PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO DPR N. 89/2008: LICEO; ALLEGATO A: “PROFILO EDUCATIVO CULTURALE E PROFESSIONALE”; INDICAZIONI NAZIONALI PER I LICEI; http://nuovilicei.indire.it/
PROGRAMMAZIONE – IST. TECNICI DOCUMENTI DI RIFERIMENTO DPR N. 88/2008: ISTITUTI TECNICI; ALLEGATO A: PROFILO EDUCATIVO CULTURALE E PROFESSIONALE; ALLEGATO C: INDIRIZZI, PROFILI, QUADRI ORARIO, RISULTATI DI APPRENDIMENTO; LINEE GUIDA PER GLI ISTITUTI TECNICI; http://nuovitecnici.indire.it/
DPR N. 89/2008: LICEO ART. 2 - COMMA 2 I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze coerenti con le capacità e le scelte personali e adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro.
DPR N. 89/2008: LICEO ART. 2 - COMMA 4 Le finalità del primo biennio, volte a garantire il raggiungimento di una soglia equivalente di conoscenze, abilità e competenze al termine dell’obbligo di istruzione nell’intero sistema formativo, sono perseguite anche attraverso la verifica e l’eventuale integrazione delle conoscenze, abilità e competenze raggiunte al termine del primo ciclo di istruzione
DPR N. 89/2008: LICEO ART. 2 - COMMA 4 Il secondo biennio è finalizzato All’approfondimento e allo sviluppo delle conoscenze e delle abilità e alla maturazione delle competenze caratterizzanti le singole articolazioni del sistema liceale. Nel quinto anno si persegue la piena realizzazione del profilo educativo, culturale e professionale dello studente delineato nell’Allegato A, il completo raggiungimento degli obiettivi specifici di apprendimento e si consolida il percorso di orientamento agli studi successivi e all’inserimento nel mondo del lavoro.
ALL. A- PECUP - LICEO COME Raggiungere i risultati: lo studio delle discipline; la pratica dei metodi di indagine; l’esercizio di lettura, analisi, traduzione di testi letterari, filosofici, storici, scientifici, saggistici e di interpretazione di opere d’arte; l’uso costante del laboratorio per l’insegnamento delle discipline scientifiche; la pratica dell’argomentazione e del confronto; la cura di una modalità espositiva scritta ed orale corretta, pertinente, efficace e personale; l‘uso degli strumenti multimediali a supporto dello studio e della ricerca.
RISULTATI DI APRENDIMENTO AREA METODOLOGICA; AREA LOGICO-ARGOMENTATIVA; AREA LINGUISTICA E COMUNICATIVA; AREA STORICO UMANISTICA; Area scientifica, matematica e tecnologica; Risultati di apprendimento dei distinti percorsi liceali.
INDICAZIONI NAZIONALI LLICEO - SCIENZE APPLICATE Le Indicazioni nazionali degli obiettivi specifici di apprendimento per i licei rappresentano la declinazione disciplinare del Profilo educativo, culturale e professionale dello studente a conclusione dei percorsi liceali. Il Profilo e le Indicazioni costituiscono, dunque, l’intelaiatura sulla quale le istituzioni scolastiche disegnano il proprio Piano dell’offerta formativa, i docenti costruiscono i propri percorsi didattici .
DPR N. 88/2008: IST. TECNICI ART. 2 - COMMA 1 L’identità degli istituti tecnici si caratterizza per una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico in linea con le indicazioni dell’Unione europea, costruita attraverso lo studio, l’approfondimento e l’applicazione di linguaggi e metodologie di carattere generale e specifico …. Con l’obiettivo di far acquisire agli studenti … saperi e competenze necessari per un rapido inserimento nel mondo del lavoro e per l’accesso all’università e all’istruzione e formazione tecnica superiore.
DPR N. 88/2008: IST. TECNICI ART. 5 - COMMA 2-E I PERCORSI si realizzano attraverso metodologie finalizzate a sviluppare competenze basate sulla didattica di laboratorio, l’analisi e la soluzione dei problemi, il lavoro per progetti; sono orientati alla gestione di processi in contesti organizzati e all’uso di modelli e linguaggi specifici; sono strutturati in modo da favorire un collegamento organico con il mondo del lavoro e delle professioni; Stage, tirocini e alternanza scuola lavoro sono strumenti didattici per la realizzazione dei percorsi di studio.
DPR N. 88/2008: IST. TECNICI ART. 6 - COMMA 3 Le prove per la valutazione periodica e finale sono definite in modo da accertare, in particolare, la capacità dello studente di utilizzare i saperi e le competenze acquisiti nel corso degli studi anche in contesti applicativi.
ALL. A – PECUP IST. TECNICI PROFILO EDUCATIVO, CULTURALE E PROFESSIONALE DELLO STUDENTE; ESAMINA I RISULTATI DI APPRENDIMENTO COMUNI A TUTTI I PERCORSI E PER QUELLI DEL SETTORE TECNOLOGICO; STRUMENTI ORGANIZZATIVI E METODOLOGICI.
ALLEGATO C INDIRIZZI, PROFILI, QUADRI ORARI E RISULTATI DI APPRENDIMENTO DEL SETTORE TECNOLOGICO; RISULTATI DI APPRENDIMENTO DEGLI INSEGNAMENTI COMUNI AGLI INDIRIZZI DEL SETTORE TECNOLOGICO E QUELLI SPECIFICI DI OGNI INDIRIZZO
LINEE GUIDA – IST. TECNICI IDENTITA’ DEGLI ISTITUTI TECNICI IN UN QUADRO DI RIFERIMENTO DELL’UNIONE EUROPEA; PROFILO EDUCATIVO CULTURALE E PROFESSIONALE; Motivare gli studenti a costruire il proprio progetto di vita e di lavoro; INSEGNARE PER SVILUPPARE COMPETENZE; OPERARE PER PROGETTI; VALUTARE LE COMPETENZE SVILUPPATE E RELATIVE PROBLEMATICHE; ORIENTAMENTI PER LA FORMAZIONE DEL CURRICOLO; INTEGRAZIONE DELLE SCIENZE CON INDICAZIONI METODOLOGICHE; PER OGNI DISCIPLINA: COMPETENZE, ABILITA’ E CONOSCENZE; GLOSSARIO: PER UNIFORMARE ALCUNE DEFINIZIONI PIU’ IMPORTANTI.
PROGRAMMAZIONE PROPOSTA DI SCHEMA ELENCO DELLE UNITA’ DIDATTICHE; PERO OGNI UdA INDICARE : COMPETENZE, ABILITA’, CONOSCENZA, DISCIPLINA CONCORRENTE; PER OGNI UdA INDICARE : QUALI DISCIPLINE CONCORRONO AL RAGGIUNGIMENTO DI DETERMINATE CONOSCENZE E ABILITA’ E LA METODOLOGIA DIDATTICA ADOTTATA; ARTICOLAZIONE DETTAGLIATA DELLE UdA CON INDICAZIONE DELLE STRATEGIE ADOTTATE; MODALITA’ DI ACCERTAMENTO DI ABILITA’ E CONOSCENZE.
PROGRAMMAZIONE PROPOSTA DI SCHEMA
PROGRAMMAZIONE PROPOSTA DI SCHEMA
PROGRAMMAZIONE PROPOSTA DI SCHEMA
PROGRAMMAZIONE PROPOSTA DI SCHEMA
PROGRAMMAZIONE PROPOSTA DI SCHEMA