Indicazioni metodologiche La scheda di lettura Indicazioni metodologiche
Requisiti Una scheda di lettura è un resoconto esaustivo, scritto, di uno o più testi (articoli, libri, documenti) Deve permettere al lettore di farsi un’idea soddisfacente dell’oggetto della scheda, senza dover ricorrere alla lettura integrale del testo (o dei testi) di origine
Caratteristiche La scheda di lettura è composta da una serie di elementi: Scelti dall’autore in funzione del tipo di testo a cui la scheda fa riferimento e in funzione del messaggio che si vuole dare al lettore Motivati nella loro presenza o assenza
Caratteristiche. Segue La scheda deve cominciare con una pagina di presentazione, contentente: L’indicazione bibliografica del testo esaminato: Nome dell’autore, titolo dell’opera, città di edizione, casa editrice, anno di edizione Nome dell’autore della scheda e n° matricola Un indice Deve avere una veste grafica piacevole e immediata
Contenuto Notizie sull’autore (del testo di riferimento) Le idee e i concetti fondamentali trattati Questioni poste dall’autore Ipotesi (e postulati) Risposte date Attualità dell’opera (o del testo) Commenti personali Sintesi Bibliografia consultata dall’autore della scheda
Per concludere Una scheda di lettura deve contenere tutte le informazioni necessarie alla descrizione e alla comprensione dei testi a cui si riferisce. Destinazione Un lettore X Voi stessi, per la preparazione di una tesi