Grant Pitch Template – Introduzione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Secret of success.
Advertisements

Breve presentazione I L P ROGETTO D IMPRESA Premio Impresa Innovazione D2T Start Cup VII edizione.
U.V.P. la base del Marketing
Fare impresa: dall’idea ai fatti
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
I.B.A.N. Italian Business Angels Network Come finanziare lo sviluppo delle PMI.
Imprenditorialità e managerialità
E-Commerce 1 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A eBMF vs e 3 -value ontology Verso la generalizzazione del concetto di modello di e-business.
Costruire una Home Page La homepage rappresenta la vostra faccia nel mondo. I vostri clienti prima di iniziare qualche affare con voi cercheranno la vostra.
PIANO DI MARKETING.
Scrivere qui il titolo del poster (una linea) Lintroduzione (che può prendere anche un altro titolo) fornisce la motivazione del lavoro e qualche notizia.
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
Valutare una proposta di Open learning a cura di Pg.Rossi Supponiamo che una scuola debba organizzare un percorso di formazione per i propri docenti. Ha.
Creare un e-Commerce Website di artigianato italo-ecuadoregno
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
PROVINCIA DI LECCE – AGENZIA DI
Capitolo 13 Le decisioni di lancio di nuovi prodotti
Copyright SDA Bocconi 2005 Titolo della presentazione 1 Tecnologie digitali: nuova frontiera…….. o vecchio problema Severino Meregalli – SDA Bocconi Confindustria.
PROGETTO FIRB – GESTIONE DELLA CONOSCENZA (GECON) Documento per il Meeting del 6/4/06 - Milano.
Il servizio tra tradizione e prospettive future. Il complesso delle risorse umane, finanziarie, documentarie che la biblioteca può mettere a disposizione.
Schema Elevator’s Pitch
Nome Azienda Nome del presentatore Titolo (Siate pronti a fornire unintroduzione sul Vostro Business)
Copyright © Tutti i diritti riservati. PROGETTO ILO2-Fase2 – Azione 3, Attività 3.4 Il Club degli Investitori per la Puglia Investment Forum Nellambito.
COME IMPOSTARE LA BUSINESS IDEA
MARKETING PER LA NUOVA IMPRESA Come migliorare i risultati di vendita con gli strumenti del marketing.
PRESENTAZIONE.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
Che cosa è È un documento che esplicita l’idea imprenditoriale sia dal punto di vista strategico che economico-finanziario e deve consentire di valutare.
Settembre - Ottobre istruzioni Usa queste slides per creare la tua presentazione in Power point. Avrai 10 minuti per il tuo pitch, quindi allenati.
Il Business Plan: obiettivi e contenuti
Laboratorio di Ingegneria Economico-Gestionale
Fasi di progetto di SI Impostazione strategica e di disegno concettuale Implementazione Utilizzo e monitoraggio.
INNOVAZIONE ED IMPRENDITORIALITÀ
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
GESTIONE MARKETING 1.
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
1 Levoluzione dellorientamento strategico nelle PMI Professor Andrea Lanza Università della Calabria.
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Grant Pitch Template – Introduzione
Modello di pianificazione strategica
Milano, xxx 2013 NOME DEL PROGETTO/ BUSINESS NOME DEI PROMOTORI LOGO DELLA SOCIETA’ 1 FRASE CHE SINTETIZZA L’IDEA DI BUSINESS.
AAF Imprenditorialità, start up e business plan (a.a. 2013/14) Le nuove imprese high tech negli ecosistemi per l’innovazione: start up e spin off 21 marzo.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Il portale di commercio elettronico per le pmi italiane Napoli,
TUTORIAL DOUBLECHECK. Per avviare la procedura cliccare sull’icona matita (Gestione Pubblicazioni) posta in alto a destra. Università di prova > Informatica.
Business Plan della Società:
Questo è il titolo del tuo progetto. Questo è il titolo del tuo progetto Qual è il problema affrontato dal progetto?
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
Progetto finalizzato alla individuazione, raccolta, selezione, sostegno e sviluppo di start up innovative costituite da giovani talenti diplomati o laureati.
Business Plan.
LABORATORIO START UP I test di mercato Il numero delle start-up innovative cresce rapidamente (oltre in Italia) segno di una forte vitalità.
Il venture capital a supporto delle start-up innovative Master Universitario di I livello in Finanza aziendale e creazione di valore Cuneo, 20 Febbraio.
Nome Azienda Nome del presentatore Titolo Progetto
Elevator Pitch - Template
Il Business Plan all’impresa ……. dall’idea …
Progetto di Formazione-Intervento® ……… ………….. Laboratorio processi e cultura organizzativa d’impresa Nome e cognome studente/i FOTO del/degli.
Il buon Governo, collaborativo
Premessa 1 Eurovita è una compagnia di bancassicurazione, piattaforma aperta, indipendente e specializzata nella distribuzione di polizze tramite.
AgriArt Castelli Romani
Social media e opportunità di business Francesca Cabiddu Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali Presidente del Corso di Laurea in Economia Manageriale.
Milano, 21 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. DL 15 aprile 2005 n. 77 (Alternanza Scuola-Lavoro) La costruzione.
LEZIONE PRELIMINARE 2 VANTAGGIO COMPETITIVO: Come crearlo e sostenerlo nel tempo.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.
Motivazioni e obiettivi di uno spin-off IGI Luciano Gaido 1.
Titolo della proposta Nome della scuola classe e sezione Città della scuola Nome dei partecipanti al gruppo di lavoro.
Perchè? Quale innovazione? Si può valorizzare? Tu/ il team LINEE GUIDA PRESENTAZIONE– INTRODUZIONE RICORDATE: La presentazione non occorre che sia curata.
Creazione d’impresa: Dalla Business Idea al Business Plan (cenni) Mauro Sciarelli – Un. Napoli Federico II
Copyright © 2012 Pearson Prentice Hall. All rights reserved. PART ONE INTRODUCTION Introduzione.
Logo dell’azienda/startup One-line-pitch Contatti.
Titolo / Nome startup Nome e Cognome Professione / Ruolo Contatti (Eventuali Profili Social) Tag line.
Transcript della presentazione:

Grant Pitch Template – Introduzione Il modo migliore di comunicare in modo rapido ed efficace un progetto di impresa è tramite il cosiddetto pitch, una presentazione che si focalizza sugli aspetti chiave del progetto. Per partecipare alla selezione di Working Capital è obbligatorio presentare il pitch del proprio progetto, che deve riuscire a convogliare queste info: Qual è il problema o l'opportunità di mercato che si vuole aggredire, e qual è la soluzione proposta (il prodotto) Perché è innovativo e come si differenzia da ciò che esiste già (confronto con la competizione); Quali sono i risultati raggiunti fino ad ora e cosa si vuole fare nei prossimi 12 mesi; Il Team imprenditoriale che costituisce il nucleo chiave del progetto. Nelle slide che seguono proponiamo un template di riferimento per la creazione del vostro pitch. Non occorre seguirle alla lettera, e vi invitiamo a sperimentare con gli argomenti, con la grafica, con i testi e con le idee per rendere davvero “vostro” il pitch, ma cominciate ad abituarvi a convogliare gli argomenti qui prospettati, in quanto tipicamente attesi da qualunque investitore sia interessato al vostro progetto. Ricordate: Il Pitch è un documento di vendita: non occorre che contenga tutto il progetto, ma deve contenere tutto quanto è davvero rilevante per rendere la propria idea meritevole di approfondimento. Meno è meglio: limitatevi al testo ed alle informazioni chiave, aiutatevi con flussi, tabelle, riferimenti e grafici Dimostrate di aver fatto I compiti a casa: sostanziate i dati indicati nelle ricerche con I riferimenti alle fonti, ricercate attentamente il mercato ed i competitor ed individuate il vostro vantaggio competitivo1 Internet ha molte risposte: usate la rete! 1http://en.wikipedia.org/wiki/Competitive_advantage

Nome del progetto di impresa Usare il nome del proprio progetto di impresa come titolo. e.g. “Working Capital” #1 Copertina La prima slide deve essere una slide di copertina che agganci l’attenzione Nome del progetto di impresa One-sentence pitch Un logo o della grafica funzionali al progetto possono aiutare e rendere la slide piacevole Il one-sentence pitch e’ una tagline che spiega e completa il nome. E.g. “Materia per le idee” Proponente, titolo Data - Luogo E’ meglio indicare il nome del proponente o la persona di riferimento. Titolo puo’ essere “CEO”, “CTO” o altri, per inquadrare il ruolo all’interno del progetto di impresa. E’ bene anche indicare almeno un indirizzo email/telefono, per essere raggiungibili a partire dal solo pitch. Va bene inserire un logo o un riempitivo a fondo pagina, ma non e’ obbligatorio

#2 Problema Individuare il problema è fondamentale per inquadrare la soluzione. I problemi e le opportunità derivano da osservazioni di mercato o da esperienze precedenti che hanno portato a formulare il proprio progetto. E’ opportuno identificare: In cosa consiste il problema (e.g. “Accedere a capitali di avvio di impresa è difficile e ci sono pochissimi spazi di co-working a disposizione dove poter lavorare al proprio progetto” ) Chi avverte il problema (e.g. “Giovani, imprenditori alla prima impresa, piccoli team” ) Le conseguenze del problema (e.g. “crescere a rilento senza investimenti, fare fatica a costruire un network, lavorare da casa in ambiente poco stimolante…” )

#3 Soluzione Una volta individuato chiaramente il problema, la soluzione fluisce logicamente. “ Working Capital Accelerator è il progetto lanciato da Telecom Italia per lo sviluppo dell’eco-sistema imprenditoriale. Insieme ad un network composto dai principali attori del panorama italiano ed internazionale dell’innovazione, Telecom Italia offre ai talenti nostrani con il desiderio di FARE: Grant di sostegno all’avvio del proprio progetto di impresa Spazi di lavoro attivi e stimolanti Accesso a strutture, mentor ed opportunità di crescita ” Usare diagrammi esplicativi, screenshot se rilevanti, o qualunque tipo di informazione grafica aggiuntiva può andare bene, facendo attenzione a non perdere di vista il core del proprio prodotto.

#4 Mercato Chi sono i clienti del progetto? Chi sono gli utenti? Quanto è grande il mercato, in termini di unità o di soldi? “ Start-up che in Italia ogni anno cercano fondi per avviare il proprio progetto: >>1,000 -> Interessati ai grant Fondi di investimento che cercano imprese avviate con un minimo di metriche e di prodotto da supportare nella fase avanzata di crescita: alcune decine tra Italia ed Europa -> interlocutori ideali di Wcap ” Occorre individuare chiaramente ed il più quantitativamente possibile il mercato (in termini di numeri, geografia, demografia, etc… a seconda della metrica rilevante per il proprio progetto). Avere un mercato chiaramente definito permette di distillare in modo molto più convincente la propria strategia di vendita e di go-to-market.

#5 Competizione Quasi sicuramente esistono prodotti o soluzioni che oggi risolvono lo stesso problema. Chi sono I competitor principali? Quali caratteristiche hanno? Ma, soprattutto, come mai secondo voi non risolvono lo stesso problema bene quanto la vostra soluzione? In questa slide si può di solito utilizzare una tabella a doppia entrata comparativa (competitor vs core features). Tipicamente le “core feature”, cioè le funzionalità chiave, utilizzate per il confronto sono quelle effettivamente possedute o previste dalla soluzione proposta. In alternativa è possibile usare anche una matrice 2x2, che posiziona competitor e soluzione proposta su due assi cartesiani rispetto a due dimensioni chiave di confronto.

#6 Business Model Su quale modello di business si basa il progetto? In altre parole, come viene generata, catturata e monetizzata la value proposition del progetto? Componente importante del modello di business è ovviamente il revenue model, cioè come vengono generati ricavi. Esempi di modelli di business includono: Free (che sia freemium, free-trial, ads-based,…) E-commerce Piattaforme multi-sided (e.g. eBay) Etc.. Etc..

#7 Team Quella sul team è una delle slide più importanti del proprio pitch: occorre mostrare che le persone coinvolte nel progetto hanno in effetti il giusto mix di esperienza, capacità e volontà per portare avanti il progetto. E’ anche importante indicare le figure che, nel caso, mancano e che dovrebbero venire integrate quanto prima. In questa slide, occorre indicare il team di fondatori, eventuali advisor ed altre figure rilevanti coinvolte nel progetto. Per ogni persona, inserire una foto, nome, ruolo all’interno del team ed esperienze rilevanti.

#8 Roadmap Principali milestone [= risultati particolarmente importanti e/o degni di nota] raggiunte finora, e prossimi passi che verranno eseguiti, sia da un punto di vista tecnologico che di sviluppo di mercato. La roadmap deve indicare e spiegare brevemente quali sono gli obiettivi di breve e medio termine (i.e. entro 12 – 18 mesi). Indicare, dove possibile, le metriche chiave che si desidera testare / raggiungere (e.g. lancio, beta privata/pubblica, numero di utenti registrati atteso, avvio di campagne di marketing, etc…). E’ possibile una retta temporale o una rappresentazione grafica basata sul tempo, ma l’importante è dimostrare al lettore di avere preparato un chiaro percorso di esecuzione e di sviluppo del progetto.

Financing / Economics #9 Per concludere la presentazione, è comune indicare alcuni numeri chiave estratti dal piano economico-finanziaro (ricavi attesi, EBITDA, costi). In caso il progetto sia ancora troppo precoce per poter costruire una previsione di flussi finanziari, è in ogni caso opportuno indicare i costi e gli investimenti attesi, possibilmente secondo lo stesso panorama temporale usato per la slide sulla roadmap, in modo da associare costi/investimenti e risultati attesi. Infine, a meno che il progetto non sia in fase di bootstrapping (autofinanziamento), è normale a questo punto indicare il tipo di investimento ricercato per poter procedere con la roadmap.