COMITATO GENITORI 1° CIRCOLO DIDATTICO GARBAGNATE MILANESE Riunione del 18 Ottobre 2006 Ordine del giorno PRESENTAZIONE DEL COMITATO GENITORI. PRESENTAZIONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
NELLE SOCIETA’ PER AZIONI
Advertisements

Il Consiglio di Circolo o di Istituto
VIAGGI DISTRUZIONE Strumenti operativi. COMPETENZE E FASI DI COINVOLGIMENTO DEGLI ORGANI COLLEGIALI 1° MOMENTO COMPETENZE E FASI DI COINVOLGIMENTO DEGLI.
1 PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER RAGAZZI CON DSA nel rispetto del Decreto 5669/2001 MIUR Istituto Comprensivo E. Mattei Scuola DellInfanzia – Primaria –
Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche
La riforma della scuola Attività opzionali e facoltative nel piano dell'offerta formativa.
RIFORMA MORATTI Legge 53/03 e successivi decreti applicativi
ORGANI DI GESTIONE DELLA SCUOLA ITALIANA In Italia Allestero (30 ottobre A cura di C. Cabria)
LA PARTECIPAZIONE AGLI ORGANI COLLEGIALI Gruppo di lavoro Albino gennaio 2010.
Ente pubblico non economico Comitato Pari Opportunità Gruppo di Lavoro L. 120/2011 Rapporti con lorgano amministrativo a cura di Emanuela Barreri per il.
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
I soggetti dell'Inclusione
1 Elenco attività anno 2004/ Scuola Primaria Castagnata per i bambini, in collaborazione con il Circolo Anziani di Palazzolo ed il contributo del.
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
Gli organi collegiali ITIS G. Galilei (prof. S. Amato)
Istituto Comprensivo GESSATE
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
Passato remoto Con la legge n. 477 del 1973, il Parlamento ha delegato il Governo a emanare norme sugli organi collegiali. In questi organi dovevano essere.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
GENITORI IN MOVIMENTO 16 ottobre /201007/02/2006 Nasce ASVA (Associazione Scuole Varese) 2007 Nasce IS Varese che aderisce ad ASVA Tavolo Tecnico.
Genitori & scuola di Giulia Orsini a.s. 2006/2007.
Funzioni e competenze del Consiglio d’Istituto
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
MINI GUIDA ELEZIONI CONSIGLI DI CIRCOLO E D’ISTITUTO
Obiettivi dell’incontro
CONSULTA PROVINCIALE DEGLI STUDENTI Prima riunione Ravenna, 12 novembre 2010.
16 apr CORSO FORMAZIONE ASSOCIAZIONI EQUADOREGNE Abbiamo visto, nella prima parte del corso: Finalità e normativa di una Associazione Fiscalità
Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.
Presentazione statuto. LAssociazione tutela e promuove gli interessi imprenditoriali, professionali, morali ed economici delle Partite iva L'associazione.
DIRITTI E DOVERI DEL RAPPRESENTANTE DI CLASSE
Legge 6 agosto 2008, n. 133 art. 64 Disposizioni in materia di organizzazione scolastica Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25.
MAPPA CONCETTUALE N.1 Scelte organizzative Gruppi di lavoro
COMITATO DEI GENITORI COS'E' UN COMITATO GENITORI?
Scuola dell'Infanzia dataattivitàorariosede 02/09/13Collegio dei docenti unitario9.30/ 11.30Scuola Primaria Anita Garibaldi 03/09/13Collegio dei docenti.
Gli organi collegiali di Istituto
Bergamo COSTITUZIONE E REGOLAMENTO DELLE ZONE DEL PARTITO.
STATUTO gavardo in movimento contiene due macro-aree 1.PRINCIPI E VALORI art 1 2.REGOLAMENTO ORGANIZZATIVO art
Il Comitato dei Genitori al VANINI…2014 Un passo avanti verso l’idea di bilancio sociale.
DELEDDA PEROTTI D’ACQUISTO PEROTTI DELEDDA D’ACQUISTO BENVENUTIBENVENUTI CIRCOLO DIDATTICO “Ilaria Alpi” Plessi: “D’Acquisto, Deledda, Perotti” Anno Scolastico.
La storia di un percorso
Istituto Comprensivo di Villa Lagarina 30 marzo 2010 Prima Convocazione della Consulta dei Genitori.
Gli organi collegiali della scuola
RSU COMPETENZE E FUNZIONI.
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
Comitato Genitori Istituto comprensivo Ladispoli 1
Accordo di rete Convitto Nazionale G. Piazzi Ciao ragazzi io sono MaMao! E oggi vi mostrerò dove passo le mie giornate migliori I.C. PAESI RETICI.
PRIMO COLLABORATORE Presiede tutte le riunioni collegiali in caso di assenza del dirigente; Collabora nell’esecuzione delle deliberazioni prese dagli organi.
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 DOCENTI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
GLI ORGANI COLLEGIALI DELLA SCUOLA
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
LA SCUOLA INCONTRA I GENITORI
1 Modulo 3: L'amministrazione del club Leo. 2 Quota per l'organizzazione di un club Leo Contributo Leo annuale Quote associative dei club Leo Quote del.
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
ORGANI COLLEGIALI. 2 Chi è il rappresentante di classe o di sezione? Cosa fa? A che serve? Cosa possono fare i genitori nella scuola? E’ importante che.
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 4
LEGGE 13 LUGLIO 2015 N Art. 1 commi 126 – 127 – 128 – Comma 126: Per la valorizzazione del merito del personale docente è istituito presso.
L'UNIONE EUROPEA.
Io presidente A cura di Cinzia Olivieri Consulta dei Genitori - Cinzia Olivieri.
Plenarie Comunità di pratica Collegio Docenti Consigli di classe Nucleo Operativo Manageriale Commissione Qualità.
Io rappresentante A cura di Cinzia Olivieri Consulta dei Genitori - Cinzia Olivieri.
GLI ORGANI COLLEGIALI Gli Organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto.
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 4
Consiglio d’interclasse Lunedì 12 novembre 2012 Scuola Primaria «Aldo Moro»
CONSULTA PROVINCIALE degli STUDENTI di BRESCIA.
Organi collegiali del Pio la Torre Progetto UDA - Materia: Diritto Ed. Economia Classe 1C - ITE Allievo: Juan Alejandro Tarantino E regolamento D’istituto.
Guida per il rappresentante di classe Co.ge. A. Faedo di Chiampo GLI ORGANISMI DI PARTECIPAZIONE NELLA SCUOLA IL CONSIGLIO DI CLASSE, DI INTERCLASSE ED.
Transcript della presentazione:

COMITATO GENITORI 1° CIRCOLO DIDATTICO GARBAGNATE MILANESE Riunione del 18 Ottobre 2006 Ordine del giorno PRESENTAZIONE DEL COMITATO GENITORI. PRESENTAZIONE DEL COMITATO GENITORI. NOMINA DELLE CARICHE DI COORDINATORE, SEGRETARIO, REFERENTI DI PLESSO E TESORIERI. NOMINA DELLE CARICHE DI COORDINATORE, SEGRETARIO, REFERENTI DI PLESSO E TESORIERI. PROGRAMMA DEL COMITATO PER IL NUOVO ANNO SCOLASTICO. PROGRAMMA DEL COMITATO PER IL NUOVO ANNO SCOLASTICO.

COS'E' UN COMITATO GENITORI ? Il Comitato Genitori di una scuola non e' un organo collegiale, ma e' comunque riconosciuto dalla normativa vigente sulle associazioni di fatto (Art.15 comma 2 del DL 297/94 – Testo Unico). Il Comitato Genitori di una scuola non e' un organo collegiale, ma e' comunque riconosciuto dalla normativa vigente sulle associazioni di fatto (Art.15 comma 2 del DL 297/94 – Testo Unico). I rappresentanti dei genitori nei consigli di intersezione, di interclasse o di classe possono esprimere un comitato dei genitori del circolo o dell'istituto" I rappresentanti dei genitori nei consigli di intersezione, di interclasse o di classe possono esprimere un comitato dei genitori del circolo o dell'istituto"

IL COMITATO GENITORI DEL 1° CIRCOLO Il Comitato Genitori del 1° Circolo nasce nel…… Il Comitato Genitori del 1° Circolo nasce nel…… Nel 2001 il Comitato si è dato un Regolamento che ne stabilisce gli scopi, finalità e gli aspetti organizzativi. Dal 2005 il Regolamento è in corso di revisione allo scopo di aumentare la rappresentatività dei genitori nelle fasi decisionali. Nel 2001 il Comitato si è dato un Regolamento che ne stabilisce gli scopi, finalità e gli aspetti organizzativi. Dal 2005 il Regolamento è in corso di revisione allo scopo di aumentare la rappresentatività dei genitori nelle fasi decisionali. Dal 2003 il Comitato aderisce al Coordinamento Nazionale dei Comitati e dei Genitori della Scuola. Dal 2003 il Comitato aderisce al Coordinamento Nazionale dei Comitati e dei Genitori della Scuola.

IL COMITATO GENITORI DEL 1° CIRCOLO Il Comitato Genitori del 1° Circolo Didattico di Garbagnate Milanese è composto da tutti i genitori degli allievi iscritti alle Scuole dellInfanzia ed alle Scuole Primarie di: Il Comitato Genitori del 1° Circolo Didattico di Garbagnate Milanese è composto da tutti i genitori degli allievi iscritti alle Scuole dellInfanzia ed alle Scuole Primarie di: Via Villoresi Via Villoresi Via Bolzano Via Bolzano Bariana Bariana Via Foscolo Via Foscolo Largo Mons. Gervasoni Largo Mons. Gervasoni Via Stelvio Via Stelvio Rappresentati di Classe e di Sezione

SCOPO DEL COMITATO GENITORI Il Comitato Genitori del 1° Circolo Didattico di Garbagnate ha lo scopo di: Il Comitato Genitori del 1° Circolo Didattico di Garbagnate ha lo scopo di: Assicurare pari opportunità a tutti i bambini. Assicurare pari opportunità a tutti i bambini. Vigilare che i diritti degli alunni siano rispettati. Vigilare che i diritti degli alunni siano rispettati. Tenere i contatti con la Direzione Didattica, il Collegio dei Docenti, il Consiglio di Circolo, l'Amministrazione comunale e le Associazioni interessate in un'ottica di collaborazione continua e reciproca proposività. Tenere i contatti con la Direzione Didattica, il Collegio dei Docenti, il Consiglio di Circolo, l'Amministrazione comunale e le Associazioni interessate in un'ottica di collaborazione continua e reciproca proposività. Ricercare soluzioni le più idonee alle varie problematiche sociali, assistenziali, strutturali, ecc. affinché i plessi scolastici siano qualitativamente e quantitativamente consoni alle reali esigenze degli allievi frequentanti. Ricercare soluzioni le più idonee alle varie problematiche sociali, assistenziali, strutturali, ecc. affinché i plessi scolastici siano qualitativamente e quantitativamente consoni alle reali esigenze degli allievi frequentanti. Promuovere momenti diversi di socializzazione e ricreazione. Promuovere momenti diversi di socializzazione e ricreazione. Il Comitato è indipendente da qualsiasi partito politico.

INIZIATIVE DEL COMITATO GENITORI Promuovere iniziative di informazione e formazione a favore dei genitori anche collaborazione con lAmministrazione Comunale. Promuovere iniziative di informazione e formazione a favore dei genitori anche collaborazione con lAmministrazione Comunale. Favorire il dialogo tra Genitori ed Istituzioni Scolastiche allo scopo di migliorare la qualità della Scuola. Favorire il dialogo tra Genitori ed Istituzioni Scolastiche allo scopo di migliorare la qualità della Scuola. Segnalare situazioni anomale e proporre soluzioni praticabili. Segnalare situazioni anomale e proporre soluzioni praticabili. Organizzare momenti di socializzazione (festa Ciao Scuola). Organizzare momenti di socializzazione (festa Ciao Scuola). Organizzare iniziative per la raccolta di fondi da utilizzare per migliorare le strutture delle Scuole del Circolo (sottoscrizione a premi). Organizzare iniziative per la raccolta di fondi da utilizzare per migliorare le strutture delle Scuole del Circolo (sottoscrizione a premi).

LE CARICHE ELETTIVE DEL COMITATO Il Comitato elegge annualmente al suo interno: Il Comitato elegge annualmente al suo interno: Il Coordinatore Il Coordinatore Il Segretario Il Segretario Due Tesorieri Due Tesorieri Almeno due Referenti per ogni Plesso scolastico del 1° Circolo Almeno due Referenti per ogni Plesso scolastico del 1° Circolo

LE CARICHE ELETTIVE DEL COMITATO Il Comitato elegge annualmente al suo interno: Il Comitato elegge annualmente al suo interno: Il Coordinatore Il Coordinatore Il Segretario Il Segretario Due Tesorieri Due Tesorieri Almeno due Referenti per ogni Plesso scolastico del 1° Circolo Almeno due Referenti per ogni Plesso scolastico del 1° Circolo Ha la responsabilità di rappresentanza presso Istituzioni, Enti, Organizzazioni. Ha la responsabilità di rappresentanza presso Istituzioni, Enti, Organizzazioni. Convoca le riunioni del Comitato. Convoca le riunioni del Comitato. Stabilisce l'ordine del giorno delle riunioni sentiti i Referenti di Plesso. Stabilisce l'ordine del giorno delle riunioni sentiti i Referenti di Plesso. Presiede le riunioni del Comitato e coordina i lavori. Presiede le riunioni del Comitato e coordina i lavori.

LE CARICHE ELETTIVE DEL COMITATO Il Comitato elegge annualmente al suo interno: Il Comitato elegge annualmente al suo interno: Il Coordinatore Il Coordinatore Il Segretario Il Segretario Due Tesorieri Due Tesorieri Almeno due Referenti per ogni Plesso scolastico del 1° Circolo Almeno due Referenti per ogni Plesso scolastico del 1° Circolo Redige il verbale delle riunioni. Redige il verbale delle riunioni. È responsabile della corretta conservazione di tutti i documenti riguardanti il Comitato. È responsabile della corretta conservazione di tutti i documenti riguardanti il Comitato.

LE CARICHE ELETTIVE DEL COMITATO Il Comitato elegge annualmente al suo interno: Il Comitato elegge annualmente al suo interno: Il Coordinatore Il Coordinatore Il Segretario Il Segretario Due Tesorieri Due Tesorieri Almeno due Referenti per ogni Plesso scolastico del 1° Circolo Almeno due Referenti per ogni Plesso scolastico del 1° Circolo Sono i firmatari del libretto postale sul quale sono depositati i fondi del Comitato. Sono i firmatari del libretto postale sul quale sono depositati i fondi del Comitato. Sono responsabili dei movimenti di cassa previa autorizzazione del Comitato. Sono responsabili dei movimenti di cassa previa autorizzazione del Comitato. Raccolgono i giustificativi di spesa per le attività o le iniziative del Comitato. Raccolgono i giustificativi di spesa per le attività o le iniziative del Comitato. Redigono un rendiconto trimestrale dei movimenti di cassa. Redigono un rendiconto trimestrale dei movimenti di cassa.

LE CARICHE ELETTIVE DEL COMITATO Il Comitato elegge annualmente al suo interno: Il Comitato elegge annualmente al suo interno: Il Coordinatore Il Coordinatore Il Segretario Il Segretario Due Tesorieri Due Tesorieri Almeno due Referenti per ogni Plesso scolastico del 1° Circolo Almeno due Referenti per ogni Plesso scolastico del 1° Circolo Tengono i contati con i Rappresentanti di Classe e/o Sezione. Tengono i contati con i Rappresentanti di Classe e/o Sezione. Relazionano al Coordinatore le problematiche e/o le proposte emerse nei Plessi. Relazionano al Coordinatore le problematiche e/o le proposte emerse nei Plessi.

ATTIVITÀ DEL COMITATO (ultimi 4 anni) ,49 raccolti dal Comitato ,49 raccolti dal Comitato (sottoscrizione a premi e feste Ciao Scuola) ,65 versati sul bilancio della scuola alla voce Progetti Comitato Genitori per lacquisto di: ,65 versati sul bilancio della scuola alla voce Progetti Comitato Genitori per lacquisto di: due fotostampatori con il relativo materiale di consumo due fotostampatori con il relativo materiale di consumo due impianti completi di amplificazione due impianti completi di amplificazione computer e materiale informatico per linstallazione della seconda aula informatica in Largo Gervasoni e dellaula informatica a Bariana computer e materiale informatico per linstallazione della seconda aula informatica in Largo Gervasoni e dellaula informatica a Bariana contributo al progetto Corso Curriculum continuo nellarea Geostorica-Sociale contributo al progetto Corso Curriculum continuo nellarea Geostorica-Sociale materiale audiovisivo (telecamera digitale) materiale audiovisivo (telecamera digitale) progetto biblioteche per le scuole primarie progetto biblioteche per le scuole primarie progetto musicale per le scuole dellinfanzia progetto musicale per le scuole dellinfanzia

ATTIVITÀ DEL COMITATO (ultimi 4 anni) 2.160,03 spesi direttamente dal Comitato per lacquisto di materiale didattico per le Scuole del 1° Circolo: 2.160,03 spesi direttamente dal Comitato per lacquisto di materiale didattico per le Scuole del 1° Circolo: scaffalature per lo spogliatoio della Scuola Primaria di Bariana scaffalature per lo spogliatoio della Scuola Primaria di Bariana giochi per la Scuola dellInfanzia di Bariana giochi per la Scuola dellInfanzia di Bariana strumenti musicali per la Scuola dellInfanzia di Via Bolzano strumenti musicali per la Scuola dellInfanzia di Via Bolzano divanetti e tavolino per la Scuola dellInfanzia di Via Villoresi divanetti e tavolino per la Scuola dellInfanzia di Via Villoresi giochi per la Scuola dellInfanzia di Bariana giochi per la Scuola dellInfanzia di Bariana registratori per la Scuola dellInfanzia di Villoresi registratori per la Scuola dellInfanzia di Villoresi Impianto Stereo per la Scuola dellInfanzia di Foscolo Impianto Stereo per la Scuola dellInfanzia di Foscolo 2.500,00 versati sul conto corrente a favore del progetto Calcutta 2.500,00 versati sul conto corrente a favore del progetto Calcutta

SITUAZIONE FINANZIARIA DEL COMITATO Saldo sul c/c postale del Comitato Genitori 6.646,67 di cui gi à impegnati: Saldo sul c/c postale del Comitato Genitori 6.646,67 di cui gi à impegnati: 1.500,00 per il progetto di solidariet à 1.500,00 per il progetto di solidariet à

RIUNIONI DEL COMITATO Quando: il Comitato Genitori si riunisce di norma il terzo mercoledì di ogni mese salvo eventuali urgenze. Quando: il Comitato Genitori si riunisce di norma il terzo mercoledì di ogni mese salvo eventuali urgenze. Dove: presso la sala riunioni della Scuola Primaria di Largo Gervasoni. Dove: presso la sala riunioni della Scuola Primaria di Largo Gervasoni. Come saperlo: attraverso le comunicazioni scritte consegnate agli allievi e le locandine affisse nelle bacheche dei plessi. Come saperlo: attraverso le comunicazioni scritte consegnate agli allievi e le locandine affisse nelle bacheche dei plessi.