IVAN PAVLOV (1849-1936) Alcune notizie sulla vita: Famiglia religiosa Finiti gli studi si iscrive a medicina 1876-1878: metodo veterinario Studi sui mammiferi
Le tre fasi: IL CANE DI PAVLOV Il cibo causa salivazione Al cibo viene associato un campanello Il campanello causa salivazione
IL RIFLESSO CONDIZIONATO È il risultato della connessione tra lo stimolo incondizionato e quello condizionato; nel momento in cui questa avviene, lo stimolo condizionato diviene capace DA SOLO di provocare la risposta.
LO STIMOLO CONDIZIONATO Stimolo condizionato: oggetto o evento che di per sé non produce alcuna risposta. IL RIFLESSO CONDIZIONATO
LO STIMOLO INCONDIZIONATO Stimolo incondizionato: oggetto o evento che originariamente produce la risposta incondizionata, in quanto basata su processi fisiologici dell’organismo. IL RIFLESSO CONDIZIONATO
Introduzione alla vita di Vygotskij La vita di Vygotskij si divide in tre fasi: si occupa di critica letteraria e psicologia dell’arte iniziando ad interessarsi all’applicazione di psicologia dell’educazione; Affronta il problema della storicità delle funzioni della psiche Si occupa di varie tematiche di psicologia e delle emozioni
Lev Semynovich Vygotskij (1896-1934) Psicologo sovietico padre della scuola storico-culturale, è stato definito il “Mozart della psicologia”. Secondo Vygotskij lo sviluppo della psiche è guidato e influenzato dal contesto sociale. La psiche è un riflesso delle condizioni materiali che possono essere modificate in prospettiva di un fine concreto. Inserisce un nuovo elemento: lo stimolo mezzo
LO STIMOLO MEZZO È uno stimolo “creato” dall’uomo e utilizzato per instaurare un nuovo rapporto stimolo-risposta e promuovere lo svolgimento del comportamento in una direzione diversa. È molto importante lo studio dell’uso di strumenti come stimoli-mezzo.
ESEMPIO DI STIMOLO MEZZO Il più importante esempio è quello del fazzoletto: se una persona deve ricordarsi di svolgere una mansione, può fare un nodo sul fazzoletto; tale nodo è uno stimolo-mezzo che media il rapporto tra il dover compiere una mansione e l’azione-risposta.
LA SCUOLA STORICO-CULTURALE Fondata in URSS da Lev Semynovich Vygotskij è in stretta relazione con la Rivoluzione bolscevica del ’17. Si ripropone di rifondare la psicologia sulla base dei principi marxisti e del materialismo storico. Lev Semynovich Vygotskij (1896-1934)
IL PENSIERO DELLA SCUOLA STORICO-CULTURALE La PSICHE è il prodotto dell’evoluzione animale. Ciò porta ad una costante critica verso le concezioni ritenute conservatrici o reazionarie. La PSICOLOGIA è vista come una scienza al servizio delle classi dominanti