Analfabetismo Vs alfabetismo?
Comprensione della lettura Analfabeta Analfabeta funzionale (Unesco: incapace di esercitare le attività per cui l’alfabetizzazione è necessaria) Comprensione della lettura Analfabetismo illetteratismo Illetteratismo: situazione di chi non dispone di capacità alfabetico funzionali
Alfabetismo e democrazia: un problema per la società Benedetto Vertecchi
https://minimaeducationis. wordpress https://minimaeducationis.wordpress.com/2015/09/27/alfabetismo-e-democrazia-un-problema-per-la-societa/
Abilità di pensiero critico Paul and Elder (2002, p. 230) affermano: “ognuno pensa, è nella nostra natura. Ma la maggior parte del nostro pensiero, lasciato a se stesso, è danneggiato, distorto, parziale, non uniforme e preconcetto. Eppure la qualità della nostra vita e di quello che produciamo, facciamo o costruiamo dipende precisamente dalla qualità del nostro pensiero.”.
Un pensatore esperto: Si occupa di problemi e questioni importanti formulandoli in modo chiaro e preciso Raccoglie e valuta informazioni rilevanti usando idee astratte per interpretarle Arriva a conclusioni e soluzioni ben ragionate Pensa in modo aperto nell’ambito di diversi sistemi di pensiero Comunica in modo efficace con gli altri nella ideazione delle soluzioni a problemi complessi
Il pensiero critico Richiede standards rigorosi di eccellenza e una padronanza consapevole del loro uso Implica capacità di comunicazione e soluzione dei problemi efficace e un impegno a superare il nostro egocentrismo e sociocentrismo
Gli elementi del pensiero Scopo Problema Informazioni Concetti Preconcetti Implicazioni e conseguenze Punto di vista
Scopo ogni ragionamento ha uno scopo Riesci a esprimere chiaramente lo scopo in questo testo? Quale è l’obiettivo del ragionamento? Il ragionamento si sviluppa attorno allo scopo evidenziato? Lo scopo è realistico?
Il problema: la questione sotto osservazione A quale domanda sta cercando di rispondere l’autore? Ci sono altri modi di porre la questione? Potresti suddividere il problema evidenziato in sotto-problemi Esiste una sola soluzione al problema evidenziato o ce ne sono altre? La questione richiede l’espressione di un giudizio?
Presupposti o supposizioni: qualsiasi ragionamento è basato su presupposti Quali supposizioni puoi fare rispetto alla questione sollevata? In che modo le tue supposizioni influenzano il tuo punto di vista? Quali delle tue supposizioni potrebbero essere messe in discussione?
Punto di vista Definisci il tuo punto di vista sulla questione Quali altri punti di vista puoi immaginare sulla questione Quali sono i punti di forza e di debolezza del tuo punto di vista?
Dati, informazioni, prove Fino a che punto il tuo ragionamento è sostenuto da dati oggettivi? I dati forniscono chiarimenti che differiscono da quanto hai già evidenziato ? Quanto chiari, accurati e rilevanti sono i dati a disposizione sulla questione sotto osservazione? Sono stati raccolti dati sufficienti per raggiungere una conclusione ragionevole?
Concetti e teorie Quali concetti e teorie guidano il ragionamento? Quali spiegazioni alternative sono possibili, dati i concetti e le teorie? L’autore è chiaro e preciso nell’usare i concetti e le teorie? Sta cercando di usare le teorie per dimostrare la tesi di partenza?
Inferenze, interpretazioni Fino a che punto i dati sostengono le conclusioni Le inferenze prodotte sono coerenti le une con le altre Ci sono altre inferenze da considerare?
Implicazioni e conseguenze Quali implicazioni e conseguenze derivano dal ragionamento in questione? Se accettiamo questa linea di ragionamento a quali conseguenze andremo incontro?