Il sito della scuola Desideri – spunti – ipotesi
Perché? Un sito per: Dialogare – far comprendere le proprie idee Comunicare – consentire un colloquio Attrarre – fare in modo da essere letti Convincere – offrire argomenti Verificare – consentire interazioni
Qualche caratteristica Un sito: Comprensibile facilmente Aggiornato periodicamente Ricco di notizie Riconoscibile a colpo d'occhio Possibile interattività Facile da navigare...e ancora?
Quanti siti si salvano? E i siti delle scuole?
Qualche scelta da fare HTML - puro o con editor? PHP - free o professional? Flash - grafica, interattività, suoni?...e l'accessibilità? –Privilegiare il testo –Testi: dimensioni, marcature... –Descrivere immagini
Scrivere nel web Punti da considerare: Testi brevi ed incisivi Chiarezza degli enunciati Segni grafici: neretto, colore Immagini significative Collegamenti ipertestuali Ricordare l'Utente
Aspetti della scrittura Accorgimenti e trucchi: Titoli frequenti Chiodo notiziario Colonne strette Punti elenco Limitare il maiuscolo Com'era "Verdana" il web...
I fogli di stile Cosa offrono? Un controllo esteso Contenuti separati dall'aspetto File più leggibili e leggeri Maggiore modificabilità
Struttura della pagina Impaginazione tipo: Testata - Logo - Header Corpo centrale - Contenuto Parte bassa - Footer Menu principali Menu secondari Pochi clic!
Impaginazione – un esempio
PubbliAccesso Notizie - L'elenco cronologico completo di tutti gli aggiornamenti del sito; Eventi - Un calendario di eventi, incontri, convegni che toccano il tema dell'accessibilità; Biblioteca - Sezione contenente la documentazione, la normativa, la manualistica di riferimento e i Quaderni pubblicati dalla Commissione; Normative - Sezione contentente le norme italiane e internazionali riguardanti l'accessibilità in ordine cronologico decrescente; Documents in English - La raccolta degli atti normativi e dei documenti presenti sul sito anche in versione inglese. Chi siamo - La presentazione del sito e delle sue finalità istituzionali; Posta - I riferimenti utili per contattare la redazione del sito.
Qualche collegamento Suggerimenti: Consigli di Webaccessibile Constile