Corso di didattica della matematica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laura CAROSI Lezioni Francesca SALVI Esercitazioni
Advertisements

Welcome Dati del corso e del docente Argomenti studiati nel corso
Laurea Magistrale Giurisprudenza
Welcome Dati del corso e del docente Argomenti studiati nel corso
Università degli Studi G. DAnnunzio (Chieti – Pescara) Dipartimento di Scienze Storia dellinformatica Laurea in Economia Informatica Stefano Bistarelli.
Prof. Rebecca Montanari Anno accademico 2011/2012
Scuola Primaria Statale “GIOVANNI XXIII”
POLITICHE PUBBLICHE - CORSO
Corso di laurea in INFORMATICA RETI di CALCOLATORI A.A. 2003/2004 Presentazione del corso Alberto Polzonetti
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEL LAVORO 1
DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEL LAVORO 1
Presentazione Corso primo semestre a.a
Informatica mod. B Prof. Orlando De Pietro.
Programma del Corso Anno Accademico
Presentazione del Corso Anno Accademico
Valutazione del corso Schede da riempire in modo anonimo ANNO ACCADEMICO 2009/2010.
Corso di Pedagogia sperimentale
Corso di Economia Aziendale
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Introduzione al corso di Economia ed Organizzazione aziendale
Organizzazione e gestione delle risorse umane Eliana Minelli a.a
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione – CLEP
Scienza delle finanze II Prof. Silvia Giannini PROGRAMMA Corso di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP 4 crediti – 30.
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione – CLEP
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP
Informatica A (informatica grafica) Allievi di Ingegneria Civile, L-Z
Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi
Note organizzative per il corso di Laboratorio di tecniche computazionali Annarita Margiotta.
SMFN - Ingegneria - Scienze Statistiche
Welcome Dati del corso e del docente Argomenti studiati nel corso
Corso di Abilità Relazionali
LINGUA ITALIANA ORARIO LEZIONI Giovedì h aula 2.4 Venerdì h aula 2.4 RICEVIMENTO Venerdì h Palazzo di Lingue III.
Sociologia dei Processi Culturali
Tecnologie Informatiche per la Qualità 1 - La Qualità 1 Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione.
06/10/2009Basi di dati , presentazione1 Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) DocentePaolo.
04/10/2010Basi di dati , presentazione1 Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) già Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) DocentePaolo.
Scienze Motorie Verona a.a. 2006/2007
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
FONDAMENTI DI MANAGEMENT curriculum TURISMO (9 CFU) A.A prof.ssa Francesca Simeoni.
Obiettivi del corso Programmazione Corso di laurea in Informatica.
Linguistica generale, parte II a.a Orari Lunedì ore 14-16, aula A Martedì ore 11-13, aula A Mercoledì ore 9-11, aula E Martedì 21: Aula Magna.
Laboratorio di Calcolo I 1) Introduzione Università Roma Tre Corso di Studi in Fisica AA 2002/03.
ISTRUZIONI SU CORSO E ESAME
ISTRUZIONI SU CORSO E ESAME
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
MANUALE DI PEDAGOGIA GENERALE
Elementi di Informatica Simone Scalabrin a.a. 2008/2009.
Sociologia del Terzo Settore
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
Università del Salento Facoltà di Ingegneria Corso di Basi di dati I a.a
Facoltà di Ingegneria Fondamenti di Informatica a.a
Seminario provinciale RISVEGLI MATEMATICI: EMMA ALLA SECONDA(RIA) Faenza, aprile 2012 Ore Liceo Torricelli.
Corso di Fisica Generale II (L-Z) 1mo modulo ing. Civile - ambientale
Il corso di economia e misurazione aziendale
Corso di didattica della matematica
Presentazione del Corso
Prof. Pier Giorgio Ardeni Dr. Andrea Gentili, Dr.ssa Cecilia Tinonin
11 ottobre Incontro con le matricole 1 Laurea di I Livello in Informatica Incontro con le Matricole Anno accademico Francesca Rossi Presidente.
Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
Psicologia della Comunicazione Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
Psicometria A – I semestre
Notizie utili sul corso di Economia politica
Dott.ssa Antonella Poce posta elettronica:
S.Lancelotti, “Analisi Matematica II”, Vers. 1.1 del 17/9/2015 Analisi Matematica II (Ing. Aerospaziale 2) 1/13 Welcome 1)Dati del corso e del docente.
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
INFO! Dipartimento di Chimica Tel
ECONOMIA POLITICA (LMG)
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
Università degli Studi di Napoli Federico II
Transcript della presentazione:

Corso di didattica della matematica Anno accademico 2012-2013 Docente: Francesco Paoli

Come reperirmi Di persona: martedì ore 17-18, giovedì ore 10-11, II piano del corpo centrale della Facoltà (controllare sul sito per variazioni o annullamenti) Per telefono: telefonare al numero 070-6757330 Per e-mail: scrivere un messaggio a paoli@unica.it

Orari del corso Lunedì 14-16 e giovedì 14-16, aula 5A Domanda: Non sarebbe bello poter fare la pausa pranzo? Proposta: Iniziare alle 14.25 e terminare alle 15.55.

Programma per chi ha già sostenuto Logica e Fondamenti di Matematica Programma n. 1a: studenti frequentanti, indirizzo scuola dell’infanzia e scuola primaria (maior linguistico) Cos’è la didattica della matematica? L’istruzione centrata sullo studente. L’approccio costruttivista. Il contratto didattico. Cenni storici sull’educazione matematica. L’educazione matematica negli ultimi 150 anni: approcci e controversie. I programmi del 1985. Le riforme successive. Il curricolo Van de Walle K-5. Il senso del numero. Le quattro operazioni. Fatti aritmetici di base. Il valore posizionale. Le operazioni a più cifre. Spazio e geometria. La misura. Le frazioni. Gli studenti frequentanti saranno interrogati sul contenuto delle lezioni. E’ SUFFICIENTE STUDIARE SUGLI APPUNTI E SULLE PRESENTAZIONI POWER POINT SCARICABILI DAL PORTALE INTERNET DELLA FACOLTA’

Programma per chi ha già sostenuto Logica e Fondamenti di Matematica Programma n. 1b: studenti frequentanti, indirizzo scuola primaria (maior scientifico) Uguale al programma 1a, più in aggiunta: Il curricolo Van de Walle K-5 (seconda parte). Calcolare con le frazioni. I numeri decimali. La geometria e la misura. La pre-algebra. Probabilità e statistica. Dove va la matematica?I frattali. La congettura di Poincaré. P vs NP. Didattica dell’informatica. Proposte didattiche sulla didattica dell’informatica. Gli studenti frequentanti saranno interrogati sul contenuto delle lezioni. E’ SUFFICIENTE STUDIARE SUGLI APPUNTI E SULLE PRESENTAZIONI POWER POINT SCARICABILI DAL PORTALE INTERNET DELLA FACOLTA’

Programma per chi ha già sostenuto Logica e Fondamenti di Matematica Programma n. 1c: studenti non frequentanti, indirizzo scuola dell’infanzia e scuola primaria (maior linguistico) Gli studenti impossibilitati a frequentare con regolarità possono prepararsi sui seguenti quattro testi: 1) B. D'Amore, Didattica della matematica, Pitagora, Bologna, 2001, capp. 1, 2, 3, 4  2) B. D'Amore e altri, Infanzia e matematica, Pitagora, Bologna, 2004, capp. "Numeri", "Geometria", "Il gioco"; OPPURE IN ALTERNATIVA M.G. Bartolini Bussi, Matematica: i numeri e lo spazio, Junior, Bergamo, 2008. 3) G. Bolondi, La matematica nella scuola di base, Pitagora, Bologna, 2004; OPPURE IN ALTERNATIVA F. Paoli, “Didattica della matematica” in A. Leone e G. Moretti (a cura di), Formazione degli insegnanti e competenze didattico-disciplinari, CUEC, Cagliari, 2010, pp. 97-118. 4) curricolo "Matematica 2001" (http://umi.dm.unibo.it/old/italiano/Matematica2001/matematica2001.html): 12 proposte didattiche a scelta.

Programma per chi ha già sostenuto Logica e Fondamenti di Matematica Programma n. 1d: studenti non frequentanti, indirizzo scuola primaria (maior scientifico) Gli studenti impossibilitati a frequentare con regolarità possono prepararsi sui seguenti sei testi: 1) B. D'Amore, Didattica della matematica, Pitagora, Bologna, 2001; 2) B. D'Amore e altri, Infanzia e matematica, Pitagora, Bologna, 2004, capp. "Numeri", "Geometria", "Il gioco"; OPPURE IN ALTERNATIVA M.G. Bartolini Bussi, Matematica: i numeri e lo spazio, Junior, Bergamo, 2008.

Programma per chi ha già sostenuto Logica e Fondamenti di Matematica 3) G. Bolondi, La matematica nella scuola di base, Pitagora, Bologna, 2004; OPPURE IN ALTERNATIVA F. Paoli, “Didattica della matematica” in A. Leone e G. Moretti (a cura di), Formazione degli insegnanti e competenze didattico-disciplinari, CUEC, Cagliari, 2010, pp. 97-118. 4) curricolo "Matematica 2001" (http://umi.dm.unibo.it/old/italiano/Matematica2001/matematica2001.html): 12 proposte didattiche a scelta. 5) M.L. Dalla Chiara, R. Giuntini, F. Paoli, Sperimentare la logica, cap. 2 (su richiesta sono disponibili indicazioni più precise) 6) Una proposta didattica a scelta sulla didattica dell'informatica

Programma per chi non ha sostenuto Logica e Fond. di Matem. Il programma è uguale al programma per chi ha sostenuto l’esame di Logica e Fondamenti di matematica, con in più M.L. Dalla Chiara, R. Giuntini, F. Paoli, Sperimentare la logica, Liguori, Napoli, 2004, cap. 1. Questa parte del programma sarà considerata valida anche per l'esame di Logica e Fondamenti di Matematica.

L’esame Al termine del primo semestre vi sarà una prova scritta facoltativa, che consisterà in domande a risposta sia chiusa che aperta. Chi supera lo scritto può registrare direttamente il voto, se ha nel piano di studi l’esame semestrale, mentre è esonerato dalla prima parte se ha nel piano di studi l’esame annuale. Chi non supera lo scritto o vuole migliorare il voto deve sostenere l’esame orale. Gli esami orali si terranno ogni settimana, una volta di mattina e una volta di pomeriggio (tranne nelle festività, nelle settimane delle prove scritte o in occasione di convegni). I dettagli degli appelli si possono trovare sulle mie pagine nel portale della Facoltà. Occorre iscriversi online.