Leditoria darte in italia oggi e ieri, ipotesi di confronto.

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Transcript della presentazione:

leditoria darte in italia oggi e ieri, ipotesi di confronto

LE ORIGINI DELLEDITORIA DARTE PERIODICA MODERNA IN ITALIA 1969 – nascita di Flash Art 1972 – nascita di BolaffiArte 1978 – Flash Art in inglese 1980 – nascita di Juliet 1983 – nascita di temaceleste 1983 – nascita del Giornale dellArte dare il massimo numero possibile di notizie verificare sempre la loro esattezza dare una completa informazione internazionale selezionare gli argomenti in base a criteri di qualità dare notizie che anticipino, ove possibile, gli eventi affidare i commenti agli specialisti più accreditati nelle rispettive materie, a prescindere dalla loro nazionalità distinguere nettamente opinioni e giudizi dal resoconto dei fatti 1995 – nascita di Artel

1995/1996 – nascita di Exibart.com e Undo.net 2002 – nascita di Exibart.onpaper 2006 – nascita di Mousse Magazine 2006 > 2011 – boom dei freepress 2011 – nascita di Artribune A partire dal 2005 larrivo della stampa generalista

LEDITORIA DARTE IN ITALIA NEL UNA FORTE EDITORIA TRADIZIONALE (ARTE, ARTE E CRITICA, FLASHART, TEMACELESTE, GIORNALE DELLARTE, ARTE IN…) -LINIZIO DEI MAGAZINE SU WEB CON UNA SPIETATA CONCORRENZA (COMUNICARTE, ART&JOB MAGAZINE, KWARTE, ARTONLINE, UNDO, EXIBART POI TEKNEMEDIA) -UNA SATAMPA GENERALISTA DISINTERESSATA -UN PUBBLICO ANCORA DECISAMENTE DI NICCHIA - ASSENZA DI INVESTITORI

LEDITORIA DARTE IN ITALIA OGGI -TENUTA DELLE TESTATE IN EDICOLA\LIBRERIA CON UNA CERTA DEBOLEZZA DELLEDITORIA TRADIZIONALE -SETTORE INTERNET PIUTTOSTO FERMO OLTRE AD EXIBART SOLO UNDO E TEKNEMEDIA HANNO RESISTITO. E POI LA GRANDE NOVITA DI ARTRIBUNE ASSENZA DELLE GRANDI CASE EDITRICI SOSTANZIALE ASSENZA DEI BLOG -BOOM DELLE FREEPRESS. CASO MONDIALE (NERO, INSIDE ART, ESPOARTE, VEDERE A…, MOUSSE, KALEIDOSCOPE, CURA, ARTE E ROMA, DDN… OLTRE A MOLTISSIMI FREEPRESS CULTURALI DI IMPOSTAZIONE LOCALE) -GRANDE ATTENZIONE SULLARTE DA PARTE DELLEDITORIA GENERALISTA -PUBBLICO APPARTENENTE AD UNA NICCHIA PIU MATURA -RIFLUSSO IN EDICOLA O IN LIBRERIA DI UNA PARTE DELLA FREEPRESS (DAL 2009) (INSIDE ART, ESPOARTE, KALEIDOSCOPE…) -AFFERMAZIONE DEI TERMINALI DI LETTURA PIU CONTEMPORANEI

LEDITORIA DARTE ITALIANA NEL 2013 Importanti case editrici anche internazionali Siti web tra i più grandi dEuropa Grande numero di piccole realtà editoriali Grande mercato delle freepress Ampia scelta di riviste in edicola Sbarco internazionale di alcune testate Numerose fiere medie e piccole Attenzione da parte dei quotidiani (inserti culturali) UN SETTORE VIVACE, PRODUTTIVO, ATTENTO

TUTTAVIA… -IL MERCATO RISULTA MOLTO FRAMMENTATO -LE VARIE REALTA NON RIESCONO A FARE SISTEMA -MANCANO DEI VERI CAMPIONI NAZIONALI -LE CARATTERISTICHE DEL MERCATO IMPEDISCONO IL CONTRIBUTO DEI GRANDI CENTRI MEDIA -NESSUNA REALTA IN GRADO DI AFFERMARSI VERAMENTE ALLESTERO -IL SETTORE NON E STRUTTURATO, RIESCE CON DIFFICOLTA A DARE RISPOSTE PROFESSIONALI A CHI VUOLE INTRAPRENDERVI UNA CARRIERA -GLI INVESTIMENTI SONO IN DIMINUZIONE E SI PARCELLIZZANO, SPECIE DOPO CRISI & SPENDING REVIEW

IL PROBLEMA DELLACCOUNTABILITY Nel 2009 nello stesso testo introduttivo che presentava un convegno sulleditoria darte a margine delledizione di quellanno di Arte Libro si parlava nellincipit di un settore che muoveva 19m di fatturato e alla fine dellarticolo si accennava che il totale fatturato dalle prime dieci case editrici italiane del settore è di 75m …

Il caso Artribune

-NASCITA Velocità Dimostrazione dellimportanza dei contenuti -AFFERMAZIONE Rassegna stampa Numeri Quantità e qualità dei nuovi collaboratori Inviti a educational -BUSINESS PLAN Pubblicità Servizi editoriali (speciali, cataloghi, Sky, Lottomatica, Editalia, Mps…) Servizi tecnologici editoriali (app) Casa editrice evoluta (book on demand) Piattaforma per le-recruiting e le opportunità (job.artribune.com)

Il caso Artribune LE CARATTERISTICHE DEI CANALI LE CARATTERISTICHE DELLA REDAZIONE LE CARETTERISTICHE DEI CONTENUTI

Il caso Artribune/ le caratteristiche dei canali -MULTICANALITA E MULTIMODALITA -INNOVAZIONE CONTINUA -AVANGUARDIA TECNOLOGICA -SOFTWARE OPEN SOURCE PERSONALIZZATI IN HOUSE

Il caso Artribune / le caratteristiche dei canali IL SITO WEB Il cuore del progetto Sviluppato su Wordpress Indispensabile sia come strumento di lavoro sia come fonte per i semplici appassionati Esempio di libertà di stampa in Italia

Il caso Artribune / le caratteristiche dei canali I SOCIAL NETWORK Facebook (le micronews, le anticipazioni, i lanci) Twitter (le dirette) Google+ Issuu YouTube Storify, Pinterest… Usarli con quale strategia? Come fare in modo che non si cannibalizzino?

Utilizzo di Facebook - Lanci a mano di notizie uscite sul sito - Rilancio di ogni notizia che esce sul sito (in automatico) - Micronews - Lanci astuti di attualità -Ricerca di un linguaggio specifico e peculiare - Dirette da fiere, kermesse, eventi (con maggiore cautela rispetto a Twitter) - Relazione con i lettori - Lanci commerciali - Oltre mi piace in meno di 24 mesi (marzo 2013) - Oggi Facebook porta circa il 16% di traffico sul sito

Utilizzo di Twitter - Lanci rapidissimi di notizie (anche in inglese) - Rilancio di ogni notizia che esce sul sito (in automatico) - Dirette da fiere, kermesse, eventi - Follow dei principali topic trend - Relazione con i lettori - Lanci commerciali - Fonte della notizia - Oltre 6800 followers in meno di 24 mesi (marzo 2013)

Il caso Artribune / le caratteristiche dei canali LA FREEPRESS ARTRIBUNE MAGAZINE Visualizzazione dellultimo numero Distribuzione capillare nelle grandi città e nei piccoli centri Mix innovativo di distribuzione tra distribuzione free, abbonamento e distribuzione in fiera Una delle pochissime freepress pure rimaste sul mercato dopo il boom. Ancora per quanto?

Il caso Artribune/ le caratteristiche dei canali LA WEBTV Una piattaforma aperta a contenuti interni e esterni Una piattaforma aperta a contenuti professionali e amatoriali Grandi audience anche per eventi di nicchia Sconfinate possibilità di crescita anche in funzione delle tv via cavo e satellitari Ricerca di nuovi format (interviste via Skype skypetalk; tg dellarte settimanale…) Piattaforma social: YouTube

Il caso Artribune/ le caratteristiche dei canali LA APP App semplice e veloce. Una prima versione instant e poi, dopo un anno, una versione più completa Dopo 18 mesi dowloadata da oltre novemila utenti Potentissimo strumento di marketing territoriale

Il caso Artribune/ le caratteristiche dei canali LA LETTERA ARTRIBUNE Potente strumento di comunicazione per tutti gli appassionati e addetti ai lavori Gli eventi della giornata Subito un grande numero di utenti Importante vettore pubblicitario Eccellente riuscita grafica

Il caso Artribune/ le caratteristiche dei redattori -RECLUTAMENTO A tutti viene data una possibilità -DIFFUSIONE Italia Estero \ anche a seconda degli eventi -GESTIONE Gestione dei collaboratori Gestione della redazione -APPROCCIO

Il caso Artribune/ le caratteristiche dei redattori -ARTRIBUNE COME PALESTRA DI SCRITTURA Miglioramento di molti redattori -COME SI COLLABORA? Lettura del vademecum -LA REDAZIONE DIFFUSA\LA REDAZIONE 2.0 Strumenti per colleghi che si vedono saltuariamente e lavorano in remoto -LA FILIERA DEL PEZZO Selezione degli eventi da coprire Primo controllo Secondo controllo Condivisione dei calendari

Il caso Artribune/ le caratteristiche dei contenuti -A 360 GRADI SULLE TIPOLOGIE DI ARTE; NON SOLO ARTE CONTEMPORANEA -NON SOLO ARTE: ATTENZIONE COSTANTE SU TUTTI GLI AMBITI CONFINANTI DESIGN, ARCHITETTURA, MUSICA ELETTRONICA, CINEMA, TEATRO CONTEMPORANEO, POLITICA CULTURALE, FUMETTO… -UN NUOVO LINGUAGGIO, LABOLIZIONE DEL CRITICHESE -UN NUOVO APPROCCIO: LA CULTURA RACCONTATA IN MANIERA GIORNALISTICA LATTENZIONE ALLE NOTIZIE, ALLATTUALITA ARTISTICA -LINGUAGGI, IMPOSTAZIONI E STILEMI MUTUATI DAI GRANDI NEWSMAGAZINE GENERALISTI -UNA NUOVA TIPOLOGIA DI RECENSIONE LA RECEGALLERY (es: