PER I BAMBINI PROVENIENTI DA ALTRI PAESI E ALTRE CULTURE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Programmare e valutare a scuola: norme in aiuto, norme dimenticate, norme carenti Elio Gilberto Bettinelli.
Advertisements

1 PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER RAGAZZI CON DSA nel rispetto del Decreto 5669/2001 MIUR Istituto Comprensivo E. Mattei Scuola DellInfanzia – Primaria –
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
Isp. Mario Maviglia Brescia, 1° dicembre 2007
Mobilità individuale degli alunni Comenius
Lorganizzazione dellazione didattica rivolta ad alunni stranieri Sabrina Machetti Università per Stranieri di Siena 19 febbraio 2008.
AIPI Società Cooperativa Workshop: La gestione dei conflitti nei gruppi di alunni Aprile 2011 Iasi - Romania.
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
Come funziona la scuola dell’infanzia in Italia
Come funziona la scuola primaria in Italia
I soggetti dell'Inclusione
Uniti per crescere insieme
NON UNO DI MENO PROGETTO DEL U.S.P. E DELLE SCUOLE IN RETE DI COMO Anno scolastico 2006/2007.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE Circolo di Montemurlo Protocollo dintesa per laccoglienza degli alunni stranieri e per leducazione interculturale nel territorio.
RETE NORD - OVEST L’INTEGRAZIONE è… …PRASSI CONDIVISE.
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
PROGETTO ACCOGLIENZA ITC PAOLO DAGOMARI
LE LINEE GUIDA PER L’ACCOGLIENZA E L’INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI Ufficio per l’integrazione degli alunni stranieri.
PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI STRANIERI
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
ANNO SCOLASTICO 2008/2009. Lintegrazione scolastica coinvolge non solo il singolo individuo, ma è un ampio progetto che interessa tutta la realtà del.
Strumenti e pratiche per lintegrazione degli alunni stranieri a cura di Leila Ziglio Riva del Garda, 11 settembre 2008.
La continuità tra i diversi ordini e gradi scolastici Presentazione di una proposta elaborata dal CTI di Asolo e Castelfranco 15 dicembre 2004.
Sportello Scuola - Famiglia del 1° circolo didattico di Pordenone
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
Manerbio, Formazione al personale di segreteria
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
Valutare gli alunni stranieri: la certificazione delle competenze
Tutti a Scuola Assessorato Politiche Sociali, Partecipative e dellAccoglienza Servizio Immigrazione E Promozione Diritti di Cittadinanza Protocollo di.
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
Il docente di sostegno: un ruolo nella scuola dell’inclusione
PROTOCOLLO DI RETE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES)
Adolescenza orientamento e famiglie Gruppo di lavoro 1.
LE BUONE PRASSI disabilità ed integrazione scolastica
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
INSERIMENTO E INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
LEGGE 104 del 1992 LEGGE QUADRO PER ASSISTENZA, INTEGRAZIONE SOCIALE E DIRITTI DELLA PERSONA CON HANDICAP “l’integrazione scolastica ha come obiettivo.
Protocollo accoglienza Proposta operativa
Scuola Media Statale “L. Coletti”
FUNZIONE STRANIERI ICS G. CAPPONI Proposte operative 1 prof. Tomaso Zanda 2013.
ACCOGLIENZA STUDENTI STRANIERI (Cittadinanza Non Italiana) 2010/11 Referente: Aurora Grosso Docenti collaboratori: Maria Forte, Maria Chiara Rossi, Marisa.
PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI
1 Perché AGGIORNARE i Protocolli adottati lo scorso anno scolastico? 1 Perché sono state realizzate ESPERIENZE che inducono a migliorare le procedure di.
PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
IL MEDIATORE (inter)CULTURALE IL MEDIATORE OPERA: NELL’ACCOGLIENZA NELLA PRIMA FASE DI INSERIMENTO NELLA RELAZIONE CON LE FAMIGLIE NELL’EDUCAZIONE INTERCULTURALE.
Il progetto di vita: la funzione del docente
LA NORMATIVA La Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 ridefinisce e completa il tradizionale approccio all’integrazione scolastica, basato sulla.
ALUNNI BES PROTOCOLLO SEGNALAZIONE
ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 G. BRESADOLA
LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI
Studiare in Italia.
SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI DI ORIGINE NON ITALIANA 2015/2016
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
PER I BAMBINI PROVENIENTI DA ALTRI PAESI E ALTRE CULTURE.
Questo è il funzionamento della nostra Scuola Primaria A cura della Commissione Integrazione alunni stranieri Gruppo di lavoro F.S. L.Ripani.
“Il dialogo interculturale non è un vezzo, è una necessità del nostro tempo. Il dialogo interculturale è impossibile senza un riferimento chiaro e condiviso.
ISTITUTO COMPRENSIVO “F. DE PISIS” FERRARA PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA DELL’ALUNNO IMMIGRATO.
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
REFERENTE INTERCULTURA prof.ssa A. Giorio RELAZIONE FINALE a.s. 2011/12.
La scuola e l’immigrazione Vercelli, 4 maggio 2009 Camera di Commercio A. Catania A. Fossati.
Modulo per POF Valorizzazione dell'inserimento in insegnamento serale di studenti stranieri con metodi di didattica tradizionale e nuove tecnologie in.
FORMAZIONE IN SERVIZIO DEI DOCENTI SPECIALIZZATI SUL SOSTEGNO PROMOZIONE DI FIGURE DI COORDINAMENTO svolgere funzioni di coordinamento pedagogico ed organizzativo.
Transcript della presentazione:

PER I BAMBINI PROVENIENTI DA ALTRI PAESI E ALTRE CULTURE

Il Protocollo daccoglienza è un documento che è deliberato dal Collegio docenti. Dovrebbe contenere criteri, principi, indicazioni riguardanti liscrizione e linserimento degli alunni immigrati, definire compiti e ruoli degli operatori scolastici, tracciare le diverse possibili fasi dellaccoglienza e delle attività di facilitazione per lapprendimento della lingua italiana. Il protocollo costituisce uno strumento di lavoro che pertanto è integrato e rivisto sulla base delle esperienze realizzate. La sua adozione consente a nostro avviso di attuare in modo operativo le indicazioni normative contenute nellart. 45 del D.P.R. 3178/99 intitolato iscrizione scolastica che attribuisce al collegio docenti numerosi compiti deliberativi e di proposta. Bettinelli Elio Gilberto

Il Protocollo di accoglienza si prefigge di: Definire le pratiche per laccoglienza degli alunni stranieri Definire le pratiche per laccoglienza degli alunni stranieri Facilitare lingresso nella scuola di bambini stranieri e sostenerli nella fase di adattamento al nuovo contesto scolastico e sociale Facilitare lingresso nella scuola di bambini stranieri e sostenerli nella fase di adattamento al nuovo contesto scolastico e sociale Creare un ambiente favorevole allincontro tra le varie culture presenti nellambito scolastico Creare un ambiente favorevole allincontro tra le varie culture presenti nellambito scolastico Attivare un discorso di rete con le risorse pubbliche e del privato sociale del territorio Attivare un discorso di rete con le risorse pubbliche e del privato sociale del territorio

Le figure scolastiche addette allaccoglienza

Dirigente scolastico è il responsabile delle attività didattiche e amministrative dell'intero Istituto Comprensivo.

effettua il primo colloquio con i genitori effettua il primo colloquio con i genitori ( o con gli adulti che si presentano per liscrizione ) per cercare di avere il maggior numero possibile di notizie riguardo eventuali precedenti scolarità prende visione della documentazione consegnata dalla famiglia prende visione della documentazione consegnata dalla famiglia determina la classe di assegnazione e la sezione, valutando la complessità delle classi (disagio, handicap, dispersione, presenza di alunni stranieri) tenendo conto delle considerazioni del referente per lintegrazione, del docente della commissione intercultura presente nel plesso e delle informazioni degli insegnanti della eventuale classe destinata. determina la classe di assegnazione e la sezione, valutando la complessità delle classi (disagio, handicap, dispersione, presenza di alunni stranieri) tenendo conto delle considerazioni del referente per lintegrazione, del docente della commissione intercultura presente nel plesso e delle informazioni degli insegnanti della eventuale classe destinata.

Assistente amministrativo è la persona addetta alle iscrizioni degli alunni stranieri presso lo sportello della segreteria dell'Istituto Comprensivo.

riceve le iscrizioni riceve le iscrizioni facilita la compilazione dei moduli per l'iscrizione. facilita la compilazione dei moduli per l'iscrizione.moduli chiede: - passaporto o certificato d'identità dell'alunno/a - permesso di soggiorno di uno dei genitori o passaporto - certificati delle vaccinazioni o autocertificazione - certificati scolastici o informazioni sulla scolarizzazione pregressa - certificato di nascita chiede: - passaporto o certificato d'identità dell'alunno/a - permesso di soggiorno di uno dei genitori o passaporto - certificati delle vaccinazioni o autocertificazione - certificati scolastici o informazioni sulla scolarizzazione pregressa - certificato di nascita dà informazioni su come funziona la scuola (organizzazione scolastica e informazioni semplificate) dà informazioni su come funziona la scuola (organizzazione scolastica e informazioni semplificate)organizzazione scolastica e informazioni semplificateorganizzazione scolastica e informazioni semplificate acquisisce lopzione di avvalersi o no dellinsegnamento della religione cattolica acquisisce lopzione di avvalersi o no dellinsegnamento della religione cattolica fissa un incontro tra i familiari e il dirigente scolastico fissa un incontro tra i familiari e il dirigente scolastico invia il genitore alla scuola che l'alunno frequenterà indicandogli il nome dell'insegnante della scuola designato all'accoglienza e invitandolo a presentarsi con il figlio/a invia il genitore alla scuola che l'alunno frequenterà indicandogli il nome dell'insegnante della scuola designato all'accoglienza e invitandolo a presentarsi con il figlio/a consiglia al genitore di prendere contatti con i servizi sociali del comune di residenza per le informazioni relative ai servizi scolastici ( trasporto e mensa ) consiglia al genitore di prendere contatti con i servizi sociali del comune di residenza per le informazioni relative ai servizi scolastici ( trasporto e mensa ) avvisa dell'iscrizione e dell'arrivo dell'alunno nel plesso scolastico l'insegnante designato all'accoglienza e il responsabile intercultura dell'Istituto e consegna loro il modulo d'iscrizione compilato dal genitore o una sua copia. avvisa dell'iscrizione e dell'arrivo dell'alunno nel plesso scolastico l'insegnante designato all'accoglienza e il responsabile intercultura dell'Istituto e consegna loro il modulo d'iscrizione compilato dal genitore o una sua copia.

Referente per lintegrazione è l'insegnante che coordina le attività di accoglienza e quelle della commissione intercultura.

collabora con il dirigente scolastico al fine di stabilire in quale classe inserire lalunno neo arrivato collabora con il dirigente scolastico al fine di stabilire in quale classe inserire lalunno neo arrivato coordina le attività di accoglienza prendendo contatti con il referente del plesso in cui è avvenuta liscrizione e con il facilitatore esterno coordina le attività di accoglienza prendendo contatti con il referente del plesso in cui è avvenuta liscrizione e con il facilitatore esterno richiede lattivazione del progetto di Prima Accoglienza (Piccoli Passi). richiede lattivazione del progetto di Prima Accoglienza (Piccoli Passi).

Commissione intercultura È costituita dagli insegnanti referenti dei vari plessi scolastici dellIstituto.

Gli insegnanti referenti dei vari plessi si riuniscono periodicamente per verificare le singole situazioni e per concretizzare proposte mirate ad una reale integrazione dei nuovi iscritti. In particolare linsegnante referente di ogni plesso per ogni arrivo: accoglie il genitore e l'alunno/a accoglie il genitore e l'alunno/a prende accordi sull'inizio della frequenza prende accordi sull'inizio della frequenza comunica la nuova iscrizione agli insegnanti di classe comunica la nuova iscrizione agli insegnanti di classe partecipa all'incontro preliminare tra mediatore, facilitatore e gli insegnanti della classe. partecipa all'incontro preliminare tra mediatore, facilitatore e gli insegnanti della classe.

Le figure esterne addette allaccoglienza ( In base allattuazione della legge 285 attraverso i Piani territoriali, con la collaborazione dellassociazione AleG di Lomagna)

mediatore linguistico culturale è la figura professionale, di uguale lingua e cultura dell'alunno da inserire, che interviene nel momento della prima accoglienza e nei rapporti tra scuola e famiglia.

Il suo ruolo è quello di mediare tra famiglia e istituzione scolastica per evitare incomprensioni e conflitti.

facilitatore d'apprendimento è designato all'accoglienza nella fase della rilevazione delle competenze ed ad un primo insegnamento della lingua 2. (Interventi di educazione linguistica e interculturale)

sistema le notizie sul questionario e lo completa con l'aiuto del mediatore e dell'alunno/a sistema le notizie sul questionario e lo completa con l'aiuto del mediatore e dell'alunno/aquestionario propone all'alunno/a le schede di rilevazione delle competenze e lo/la accompagna nell'esecuzione propone all'alunno/a le schede di rilevazione delle competenze e lo/la accompagna nell'esecuzione produce, al termine delle prove, una relazione scritta in cui vengono illustrati i risultati delle prove sotto forma di abilità acquisite e la sintesi della biografia del bambino produce, al termine delle prove, una relazione scritta in cui vengono illustrati i risultati delle prove sotto forma di abilità acquisite e la sintesi della biografia del bambino organizza l'incontro di programmazione dell'inserimento con gli insegnanti di classe/sezione organizza l'incontro di programmazione dell'inserimento con gli insegnanti di classe/sezione predispone una prima programmazione con obiettivi volti all acquisizione della lingua2 come espressione del quotidiano predispone una prima programmazione con obiettivi volti all acquisizione della lingua2 come espressione del quotidiano organizza attività volte allintegrazione culturale dellalunno con i compagni della propria classe organizza attività volte allintegrazione culturale dellalunno con i compagni della propria classe aggiorna costantemente gli insegnanti di classe per ciò che concerne progressi o eventuali difficoltà dellalunno aggiorna costantemente gli insegnanti di classe per ciò che concerne progressi o eventuali difficoltà dellalunno effettua con gli insegnanti di classe una verifica dei risultati ottenuti e del grado di competenze acquisite dallallievo effettua con gli insegnanti di classe una verifica dei risultati ottenuti e del grado di competenze acquisite dallallievo

Proposte per lassegnazione della classe Lassegnazione della classe tiene presente la normativa vigente ( art.45 del DPR 31/8/99 n°394 ) che stabilisce che i minori stranieri soggetti allobbligo scolastico vengano iscritti alla classe corrispondente alletà anagrafica, salvo che il collegio dei docenti ( o per lui la commissione da esso designata a tale compito) deliberi liscrizione ad una classe diversa tenendo conto: lordinamento degli studi nel paese dorigine lordinamento degli studi nel paese dorigine titolo di studio eventualmente in possesso dellalunno titolo di studio eventualmente in possesso dellalunno accertamento delle competenze, abilità e livelli di preparazione dellalunno effettuato attraverso prove trasversali accertamento delle competenze, abilità e livelli di preparazione dellalunno effettuato attraverso prove trasversali aspettative familiari emerse dai colloqui di prima accoglienza aspettative familiari emerse dai colloqui di prima accoglienza

Grazie per lattenzione! Dorina Zucchi Referente per lintercultura dellIstituto Comprensivo di Olgiate Molgora di Olgiate Molgora