L’articolo di giornale definizione e finalità: testo destinato a quotidiani e riviste contenuti: notizia attuale e di interesse pubblico emittente: giornalista professionista/esperti destinatario: pubblico (n. infinito di lettori) lunghezza ben definita comprende numerose tipologie di scritti giornalistici ciascuna costruita secondo regole specifiche: cronaca, opinione, culturale, intervista, recensione, specialistico e.f.
Tipologie diverse cronaca (nera, rosa, sportiva..:poco probabile) – carattere informativo, espositivo opinione (editoriale: commenta notizie, eventi; se interpreta problemi si avvicina molto al saggio breve) - carattere argomentativo culturale (recensioni / interviste / presentazioni di eventi, mostre,…) – carattere informativo ma anche argomentativo. Taglio divulgativo. Il piu probabile per l’ambito artistico – letterario specialistico (si puo avvicinare al saggio breve) - carattere informativo ma anche argomentativo, tecnico . e.f.
Destinazione editoriale e variabili pubblico- target linguaggio dal più generico giornalino scolastico adolescenti da referenziale, oggettivo, ad accattivante, informale rivista di musica, per giovani adolescenti-giovani quotidiano locale eterogeneo tono referenziale, oggettivo, registro formale,taglio divulgativo quotidiano nazionale più ristretto al più specialistico periodico di informazione livello culturale medio-alto rivista specialistica lettori con interessi specifici tono impersonale, lessico specialistico, anche tecnico e.f.
Cosa fa notizia? Un evento diventa notizia se risponde ad alcune regole: per la sua carica di novità: uno scippo non fa più notizia, perché ne accadono tantissimi, ma uno scippo in cui la persona scippata rimane ferita sì per le sue conseguenze sulla comunità; per la sua carica di emotività o di drammaticità; per le sue eventuali possibilità di sviluppo. il dossier contiene la fonte primaria delle notizie che serviranno a stilare l’articolo. Una volta scelto "cosa" scrivere occorre sapere "come" scrivere e organizzare le informazioni per costruire un articolo. e.f.
Le coordinate dell’informazione e il linguaggio 5 w + 1 h Fonte (dossier) Attacco "lead" che presenti un concetto, una tesi, un avvenimento Chiusura funzionale dalla tipologia dell’articolo (cronaca ≠ opinione) Stile (evocativo, tecnico, gergale…..) Parole chiave/neologismi (mucca pazza, elettrosmog, cibo di Frankenstein, mal d’ufficio…) Figure retoriche: il taglio divulgativo utilizza frequentemente metafore, immagini esemplificative La sintassi può essere prevalentemente paratattica o ipotattica, in relazione all’argomento e al carattere del testo (se espositivo o argomentativo) Coerenza Correttezza e.f.
testata manchette di pubblicità occhiello titolo di apertura catenaccio richiami taglio centrale fondo sottotaglio taglio basso civetta iniziative culturali richiami
OCCHIELLO Introduce le caratteristiche essenziali del fatto., è una sorta di premessa all’articolo. Quando? Dove? TITOLO Contiene il messaggio fondamentale. Chi? che cosa? SOMMARIO Sintetizza la notizia. Perché? CATENACCIO Evidenzia altri particolari e sviluppa a grandi linee l’idea centrale del titolo e.f.
Il titolo Il titolo è importante perché: orienta il lettore (deve indicare l’argomento di cui si dispone a leggere) informa (deve proporre in sintesi notizia / dati rilevanti / tesi) (usa stile nominale) attira l’attenzione (può usare metafore; può essere ad effetto, più connotativo che denotativo) In relazione alla sua collocazione, può essere formato anche da occhiello / titolo / sottotitolo e.f.
LEAD o INTRODUZIONE o ATTACCO E’ un paragrafo che che sintetizza quanto preannunciato dal titolo e poi sviluppato nel corso del testo. Deve catturate l’attenzione del lettore e agganciarlo al pezzo. lead a enunciazione diretta: risponde subito alle 5 W (anticipando le informazioni più interessanti) lead a enunciazione ritardata: lascia in sospeso i particolari della notizia per creare attesa e curiosità. CORPO DEL TESTO Racconta l’avvenimento approfondendo e precisando gli aspetti più interessanti o problematici della notizia e.f.
La misura della qualità di un articolo di giornale Posizione Dati Linguaggio Contenuto Immagini Consigli generali: leggere quotidiani, riviste, periodici, di diverso tipo focalizzando l’attenzione sulla loro strutturazione, sul linguaggio, sui titoli. Si impara più dall’esperienza degli altri che dalle lezioni teoriche. e.f.