PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

Il nuovo sistema scolastico in Italia
Colle Val DElsa Il nuovo professionale e la didattica delle competenze.
ISTITUTI TECNICI (LINEE GUIDA - d.P.R. 15 marzo 2010, articolo 8, comma 3) Il metodo e i temi per la discussione (in presenza e a distanza) *** Il metodo.
OBBLIGO FORMATIVO Il diritto-dovere all’istruzione e formazione
Il senso dellapprendere oggi alla luce delle riforme Riflessioni personali Michele Pellerey 1Pellerey Lecco-Milano Maggio 2010.
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
Liceo “G.Fracastoro” Verona
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
C. Latino Dipartimento della Conoscenza Il secondo ciclo in provincia di Trento Incontri territoriali per i docenti del primo ciclo.
ORIENTAMENTO.
Parliamo di…itinerari degli apprendimenti Prof.ssa Federica Ferretti
La riforma scolastica SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
R IORDINO I STRUZIONE T ECNICA PECUP. I L S ECONDO B IENNIO E L ULTIMO ANNO Area di Indirizzo Area di Indirizzo Scelta responsabile per linserimento nel.
1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DELLA SARDEGNA DIREZIONE GENERALE Ufficio Ispettivo ESAME DI STATO 2008 – LE PROVE.
La programmazione per competenze
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
LINEE GUIDA SECONDO BIENNIO E ULTIMO ANNO
Costruzione del curricolo
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo Incontri territoriali con i docenti del primo biennio Gruppo LICEI settembre Walter Moro.
Indicazioni Nazionali Profilo dello studente
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
Linee guida (Tecnici e professionali) e Indicazioni nazionali (Licei)
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
Istituto di Istruzione Superiore “Giotto Ulivi” Borgo San Lorenzo (FI)
Liceo Luigi Pietrobono
I LICEI Febbraio COME CAMBIANO I LICEI VIENE CONFERMATA LIDENTITA LICEALE strumenti culturali e metodologici per comprensione approfondita della.
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
DIDATTICA PER COMPETENZE
ORIENTAMENTO a cura della referente d’Istituto per l’orientamento prof.ssa Bignotti Katia.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Progetto di Formazione
ISTITUTO S. CATERINA Madri Pie
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
DIDATTICA LABORATORIALE
L’articolazione del POF
PROGETTO VIVES MICRORETE “Oltre il Nord-Est”
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
1 MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE STATALE LEONARDO DA VINCI LE PAROLE CHIAVE DELLA RIORGANIZZAZIONE.
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Il futuro dell'istruzione superiore
Piano dellOfferta Formativa A.S. 2013/2014. Piano dellOfferta Formativa identità culturale progettazione curricolare, extracurricolare, educativa organizzativa.
Percorsi assistiti di Alternanza Scuola-Lavoro
DALL’EUROPA DICEMBRE 2006 RACCOMANDAZIONI DEL CONSIGLIO EUROPEO
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
Autovalutazione & Qualità
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
Il profilo culturale, educativo e professionale dei Licei
2010/2011 : Avvio della riforma con le prime classi  REGOLAMENTI  PROFILO EDUCATIVO  INDICAZIONI NAZIONALI per i Licei  LINEE GUIDA per i Professionali.
Gli Istituti Tecnici.
Progettare attività didattiche per competenze
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Gli Istituti Professionali
Valutare le competenze Prato 14/04/2015 Liceo Copernico
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
La globalizzazione: un percorso interdisciplinare
La progettazione per competenze e per traguardi formativi
LICEO ECONOMICO IL QUADRO LEGISLATIVO LEGGE n°59/97 Art. 21 (Bassanini) D.Lvo n°112/98 Art. 138 deleghe alle regioni Art trasferimento alle province.
Conoscenze, abilità, competenze
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
Corso di formazione per Docenti a.s.2015/2016 III seminario – 22/03/2016 1D.S.Prof. Marina Imperato.
CONOSCENZE – ABILITA’ – COMPETENZE EQF – quadro europeo delle qualifiche per l ’ apprendimento permanente RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
Transcript della presentazione:

PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO DPR N. 89/2008: LICEO; ALLEGATO A: “PROFILO EDUCATIVO CULTURALE E PROFESSIONALE”; INDICAZIONI NAZIONALI PER I LICEI; http://nuovilicei.indire.it/

PROGRAMMAZIONE – IST. TECNICI DOCUMENTI DI RIFERIMENTO DPR N. 88/2008: ISTITUTI TECNICI; ALLEGATO A: PROFILO EDUCATIVO CULTURALE E PROFESSIONALE; ALLEGATO C: INDIRIZZI, PROFILI, QUADRI ORARIO, RISULTATI DI APPRENDIMENTO; LINEE GUIDA PER GLI ISTITUTI TECNICI; http://nuovitecnici.indire.it/

DPR N. 89/2008: LICEO ART. 2 - COMMA 2 I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze coerenti con le capacità e le scelte personali e adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro.

DPR N. 89/2008: LICEO ART. 2 - COMMA 4 Le finalità del primo biennio, volte a garantire il raggiungimento di una soglia equivalente di conoscenze, abilità e competenze al termine dell’obbligo di istruzione nell’intero sistema formativo, sono perseguite anche attraverso la verifica e l’eventuale integrazione delle conoscenze, abilità e competenze raggiunte al termine del primo ciclo di istruzione

DPR N. 89/2008: LICEO ART. 2 - COMMA 4 Il secondo biennio è finalizzato All’approfondimento e allo sviluppo delle conoscenze e delle abilità e alla maturazione delle competenze caratterizzanti le singole articolazioni del sistema liceale. Nel quinto anno si persegue la piena realizzazione del profilo educativo, culturale e professionale dello studente delineato nell’Allegato A, il completo raggiungimento degli obiettivi specifici di apprendimento e si consolida il percorso di orientamento agli studi successivi e all’inserimento nel mondo del lavoro.

ALL. A- PECUP - LICEO COME Raggiungere i risultati: lo studio delle discipline; la pratica dei metodi di indagine; l’esercizio di lettura, analisi, traduzione di testi letterari, filosofici, storici, scientifici, saggistici e di interpretazione di opere d’arte; l’uso costante del laboratorio per l’insegnamento delle discipline scientifiche; la pratica dell’argomentazione e del confronto; la cura di una modalità espositiva scritta ed orale corretta, pertinente, efficace e personale; l‘uso degli strumenti multimediali a supporto dello studio e della ricerca.

RISULTATI DI APRENDIMENTO AREA METODOLOGICA; AREA LOGICO-ARGOMENTATIVA; AREA LINGUISTICA E COMUNICATIVA; AREA STORICO UMANISTICA; Area scientifica, matematica e tecnologica; Risultati di apprendimento dei distinti percorsi liceali.

INDICAZIONI NAZIONALI LLICEO - SCIENZE APPLICATE Le Indicazioni nazionali degli obiettivi specifici di apprendimento per i licei rappresentano la declinazione disciplinare del Profilo educativo, culturale e professionale dello studente a conclusione dei percorsi liceali. Il Profilo e le Indicazioni costituiscono, dunque, l’intelaiatura sulla quale le istituzioni scolastiche disegnano il proprio Piano dell’offerta formativa, i docenti costruiscono i propri percorsi didattici .

DPR N. 88/2008: IST. TECNICI ART. 2 - COMMA 1 L’identità degli istituti tecnici si caratterizza per una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico in linea con le indicazioni dell’Unione europea, costruita attraverso lo studio, l’approfondimento e l’applicazione di linguaggi e metodologie di carattere generale e specifico …. Con l’obiettivo di far acquisire agli studenti … saperi e competenze necessari per un rapido inserimento nel mondo del lavoro e per l’accesso all’università e all’istruzione e formazione tecnica superiore.

DPR N. 88/2008: IST. TECNICI ART. 5 - COMMA 2-E I PERCORSI si realizzano attraverso metodologie finalizzate a sviluppare competenze basate sulla didattica di laboratorio, l’analisi e la soluzione dei problemi, il lavoro per progetti; sono orientati alla gestione di processi in contesti organizzati e all’uso di modelli e linguaggi specifici; sono strutturati in modo da favorire un collegamento organico con il mondo del lavoro e delle professioni; Stage, tirocini e alternanza scuola lavoro sono strumenti didattici per la realizzazione dei percorsi di studio.

DPR N. 88/2008: IST. TECNICI ART. 6 - COMMA 3 Le prove per la valutazione periodica e finale sono definite in modo da accertare, in particolare, la capacità dello studente di utilizzare i saperi e le competenze acquisiti nel corso degli studi anche in contesti applicativi.

ALL. A – PECUP IST. TECNICI PROFILO EDUCATIVO, CULTURALE E PROFESSIONALE DELLO STUDENTE; ESAMINA I RISULTATI DI APPRENDIMENTO COMUNI A TUTTI I PERCORSI E PER QUELLI DEL SETTORE TECNOLOGICO; STRUMENTI ORGANIZZATIVI E METODOLOGICI.

ALLEGATO C INDIRIZZI, PROFILI, QUADRI ORARI E RISULTATI DI APPRENDIMENTO DEL SETTORE TECNOLOGICO; RISULTATI DI APPRENDIMENTO DEGLI INSEGNAMENTI COMUNI AGLI INDIRIZZI DEL SETTORE TECNOLOGICO E QUELLI SPECIFICI DI OGNI INDIRIZZO

LINEE GUIDA – IST. TECNICI IDENTITA’ DEGLI ISTITUTI TECNICI IN UN QUADRO DI RIFERIMENTO DELL’UNIONE EUROPEA; PROFILO EDUCATIVO CULTURALE E PROFESSIONALE; Motivare gli studenti a costruire il proprio progetto di vita e di lavoro; INSEGNARE PER SVILUPPARE COMPETENZE; OPERARE PER PROGETTI; VALUTARE LE COMPETENZE SVILUPPATE E RELATIVE PROBLEMATICHE; ORIENTAMENTI PER LA FORMAZIONE DEL CURRICOLO; INTEGRAZIONE DELLE SCIENZE CON INDICAZIONI METODOLOGICHE; PER OGNI DISCIPLINA: COMPETENZE, ABILITA’ E CONOSCENZE; GLOSSARIO: PER UNIFORMARE ALCUNE DEFINIZIONI PIU’ IMPORTANTI.

PROGRAMMAZIONE PROPOSTA DI SCHEMA ELENCO DELLE UNITA’ DIDATTICHE; PERO OGNI UdA INDICARE : COMPETENZE, ABILITA’, CONOSCENZA, DISCIPLINA CONCORRENTE; PER OGNI UdA INDICARE : QUALI DISCIPLINE CONCORRONO AL RAGGIUNGIMENTO DI DETERMINATE CONOSCENZE E ABILITA’ E LA METODOLOGIA DIDATTICA ADOTTATA; ARTICOLAZIONE DETTAGLIATA DELLE UdA CON INDICAZIONE DELLE STRATEGIE ADOTTATE; MODALITA’ DI ACCERTAMENTO DI ABILITA’ E CONOSCENZE.

PROGRAMMAZIONE PROPOSTA DI SCHEMA

PROGRAMMAZIONE PROPOSTA DI SCHEMA

PROGRAMMAZIONE PROPOSTA DI SCHEMA

PROGRAMMAZIONE PROPOSTA DI SCHEMA

PROGRAMMAZIONE PROPOSTA DI SCHEMA