Comunità Montana Vallo di Diano ARCHEO-TURISMO Un percorso per la valorizzazione del patrimonio archeologico minore.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
miglioramento della qualità della vita di tutti.
Advertisements

VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
LE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE PER I BENI CULTURALI E IL TURISMO Prof
Profilazione d’utente nei sistemi di e-commerce
La Provincia presenta Gli itinerari per l'Expo Alla scoperta del territorio, parlando di Expo 10 giugno 2013 Silvia Lanzani Assessore provinciale alla.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
Percorsi didattici Informatica e Telecomunicazioni.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
Etica e Turismo Fonte: Etica e Turismo, N. Tonini, Ed. San Paolo, capp Sabrina Pedrini – Lunedì 11 ottobre 2010.
COME PIANIFICARE UNA STRATEGIA DI DISSEMINAZIONE
Parma, 21 novembre 2003 Fedora Filippi Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation Presentazione MANUALE PER LA QUALITA DEI SITI WEB.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
Indirizzi di studio e organizzazione dei curricoli Istruzione Tecnica TEMA II Gruppo di lavoro II Roma 15 – 16 maggio 2007.
TURISMO CULTURALE.
C O M U N I T A M O N T A N A V a l l o d i D i a n o Sostegno e Sviluppo di un modello imprenditoriale di fruizione del Parco Nazionale del Cilento e.
Il Sistema Informativo Territoriale del Paesaggio e del Turismo Montano Roma novembre 2002 Direzione Generale per i Beni Architettonici e il Paesaggio.
Comunità Montana Vallo di Diano Rimini, 29 Marzo 2007 PISES VALDIANO Il riuso del progetto: allargare la rete per diffondere l'e-democracy Ing. Michele.
Conoscere e comunicare il territorio
LINEE GUIDA SECONDO BIENNIO E ULTIMO ANNO
Spazio turistico e sostenibilità
1 Progetto: Studio della Domanda e Coordinamento dellOfferta Turistica Il progetto: Atena Lucana giugno arch. Vincenzo Russo.
Domenico Presenza Dimostratore MAIS per il dominio turistico Presentazione specifiche dei prototipi (R8.2.4) Milano – 17 Novembre 2004.
LA RETORICA DIGITALE COME COSTRUIRE SITI INTERNET AVANZATI UTILIZZANDO LANTICA ARTE DEL DIRE Tesi di Laurea di VALENTINA MAGGI Prof. Silvia Luraghi Ing.
Portale Telematico Interregionale di Promozione Turistica ForumPA Roma, 10 maggio 2005.
«Business Networking Circle» di Cape Town Responsabile del Progetto: Segr. Leg. Edoardo Maria Vitali Referenti per successivi contatti con lAmministrazione:
Qualificazione del Personale e Motivazione Milano, 16 giugno 2004Ricerca, selezione e motivazione Come conciliare flessibilità e professionalità nei call.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
A.I.Re.L. AREA INNOVAZIONE REGIONI ED ENTI LOCALI Stand progetti di e-democracy: Partecipa.net PISES.VALDIANO PRODEAS Miriam Tedeschi TALeP Pisa, 27 novembre.
Giovedì 7 Giugno Obiettivo generale 1. analisi del sistema produttivo locale e del mercato fieristico nazionale e internazionale 2. individuazione.
.. Per un turismo sostenibile e competitivo in Provincia di Livorno PAL Il Piano di Azione Locale dellOTD della Provincia di Livorno.
Sistema Tritone TUTELA E FRUIZIONE DEL PATRIMONIO ARCHEOLOGICO SOMMERSO.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
Progetto Sulle Orme degli Etruschi I.S.I.S. E. Mattei- Cerveteri a.s Lorienteering A cura della Prof. Orlandella Tecnico FISO: Maso Riccardo.
PROPOSTE EDUCATIVE 2011/2012 Gravedona ed Uniti,
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Idea di Progetto. Comunica: è la soluzione sviluppata da RicercAzione associati e Omnia comunicazione per creare un vero e proprio canale televisivo interno.
Paper Based Prototipe Laboratorio di Basi di Dati 2 Università di Roma La Sapienza Tecnologie Informatiche Anno 2003/2004.
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
MAR Museo d’Arte della città di Ravenna Si trova all'interno del complesso monumentale della Loggetta Lombardesca, già Abbazia di S. Maria in Porto, sorto.
What are your ideas and options?
OBIETTIVI PROCESSI MODELLO TECNOLOGICO MODELLO TECNOLOGICO MODELLO TECNOLOGICO MODELLO TECNOLOGICO FRUIBILITA’ METODOLOGIE FINALITA’ INTELLIGENZA AMBIENTALE,
Verso l’Investimento Territoriale Integrato della Val di Vara Incontro pubblico Rocchetta di Vara, 13 settembre 2014 L’evoluzione della valle e delle competenze.
Albergo diffuso : Lu pajaru. L’idea imprenditoriale qui di seguito presentata, è il risultato delle attività svolte dagli alunni della terza B Mercurio.
Dipartimento Mercato del Lavoro e Politiche Sociali Struttura Inclusione Sociale Roma, Corso Italia 33 Roma, 18 marzo 2015 “Strumenti informativi per il.
NaturNet Plus Aplinkosauginis švietimas naudojant kompiuterinę pagalbą REGEO SOLUZIONI IVT PER IL TURISMO RURALE.
carta di rischio archeologico
Progetto Sempervivum.it. PROGRAMMA … Valorizzazione del Patrimonio Storico Artistico, Culturale delle… Diocesi della Sardegna.
Regione Campania PI PARCO REGIONALE DEI MONTI PICENTINI “Il Comitato Consultivo di Indirizzo”
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
Progetto Sempervivum.it. Sala consigliare Statua di Felice Porcella Bacheca ingresso Uffici servizi sociali Bacheca graduatorie Monumento ai Caduti.
Sport, cultura e tempo libero. Gialdini World Filosofia Gialdini World è il primo portale tematico no profit nato con l’intento di mettere in contatto.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
Progetto Sempervivum.it. PROGRAMMA … Valorizzazione del Patrimonio artistico, culturale e storico… Promozione eventi sportivi e sagre Sicurezza e protezione.
PROGETTO “QR CODE – FANO”
Idee e proposte per migliorare la vita del territorio 11 luglio 2014 Presentazione dei risultati della consultazione dei cittadini.
Il Progetto Per non disperdere il capitale di Storia e di Cultura del proprio Comune. Per non disperdere il capitale di Storia e di Cultura del proprio.
Progetti digitali sviluppati dal Sistema Bibliotecario Paolo Tealdi Servizi informatici per le Biblioteche Gruppo dei progetti digitali di BCI, gruppo.
La Cattedrale di San Pietro
La nuova banca dati progetti 285 per l’infanzia e l’adolescenza Antonella Schena.
Ecco la soluzione per lavorare senza emigrare e guadagnare con la valorizzazione del proprio territorio… …ORIENTATORE TURISTICO.
2 INNOVAZIONECOMUNE è… INNOVAZIONECOMUNE è lo standard di qualità cui 53 Comuni, tra i più innovativi della nostra Italia, hanno deciso di aderire per.
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
CulturaOnLine la cultura in un clic Sistema di integrazione e consultazione online di banche dati georiferite sui beni culturali Ministero per i Beni e.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia WEB & COMMUNICATION IMPRESA FORMATIVA SIMULATA Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’
Presentazione a cura di Luca Burruano SIBIT- SUSTAINABLE INTERREGIONAL BIKE TOURISM Programma Operativo Italia-Malta La Valletta Conference Centre.
GLI ARCHIVI E IL WEB Gli istituti archivistici sono presenti sul web con modalità e strumenti diversi e con una pluralità di progetti e iniziative che.
Altrama Italia è una giovane azienda con sede a Cosenza specializzata nella realizzazione di soluzioni multipiattaforma per la promozione turistica e.
Transcript della presentazione:

Comunità Montana Vallo di Diano ARCHEO-TURISMO Un percorso per la valorizzazione del patrimonio archeologico minore

Comunità Montana Vallo di Diano 28 giugno 2007Ing. Edoardo Tafuto2 Archeo-Turismo Indice Archeo-Turismo … Perché Il Contesto Il Sistema La Struttura La Banca Dati Le Modalità di Interrogazione –per Epoca Storica –per Località –per tipo di Reperto/Reperto Il Progetto Lo Sviluppo LArchitettura

Comunità Montana Vallo di Diano 28 giugno 2007Ing. Edoardo Tafuto3 Archeo-Turismo Perchè LAssociazione ZENONE di ELEA ha carattere volontario e senza fini di lucro si propone di promuovere, sviluppare, diffondere e valorizzare la cultura della tecnologia e lorganizzazione del lavoro in sintonia con i ritmi naturali e nel rispetto dei diritti dellindividuo In questa sua missione si inquadra anche lelaborazione di idee progettuali, ad alto contenuto tecnologico, come quella qui illustrata

Comunità Montana Vallo di Diano 28 giugno 2007Ing. Edoardo Tafuto4 Archeo-Turismo Il Contesto La provincia salernitana è ricca di siti archeologici di notevole valore storico anche se non tutti noti Questi siti sono spesso situati in località minori, fuori dai normali circuiti turistici, che non hanno altre fonti significative di ricchezza Per queste località una dimensione turistica, anche se di nicchia, può essere una risorsa significativa

Comunità Montana Vallo di Diano 28 giugno 2007Ing. Edoardo Tafuto5 Archeo-Turismo Il Sistema Il sistema Archeo-Turismo, pensato per incentivare il turismo culturale di tipo storico- archeologico è un sistema complesso costituito da: –Unapplicazione informatica che, sfruttando le tecnologie avanzate, si presenta come uno strumento diffusore di informazioni e notizie per il turista, ma anche per lo studioso –una serie di modalità di erogazione delle informazioni che lo rendono adatto a raggiungere tutti ed a giocare un ruolo non solo promozionale ma anche e principalmente culturale

Comunità Montana Vallo di Diano 28 giugno 2007Ing. Edoardo Tafuto6 Archeo-Turismo la Struttura Il cuore del sistema informatico è la banca dati che consente linterrogazione da parte dellutente secondo diverse modalità: –Per epoca storica di interesse –Per localizzazione territoriale –Per tipologia di monumento-reperto

Comunità Montana Vallo di Diano 28 giugno 2007Ing. Edoardo Tafuto7 Archeo-Turismo La banca dati Località Tipo reperto Reperto Notizie Storiche Epoca Località Itinerario Località Accoglienza Ristoro … Altri servizi File di testo Banca Dati

Comunità Montana Vallo di Diano 28 giugno 2007Ing. Edoardo Tafuto8 Archeo-Turismo Modalità di interrogazione Accesso per epoca storica di interesse Accesso per epoca storica di interesse: Lutente può scegliere lepoca storica di interesse (secolo di riferimento) Il sistema gli elencherà, su richiesta: –I reperti/monumenti presenti con località e notizie storiche –I servizi di accoglienza, ristoro, ecc… più vicini –Eventuali itinerari proposti con la possibilità di individuare i servizi vicini a ciascun sito da visitare

Comunità Montana Vallo di Diano 28 giugno 2007Ing. Edoardo Tafuto9 Archeo-Turismo accesso per epoca storica Località Tipo reperto Reperto Notizie Storiche Epoca Località Itinerario Località Accoglienza Ristoro … Altri servizi File di testo Banca Dati Epoca Località Tipo reperto Reperto Notizie Storiche Accoglienza Ristoro … Altri servizi Itinerario

Comunità Montana Vallo di Diano 28 giugno 2007Ing. Edoardo Tafuto10 Archeo-Turismo Modalità di interrogazione Accesso per localizzazione territoriale Accesso per localizzazione territoriale: Lutente può scegliere il luogo da visitare Il sistema gli elencherà, su richiesta: –I reperti/monumenti presenti e le notizie storiche –I servizi di accoglienza, ristoro, ecc… più vicini –Eventuali itinerari proposti con la possibilità di individuare i servizi vicini a ciascun sito da visitare

Comunità Montana Vallo di Diano 28 giugno 2007Ing. Edoardo Tafuto11 Archeo-Turismo accesso per località Località Tipo reperto Reperto Notizie Storiche Epoca Località Itinerario Località Accoglienza Ristoro … Altri servizi File di testo Banca Dati Località Tipo reperto Reperto Notizie Storiche Epoca Accoglienza Ristoro … Altri servizi Itinerario

Comunità Montana Vallo di Diano 28 giugno 2007Ing. Edoardo Tafuto12 Archeo-Turismo Modalità di interrogazione Accesso per tipologia di monumento/reperto Accesso per tipologia di monumento/reperto: Lutente può scegliere il tipo di monumento/reperto ovvero specificare direttamente il monumento/reperto (se noto) Il sistema gli elencherà, su richiesta: –I reperti/monumenti di quel tipo o il reperto/ monumento richiesto con lindicazione della località e le notizie storiche –I servizi di accoglienza, ristoro, ecc… più vicini –Eventuali itinerari proposti con la possibilità di individuare i servizi vicini a ciascun sito da visitare

Comunità Montana Vallo di Diano 28 giugno 2007Ing. Edoardo Tafuto13 Archeo-Turismo accesso tipo reperto/ reperto Località Tipo reperto Reperto Notizie Storiche Epoca Località Itinerario Località Accoglienza Ristoro … Altri servizi File di testo Banca Dati Tipo Reperto Località Reperto Località Notizie Storiche Epoca Accoglienza Ristoro … Altri servizi Itinerario

Comunità Montana Vallo di Diano 28 giugno 2007Ing. Edoardo Tafuto14 Archeo-Turismo il progetto STEP 1 : definizione dei profili degli utenti, distinti per nazionalità, livello culturale e fascia detà e modalità di programmazione delle vacanze per definire le interfacce utente più efficaci ed appetibili STEP 2 : Censimento dei reperti/ monumenti e dei siti presenti sul territorio e raccolta delle informazioni storiche, archeologiche, logistiche per costruire ed aggiornare la banca dati La realizzazione del servizio, oltre alla realizzazione del sistema software, si concretizza nei seguenti step operativi propedeutici allo sviluppo software: ATTIVITAFINALITA

Comunità Montana Vallo di Diano 28 giugno 2007Ing. Edoardo Tafuto15 Archeo-Turismo lo sviluppo interfacce utente più efficaci ed appetibili Specifiche di Progetto costruire ed aggiornare la banca dati Banca Dati ContenutiBancaDati WEBApplication

Comunità Montana Vallo di Diano 28 giugno 2007Ing. Edoardo Tafuto16 Archeo-Turismo lArchitettura INTERNET Server-Host Base Dati Client-User Client-User Client-User Client-User Stazione di consultazione