PER I BAMBINI PROVENIENTI DA ALTRI PAESI E ALTRE CULTURE
Il Protocollo daccoglienza è un documento che è deliberato dal Collegio docenti. Dovrebbe contenere criteri, principi, indicazioni riguardanti liscrizione e linserimento degli alunni immigrati, definire compiti e ruoli degli operatori scolastici, tracciare le diverse possibili fasi dellaccoglienza e delle attività di facilitazione per lapprendimento della lingua italiana. Il protocollo costituisce uno strumento di lavoro che pertanto è integrato e rivisto sulla base delle esperienze realizzate. La sua adozione consente a nostro avviso di attuare in modo operativo le indicazioni normative contenute nellart. 45 del D.P.R. 3178/99 intitolato iscrizione scolastica che attribuisce al collegio docenti numerosi compiti deliberativi e di proposta. Bettinelli Elio Gilberto
Il Protocollo di accoglienza si prefigge di: Definire le pratiche per laccoglienza degli alunni stranieri Definire le pratiche per laccoglienza degli alunni stranieri Facilitare lingresso nella scuola di bambini stranieri e sostenerli nella fase di adattamento al nuovo contesto scolastico e sociale Facilitare lingresso nella scuola di bambini stranieri e sostenerli nella fase di adattamento al nuovo contesto scolastico e sociale Creare un ambiente favorevole allincontro tra le varie culture presenti nellambito scolastico Creare un ambiente favorevole allincontro tra le varie culture presenti nellambito scolastico Attivare un discorso di rete con le risorse pubbliche e del privato sociale del territorio Attivare un discorso di rete con le risorse pubbliche e del privato sociale del territorio
Le figure scolastiche addette allaccoglienza
Dirigente scolastico è il responsabile delle attività didattiche e amministrative dell'intero Istituto Comprensivo.
effettua il primo colloquio con i genitori effettua il primo colloquio con i genitori ( o con gli adulti che si presentano per liscrizione ) per cercare di avere il maggior numero possibile di notizie riguardo eventuali precedenti scolarità prende visione della documentazione consegnata dalla famiglia prende visione della documentazione consegnata dalla famiglia determina la classe di assegnazione e la sezione, valutando la complessità delle classi (disagio, handicap, dispersione, presenza di alunni stranieri) tenendo conto delle considerazioni del referente per lintegrazione, del docente della commissione intercultura presente nel plesso e delle informazioni degli insegnanti della eventuale classe destinata. determina la classe di assegnazione e la sezione, valutando la complessità delle classi (disagio, handicap, dispersione, presenza di alunni stranieri) tenendo conto delle considerazioni del referente per lintegrazione, del docente della commissione intercultura presente nel plesso e delle informazioni degli insegnanti della eventuale classe destinata.
Assistente amministrativo è la persona addetta alle iscrizioni degli alunni stranieri presso lo sportello della segreteria dell'Istituto Comprensivo.
riceve le iscrizioni riceve le iscrizioni facilita la compilazione dei moduli per l'iscrizione. facilita la compilazione dei moduli per l'iscrizione.moduli chiede: - passaporto o certificato d'identità dell'alunno/a - permesso di soggiorno di uno dei genitori o passaporto - certificati delle vaccinazioni o autocertificazione - certificati scolastici o informazioni sulla scolarizzazione pregressa - certificato di nascita chiede: - passaporto o certificato d'identità dell'alunno/a - permesso di soggiorno di uno dei genitori o passaporto - certificati delle vaccinazioni o autocertificazione - certificati scolastici o informazioni sulla scolarizzazione pregressa - certificato di nascita dà informazioni su come funziona la scuola (organizzazione scolastica e informazioni semplificate) dà informazioni su come funziona la scuola (organizzazione scolastica e informazioni semplificate)organizzazione scolastica e informazioni semplificateorganizzazione scolastica e informazioni semplificate acquisisce lopzione di avvalersi o no dellinsegnamento della religione cattolica acquisisce lopzione di avvalersi o no dellinsegnamento della religione cattolica fissa un incontro tra i familiari e il dirigente scolastico fissa un incontro tra i familiari e il dirigente scolastico invia il genitore alla scuola che l'alunno frequenterà indicandogli il nome dell'insegnante della scuola designato all'accoglienza e invitandolo a presentarsi con il figlio/a invia il genitore alla scuola che l'alunno frequenterà indicandogli il nome dell'insegnante della scuola designato all'accoglienza e invitandolo a presentarsi con il figlio/a consiglia al genitore di prendere contatti con i servizi sociali del comune di residenza per le informazioni relative ai servizi scolastici ( trasporto e mensa ) consiglia al genitore di prendere contatti con i servizi sociali del comune di residenza per le informazioni relative ai servizi scolastici ( trasporto e mensa ) avvisa dell'iscrizione e dell'arrivo dell'alunno nel plesso scolastico l'insegnante designato all'accoglienza e il responsabile intercultura dell'Istituto e consegna loro il modulo d'iscrizione compilato dal genitore o una sua copia. avvisa dell'iscrizione e dell'arrivo dell'alunno nel plesso scolastico l'insegnante designato all'accoglienza e il responsabile intercultura dell'Istituto e consegna loro il modulo d'iscrizione compilato dal genitore o una sua copia.
Referente per lintegrazione è l'insegnante che coordina le attività di accoglienza e quelle della commissione intercultura.
collabora con il dirigente scolastico al fine di stabilire in quale classe inserire lalunno neo arrivato collabora con il dirigente scolastico al fine di stabilire in quale classe inserire lalunno neo arrivato coordina le attività di accoglienza prendendo contatti con il referente del plesso in cui è avvenuta liscrizione e con il facilitatore esterno coordina le attività di accoglienza prendendo contatti con il referente del plesso in cui è avvenuta liscrizione e con il facilitatore esterno richiede lattivazione del progetto di Prima Accoglienza (Piccoli Passi). richiede lattivazione del progetto di Prima Accoglienza (Piccoli Passi).
Commissione intercultura È costituita dagli insegnanti referenti dei vari plessi scolastici dellIstituto.
Gli insegnanti referenti dei vari plessi si riuniscono periodicamente per verificare le singole situazioni e per concretizzare proposte mirate ad una reale integrazione dei nuovi iscritti. In particolare linsegnante referente di ogni plesso per ogni arrivo: accoglie il genitore e l'alunno/a accoglie il genitore e l'alunno/a prende accordi sull'inizio della frequenza prende accordi sull'inizio della frequenza comunica la nuova iscrizione agli insegnanti di classe comunica la nuova iscrizione agli insegnanti di classe partecipa all'incontro preliminare tra mediatore, facilitatore e gli insegnanti della classe. partecipa all'incontro preliminare tra mediatore, facilitatore e gli insegnanti della classe.
Le figure esterne addette allaccoglienza ( In base allattuazione della legge 285 attraverso i Piani territoriali, con la collaborazione dellassociazione AleG di Lomagna)
mediatore linguistico culturale è la figura professionale, di uguale lingua e cultura dell'alunno da inserire, che interviene nel momento della prima accoglienza e nei rapporti tra scuola e famiglia.
Il suo ruolo è quello di mediare tra famiglia e istituzione scolastica per evitare incomprensioni e conflitti.
facilitatore d'apprendimento è designato all'accoglienza nella fase della rilevazione delle competenze ed ad un primo insegnamento della lingua 2. (Interventi di educazione linguistica e interculturale)
sistema le notizie sul questionario e lo completa con l'aiuto del mediatore e dell'alunno/a sistema le notizie sul questionario e lo completa con l'aiuto del mediatore e dell'alunno/aquestionario propone all'alunno/a le schede di rilevazione delle competenze e lo/la accompagna nell'esecuzione propone all'alunno/a le schede di rilevazione delle competenze e lo/la accompagna nell'esecuzione produce, al termine delle prove, una relazione scritta in cui vengono illustrati i risultati delle prove sotto forma di abilità acquisite e la sintesi della biografia del bambino produce, al termine delle prove, una relazione scritta in cui vengono illustrati i risultati delle prove sotto forma di abilità acquisite e la sintesi della biografia del bambino organizza l'incontro di programmazione dell'inserimento con gli insegnanti di classe/sezione organizza l'incontro di programmazione dell'inserimento con gli insegnanti di classe/sezione predispone una prima programmazione con obiettivi volti all acquisizione della lingua2 come espressione del quotidiano predispone una prima programmazione con obiettivi volti all acquisizione della lingua2 come espressione del quotidiano organizza attività volte allintegrazione culturale dellalunno con i compagni della propria classe organizza attività volte allintegrazione culturale dellalunno con i compagni della propria classe aggiorna costantemente gli insegnanti di classe per ciò che concerne progressi o eventuali difficoltà dellalunno aggiorna costantemente gli insegnanti di classe per ciò che concerne progressi o eventuali difficoltà dellalunno effettua con gli insegnanti di classe una verifica dei risultati ottenuti e del grado di competenze acquisite dallallievo effettua con gli insegnanti di classe una verifica dei risultati ottenuti e del grado di competenze acquisite dallallievo
Proposte per lassegnazione della classe Lassegnazione della classe tiene presente la normativa vigente ( art.45 del DPR 31/8/99 n°394 ) che stabilisce che i minori stranieri soggetti allobbligo scolastico vengano iscritti alla classe corrispondente alletà anagrafica, salvo che il collegio dei docenti ( o per lui la commissione da esso designata a tale compito) deliberi liscrizione ad una classe diversa tenendo conto: lordinamento degli studi nel paese dorigine lordinamento degli studi nel paese dorigine titolo di studio eventualmente in possesso dellalunno titolo di studio eventualmente in possesso dellalunno accertamento delle competenze, abilità e livelli di preparazione dellalunno effettuato attraverso prove trasversali accertamento delle competenze, abilità e livelli di preparazione dellalunno effettuato attraverso prove trasversali aspettative familiari emerse dai colloqui di prima accoglienza aspettative familiari emerse dai colloqui di prima accoglienza
Grazie per lattenzione! Dorina Zucchi Referente per lintercultura dellIstituto Comprensivo di Olgiate Molgora di Olgiate Molgora