Cioccolato… che bonta ! CLASSI TERZE di Bagnaria Arsa Raccolta di notizie, informazioni e piccole ricette. Uscita didattica Sweet S.p.a. Anno scolastico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Couscous di verdure Siham Aurora e Ivan.
Advertisements

Pupils tell the story of chocolate GLI ALUNNI RACCONTANO LA STORIA DEL CIOCCOLATO Coppino School, Class 1D Teaches: Donatella Cavaleri, Crea Maria Antonietta.
Ecco come si fa il pane!.
Nell’ambito del progetto d’Istituto relativo all’INTERCULTURA
ALIMENTAZIONE TRADIZIONALE VICENTINA: I DOLCI
Crostata alle more di mare
Patrick,Mariagarzia, Dajana,. Ingredienti 4 cucchiai olio d'oliva 1 cipolla tritata 1 spicchio aglio schiacciato 2 coste sedano 2 carote 400 gr zucchine.
Ricette argentine Emanuel Andrea Zaira.
Ricetta KONO PIZZA LA PIZZA SI FA CONO.
ARGENTINA.
ANTICHE RICETTE RACCONTATE DAI NONNI DI TRAONA
LA CUCINA LIVORNESE Antipasto: Scagliozzi Primo piatto: Riso Nero
LA CLASSE SECONDA PRESENTA
TiramisÙ Ricetta di E. Sileoni.
Insegnanti; A. Dello Russo e L. Iannola
Il Club Frimousse nelle scuole di Pioltello 1° CLUB: I bambini hanno degustato:I bambini hanno scelto: Pasta besciamella e pesto Pasta besciamella e speck.
Unità didattica ideata e realizzata
BROWNIES Una ricetta americana tipica di Halloween A cura di Irene e Giovanna C. Foto di C.Rezia Loppio.
TORTA ALLA MENTA 1° Difficoltà: Vegetariana: No Per: 10 persone
LE SALSE.
Ingredienti per farcire 1 Kg di olive verdi in salamoia, pesate già snocciolate: 700 gr polpa magra di carni miste, 10 uova intere, 400 gr. pangrattato.
Occorrente per 500 grammi (circa) di biscotti:
Salame al cioccolato di Marta.
Croazia La Croazia, ufficialmente Repubblica di Croazia è uno Stato dell'Europa centrale con una popolazione di abitanti (censimento 2011), la.
Vietnam.
Classe 3 A Auguri Germania O Tannenbaum.
Burri lavorati (Beurres composés).
Preparazioni di Base in pasticceria.
I PRINCIPALI IMPASTI DI PASTICCERIA.
Ingredienti: Acqua L 1 Acqua L 1 Burro g Burro g Sale g 5-10 Sale g 5-10 Farina kg 1 Farina kg 1 Uova n° Uova n° A cura di:
LE RICETTE DI CARNEVALE
Pitta Figliata Ingredienti: farina di grano duro,
GIALLO e ARANCIO, salute in uno slancio !
PRESENTAPRESENTA. Giappone, estremo Oriente PROPRIETA’ NUTRITIVE VALORI NURIZIONALI PER 100 gr di CACO:  kcal  80% acqua  16-18% zuccheri.
PREPARAZIONE DEGLI ALIMENTI Abbiamo utilizzato tre prodotti del territorio; con i primi due ci siamo cimentati a livello pratico, per i funghi a livello.
10 idee Per Natale 2014 Buon Natale da Mollichedizucchero.
DALLA PANNOCCHIA….. Esperienze in sezione: sgraniamo la pannocchia
La classe 1^A della Colorni, in particolare: presentano…
 115 grammi di burro  150 grammi di zucchero  1 uovo  140 grammi di farina bianca grammi  224 grammi di cioccolato.
Febbraio 2009Chef Gandolfo Giuseppe1 Modulo Biscotteria Classica Classe 4ªG.
Ingredienti per l'impasto: 125 gr di farina '00' gr di farina Manitoba - 170/190 gr di impasto base o biga (vedi dopo) - 1 uovo di media grandezza.
Avanzamento con clic del mouse
Con i bambini del gruppo “ verdi” abbiamo sperimentato un’attività culinaria, per imparare a classificare e quantificare gli ingredienti. Inoltre i bambini.
TUTTIFRUTTI: colori e sapori classi seconde
Cupcakes alla Nutella By: Rayna P. & Manon S.. Ingredienti (Cupcakes) -118 Grammi di burro, del caffè, latte di burro, e cioccolato in polvere -354 Grammi.
TORTA SACHER.
Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Bresadola” ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 a. s. 2012/2013.
La Fabbrica del Cioccolato
La Fugassa Varianti.
IL CIOCCOLATO Il cioccolato è un alimento derivato dai semi del cacao e con l’ aggiunta di saccarosio e burro, ampiamente diffuso e consumato in tutto.
Frittelle di Sant’Antonio
FANTASIA IN CUCINA: LA FOCACCIA VISTA DA NOI
Matteo C. 2D. INGREDIENTI (6 PERSONE) 450 ml latte scremato 150 gr zucchero superfino 2 uova 1 cucchiaio di olio vegetale 1 cucchiaio di estratto di vaniglia.
IL PARROZZO.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola secondaria di primo grado “G
Elementi base di pasticceria
Biscotti al Cioccolato By Grace D. and Athena A..
FISH and CHIPS Elisabeth, Gaia and Virginia. Ingredienti:  gr di pesce  gr di patate  - 50 gr di farina bianca  - 1 uovo  - 1 bicchiere.
CUSTARD SAUCE (crema pasticcera) Emanuela e Bryan 2D.
Avanzamento con click I dolcissimi kaki, originari dal lontano oriente, non hanno bisogno di grandi elaborazioni, sono già ottimi anche al naturale;
A.S. 2014/2015 2° Istituto Comprensivo “Vigo Fuccio La Spina ” Acireale Ricettario: “Le mani in pasta” Scuola dell’Infanzia /Scuola Secondaria di primo.
Progetto continuità Scuola dell’infanzia Caruscino Scuola primaria Collodi I.C. «Collodi Marini» - Avezzano (AQ) Classe I B Ins. Pierina Sciarra «Il viaggio.
L’APPETITO VIEN MANGIANDO. LE RICETTE DEI NONNI..
CASSATA SICILIANA. INGREDIENTI PER 6 PERSONE PER LA TORTA 200 gr. di farina; 4 uova; 200 gr. di zucchero semolato; 1 bustina di lievito per dolci; ½ bustina.
Progetto di educazione alimentare, valorizzazione dei prodotti dell’orto scolastico e della frutta Scuola primaria di Santo Stefano Lodigiano Anno scolastico.
PASQUA.
1.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema ALCUNI PIATTI TIPICI DEL CARNEVALE TRICARICESE.
Curiosità, ricette e segnalazioni per chi ama la cioccolata (e che cioccolata!)
Transcript della presentazione:

Cioccolato… che bonta ! CLASSI TERZE di Bagnaria Arsa Raccolta di notizie, informazioni e piccole ricette. Uscita didattica Sweet S.p.a. Anno scolastico 2008-2009.

Nei tempi antichi Gli Aztechi furono i primi ad utilizzare il cioccolato chiamandolo cibo degli dei. Lo usavano ad esempio come bevanda: i semi, abbrustoliti e poi schiacciati, venivano mescolati con farina di mais, pepe, vaniglia, acqua. I semi secchi duravano a lungo e servivano come moneta. Gli spagnoli, per rendere più dolce la bevanda, ebbero una bellissima idea: sostituirono il pepe con lo zucchero. Una vera bontà! In poco tempo la ricetta si diffuse in tutto il mondo e i medici consigliavano il cioccolato agli ammalati come vero rinforzante, cibo super energetico!

PER FARE IL CIOCCOLATO CI VUOLE IL CACAO 1- LA RACCOLTA Il cacao viene da un albero che fiorisce tutto l’anno e si chiama albero del cacao. Il frutto della pianta (CABOSSA) si raccoglie un paio di volte all’anno, e ogni frutto contiene circa una trentina di semi avvolti in una polpa bianca. L’albero del cacao cresce nei paesi caldi e umidi, vive da trenta a quaranta anni, ma può anche vivere fino a sessanta anni!. CURIOSITA’ I procioni, le scimmie, i pappagalli e i topi sono ghiotti di cacao.

2- LA FERMENTAZIONE La fermentazione di polpa e di semi avviene per cinque o sei giorni. Durante questo periodo la polpa diventa liquida e viene eliminata. Durante la fermentazione, il seme smette di germogliare e si avvia un processo di addolcimento del cacao. I semi si scuriscono e vengono poi esposti al sole. 3- L’ESSICAZIONE I semi vengono essiccati al sole per una o due settimane. Una volta seccati, si conservano bene e non ammuffiscono. CURIOSITA’ I semi di cacao rovinati vengono utilizzati per il burro di cacao.

1- SPIETRATURA E STOCCAGGIO IL VIAGGIO DEL CACAO Se i semi crocchiano quando vengono stretti nella mano, vuol dire che sono seccati bene. A questo punto, vengono messi nei sacchi e trasportati verso i paesi d’Europa e dell’America del Nord dove ci sono le fabbriche di cioccolato . DAL CACAO ALLA CIOCCOLATA 1- SPIETRATURA E STOCCAGGIO Dalle fave si tolgono le bucce e si fanno maturare in sacchi di juta. 2-TOSTATURA Le fave vengono tostate. Con la tostatura sviluppano tutto il loro aroma. 3- MACINAZIONE Le fave vengono triturate, macinate e polverizzate ottenendo così una pasta amara: la pasta di cacao .

4-SPREMITURA La pasta di cacao viene spremuta per estrarne il grasso: il burro di cacao. Per fare il cioccolato ci vuole pasta di cacao, burro di cacao e zucchero, mescolati per alcuni giorni .

La ciocclata si fa così:

IL CIOCCOLATO E’ ENERGIA - GLI ZUCCHERI SONO SEMPLICI E ASSIMILABILI - I GRASSI SONO PREVALENTEMENTE VEGETALI - IL CIOCCOLATO APPORTA CALCIO E SFOSFORO - IL CACAO CONTIENE QUANTITA’ NON TRASCURABILI DI FERRO E POTASSIO

BENEFICI Il cacao ha potere antiossidante Il cacao aumenta i livelli di colesterolo buono Porta allegria

LO SAPEVATE CHE… Il cioccolato, il tè e il caffè contengono un eccitante che toglie la stanchezza.

IL CIOCCOLATO NON CAUSA : Brufoli Acne Herpes Dipendenza

ATTENZIONE… TROPPO CIOCCOLATO PUO’ CAUSARE: Carie (contiene zucchero); Sovrappeso (alto contenuto energetico)

Montare le chiare d’uovo a neve versando con cura il lievito. RICETTE DELLA NONNA TORTA AL CIOCCOLATO INGREDIENTI 400 gr.di farina,200 gr. di zucchero,150 gr. di burro, 150 gr. di cioccolato, 3 uova, 1 lievito, latte quanto basta, sale. Mescolare con amore lo zucchero con i tuorli d’uovo e aggiungere gradualmente il burro ammorbidito a temperatura ambiente. Sempre con passione aggiungere il cioccolato, il latte, la farina e un pizzico di sale. Montare le chiare d’uovo a neve versando con cura il lievito. BRAVI, ECCO LA NOSTRA TORTA!

PALLINE DI CIOCCOLATA INGREDIENTI 180 gr. di zucchero a velo,1 tuorlo, 160 gr.di margarina, 100 gr.di cioccolata fondente, 100 gr. di biscotti secchi sbriciolati, 100 gr.amaretti sbriciolati, 1 bustina di vaniglia, 2 cucchiai di acqua. Lavorare con tutta la forza che avete lo zucchero. Aggiungere il tuorlo e la vaniglia. Far sciogliere il cioccolato con l’ acqua a bagnomaria, raffreddartelo ed incorporatelo alla crema di burro. Aggiungere i biscotti e gli amaretti al composto. A questo punto formate delle palline e passatele delicatamente nella farina di cacao. PERFETTO!

FRITTELLE AL CIOCCOLATO INGREDIENTI 7 cucchiai di farina, 1 uovo, 6 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di cacao, aroma al limone, latte quanto basta. Mettere sempre con tanto amore gli ingredienti in una terrina e mescolare ben, bene. In una pentola antiaderente versare un po’ d’olio e quando sarà ben caldo fare colare la crema fino a formare dei “dischi”. Adagiare delicatamente le prelibate frittelle e spolverarle con lo zucchero a velo o granella al cioccolato. CHE BONTA’!

ATTENTI AL FORNO: SCOTTA! TORTA DI RICOTTA E CIOCCOLATA INGREDIENTI 3 uova, 300 gr.zucchero, 100 gr. burro fuso, 300 gr. ricotta, 1 bustina di vanillina, 250 gr.di farina, lievito, sale, 100 gr. cioccolato fondente. Sbattere uova e zucchero assieme, amalgamando tutto per bene. Aggiungere vanillina, sale e ricotta. Versare il burro fuso con la farina e il lievito. Infine aggiungo il cioccolato a scaglie. Infornare a 180 gradi per 80/85 minuti. ATTENTI AL FORNO: SCOTTA!

Insegnante Benedetti Silvia TORTA SACHER INGREDIENTI 160 grammi farina bianca, 100 grammi zucchero, 80 grammi cioccolato amaro, 6 uova 120 grammi burro, 3 cucchiai di marmellata. BUON LAVORO! Insegnante Benedetti Silvia