IL RACCONTACIBO. OBIETTIVI:. 1

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(Alimentazione Soddisfacente Equilibrata Informata)
Advertisements

Progetto Movimento Educare Prima
ALIMENTAZIONE E TUMORI
Progetto “Cultura che nutre”
U.O. Nutrizione. Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione
Si articola in due progetti, proposti dalle proff. POLITO e SALEMME Con questi progetti sintende continuare dei percorsi, già avviati negli anni precedenti.
IL SEGRETO DELLE PIRAMIDI
Istituto Comprensivo Centro Scuola Garibaldi classe VA a. s
“Star bene mangiando” Analisi dei bisogni degli alunni
Star bene mangiando e la metodologia educativa proposta Star bene mangiando e la metodologia educativa proposta Dott.ssa Brigida Rosa.
“Star bene mangiando” e la metodologia educativa proposta
1.Affermare una nuova consapevolezza del mangiare sano ai fini di una sicurezza della salute 2.Conoscere, leggere, interpretare i modelli di consumi forniti.
Con il progetto triennale Leducazione al consumo alimentare si è mirato a far conoscere, oltre allaspetto storico dellalimentazione, il valore degli alimenti.
CORRETTA ALIMENTAZIONE & COSTANTE ATTIVITA’ FISICA :
Progetto economia Scuola Collodi “ Dalla farina al pane”
LA PUBBLICITA’ E L’INFANZIA, IL NAG FACTOR, LE FALSITA’ E LE CREDENZE DA SFATARE PER UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO VILLA REATINA.
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
Scuola Primaria: U. Mercurio - Potenza Laboratorio di Informatica
Progetto di educazione alimentare
Progetto di educazione alimentare
PROF. GIORGIO CALABRESE – Docente Nutrizione Umana e Dietoterapia
EDUCAZIONE ALIMENTARE PER BAMBINI
E’ un progetto pluriennale della REGIONE LAZIO
Indagine sulla colazione e altro ancora…
Le regole d'oro del mangiare sano
Gli alunni della 3^ A della Scuola Primaria " Alessandro Manzoni"
Il Club Frimousse nelle scuole di Pioltello 1° CLUB: I bambini hanno degustato:I bambini hanno scelto: Pasta besciamella e pesto Pasta besciamella e speck.
SPORT E NUTRIZIONE.
Un’Italia tutta da gustare!!
EDUCAZIONE ALIMENTARE
Melamangio Percorso elementari
IL CIBO E… GLI STILI ALIMENTARI
MENU autunno – inverno BUON APPETITO !.
l'arte di rimettersi in forma
TUTTI A TAVOLA: LA MENSA COME LABORATORIO
Alimentazione corretta
Se in salute vuoi restare frutta e verdura devi mangiare Presentazione di ChiaraStefaniaFrancesca.
“I NOSTRI PRIMI PASSI VERSO EXPO 2015”
I. C. “S. PELLICO” VEDANO OLONA SCUOLA PRIMARIA “E. DE AMICIS” A. S
Alimentazione e benessere
Cibo, cultura e identità
ENTRENTRA Clil4U è un progetto finanziato grazie al supporto della Commissione Europea. Questa pubblicazione riflette unicamente le opinioni dell’autore.
Mediterraneo Italia, Grecia, Spagna e Marocco,
TUTTIFRUTTI.
PERCORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE
RIFLESSIONI & SUGGERIMENTI degli alunni e delle alunne della Classe 3°B1 dopo l’incontro con la Dott.ssa Lucia Mangone 5 Aprile 2008.
MENU autunno – inverno BUON APPETITO !. MENU autunno – inverno 1^ settimana LUNEDI’ passato di verdura con pastina /riso uovo - patate al forno frutta.
“15000 PASSI + 5 COLORI = LA MATEMATICA DEI SAPORI” Classe 1^LES B
“15000 PASSI + 5 COLORI = LA MATEMATICA DEI SAPORI” Classe 1^ITEA
Gentile Studente, da anni raccogliamo dati sulla tipologia dei pasti consumati alla Mensa Universitaria seguendone i gusti e l’evoluzione. Adesso vogliamo.
 Promuovere sani stili alimentari e l’abitudine ad una regolare attività fisica attraverso l’acquisizione di strumenti linguistici, cognitivi ed emotivi,
“OCCHIO ALLA SPESA” NOME DEL GRUPPO: COMPONENTI GRUPPO:
DAL TERRENO ALLA TAVOLA
Cibo sano, cibo per tutti. Insieme, per nutrire il mondo.
Ciao,
I.C. Comprensivo Via Marsala Scuola Primaria De Amicis Il programma europeo “Frutta nelle scuole”
DEGUSTAZIONE DEI FRUTTI AUTUNNALI
MACEDONIA AUTUNNALE Docenti Antonella manna - anna borzì
MENU autunno – inverno BUON APPETITO ! A.s. 15/16.
Mediterraneo Italia, Grecia, Spagna e Marocco,
Venerdì 1 Aprile 2016 MANGIARE A SCUOLA BUONE PRASSI DI EDUCAZIONE ALIMENTARE sintesi Esperienze, Attività, Progetti A cura dell'Assessora all'Istruzione.
10 Aprile 2014 Ore Auditorium Scuola Secondaria di I grado “D. Chelini” Presentazione menu primaverile Intervengono: Ilaria Vietina Assessora alle.
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE IN COLLABORAZIONE CON LA MENSA GEMEAZ (DA SETTEMBRE A GIUGNO) Il progetto nasce dalla necessità di affrontare il difficile.
Il viaggio del cibo dal Medio Evo ai giorni nostri ossia... Il gusto..... della Storia Classi: II a G e H Ref: Prof.ssa M. Farina A.S
ALIMENTAZIONE DEGLI ANZIANI. Alimentazione Un corretto comportamento alimentare è importante.L’invecchiamento comporta : ● Riduzione del metabolismo.
Il Mondo a Tavola Obiettivi:
Il laboratorio …n.3. Il Mondo a Tavola Il segreto dell’uovo sodo.
Prendi il cibo con premura dai tre regni della natura
Mangiare a scuola insegna a mangiare. Una scuola nella Scuola La mensa fa parte, non solo fisicamente, della scuola; il servizio di ristorazione collettiva.
I frutti della terra I prodotti alimentari e gli ingredienti usati nella cucina romana erano numerosi, anche se molti erano riservati a pochi privilegiati.
Transcript della presentazione:

IL RACCONTACIBO. OBIETTIVI:. 1 IL RACCONTACIBO OBIETTIVI: 1. PROMUOVERE UN COMPORTAMENTO EDUCATO A TAVOLA 2. INCENTIVARE I BAMBINI AD ASSAGGIARE E AD ACCETTARE LA DIVERSITA’ DEI SAPORI 3. PROMUOVERE L’ACQUISIZIONE DI SANE ABITUDINI ALIMENTARI INCREMENTANDO IL CONSUMO DI FRUTTA E VERDURA 4. STIMOLARE NEI BAMBINI UN APPROCCIO CRITICO VERSO I MESSAGGI MEDIATICI ATTI AD INCENTIVARE IL CONSUMO DI CIBI E BEVANDE RICCHI DI GRASSI E ZUCCHERI 5. CONOSCERE LA COMPOSIZIONE DI UNA VARIA SANA E CORRETTA ALIMENTAZIONE ATTRAVERSO UNA CONSAPEVOLE LETTURA DELLE ETICHETTE DEI CIBI CONFEZIONATI

CONTENUTI: Il galateo a tavola , come comportarsi quando siamo a tavola Il gusto : imparare ad assaggiare Perché si deve consumare frutta e verdura? Il critico “pubblicitario” Conoscere e saper leggere le etichette degli alimenti che acquistiamo Consumi responsabili Le storie, le curiosità, i proverbi e i modi di dire legati al cibo Quattro risate in compagnia

LA MAPPA DEL GUSTO Come assaggia il cervello Quali altri sensi vengono coinvolti quando mangiamo? Che differenza c’è tra gusto e sapore? E tra profumo e aroma? Come assaggiare ed imparare a mangiare le verdure

Il farro …. questo sconosciuto Che cos’è? Che caratteristiche ha Che cosa si può fare con il farro? Ma fa veramente bene?????

Il risotto alla milanese Da dove viene lo zafferano? Come si estrae? Com’è finito nel risotto??????

La pizza Margherita Un po’ di storia e……… .…..geografia!!!!!! Gli ingredienti e ….. la nostra bandiera Perché è……un piatto unico????

Il Raccontacibo è una proposta nata dalla necessità di raccontare ai bambini ciò che mangiano a mezzogiorno nei locali della scuola Come rappresentate genitore ho potuto constatare che spesso i bambini non conoscono il cibo di cui si nutrono; non sanno come viene cucinato; Per loro il passato di verdura è “passato perché forse l’hanno fatto ieri….”, “la polenta invece è fatta con le patate schiacciate”… e questi sono solo due esempi Il Raccontacibo vuole essere questo: il Tg del cibo con notizie legate a quello che comunemente si mangia a casa e …….. in mensa!