Andiamo insieme a visitare i castelli del Veneto?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
Advertisements

IN VIAGGIO VERSO IL MEDIOEVO
Cibo per la mente Pensare Attività di spostamento di potere Primaria.
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Costruire una Home Page La homepage rappresenta la vostra faccia nel mondo. I vostri clienti prima di iniziare qualche affare con voi cercheranno la vostra.
Alessandro Giardina, Anna Piuzzi e Francesco De Liva
LA JOB ANALYSIS (Analisi del Lavoro)
Word, Corel Photo Paint, Dreamweaver Descrizione
Adesione Attività Promozionali FIPAV. Introduzione Gli istituti scolastici di scuola primaria possono aderire alle attività promozionali della FIPAV così
Pari opportunità.
Progetto comunicazione I.P.S.S.A.R. San Pellegrino
CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti Laura Antichi.
Nella quarta lezione, a dimostrazione dellinteresse sempre vivo, nel passato come nel presente, per le figure animali nel loro valore allegorico, ho mostrato.
Il libro... una finestra sul mondo
Creiamo una cartella nel nostro hard disk dove andremo ad inserire le risorse che costituiranno i contenuti del sito. Apriamo il programma Dopo aver cliccato.
ANDISU Forum • introduzione alla piattaforma di condivisione andisu • istruzioni per la registrazione • istruzioni per l’uso.
Autore: GF 1 Questa presentazione è un prodotto del progetto PER GLI INSEGNANTI PER GLI ALUNNI PERCORSO DIFFERENZIATO.
Un viaggio alla scoperta dei diritti dei bambini
TWS APP. Clicca sulla TWS APP e provala sullo SMARTPHONE interattivo qui a sinistra. Se non ti interessa, puoi spegnerlo.
Come fare i gruppi per un cooperative learning informale
Le immagini misteriose
Inserire il proprio nome da iscritto e la propria password e cliccare su Login. Entrerete così nel Blog. Se non si è registrati cliccare su Non registrata.
Lezione 3: Tocca e ritocca!
QUESTO TUTOR COSTITUISCE UNA BREVE GUIDA PER RENDERE PIU' FACILI, VELOCI ED EFFICACI LE VOSTRE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE E LA CONSULTAZIONE DEL CATALOGO.
Segui le lezioni di Kabbalah Autentica, con il gruppo Italiano di Bnei Baruch Vieni e Vedi.
_ ___ _ ______ _ _ _________.
Adesione Attività Promozionali FIPAV. Introduzione Gli istituti scolastici di scuola primaria possono aderire alle attività promozionali della FIPAV così
SERVIZI WEB POLO BIBLIOTECARIO BIELLESE
DIARIO DELLE ESPERIENZE
Webquest “Ellenismo” Classi seconde.
Unità di lavoro in Cooperative Learning applicata nella classe 5° B
C'era una volta una coppia con un figlio di 12 anni e un asino.
VISITA GUIDATA AL MOOSEO DELLE FIABE
Il Genio della Porta Accanto
Tecnologia Web Quest per l’apprendimento:
METODO di STUDIO: TECNICHE e STRATEGIE
La civiltà Egizia INTRODUZIONE
Come partecipare ai blog di Twinagers News Power Point proposto dal Liceo Lurçat.
WEBQUEST:CHI SONO GLI EGIZI?
Per me: cancellare poi questa pagina
WEBQUEST per la classe 3° ITC
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
È l’ultimo giorno utile per presentare la domanda di iscrizione ad una scuola secondaria di secondo grado. Per gli alunni che frequentano la 3 a media.
Eldy Lombardia: Approccio didattico Associazione Eldy Onlus.
Le operazioni aritmetiche
ISTITUTO COMPRENSIVO BIELLADUE SCUOLA MEDIA DI PAVIGNANO
Costruiamo il blog della biblioteca. PARTIAMO DAL SITO 1.INSERISCI L’INDIRIZZO 2. CLICCA SU APRI UN BLOG.
Unità di lavoro in Cooperative Learning applicata nella classe 5° B
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
Tutorial Fundraiser 2 Fare Personal Fundraising Come promuovere la propria iniziativa.
PRIMI PASSI PER L’UTILIZZO DELLO STRUMENTO Meetup Movimento 5 Stelle Feltre Passo 1: Vai all’indirizzo (consiglio: inserisci questo.
... SU E GIU’ … PER LO STIVALE
Relazione di un libro letto
USO DI WEBQUEST NELLA DIDATTICA
PER LA CLASSE 3^ A.S INTRODUZIONE COMPITO PROCEDIMENTO
Buone pratiche dal mondo della SiO Ruggero Pucci e Matteo Uggeri | Pescara| Giugno 2012.
Università degli studi Suor Orsola Benincasa
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
Alla scoperta di Introduzione Compito Procedimento Risorse Valutazione
COME ABBONARSI A FLP360. Effettua il login sul sitoForeverLiving.com: Accedi al sito foreverliving.com, seleziona il tuo Paese di appartenenza e clicca.
“Field Trip, esperienza di innovazione tecnologica nelle discipline giuridico- economiche e non solo. a cura della Prof.ssa Lorena Pini.
Scaletta per presentare alla classe una regione italiana Classe 1 media - alunno.
La mia storia inizia così
1. COS'E' UN BLOG? Un blog è un diario personale e pubblico. Personale, perché è tuo e lo gestisci come vuoi. Pubblico, perché tutti lo possono leggere.
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere in pochi semplici passi come avviare la tua campagna di.
COMPILARE IL MODULO DI SEGNALAZIONE QUALI INFORMAZIONI DEVO INSERIRE? QUALI POSSONO RISULTARE UTILI?
Perchè? Quale innovazione? Si può valorizzare? Tu/ il team LINEE GUIDA PRESENTAZIONE– INTRODUZIONE RICORDATE: La presentazione non occorre che sia curata.
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere cosa dovrà fare il runner scelto dal vostro club per lanciare.
Adolescenti in cerca d’identitá Chi sono? Chi voglio essere?
Renato Descartes, in arte Cartesio
Transcript della presentazione:

Andiamo insieme a visitare i castelli del Veneto? Visita virtuale ai castelli del veneto   viaggio attraverso i secoli IX - XII

Clicca nella stanza che vuoi visitare Valutazione introduzione compito procedimento risorse conclusioni Clicca nella stanza che vuoi visitare Home page Mappa 1 – 2- 3 Castello ramo1 incastellamento Musica Tutorial musica 1 - 2 Tutorial Photo Story 1 - 2 – 3 -4 - 5 – 6 - Progetto WQ

INTRODUZIONE In tempi passati le abitazioni non avevano l'aspetto delle case di oggi e anche la vita in esse si svolgeva in modo diverso. Nel Medioevo pochi potevano vivere in dimore stabili e confortevoli e alcuni invece  costruivano borghi e castelli.  Dall'XI secolo in poi, un numero crescente di signori locali volle costruire un castello nel proprio territorio.  All'entrata della scuola è affisso un manifesto per un concorso che vi chiede di realizzare un programma per ragazzi  sulla vita di un vostro coetaneo in un castello medioevale. Andiamo a visitarli e poi via alla creatività.  Il premio è invitante !!! una gita in un castello del Veneto Home page Mappa 1 – 2- 3 Castello ramo1 incastellamento Musica Tutorial musica 1 - 2 Tutorial Photo Story 1 - 2 – 3 -4 - 5 – 6 - Progetto WQ

COMPITO Il vostro compito sarà quello di documentarvi e preparare una visita virtuale ai castelli del Veneto; dovrete poi realizzare un programma per ragazzi  che racconti la vita di un vostro coetaneo in un castello medioevale, cercando di fargli incontrare anche alcuni personaggi famosi di quel periodo storico, ma anche abitanti del castello con ruoli specifici in modo da completare il racconto. Potrete documentare il vostro lavoro realizzando una presentazione per i vostri compagni  e un video conclusivo. Per realizzare il compito dovrete utilizzare dei programmi che vi verranno spiegati in questa lezione: Per realizzare la visita virtuale userete i seguenti programmi: Google Earth, Google maps, Mind Manager. Per creare la vostra storia: Photo Story. Per la parte musicale: Audacity.  Home page Mappa 1 – 2- 3 Castello ramo1 incastellamento Musica Tutorial musica 1 - 2 Tutorial Photo Story 1 - 2 – 3 -4 - 5 – 6 - Progetto WQ

Procedimento - pag. 1 e 2 Per svolgere il compito dovrai seguire i seguenti suggerimenti: 1.   Per prima cosa formerai un gruppo con altri tre studenti. 2.   Ognuno si occuperà di ricercare informazioni su un aspetto della vita nel castello: come sono stati costruiti e che funzioni avevano la vita e le varie attività all'interno del castello (mestieri, usanze, feste, cibi, abiti, musica) il fenomeno dell'incastellamento, le cause e le conseguenze eventi storici importanti nel Medioevo castelli famosi in territori non lontani dalla tua scuola 3.   Potrai cominciare visitando alcuni siti elencati in risorse e sistemarli in una tabella che ti aiuti a evidenziare il loro contenuto, ad esempio: notizie su: Immagini personaggi musiche http://www.mrhorse.com/articoli/Art017.htm cavalieri si no Home page Mappa 1 – 2- 3 Castello ramo1 incastellamento Musica Tutorial musica 1 - 2 Tutorial Photo Story 1 - 2 – 3 -4 - 5 – 6 - Progetto WQ

Procedimento - pag. 1 e 2 4.   Elabora le informazioni trovate trasformandole in monologhi che raccontino notizie sulla vita al castello (non dimenticare alcuni riferimenti storici che facciano comprendere dove e quando vivono i tuoi personaggi) 5.   Scegliete la modalità per presentare il vostro lavoro: alcune immagini che scorrono con una voce che racconta una breve drammatizzazione in cui i personaggi si alternano nei racconti (che potrà essere ripresa e formare una photo story un video fatto in un castello in cui incontri …. personaggi da intervistare   6.   Per il protagonista del tuo lavoro (il ragazzo del Medioevo) dovrei stendere un copione in cui il ragazzo che vive nel castello, mentre  racconta le proprie esperienze incontra altri personaggi e li intervista o permette loro di raccontare la propria vita (i personaggi potrebbero essere ricavati dalle immagini delle miniature, dipinti, ecc. oppure disegnati durante l'ora di arte) 7.   Potrai anche costruire una mappa del tuo lavoro Home page Mappa 1 – 2- 3 Castello ramo1 incastellamento Musica Tutorial musica 1 - 2 Tutorial Photo Story 1 - 2 – 3 -4 - 5 – 6 - Progetto WQ

RIS0RSE http://www.mondimedievali.net/Castelli/veneto.htm http://www.venetoimage.com/castelli.htm http://www.fortezze.it/ http://www.storiamedievale.net/ http://it.geocities.com/castelli1976/ www.sussidiario.it/arte/architettura/castelli/ http://library.thinkquest.org/C001514/italian/iporta.html http://odl.casaccia.enea.it/MEDIOEVO/cast1_1.htm http://www.icastelli.it/incastellamento.htm http://www.slideshare.net/piemmemusic/strumenti-del-medioevo http://www.oradimusica.it/sitopub/seconda/medprof/profana.pdf Home page Mappa 1 – 2- 3 Castello ramo1 incastellamento Musica Tutorial musica 1 - 2 Tutorial Photo Story 1 - 2 – 3 -4 - 5 – 6 - Progetto WQ

Autovalutazione Valuta i siti che hai visitato con l'aiuto di questa tabella, 1=insufficiente, 2=sufficiente,3=buono,4=ottimo: Home page Indirizzo web Ricchezza di notizie Immagini utilizzabili Facilità di lettura e di comprensione 1 2 3 4 Il tuo lavoro potrà essere valutato così: Nome alunno Ricerca in internet Elaborazione delle informazioni Lavoro nel gruppo Completamento del compito Parametri veloce, lenta, inconcludente autonomo, non autonomo non completa, sintetica, efficace, dispersivo,attivo,cooperativo eseguito,non eseguito Valuta il lavoro svolto dal tuo gruppo secondo alcuni punti: l'assegnazione dei ruoli e dei compiti è stata corretta? Si No ognuno dei componenti del gruppo, ha , secondo te, dato il massimo? no sei soddisfatto del prodotto che avete realizzato?

Conclusione Commenta con i componenti del tuo gruppo le risposte che hai dato nella valutazione per migliorare il vostro lavoro in futuro, tenendo conto dei punti di forza, ed evitare le difficoltà incontrate. Ora confrontate i lavori dei vari gruppi della vostra classe… e non dimenticate di inviare i lavori per il Concorso !!! Home page Mappa 1 – 2- 3 Castello ramo1 incastellamento Musica Tutorial musica 1 - 2 Tutorial Photo Story 1 - 2 – 3 -4 - 5 – 6 - Progetto WQ