La storia del telefono.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le reti informatiche Maiocchi Mattia Sozzoni Marcella Porcari Beatrice
Advertisements

IL TELEGRAFO Nel 1873 Samuel Morse inventò il telegrafo , si trattava di apparecchio emittente che permetteva di trasmettere un messaggio ad un apparecchio.
Perché il telefono mobile si chiama cellulare?
Informatica e Telecomunicazioni
Reti di computer Una rete di computer è un insieme di due o più computer in grado di trasmettere dati tra di loro. Il compito principale delle reti di.
Architettura di rete Le reti sono sempre organizzate a livelli
La commutazione di messaggio o pacchetto Trasporta informazioni in forma numerica. Le informazioni di utente sono strutturate in messaggi unitamente ad.
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Le reti informatiche Una rete può essere definita come un insieme di nodi, dislocati in posizioni differenti, collegati tra loro medianti mezzi trasmissivi,che.
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
Reti Informatiche.
LAN WAM RETI INFORMATICHE CAN MAN.
RETI INFORMATICHE.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Leffetto Edison e il diodo Lezione del corso di Storia della Tecnologia 18/04/2008 Filippo Nieddu.
LE RETI INFORMATICHE.
Moving Moving Young Young Turin Turin Hydrogen Hydrogen Olympic Olympic Safe RETE MANET informazioni in movimento.
LAVORO DI APPROFONDIMENTO DI TRAVAGLIA ALBERTO
Sistemi e Tecnologie della Comunicazione
Fibra Ottica, Wireless e Satelliti
TELEFONO CELLULARE BRACCINI BEATRICE ANNO SCOLASTICO 2012/13.
Telecomunicazioni autrice S. Martina Anno scolastico 2008/09.
(fino ad oggi nella storia)
Progetto di Roncucci Ilaria 3A
La storia della televisione Espansioni televisive Esistono varie espansioni che sono chiamate emittenti televisive, reti televisive, canali televisivi,
Guglielmo Marconi e il wireless
(fino ad oggi nella storia)
Sistemi di organizzazione del broadcasting
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
E.R.A 1 CORSO RADIO 53° Corso V.P.P..
L’elettricità.
Indirizzo Psicopedagogico
Scuola Media Statale “F. Carretto” di Montegrosso d’Asti
“L’uomo che ha inventato il telefono”. Di: Virginia Guerrini &
Modulo n – U.D. n – Lez. n Nome Cognome – titolo corso.
Di Andrea Matteucci Anno scolastico 2012/2013
Appunti di Sistemi per V H inf. A cura di prof. ing. Mario Catalano
Rivoluzione industriale
IL TELEGRAFO EMANUELA BANDOLO ANNO SCOLASTICO 2012/2013.
Sistemi di comunicazione
DOMANDE FINALI 1) Cosè un campo elettromagnetico? 2) Che cosa si intende per frequenza di un campo elettromagnetico? 3) Che differenza esiste tra alte.
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
ECDL Patente europea del computer
Reti di computer u Negli anni settanta, si è affermato il modello time-sharing multi-utente che prevede il collegamento di molti utenti ad un unico elaboratore.
Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
Di Luca Santucci e Riccardo Latorre LA CONDIVISIONE E L’ACCESSO ALLE RISORSE DI RETE.
La RETE dell’INAF-Osservatorio Astronomico di PADOVA
Internet: una panoramica
TELEFONIA e CELLULARI comunicazione.
I CELLULARI Sono apparecchi telefonici con due caratteristiche fondamentali: è trasportabile e attivabile ovunque; il trasporto del segnale avviene sempre.
TESINA DI SISTEMI.
PAOLO NOSEDA: CORDINATORE MATTEO SALAMONE: MEMORIA AMBRA NAVA: OSSERVATORE E ORIENTATO AL COMPITO ANDREA LUNETTA:ORIENTATO AL GRUPPO.
Radio Storia e Trasmissione radiofonica
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 1 - Tecniche di comunicazione digitale Unità didattica 1 -Richiami sulla trasmissione digitale Ernesto.
Tecniche di Comunicazione Digitale Modulo 1 -Protocolli di rete pubblica Unità didattica 1 – Infrastruttura di rete ottica Ernesto Damiani Università di.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 1 -Tecniche di comunicazione digitale Ernesto Damiani Lezione 2 – Rete telefonica Unità didattica 1 -Richiami.
La rete Internet Commutazione di circuito Commutazione di pacchetto.
Adele Silingardi Classe D_6
RISCHIO C.E.M. Nuovo Studio Associato 626 D.Lgs. 81/08 e s.m.i.; Titolo IV.
Multimedialità e Telecomunicazioni 1/12. Tecnologie per la comunicazione multimediale 2/12 - Riceviamo e produciamo comunicazioni multimediali, che si.
Sesta Giornata dell’Energia Fabio De Lauretis, Matteo Di Giovannantonio, Simone Leonzi, Alex Locoverde (5A MAT) Onde radio, Guglielmo Marconi e Il Sogno.
Anno scolastico 2014/2015 Classe 1° B Venerucci Samuele.
Le telecomunicazioni. Cosa Sono?   Le telecomunicazioni sono la comunicazione a distanza (tele) tra persone per mezzo di dispositivi tecnici di trasferimento.
Transcript della presentazione:

La storia del telefono

Il telefono Il telefono è uno strumento per telecomunicazioni che trasmette la voce con l'invio di segnali elettrici. -La storia del telefono -Le linee telefoniche e la telefonia fissa -I telefoni cordless -La telefonia mobile -I danni alla salute

La storia del telefono L’ invenzione del telefono fu attribuita ad Antonio Meucci il quale nel 1871 dimostrò il funzionamento del suo apparecchio che chiamò telettrofono, anche se il primato appartiene a Innocenzo Manzetti, che realizzò un apparecchio elettrico in grado di comunicare a distanza già negli anni cinquanta dell'Ottocento, ma senza riuscire a sviluppare ulteriormente il progetto. Nel 1860 Philipp Reisari, e H presentò una macchina per la trasmissione elettronica di suoni musicali mediante una barretta vibrante sotto l'influenza di un campo elettromagnetico. Anche se questo dispositivo non era in grado di trasmettere la voce. Elisha Gray lo inventò indipendentemente e ne diede dimostrazione nel 1876, ma due ore prima di presentare la richiesta di brevetto, Alexander Graham Bell presentò la sua e alla fine Alexander Graham Bell viene accreditato dell'invenzione. Nel 1871 Meucci aveva presentato un brevetto provvisorio, che bisognava rinnovare annualmente per un costo di 10 dollari, ma aveva potuto rinnovarlo solo fino al 1873, perché non poteva pagare i 3200 dollari per il brevetto definitivo.

Le prime implementazioni del telefono erano basate sul trasporto del suono attraverso l'aria, anziché tramite segnali elettrici generati dalla voce. Quando un centralinista svedese ebbe l'idea di legare il microfono e il ricevitore ad un bastoncino, in modo da poter avere una mano libera nacque la cornetta. Il telefono cellulare con lo sportello pieghevole è una copia dei comunicatori che compaiono nella serie televisiva Star Trek. Le altre invenzioni e miglioramenti del telefono sono: il microfono con membrana piena di granuli di carbone, il selettore a disco, il sistema pentaconta, il centralino manuale, la tastiera per la composizione a toni Touch Tone , la centralina telefonica automatica, la digitalizzazione del suono. La prima telefonata transatlantica avvenne il 7 gennaio 1927, tra New York e Londra.

Le linee telefoniche e la telefonia fissa La rete che collega la maggior parte dei telefoni viene detta "Rete telefonica commutata pubblica". Le linee telefoniche fisse sono formate da cavi in rame che formano un circuito tra l'abbonato e l'interfaccia con la linea dell'abbonato. Una linea è una connessione specifica tra l'utente e la centrale telefonica locale. I sistemi telefonici moderni utilizzano un sistema di indirizzamento numerico, chiamato numero telefonico. Questo sistema riconosce la destinazione delle chiamate in base alla sequenza dei numeri composti.

I telefoni cordless Un telefono senza filo è formato da una base che è connessa alla linea telefonica e comunica tramite onde radio con un apparecchio portatile. La base è di solito connessa con la rete elettrica. La distanza per il funzionamento tra base e portatile è di un centinaio di metri, ma varia di molto sia per gli ostacoli, sia per l’ apparecchio.

La telefonia mobile Il sistema di telefonia mobile moderno è formato da una struttura basata sull'uso di celle, ed è chiamato telefonia cellulare. Le onde radio sono usate per avere una comunicazione tra l'apparecchio e una stazione radio base, che ha un certo numero di celle, ognuna con più canali. Questa stazione comunica con la rete di telefonia pubblica in diversi modi in base alla disponibilità di rete in fibra ottica, cablaggio in rame o ponte radio. Quando il telefonino si allontana troppo da una stazione radio base, il sistema ricerca automaticamente un’ altra più vicina e la comunicazione avviene mediante questa, senza interrompere la chiamata. La telefonia cellulare utilizza le celle perché le frequenze radio sono limitate e devono essere usate tra più utilizzatori. Le stazioni radio base e i telefonini utilizzano trasmettitori di bassa potenza per limitare le interferenze e consentire l'utilizzo per più chiamate da parte di diversi utilizzatori. L'uso di una potenza molto limitata consente anche di aumentare la durata delle batterie e di ridurre possibili effetti negativi dovuti all'emissione di onde elettromagnetiche che hanno una certa potenza.

I danni alla salute Un recente studio medico conferma che il cellulare fa male alla salute. L’utilizzo frequente del telefonino cellulare può incrementare del 50 per cento la possibilità di ammalarsi di tumore alle ghiandole salivari. Il tumore si sviluppa proprio dalla parte dove il telefono viene utilizzato di più.

Bibliografia -http://it.wikipedia.org/wiki/Telefono -http://www.griffini.lo.it/laScuola/prodotti/Invenzioni/invenzioni/telefono.htm -http://it.wikipedia.org/wiki/Antonio_Meucci -http://it.wikipedia.org/wiki/Telefonia