OBIETTIVO STRATEGICO I

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La relazione d’aiuto in una prospettiva sistemico-evolutiva www
Advertisements

LICFLICF. La diffusione dellICF in Italia, sostenuta con grande forza dalle principali associazioni di tutela delle persone con disabilità e dalla comunità
22-26 ottobre 2007 Settimana Europea della Sicurezza Campagna europea dedicata alla sicurezza sul lavoro 2007 Alleggerisci il carico! informazione e prevenzione.
SCUOLA ALCOLOGICA TERRITORIALE di 1° MODULO
LA SALUTE.
Deontologia e responsabilit à professionali dell'assistente sociale Laboratorio di formazione per assistenti sociali Mantova
Il profilo di salute del Piemonte
Luigi Resegotti.
USR Lombardia Orientamento per il successo scolastico e formativo La progettazione in rete Monza 1 dicembre 2011 Relatrice: Ornella Scandella.
PERCHE’ “ RUBA “ I BAMBINI
PRIMARY HEALTH CARE (PHC)
SANITA’ PUBBLICA, MEDICINA DEL LAVORO
DIETRO ALLE QUINTE DEL CINEMA
"Mobbing un fenomeno che ci richiede attenzione" 12 novembre 2004 Accertamento e Prevenzione del Mobbing.
Fondazione Istituto San Raffaele – G
I CINQUE PILASTRI DELLA SALUTE
ASL Viterbo Consensus Conference EAS, 19 nov 2002 Dr.G.Schiano1 Ruolo dellEducazione alla Salute nella Prospettiva della Medicina di Sanità Pubblica.
Codice Deontologico dellInfermiere 1999 punto 3.1 Linfermiere aggiorna le proprie conoscenze attraverso: 1.La Formazione Permanente 2.La Riflessione Critica.
Linfermiere della Salute Mentale della Toscana Non cè salute senza salute mentale Galileo Guidi Arezzo 23/05/2007.
Ruolo dei DG tra SSN e territori 1/14 FORUM P.A. Incontro dei Direttori Generali delle aziende sanitarie Roma, 12 maggio 2005 Il ruolo dei DG tra Servizio.
Disease management: limportanza della prevenzione attiva e il coinvolgimento di tutti gli attori del sistema Pierluigi Macini Regione Emilia-Romagna Servizio.
GIOCHIAMO A PARLARE. PREMESSA la tutela della salute in ambito materno- infantile costituisce un impegno di valenza strategica dei sistemi socio-sanitari.
Controllo strategico nella Regione Abruzzo
Udine 11 ottobre sala Ajace SANI E SICURI Progetto didattico - educativo per lanno scolastico 2006 / 2007 dr Luciano Ciccone dr.ssa Laura Pilotto.
Pratiche di innovazione per generare valore: gruppo di lavoro, apprendimento e produzione del servizio Ragusa, 14 luglio 2009 Cesare Kaneklin, Giuseppe.
Che cosè la psichiatria? Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2007/2008.
LE PRESTAZIONI SANITARIE
Ruolo infermieristico nella relazione con la persona
Prof Gianluca Perseghin
La Croce Rossa Italiana
“ L'importanza sia nel tuo sguardo, non nella cosa guardata ”
LA RETE DI SERVIZI SOCIALI
Promozione della salute
R.I.T.H.A. RITHA Rete Integrata Territorio (H)Ospedali Accreditati
STRATEGIA 2020 Corso Base Parma 07/05/2013
Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81
Scuola Alcologica Territoriale Primo modulo
Epi Info per il Governo Clinico
Che cosè la psichiatria? Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2009/2010.
Collegio provinciale di Venezia Sabato 13 Dicembre 2003 INFERMIERI PROFESSIONALI –ASSISTENTI SANITARI – VIGILATRICI DINFANZIA LA LIBERA PROFESSIONE INFERMIERISTICA.
“Progetto Adolescenti”
PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO NELLE SCUOLE SUPERIORI
Cooperazione nella storia Fine seconda guerra mondiale I nuovi valori Solidarietá tra nazioni Ri spetto dei Diritti Umani Cooperazione allo sviluppo Non.
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE PER LA PREVENZIONE ONCOLOGICA
La nostra visione “Ispirare, stimolare, facilitare e promuovere continuamente e in tutte le sue forme le attività umanitarie delle Società Nazionali, con.
Benvenuti al seminario distrettuale su comunicazione e pubblica immagine DISTRETTO 2080 SEMINARIO Fiuggi 2015.
Alimentazione che passione! Mangio, dunque sono
INFERMIERISTICA DELLA COMUNITA’ E FAMIGLIA 1 A.A. 2011\12
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dipartimento di Medicine e Specialità Mediche.
LA CULTURA DELLA SICUREZZA
Obiettivo Strategico I
L’ONU E LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
Promozione della salute
L’Associazione “La fonte 2004 onlus” è costituita da un’équipe di professionisti (psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, assistenti sociali, educatori,formatori.
Gli STRUMENTI di TIROCINIO
I Servizi Essenziali Pandemia – strumenti e metodi per una risposta efficace Rosalia Mercanti 15-16/09 30/09-01/ Z.T. 7Ancona.
“ GUADAGNARE SALUTE” Che cosa è Presupposti Obiettivo Tempi di realizzazione.
Sicurezza: definizioni
Sociologia della Salute
La malattia di Alzheimer
Le organizzazioni mondiali diverse dall'ONU sono delle Agenzie specializzate che operano in settori specifici (es. sociale, culturale, sanitario, artistico,
Corso di Laurea in Infermieristica (Sede di Bologna) COORDINATORE: Prof. G UIDO C OCCHI RESPONSABILI DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE PROFESSIONALIZZANTI: Dott.
SALUTE E SICUREZZA CON LE TRE P: PREVENZIONE, PROTEZIONE, PROMOZIONE Convegno di presentazione del Progetto di rete Rivoli, 6 giugno 2012 Dirigente scolastico.
Corso base per volontari CRI
SPORT IN CAMMINO Regione Puglia Assessorato alla Sanità Assessorato allo Sport BRINDISI – 29 FEBBRAIO 2016.
L’Esperienza dei CCM in ambito Distrettuale: criticità e prospettive Andrea Guerzoni Direttore Distretto di Modena.
Progetto di integrazione interaziendale della Medicina del Lavoro Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria di Bologna
Economia del risparmio e della Previdenza II Modulo Intervento pubblico e protezione sociale.
1 Background Piano Nazionale della Prevenzione / Health 2020 Global Action Plan For the prevention and control of noncommunicable.
4. Scenari sociali di salute, di malattia, di cura a) evoluzione profilo epidemiologico b)conoscenze, tecniche, professioni c) organizzazione sanitaria.
Transcript della presentazione:

OBIETTIVO STRATEGICO I

Tuteliamo e proteggiamo la salute e la vita OBIETTIVO STATEGICO I Tuteliamo e proteggiamo la salute e la vita

Secondo, l’organizzazione mondiale della sanità “OMS” la salute è: “uno stato di completo benessere fisico, mentale, sociale e non consiste soltanto nell’ assenza di malattie o infermità...”

La CRI pianifica e implementa attività e progetti di assistenza sanitaria e di tutela e promozione della salute per prevenire e ridurre le vulnerabilità delle comunità

- Migliorare lo stato di salute delle persone e delle comunità

- Proteggere la vita e fornire supporto socio- sanitario alle comunità

- Costruire comunità più sicure attraverso la promozione della salute

- Assicurare l' acquisizione di competenze da parte della comunità per proteggere la propria vita e quella degli altri

Attività truccatori e simulatori Le prime notizie certe sull’impiego dei truccatori e dei simulatori risalgono alla seconda Guerra Mondiale (1939 – 1944). L'esercito Britannico impiegò attori professionisti truccandoli e facendo loro interpretare gli scenari d’incidente più ricorrenti sui teatri di guerra. Lo scopo era quello di preparare, psicologicamente oltre che professionalmente, il personale sanitario alla visione di ogni sorta di ferite e traumi.

Intervenire in simulazioni di infortuni ricreati realisticamente aiuta a immedesimarsi il più possibile negli scenari che si presenteranno