Roma, 15 Novembre 2007 Stefano Spaggiari Come sfruttare efficacemente il Web 2.0 e lo user generated content.

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Roma, 15 Novembre 2007 Stefano Spaggiari Come sfruttare efficacemente il Web 2.0 e lo user generated content

Dal Web 1.0 al Web 2.0, come cambia il comportamento Nel Web 1.0 lutente fruisce dei contenuti, nel Web 2.0 partecipa attivamente alla loro creazione…

Il potere dei social network Nei social network i consumatori si incontrano, si confrontano, scambiano opinioni… insomma lasciano una traccia delle loro idee e influenzano quelle degli altri. Per le aziende è dunque importante monitorare i contenuti pubblicati in Rete dagli utenti perché orientano il processo decisionale di acquisto di un prodotto.

4 E se credete che non sia un fenomeno di massa…. I navigatori italiani sono 18,8 milioni ed è in costante aumento il tempo medio trascorso on line Il numero di messaggi di testo scambiati ogni giorno supera quello della popolazione del pianeta A marzo 2007 esistevano più di 70 milioni di blog nel mondo: ogni giorno nascono nuovi blog (1,4 per secondo) Gli utenti del Web 2.0 sono il 56% del totale dei navigatori (ricerca Nielsen/NetRatings, marzo 2007)

…evidentemente vi sbagliate! MySpace ha più utenti registrati dellintera popolazione del Messico. La pagina media di Myspace è visitata mediamente 30 volte al giorno. Ogni mese ci sono in media 2,7 miliardi di ricerche effettuate su Google Il passaparola è ritenuto uno dei fattori principali nellinfluenzare lacquisto, in particolare tramite blog e communities (ricerca Nielsen/NetRatings, marzo 2007)

Il controllo dellinformazione Con lavvento del Web 2.0, lo user generated content influisce e orienta in modo decisivo la valutazione di un prodotto e la diffusione di opinioni espresse direttamente dai consumatori.

Una tecnologia intelligente La tecnologia semantica di Expert System consente di raccogliere, elaborare e gestire i contenuti in Rete per trarre indicazioni strategiche e orientare le politiche aziendali. Capisce automaticamente il significato di ogni parola, come luomo.

Il processo di Marketing & Competitive Intelligence Crisis prevention Competitor analysis Sentiment analysis Monitoraggio notizie Siti concorrenti Siti istituz. Blog / Forum Semantic Analisys Real time monitoring Market Report and format - Presentazione dei risultati interni ed esterni - Pubblicazione delle informazioni su rete privata - Sintesi principali spunti - Raccolta dei dati su fonti pubbliche - Sintesi di fonti specializzate - Analisi e aggregazione dei dati in report - Arricchimento con trend e studi di mercato 231 Analisi dei prezzi Gestione frodi Report direzionali www-aem.it e.com energia.it...

Cosa si può fare con la semantica? Fornire un supporto all'individuazione di situazioni critiche in grado di provocare danni di immagine, disservizi, inefficienze. Effettuare il monitoraggio della concorrenza, raccogliendo informazioni su nuovi prodotti, offerte, dirigenza, etc. Rilevare il sentiment espresso dagli utenti su management, brand, prodotti, campagne pubblicitarie etc. rispetto ad un insieme di fonti definito. Esaminare e automaticamente flussi di dati - provenienti da web, blog, forum etc - da cui selezionare quelli di interesse offrendone anche una visualizzazione georeferenziata. Crisis prevention Competitor analysis Sentiment analysis Monitoraggio notizie Analisi dei prezzi Gestione frodi Monitorare costantemente sul web i prezzi a cui sono venduti i propri prodotti e quelli della concorrenza. Monitorare le fonti web per esercitare un controllo diretto sui rivenditori e scoprire eventuali canali di dubbia legalità.

Grazie dellattenzione! Stefano Spaggiari Amministratore Delegato Expert System Cell Expert System S.p.A. Via Virgilio 56/Q Modena - Italia tel Fax Via Machiavelli Roma – Italia Contatti