Analfabetismo Vs alfabetismo?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum
Advertisements

CLASSIFICAZIONE JOHNSON & JOHNSON
Il TEOREMA.
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
L1 – ITALIANO L2 – TEDESCO L3 - INGLESE
Che cosa è la Scienza? La parola scienza deriva dal Latino scientia che significa conoscenza. Scienza indica un insieme di conoscenze acquisite seguendo.
Modalità di applicazione del CL Group Investigazion Modalità di applicazione del CL Group Investigazion.
A.L.L : Adult Literacy and Lifeskills
Presentare se stessi con efficacia
La valutazione personalizzata Alessandra La Marca.
IMPLICAZIONI DELLA TEORIA DI VYGOTSKY NELL’EDUCAZIONE
Lo sforzo di molti, la passione di tutti
COMPETENZE- ABILITA’- CONOSCENZE. LIVELLI DELLE COMPETENZE.
I. Teoria e metodo normale competenza sociale;
L’ascolto Sapere ascoltare e un fatto psicologico diverso dall’udire, che è invece un fenomeno fisiologico. È la prima competenza comunicativa che apprendiamo,
L’albero della conoscenza La V di Gowin
PIANIFICAZIONE DI UN PROGETTO
Comportamento conflittuale
Teoria dei Sistemi - Esercitazioni TEORIA DEI SISTEMI Dalla descrizione generica di un fenomeno alla costruzione di un modello SD 1. Front office / back.
_La valutazione autentica_
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
L’apprendimento trasformativo
una bella avventura culturale
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
La relazione d’aiuto e la tecnica di colloquio di comprensione
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
La valutazione del rendimento scolastico degli studenti: metodi e strumenti Bruno Losito Università Roma Tre Terni, 2 Settembre 2009.
teoria delle intelligenze multiple:
Il Gruppo di Lavoro. Le 7 variabili del modello OBIETTIVO METODO RUOLI LEADERSHIP COMUNICAZIONE CLIMA SVILUPPO.
Motivazione allo studio
tipologia B Il saggio breve
La mia autostima.
Cosa intendiamo per Abilità (Risorse) Personali
COSTRUIRE BUONE RELAZIONI CON I CLIENTI
Rubricazioni. Che cosa è una rubrica? Una rubrica è un elenco di linee guida che specificano contraddistinguono la qualità (buona, debole o scarsa) di.
© All Rights Reserved Lindbergh 2004 Pavarin Scorzoni
Pensiero, Ragionamento & Intelligenza
Massimo Lolli1 Come selezionare candidati Sessione per manager e professional di linea.
Elementi di economia aziendale Le organizzazioni Di Valentina Colarieti Tosti.
Per l’analisi di un caso aziendale occorre:
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
Le caratteristiche fondamentali del Cooperative Learning
Titolo della tesi Nome candidato Relatore: prof. Davide Pettenella
La valutazione Che cosa Come.
PIANIFICARE E PRESENTARE UNA RELAZIONE
F.I.S.M. – Federazione Provinciale Scuole Materne - Siracusa
Problem Solving: capacità di risolvere problemi
IL TESTO ARGOMENTATIVO.
Consenso, Opposizione e il Processo di Comunicazione nel Modello Manageriale italiano Clicca qui per visualizzare la versione originale inglese.
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
La gestione della valutazione interna è affidata al Dirigente scolastico in collaborazione con un Nucleo di autovalutazione. La composizione del Nucleo.
IL SAGGIO BREVE Istruzioni per l’uso.
Economia e direzione delle imprese L’ importanza dei paradigmi nelle scienze sociali.
LA MOTIVAZIONE Tutte le azioni dell’uomo sono determinate da ciò che egli pensa, crede, prevede. Ma che cosa spinge gli uomini a compiere determinate azioni,
La valutazione dell’apprendimento degli studenti Clusone, 17 marzo 2015.
GESTIONE CLASSE DISPERSIONE SCOLASTICA INCLUSIONE SOCIALE
INDICATORI SOCIALI E VALUTATIVI
Conoscenze, abilità, competenze
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
Istituto comprensivo “Mercogliano”
1 Saggio breve argomentativo. 2 Sulle sue tracce… Definizione di saggio filosofico Come si costruisce un’argomentazione Metodo per realizzare un saggio:
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE L’OBIETTIVO secondo Quaglino, Cortese, Casagrande,
Trento 16 gennaio Competenza conoscenzeabilitàatteggiamenti.
Strumenti del mestiere RYS &. Sono strumenti del metodo che servono ad aiutare i rover e le scolte a migliorare la conoscenza di se stessi e del loro.
European Commission 2006 Competenza come prodotto dell’istruzione (ciò che si sa, sa fare, si è motivati a fare dopo un percorso di formazione): descrivibile.
LETTURA DI UNA FONTE ICONOGRAFICA ALUNNI CLASSI 1 A / 1 B SCUOLA PRIMARIA I.C. “ E. PATTI “ - TRECASTAGNI A.S 2015/16 INS.TE TUCCIO FRANCESCA.
Organizzare Un Testo Argomentativo
IL CONFLITTO 04/05/2016 Dott.ssa Cecilia Salvatore 1.
JOURNAL CLUB PROMOZIONE DELLA SALUTE DoRS - Grugliasco, 5 novembre 2004 David Buchanan, DrPH Community Health Education, School of Pubblic Health and Health.
Transcript della presentazione:

Analfabetismo Vs alfabetismo?

Comprensione della lettura Analfabeta Analfabeta funzionale (Unesco: incapace di esercitare le attività per cui l’alfabetizzazione è necessaria) Comprensione della lettura Analfabetismo illetteratismo Illetteratismo: situazione di chi non dispone di capacità alfabetico funzionali

Alfabetismo e democrazia: un problema per la società Benedetto Vertecchi

https://minimaeducationis. wordpress https://minimaeducationis.wordpress.com/2015/09/27/alfabetismo-e-democrazia-un-problema-per-la-societa/

Abilità di pensiero critico Paul and Elder (2002, p. 230) affermano: “ognuno pensa, è nella nostra natura. Ma la maggior parte del nostro pensiero, lasciato a se stesso, è danneggiato, distorto, parziale, non uniforme e preconcetto. Eppure la qualità della nostra vita e di quello che produciamo, facciamo o costruiamo dipende precisamente dalla qualità del nostro pensiero.”.

Un pensatore esperto: Si occupa di problemi e questioni importanti formulandoli in modo chiaro e preciso Raccoglie e valuta informazioni rilevanti usando idee astratte per interpretarle Arriva a conclusioni e soluzioni ben ragionate Pensa in modo aperto nell’ambito di diversi sistemi di pensiero Comunica in modo efficace con gli altri nella ideazione delle soluzioni a problemi complessi

Il pensiero critico Richiede standards rigorosi di eccellenza e una padronanza consapevole del loro uso Implica capacità di comunicazione e soluzione dei problemi efficace e un impegno a superare il nostro egocentrismo e sociocentrismo

Gli elementi del pensiero Scopo Problema Informazioni Concetti Preconcetti Implicazioni e conseguenze Punto di vista

Scopo ogni ragionamento ha uno scopo Riesci a esprimere chiaramente lo scopo in questo testo? Quale è l’obiettivo del ragionamento? Il ragionamento si sviluppa attorno allo scopo evidenziato? Lo scopo è realistico?

Il problema: la questione sotto osservazione A quale domanda sta cercando di rispondere l’autore? Ci sono altri modi di porre la questione? Potresti suddividere il problema evidenziato in sotto-problemi Esiste una sola soluzione al problema evidenziato o ce ne sono altre? La questione richiede l’espressione di un giudizio?

Presupposti o supposizioni: qualsiasi ragionamento è basato su presupposti Quali supposizioni puoi fare rispetto alla questione sollevata? In che modo le tue supposizioni influenzano il tuo punto di vista? Quali delle tue supposizioni potrebbero essere messe in discussione?

Punto di vista Definisci il tuo punto di vista sulla questione Quali altri punti di vista puoi immaginare sulla questione Quali sono i punti di forza e di debolezza del tuo punto di vista?

Dati, informazioni, prove Fino a che punto il tuo ragionamento è sostenuto da dati oggettivi? I dati forniscono chiarimenti che differiscono da quanto hai già evidenziato ? Quanto chiari, accurati e rilevanti sono i dati a disposizione sulla questione sotto osservazione? Sono stati raccolti dati sufficienti per raggiungere una conclusione ragionevole?

Concetti e teorie Quali concetti e teorie guidano il ragionamento? Quali spiegazioni alternative sono possibili, dati i concetti e le teorie? L’autore è chiaro e preciso nell’usare i concetti e le teorie? Sta cercando di usare le teorie per dimostrare la tesi di partenza?

Inferenze, interpretazioni Fino a che punto i dati sostengono le conclusioni Le inferenze prodotte sono coerenti le une con le altre Ci sono altre inferenze da considerare?

Implicazioni e conseguenze Quali implicazioni e conseguenze derivano dal ragionamento in questione? Se accettiamo questa linea di ragionamento a quali conseguenze andremo incontro?