Comune di Brescia Unione Statistica Comuni Italiani

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rilevazione sullo stato di attuazione degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico (URP) nelle pubbliche amministrazioni.
Advertisements

IL RUOLO DELLA PROVINCIA PER L'INNOVAZIONE NEI PICCOLI COMUNI
Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
Lazione delle-Government attraverso il Digitale Terrestre Giulio De Petra Responsabile Area Innovazione Regioni ed Enti Locali CNIPA.
CAMERA DI COMMERCIO DI CAMPOBASSO: UN ENTE “DIGITALE”
Portale “Sistema delle autonomie locali”
LA RETE TELEMATICA DEGLI SPORTELLI UNICI PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE Lunedì 11 dicembre 2006 Ferrara.
Pacchetto Piccoli Comuni per promuovere la customer satisfaction Forum dellInnovazione Nord Ovest Genova, 16 dicembre 2009.
Il progetto pilota SUAP-FE Piano degli incontri 1° incontro – il sistema di front end, la struttura della banca dati e dei procedimenti 2° incontro – aspetti.
ITALIA DIGITALE Valori e opportunità per il mondo scientifico e le imprese ICT Roma, 28 marzo 2011.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Decreto Legislativo del 7 marzo 2005, n. 82 Codice dellamministrazione digitale (G.U.16 maggio 2005, n S. O. n. 93) in vigore dal 1 gennaio 2006.
SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA: Reingegnerizzazione e normalizzazione dei procedimenti SUAP Marco Sandri.
SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA: i risultati dello sportello unico per le attività produttive Introduzione e presentazione delliniziativa.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
Castellanza, 5 ottobre 2010 Innovazione manageriale e tecnologica per lo sviluppo delle performance nella Pubblica Amministrazione Presentazione dellOsservatorio.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Provincia di Piacenza Area ricerca, sviluppo e progetti speciali Servizio Innovazione e supporto al sistema pubblico locale, comunicazione e marketing.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie I Piccoli Comuni e il digital divide I Centri Territoriali per i Piccoli Comuni Guido Pera Area sviluppo e-government.
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 25 gennaio 2010 Organizzazione del lavoro e sistema di valutazione Verso nuovi modelli organizzativi e di valutazione delle.
1 Prato, 19 luglio 2012 Le iniziative in materia di trasparenza e integrità per il prossimo triennio.
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO LA SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA NEL 2010 OBIETTIVI RIDUZIONE TERMINI MASSIMI DI CONCLUSIONE DEI PROCEDIMENTI RAZIONALIZZAZIONE.
Il gruppo di lavoro CST - Province è composto dai CST delle province di Brescia, Chieti, Padova, Parma, Pesaro Urbino, Rimini e Vicenza e dai consorzi.
1 APRILE 2009CST - BERGAMO Dati censimento istat 2001: 189/244 piccoli comuni (77%; media nazionale 72%); media abitanti 2100 CST - Bergamo Bergamo, 1.
CST - BERGAMO Dati censimento Istat 2001: 189/244 piccoli comuni (77%; media nazionale 72%); media abitanti 2100 Incontri con il territorio 2012 CST -
Linee guida per i siti web della PA Linee guida per i siti web delle Aziende ed Istituti Pubblici del Servizio Sanitario Regionale e per lutilizzo della.
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
UNA RETE PER LA COOPERAZIONE TERRITORIALEUROPEA Dolores Deidda Catanzaro 15 dicembre 2008.
DidatticaER Il portale della Documentazione Educativa della regione Emilia-Romagna Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro Servizio Monitoraggio.
MP- RU 23/02/2014 MP- RU 2 Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6/5/2009 Possibilità di dotarsi della PEC stabilisce.
Il decentramento del Catasto ai Comuni Proposta operativa 27 settembre 2006.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
12 dicembre 2013 Roma Lesempio del Comune di Sala Consilina LOGO COMUNE SALA CONSILINA Comune Sala Consilina.
Portale CST. Descrizione e funzionalità del Portale CST Home page regionale Home page pubblica del CST Presentazione del CST Adesione al CST Home page.
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e linnovazione e il Ministro della Giustizia per l innovazione digitale nella Giustizia.
1 Gli Indicatori di prestazione dei servizi nel sistema camerale Dott. Alessandro Bacci Roma, 8 Marzo 2005
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO ON LINE: REQUISITI, METODI E STRUMENTI
Legge del 18 giugno 2009 n. 69 modernizzazione dellazione amministrativa Albo Pretorio On-Line La PA DIGITALE ADRIATICA sta fornendo un punto di consultazione.
Dipartimento della Funzione Pubblica
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie Ministro per lInnovazione e le Tecnologie E-democracy: elementi qualificanti lavviso nazionale Giulio De Petra,
Agenda Indice degli argomenti:
COORDINAMENTO DELLA FUNZIONE STATISTICA COMUNALE Incontro del 12 dicembre 2013 Gli enti locali di fronte alla riorganizzazione.
Scuola digitale – Lombardia
Lo Sportello Unico delle Attività Produttive SUAP Roberto Lambicchi Direzione Generale Semplificazione e Digitalizzazione Milano, 1 febbraio 2011.
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie REGIONE SICILIANA IL FORMULARIO RETI CIVICHE dott. Gianluca Currao 02 febbraio 2005 – Provincia Regionale di.
Attenzione, si inizia….. III FORUM dello Sviluppo Locale Lucca 19 – 20 settembre 2005 Palazzo Ducale Lucca.
Informatica Trentina, essere “società di sistema”: le iniziative per il comparto degli Enti Locali Ing. Mauro Piffer, Responsabile Area Comunicazione e.
R o m e o B r o g l i a - A s s e s s o r e a i S e r v i z i T e l e m a t i c i Provincia di Parma I l P i a n o d i e - g o v e r n m e n t d e l l.
Stato Avanzamento Progetti ACI
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
Gli obiettivi del progetto Bes delle province Stefania Taralli Terni, 22 ottobre 2014.
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
Un Asti, 18 marzo fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure.
DIREZIONE PROVVEDITORATO ED ECONOMATO PROVINCIA DI NAPOLI - CITTA’ METROPOLITANA Progetto Aste on line.
27 giugno 2007CST Servizi associati per gli Enti Locali1 Centro Servizi del Territorio del Polesine Servizi associati per gli Enti Locali.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
MAGGIO 2004 SEGRETARIATO GENERALE - DIPARTIMENTO PER LE RISORSE STRUMENTALI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DAVIDE COLACCINO E-PUBLIC PROCUREMENT.
Ferdinando Riccardi - Sindaco di San Giorgio a Cremano Forum PA - Maggio 2004 FORUM della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE venerdì 14 maggio 2004 Fiera di Roma.
30.
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE DIGITALE: STRUMENTI, PERCORSI E PROSPETTIVE DI SVILUPPO 22 Marzo 2010 Oscar Sovani Dirigente Struttura Sviluppo Società dell’Informazione.
Progetto di Riuso BresciaGOV Presentazione progetto esecutivo Ultima modifica Luglio 2009.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
Progetto Elistat. Contesto di riferimento Dinamica di ammodernamento della PA Consapevolezza del ruolo giocato dalle istituzioni per la competitività.
Sportelli telematici e sistemi informativi geografici Un’opportunità per digitalizzare la pubblica amministrazione e migliorare i servizi offerti a cittadini.
Transcript della presentazione:

Comune di Brescia Unione Statistica Comuni Italiani La digitalizzazione dei servizi delle amministrazioni comunali bresciane Eugenio Brentari Dipartimento Metodi Quantitativi Università degli Studi di Brescia Irene Mantovani Centro Innovazione e Tecnologie Provincia di Brescia Brescia – Auditorium di S. Giulia 8 - 9 settembre 2011

La digitalizzazione nei comuni della Provincia di Brescia UNA CITTÀ PER CONTARE Il contesto provinciale Comuni Popolazione Comuni piccoli (meno di 5.000 abitanti) 144 70% 320.000 29% Comuni medi (5.000 –20.000 abitanti) 59 28,5% 538.000 48% Comuni medio grandi Capoluogo incluso 3 1,5% 260.000 23% Totali 206 1.118.000 Brescia, 9 settembre 2011 La digitalizzazione nei comuni della Provincia di Brescia Brentari - Mantovani

La digitalizzazione nei comuni della Provincia di Brescia UNA CITTÀ PER CONTARE Le sfide per le amministrazioni locali Tre versanti Tecnologie Aggiornamento normativo Organizzazione interna Cfr. d.lgs.82/2005 coordinato con le modifiche introdotte con il d.lgs.235 del 30 dicembre 2010 Brescia, 9 settembre 2011 La digitalizzazione nei comuni della Provincia di Brescia Brentari - Mantovani

La digitalizzazione nei comuni della Provincia di Brescia UNA CITTÀ PER CONTARE Il CST di Brescia: il Centro Innovazione e Tecnologie E’ uno dei 64 CST (Centro Servizi Territoriale) nazionali, svolge attività di: Supporto ai comuni nei percorsi di ICT Innovazione di servizi della PAL (e della rete delle PA) Erogazione di servizi per gli enti del territorio (oltre 190 adesioni) Gestione delle relazioni provincia e territorio Percorsi di informazione e formazione Partecipazione a progetti cofinanziati Brescia, 9 settembre 2011 La digitalizzazione nei comuni della Provincia di Brescia Brentari - Mantovani

La digitalizzazione nei comuni della Provincia di Brescia UNA CITTÀ PER CONTARE Il CIT: come funziona Aggrega n. 183 comuni su 206 + 5 Comunità Montane + BIM Vallecamonica + 4 unioni di comuni Gli enti aderiscono in convenzione La prima convenzione (conclusa) 2007-2009 La seconda convenzione (in corso) 2010-2014 Coordinamento provinciale + coordinamento locale delle aggregazioni del territorio Governance (condivisione di piano di sviluppo, analisi bisogni e pianificazione attività): Tavolo strategico Tavolo tecnico Tavoli tematici Compartecipazione economica degli enti: quota adesione e pagamento servizi Brescia, 9 settembre 2011 La digitalizzazione nei comuni della Provincia di Brescia Brentari - Mantovani

La digitalizzazione nei comuni della Provincia di Brescia UNA CITTÀ PER CONTARE L’indagine sulla digitalizzazione Firme digitali Posta Elettronica Certificata (PEC) Conservazione digitale a norma Mettiamoci la Faccia SMS Telemaco Pagamenti on line Brescia, 9 settembre 2011 La digitalizzazione nei comuni della Provincia di Brescia Brentari - Mantovani

La digitalizzazione nei comuni della Provincia di Brescia UNA CITTÀ PER CONTARE Firma digitale e Posta elettronica certificata (PEC) Firme digitali Aderenti Tutti hanno più di una firma digitale Non aderenti Solo un comune è senza Totale 205 Caselle PEC Aderenti 163 hanno almeno una casella PEC rilasciata dal CIT Non aderenti Tutti hanno almeno una casella PEC Totale 177 comuni provvisti di PEC Brescia, 9 settembre 2011 La digitalizzazione nei comuni della Provincia di Brescia Brentari - Mantovani

La digitalizzazione nei comuni della Provincia di Brescia UNA CITTÀ PER CONTARE Conservazione digitale a norma Supporta la gestione dei procedimenti on-line “BresciaGov” Ha l’obiettivo di fornire ai Comuni uno strumento dedicato, in via prioritaria, alla conservazione nel tempo dei documenti originali informatici prodotti dagli Enti (Dematerializzazione) Aderenti 29 Non aderenti 12 Totale 41 Brescia, 9 settembre 2011 La digitalizzazione nei comuni della Provincia di Brescia Brentari - Mantovani

La digitalizzazione nei comuni della Provincia di Brescia UNA CITTÀ PER CONTARE Mettiamoci la faccia L’utilizzo delle Emoticons si inserisce nel quadro dell’iniziativa di Customer Satisfaction denominata MLF - “Mettiamoci la faccia”, promossa dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, per rilevare la soddisfazione dei cittadini e degli utenti per i servizi pubblici erogati agli sportelli o attraverso canali alternativi quali web e telefono. Il CIT, tramite apposito protocollo siglato tra la Provincia di Brescia ed il Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, è stato individuato quale soggetto promotore e di supporto alla diffusione dell'iniziativa MLF “Mettiamoci la faccia” sul territorio bresciano Brescia, 9 settembre 2011 La digitalizzazione nei comuni della Provincia di Brescia Brentari - Mantovani

La digitalizzazione nei comuni della Provincia di Brescia UNA CITTÀ PER CONTARE Mettiamoci la faccia A oggi (settembre 2011) sono stati attivati 106 touch screen di cui 72 agli enti con popolazione inferiore ai 5000 abitanti e 34 a quelli con popolazione superiore. È ora in corso la configurazione e la consegna dei touch screen ad altri 55 enti di cui 2 sopra i 5000 abitanti. In 61 enti è attivo il servizio MLF anche sulle pagine del portale istituzionale Aderenti 92 Non aderenti 5 Totale 97 Brescia, 9 settembre 2011 La digitalizzazione nei comuni della Provincia di Brescia Brentari - Mantovani

La digitalizzazione nei comuni della Provincia di Brescia UNA CITTÀ PER CONTARE SMS e Telemaco SMS: possibilità di inviare un messaggio informativo ai cittadini Aderenti 28 Non aderenti 9 Totale 37 Telemaco è un servizio interattivo che permette di accedere via Internet al patrimonio informativo delle Camere di Commercio ed effettuare on-line tutti gli adempimenti amministrativi verso questi pubblici uffici Aderenti 94 Non aderenti 11 Totale 105 Brescia, 9 settembre 2011 La digitalizzazione nei comuni della Provincia di Brescia Brentari - Mantovani

La digitalizzazione nei comuni della Provincia di Brescia UNA CITTÀ PER CONTARE Pagamenti on-line Aderenti 4 + 5 comuni che usano la piattaforma del BIM Non aderenti 4 + 1 in sviluppo Totale 14 Nell’ambito del progetto “BresciaGov” il CIT ha acquistato una piattaforma per i pagamenti on-line che è attualmente in fase di sviluppo per un ristretto gruppo di comuni pilota Obiettivi: dare al cittadino la possibilità di effettuare dei pagamenti on-line (TARSU, multe, diritti di segreteria, mensa scolastica, etc.) Brescia, 9 settembre 2011 La digitalizzazione nei comuni della Provincia di Brescia Brentari - Mantovani

La digitalizzazione nei comuni della Provincia di Brescia UNA CITTÀ PER CONTARE Il piano di valutazione delle performance/1 Nel 2010 il CIT , in collaborazione con alcune associazioni del territorio (ACB-ACB Servizi e Ass. Vighenzi) dà vita a un 'laboratorio sulla performance' che coinvolge alcuni esperti interni ed esterni alla Provincia e un gruppo di 25 Segretari Comunali. Le finalità del laboratorio: • Costituire un gruppo di lavoro formato da operatori della P. A. come momento di confronto e crescita volto a superare le difficoltà derivanti dall’avvio di percorsi singoli e indipendenti. • Condividere le esperienze maturate ai vari livelli della P. A. locale in tema di semplificazione, digitalizzazione e standardizzazione dei processi e dei servizi. • Definire modalità e implementare strumenti condivisi per l’attuazione della riforma della pubblica amministrazione. Brescia, 9 settembre 2011 La digitalizzazione nei comuni della Provincia di Brescia Brentari - Mantovani

La digitalizzazione nei comuni della Provincia di Brescia UNA CITTÀ PER CONTARE Il piano di valutazione delle performance/2 Nell’ambito delle attività previste dal Laboratorio è stato chiesto ai partecipanti di fornire informazioni sui sistemi di valutazione in essere al momento dell’emanazione del Decreto con l’obiettivo di analizzarne le caratteristiche e verificare se e come potessero soddisfare i requisiti previsti dal Decreto stesso. Una decina di Comuni hanno presentato i documenti relativi al sistema di valutazione del personale; i sistemi di valutazione in generale presentavano alcune “debolezze” rispetto alle indicazioni del Decreto riferite in sintesi a: definizione di obiettivi collegati alla Performance generale dell’Ente; una certa prevalenza di sistemi di valutazione che tendono a privilegiare la verifica dei comportamenti piuttosto che degli obiettivi di ente, unità organizzativa ed individuali; collegamento tra Performance generali dell’Ente e premi erogati; Brescia, 9 settembre 2011 La digitalizzazione nei comuni della Provincia di Brescia Brentari - Mantovani

La digitalizzazione nei comuni della Provincia di Brescia UNA CITTÀ PER CONTARE Il piano di valutazione delle performance/3 descrizione dei soggetti, fasi e modalità di realizzazione del processo valutativo; raccordo tra i diversi sistemi di controllo interni e con gli strumenti di programmazione finanziaria. Nell’ambito del Laboratorio sono stati elaborati: nel corso del 2010 un software per la misurazione delle performance nel corso del 2011, un documento relativo al Sistema di Misurazione e Valutazione (condiviso dai partecipanti) che rispondesse a quanto previsto dal Decreto e tenesse conto dei Sistemi di Valutazione già in essere negli enti. Brescia, 9 settembre 2011 La digitalizzazione nei comuni della Provincia di Brescia Brentari - Mantovani

La digitalizzazione nei comuni della Provincia di Brescia UNA CITTÀ PER CONTARE Altri servizi del CIT Albo Pretorio On-Line Amministratore di Sistema – SecLOG Catasto Geografico DB Topografico E-procurement Integrazione banche dati comunali al Sistema Informativo Territoriale (S.I.T.) provinciale e consultazione dati Portali Comunali Istituzionali Guida ai servizi e servizi on-line (portale BresciaGov) Brescia, 9 settembre 2011 La digitalizzazione nei comuni della Provincia di Brescia Brentari - Mantovani

La digitalizzazione nei comuni della Provincia di Brescia UNA CITTÀ PER CONTARE Conclusioni Solo il comune di Brescia ha attivato tutti i servizi presi in esame Nave e Verolanuova si stanno attrezzando per averli tutti Solo due comuni (Azzano e Prevalle) hanno un solo servizio La richiesta di attivazione di servizi avviene nella maggior parte dei casi perché prevista da una norma (per esempio, il SUAP): manca spesso la progettualità e la spinta all’innovazione Nell’ambito del progetto ELISTAT la Provincia di Brescia insieme ad altre 41 Province, sta progettando un sistema integrato di indicatori statistici relativo a tutte le funzioni e i servizi di competenza delle Province, con una particolare attenzione ai servizi rivolti dai CST ai piccoli Comuni (per esempio, il calcolo del ROI della PEC) Brescia, 9 settembre 2011 La digitalizzazione nei comuni della Provincia di Brescia Brentari - Mantovani

Per maggiori informazioni: Centro Innovazione e Tecnologie Comune di Brescia Unione Statistica Comuni Italiani Per maggiori informazioni: Centro Innovazione e Tecnologie Settore Informatica e Telematica - Provincia di Brescia Via Cefalonia 70, Crystal Palace - 25124 Brescia Tel: +39.030.3748.567 Fax: +39.030.3748.453 E-mail: innovazione@provincia.brescia.it http://innovazione.provincia.brescia.it Dipartimento Metodi Quantitativi Università degli Studi di Brescia Contrada S. Chiara 50, 25122 Brescia Tel: +39.030.2988.582-513 Fax: +39.030.2400.925 E-mail: dmq@eco.unibs.it http://www.unibs.it/on-line/dmq/Home.html Brescia – Auditorium di S. Giulia 8 - 9 settembre 2011 Brescia – Auditorium di S. Giulia 8 - 9 settembre 2011