitarie o anche da soggetti privati in funzione degli obiettivi da conseguire. Progettare in maniera flessibile e strutturata, interventi formativi, anche sulle tematiche trasversali (la cittadinanza, la legalità, la cultura ambientale, le pari opportunità di genere, il disagio giovanile, ecc…). Offrire allutenza scolastica e alla più ampia comunità territoriale, le competenze proprie della cultura dellapprendimento. Analizzare limpatto degli interventi sui partecipanti valutandone gli apprendimenti; Capitalizzare le esperienze realizzate attraverso la documentazione, la riflessione e lautovalutazione. Reperire informazioni e conoscere procedure per usufruire dei supporti e dei servizi che a livello locale o nazionale o comunitario possano sostenere, integrandole, le azioni programmate e progettate. Costruire collaborazioni diversificate, complementari e coerenti con le finalità dellofferta formativa della scuola.

21 novembre 2008 A. Courrier ITIS S. Cannizzaro - Catania expo BIT 08 Attività del CPS ITI S. Cannizzaro - Catania Il Piano di Sviluppo triennale del CPS Creare una rete tra le scuole, di ogni ordine e grado, presenti nel terrritorio Continuare la formazione e laggiornamento dei docenti Promuovere luso di indicatori e descrittori per un sistema di valutazione dellofferta formativa che coinvolge le scuole presenti sul territorio (scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado); Servizi di raccolta e archiviazione dati: (gestione di un database con il curriculum degli allievi per uso interno a ciascun istituto coinvolto); Consulenza alle famiglie per lorientamento della scelta tra un passaggio di ordine scolastico e laltro; Curare lorientamento e la consulenza per lintegrazione nel mondo del lavoro; diffondere la cultura dimpresa e cooperativistica; curare la riqualificazione professionale dei giovani e dei meno giovani; Promuovere nel territorio, la cultura della ITC; Far conoscere le potenzialità presenti nel territorio e incoraggiarne la fruizione.

21 novembre 2008 A. Courrier ITIS S. Cannizzaro - Catania expo BIT 08 Attività del CPS ITI S. Cannizzaro - Catania Supporto alla Gestione PON Rete regionale di supporto alle Scuole delle Regioni Obiettivo 1 per l'utilizzo del sistema Gestione Progetti. Nata con la precedente programmazione PON , lattività di supporto si è intensificata con la nuova programmazione PON ATTIVITA: Sportello telefonico. Seminari informativi. Consulenza presso il CPS e presso gli Istituti che ne hanno fatto richiesta. Spazio web per le informazioni, FAQ e aggiornamenti sui PON Risposte ai quesiti tramite . Pubblicazione dei bandi di reclutamento esperti emessi dalle scuole.

21 novembre 2008 A. Courrier ITIS S. Cannizzaro - Catania expo BIT 08 Attività del CPS ITI S. Cannizzaro - Catania Attività in corso Progetto INNOVASCUOLA (biennale) 19 scuole secondarie di primo grado in rete. Formazione di 57 docenti sulluso delle LIM e per la produzione di CDD su percorsi didattici pluridisciplinari, con il coinvolgimento di 57 classi delle scuole in rete Progetto: LA SCUOLA DI ECCELLENZA : INSIEME PER CATANIA SUD (Librino, Villaggio S. Agata, Fossa Creta, San Giorgio) 4 Istituti scolastici in rete. Offerta al territorio delle esperienze artistico- espressive maturate dagli studenti allinterno di ciascuno dei 4 Istituti che operano nei quartieri della periferia sud di Catania, storicamente a forte disagio sociale.

21 novembre 2008 A. Courrier ITIS S. Cannizzaro - Catania expo BIT 08 Attività del CPS ITI S. Cannizzaro - Catania Attività in attesa di approvazione Progetto ICONE DELLA MEMORIA (biennale) I giovani sanno navigare, gli anziani sanno dove andare 4 scuole secondarie di secondo grado in rete per linclusione digitale dei non più giovani. Lincontro tra generazioni diverse attraverso un percorso che raccoglie le testimonianze del passato delle comunità pedemontane: dalle tradizioni agli eventi naturali e sociali, alle trasformazioni geopolitiche ed economiche. Centri di Accesso Pubblico ai Servizi Digitali Avanzati (CAPSDA) 10 Istituti scolastici in rete. Ciascun Istituto ospiterà tre punti daccesso pubblici per favorire la fruizione dellinformazione digitale da parte del territorio.

21 novembre 2008 A. Courrier ITIS S. Cannizzaro - Catania expo BIT 08 Attività del CPS ITI S. Cannizzaro - Catania

21 novembre 2008 A. Courrier ITIS S. Cannizzaro - Catania expo BIT 08 Attività del CPS ITI S. Cannizzaro - Catania Fine