Escursioni scolastiche 27.8. – 27.9.2012 a Thusis.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Protocollo Operativo per: EMERGENZE DI PROTEZIONE CIVILE
Advertisements

I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
IC Castel d'Ario (MN) LE CLASSI : 4 A – 4 B PRESENTANO
Allievi - Servizio di Prevenzione
Piattaforme elevatrici a pantografo, articolate e su veicoli
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Progetto sperimentazione triennale. Piani di studio personalizzati: Rispetto al piano formativo di corso, 19 CFP su 27 hanno elaborato PSP.
La Prevenzione Incendi
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
Cultura della sicurezza DICEMBRE 2007 Incontro sulla sicurezza.
FORMAZIONE E PARTECIPAZIONE
Informazione dei lavoratori
OBIETTIVI GENERALI DELLA FORMAZIONE SPECIFICA Fornire conoscenze e procedure utili allacquisizione delle competenze necessarie allo svolgimento in sicurezza.
Incontro Informativo per R.S.P.P. e Dirigenti Scolastici Istituti superiori Formazione alla sicurezza – percorsi integrati tra Scuola e Lavoro
4.2 Informazione, formazione e addestramento
NO Falso Allarme SI AZIONI DELRSPP Collabora con il Referente di Zona per definire le modalità di intervento più idonee Collabora con la Guardiania Tecnica.
NORMALE ORARIO DI SERVIZIO NO Falso Allarme SI AZIONI DELRSPP Collabora con lAddetto allEmergenza Incendio per definire le modalità di intervento più idonee.
Comunicazione, Formazione e Consultazione dei Lavoratori
1 Pavia 27 marzo ° Incontro A. V. Berri LE MISURE DI TUTELA.
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
Sicurezza sul lavoro.
Corso Base per Gruppi Comunali di Protezione Civile Polo Didattico Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Bergamo Gorle 31 maggio 2000 Autotutela del.
Prof. Ing. Nicola IANNUZZI
SICUREZZA OBBLIGATORIA: COSA CAMBIA NELLA FORMAZIONE? Incontro con SPISAL sul nuovo Accordo Stato - Regioni 1 marzo 2012.
Elaborato F.S. Di Somma V. PROGETTO QUALITA VERSO IL…. MANUALE DELLA QUALITA A.S. 2006/2007 F. S. QUALITA DI SOMMA V.
POLO DI RICERCA MANUALE DELLA QUALITA I Circolo Didattico Marigliano Norme UNI EN ISO 9001:2000 Cap.5.3 POLITICA PER LA QUALITA.
Impianti GPL e GNL per autotrazione
(in inglese “FARE CONOSCENZA”)
SICUREZZA DELLE VIE DI FUGA NEI PICCOLI LUOGHI DI LAVORO
MOBILITA INDIVIDUALE ALUNNI 1° INCONTRO CON I GENITORI 17 MAGGIO 2012.
LA SICUREZZA NEL LAVORO
I Piani di Protezione Civile
Rischio chimico I.P. Stefano German Dr. Inf. Pietro Valenta.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
PROGRAMMA TEAMWORKING PRESSO IL CIRCUITO INTERNAZIONALE NAPOLI 2009 PROGRAMMA TEAMWORKING PRESSO IL CIRCUITO INTERNAZIONALE NAPOLI 2009 TEAM EXPERIENCE.
Bestiario di prevenzione incendi Disillusioni applicate al d. m
Organizzazione internazionale del Lavoro
05/05/20141 (26 Agosto – 1 Settembre 2012). 05/05/20142.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Conferenza Stato-Regioni Modulo generale 4 ore Giugno 2012 Formazione ai lavoratori.
PROGETTO ACCOGLIENZA “L’IMPORTANZA DI ACCOGLIERE BENE”
FATTORIA “IL TESORO NASCOSTO”
L'ANTIFORTUNISTICA Garantire sicurezza e informazione
DELEDDA PEROTTI D’ACQUISTO PEROTTI DELEDDA D’ACQUISTO BENVENUTIBENVENUTI CIRCOLO DIDATTICO “Ilaria Alpi” Plessi: “D’Acquisto, Deledda, Perotti” Anno Scolastico.
Il volontario: diritti, doveri, responsabiità a cura di D. Bellè Laboratorio e-Learning (LabeL) Università di Udine 1 Obiettivo della lezione: Conoscere.
GRUPPO COMUNALE VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE CONCOREZZO
Relatore: ing. Francesco Italia
La didattica Scienza autonoma.
Nella prima fase dell’emergenza siamo sempre soli!
Meeting di Cooperazione Internazionale Macerata 2 Aprile 2009 Dott. Giuseppe Bordoni.
ﴀ OdA Wald - Reformkommission Forstwart - Verordnung Grundbildung Forstwartin/Forstwart OdA Wald - Reformkommission Forstwart - Verordnung Grundbildung.
LA CULTURA DELLA SICUREZZA
FORUM di PREVENZIONE INCENDI 2014
Benvenuti. D. Lgs. 156/2006: il danno ambientale E’ importante perché all’art. 300 dà la definizione di DANNO AMBIENTALE: “E’ danno ambientale qualsiasi.
Viaggio di Istruzione in F-Alsazia
L’Alluvione In questa sezione: L’alluvione Il Ciclo dell’acqua
Formazione dei lavoratori
La prevenzione incendi
Corso Estintori Docenti SM
Addestramento in Ambienti con Carenza di Aria Respirabile
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A7.1 MODULO A Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs. 195/03 Primo soccorso – Aspetti.
Chi è la protezione civile? La protezione civile è un’associazione di volontariato Da una mano in caso di emergenza Tiene i cittadini al sicuro dai pericoli.
BAMBINI ALL’ ARREMBAGGIO… Alla scoperta dei quattro elementi naturali
Il ruolo delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile:
CONTROLLO OPERATIVO L'Azienda individua, tramite il Documento di Valutazione dei Rischi, le operazioni e le attività, associate ai rischi identificati,
CODICE DELL’AUTOREGOLAZIONE DELLO SPORT Lavoro di Rebecca Lizzos e di Irene Esposito.
EMERGENZE Prof Violetti. Definiamo “EMERGENZA” Ogni scostamento dalle normali condizioni operative tale da determinare situazioni di possibile danno agli.
EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA
EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA
Transcript della presentazione:

Escursioni scolastiche – a Thusis

La GVG invita tutte le 5./6. classi elementari dellintero Cantone dei Grigioni ad unescursione di una giornata a Thusis all insegna del motto

Prima mezza giornata Interessanti percorsi guidati e lavori pratici nel centro di addestramento dei pompieri Pantun di Thusis Programma

Seconda mezza giornata Percorso lungo il torrente, per molto tempo considerato uno dei torrenti di monta- gna più pericolosi della Svizzera. Programma

Orario Ora Arrivo alla stazione di Thusissecondo orario 1. parte percorso guidato09:45 – 12:00 Pranzo12:00 – 13:00 2. parte percorso guidato13:00 – 15:15 Ritornosecondo orario I percorsi guidati sono accompagnati e sorvegliati da istruttori dei pompieri. La sicurezza è costante- mente garantita.

Gli allievi conoscono la forza e i pericoli del fuoco e dellacqua nel proprio ambiente ( prevenzione) Ogni allievo reagisce correttamente in caso di incendio e di alluvione ( allarme, intervento) Obiettivi didattici

Gli allievi riconoscono lutilità della prevenzione nellambito dei rischi di incendio e di danni naturali Gli allievi sperimentano Obiettivi didattici

Lavori pratici in gruppi nel centro dei pompieri. La fiducia nelle proprie possibi- lità rispetto al fuoco (e allacqua) viene rafforzata. Percorso lungo il torrente di montagna con informazioni in merito alle alluvioni e agli eventi naturali Attività

Shows didattici, mezzi ausiliari e materiale adeguato Sperimentare imparando – imparare sperimentando! Attività

Centro dei pompieri Centro di addestramento dei pompieri Pantun

Corretto comportamento in caso di incendio e di alluvione tramite percorsi guidati e esercizi con un forte riferimento personale: che cosa posso fare IO in caso di emergenza? Centro dei pompieri Triangolo del fuoco: come si sviluppa un fuoco Dalla candela al grande incendio Telefono 118: allarmare, salvare, spegnere

Per i lavori pratici vengono prestati caschi e giacche di protezione. Gli esercizi rappresentano delle situa- zioni quotidiane e vengono eseguiti ai singoli posti. Sono previsti i seguenti posti di lavoro: - casa incendio - veicolo di protezione della respirazione - coperta antincendio - lavoro con sacchi di sabbia - esercizio di evacuazione Centro dei pompieri

Torrente Nolla Comportamento in caso di alluvione e di eventi naturali

Agli allievi viene insegnato il corretto comportamento in caso di alluvione e di pericoli della natura. La consapevolezza dei pericoli e la conoscenza degli eventuali avvenimenti aumentano la si- curezza personale. Torrente Nolla

Stazioni di lavoro lungo la Nolla: - Identificazione dei pericoli e comportamento - Studio di documenti dellarchivio - Strategia di protezione contro le piene ieri e oggi La Nolla è uno dei torrenti più ricchi di pirite (oro degli stolti) delle Alpi. Gli allievi vanno alla ricerca di pirite da staccare dai sassi ! Torrente Nolla

Prestazioni della GVG - Organizzazione del viaggio (autopostale/RhB) - Pranzo (spaghetti/insalata/sciroppo/gelato) - Percorsi guidati sotto la direzione di istruttori dei pompieri, lavori pratici e materiale ausiliario - Spuntino con bevanda per il viaggio di ritorno Tutte le spese per gli allievi e gli accompagnatori vengono assunte completamente dall Assicurazione fabbricati.

Assicurazione fabbricati dei Grigioni Marlis Wieland Ottostrasse 22, 7001 Coira Telefono Contatti