Il telefono azzurro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le nuove sfide organizzative e gestionali in ambito nefrologico
Advertisements

“Anoressia Nervosa in adolescenza:
Infanzia e Alimentazione
Unità Funzionale Salute Mentale Infanzia Adolescenza
CAVALCARE A COLORI I referenti: Progetto realizzato da COREP
22-26 ottobre 2007 Settimana Europea della Sicurezza Campagna europea dedicata alla sicurezza sul lavoro 2007 Alleggerisci il carico! informazione e prevenzione.
GOVERNO Il Governo è l'espressione della maggioranza parlamentare, cioè della coalizione di partiti che hanno ottenuto il maggior numero di seggi in Parlamento.
I Bilanci di salute nell’adolescente
Cosa fare con i test. Un test è uno strumento e un prodotto scientifico e commerciale Un test si può costruire Un test si può adattare Un test si può
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento: Dislessia e Disortografia
Reggio Emilia 19/04/2010 PERCORSO DI CURA NELLA SLA Elvira Morrone
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Dipartimento per lo sviluppo dellIstruzione D G P irezione enerale ersonale APPROFONDIMENTI NORMATIVI.
CONFERENZA DEI SERVIZI DISTRETTO 5 6 febbraio 2006 UNITA OPERATIVA COMPLESSA DI NPI LA RIABILITAZIONE COME PRESA IN CARICO GLOBALE IN NEUROPSICHIATRIA.
Il pediatra di famiglia e la rete della salute mentale
Servizi educativi per linfanzia: interventi e progetti finanziati dalla Provincia Reggio Emilia, 7 agosto 2008 a cura del Servizio Programmazione Scolastica.
Come raggiungere la sede
“Anoressia Nervosa in adolescenza:
ATTIVITA UFSMIA dati TRIENNIO 2009/2011. Indicatore di case mix per raggruppamenti diagnostici.
Titolo e Responsabile Sottoprogetto
Ospedale Didattico Veterinario Presentazione : Riccardo Grasso Pisa - Facoltà di Medicina Veterinaria – mercoledì 25 maggio 2009 Governo e gestione (nella.
(Intesa 24/07/2012) A cura della prof.ssa Piras Giusi.
Pediatria Savona Il maltrattamento Amnon Cohen
Interesse Pubblico: informazioni generali Alessandro Martinuzzi Presidente Sottocommissione Progetti Nazionali Distretto 2070° Rotaract Bologna Felsineo.
Unità di Valutazione Multidimensionale Distrettuale
Associazione Nazionale Pedagogisti
L’adolescenza nel Piano Strategico Salute Mentale Regione Sicilia: R
Dis/Equilibri di genere allUniversità di Bologna a cura del CSGE Centro di Studi sul Genere e lEducazione Dipartimento di Scienze dellEducazione Università
Assessorato Istruzione Formazione e Cultura. Incontro organizzato dall'Associazione Culturale Amici del Caffè Gambrinus, in collaborazione con: Comune.
Malattia mentale, addio tabù.
Corso di Aggiornamento Obbligatorio per Medici di Medicina Generale Depressione Arezzo, 11 Ottobre 2003.
Depressione in età evolutiva: depressione maggiore e distimia
BAMBINO IMMIGRATO E PREVENZIONE
in Riabilitazione Psichiatrica
Valori e innovazione per il miglioramento della qualità e della sostenibilità del sistema sociale e sanitario regionale Assistenza Primaria: Le trasformazioni.
Medicina di Comunità Presentazione del Corso
AZIENDA OSPEDALIERA SANT’ANDREA
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dipartimento di Medicine e Specialità Mediche.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità I problemi del Paese CdL in Medicina e Chirurgia.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Premesse CdL in Medicina e Chirurgia 5° anno a.a
OSSERVATORIO ECONOMICO. Capacità di gestione emergenze elevatabuonadiscretainsufficientenulla Comuni colpiti Territori limitrofi Danni.
Modena 7 Novembre 2007 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE DI AREA MEDICA attivate.
Medicina di Comunità Aspetti Culturali
Dr. Alberto Ferrando Pediatra di famiglia Segretario Soc. Italiana di Alcologia ligure Prof a contratto in.
Ausl Romagna – Ambito di Forlì
SERVIZIO SANITARIO REGIONALE EMILIA-ROMAGNA Azienda Ospedaliero- Universitaria di Modena Policlinico UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Rinnovo.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità Presentazione del Corso CdL in Medicina e Chirurgia.
Fondazione E.N.P.A.M. E n t e N a z i o n a l e d i P r e v i d e n z a e d A s s i s t e n z a d e i M e d i c i e d e g l i O d o n t o i a t r i ORDINE.
24 MAGGIO 2014.
INTRODUZIONE ALLA PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO Federica Fini psicologa –psicoterapeuta U.O di Neuropsichiatria Infantile – Ospedale di Macerata.
STATISTICHE DICHIARAZIONI di VOLONTÀ al 13/01/2015 Regione: EMILIA ROMAGNA Dichiarazioni registrate presso le ASL ASL ConsensiOpposizioni Totale.
Specialista in Medicina del Lavoro
INCONTRO REGIONALE 2014 a FORLI’ Seconda parte Avanzamento delle immagini con un click del mouse.
Segreteria Organizzativa
● Negli ultimi decenni si è verificato un forte sviluppo del settore terziario, che comprende le attività economiche che producono servizi rivolti a famiglie,
5° anno CL Medicina UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Programma di Medicina di Comunità 2.
Finalità di una formazione in service Un modello di formazione in service ha la finalità di costruire un processo, articolato nel tempo, che promuova.
Corso di Laurea in Logopedia
Centro Stampa Azienda Unità Sanitaria Locale di Cesena “Alcol e Donna Alcol e Maternità” 14 Maggio 2016 dalle 8,30 alle 13,30 Sala Conferenze “E. Cacciaguerra”
Le fasi della costruzione della mappa concettuale 1.Pianificazione del lavoro (obiettivi, che tipo di informazioni vogliamo rappresentare? …) 2.Identificazione.
SEMINARIO REGIONALE “AUTISMO: RISORSE E STRUMENTI PER UNA INTEGRAZIONE DI QUALITÀ” 8-9 MAGGIO 2008, FORLÌ CENTRO AUTISMO AUSL BOLOGNA.
Giannina Raggiotto Medico di Medicina Generale, Bologna Centro Studi SNAMI Bologna Istantanea sulla realtà medica italiana.
Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria di Bologna
Incontro col personale Modena, 2 Novembre Ivan Trenti Direttore Generale AOU Modena Aggiornamenti sull’andamento aziendale Presentazione dei nuovi.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione di Medicina di Comunità Direttore: Prof. Maria Angela Becchi Coordinamento.
Corso MMPI-2-RF Bologna Venerdì 23 Gennaio 2015 Sabato 24 Gennaio 2015 Aula Magna del Dipartimento di Psicologia Viale Berti Pichat, 5 - Bologna Il corso.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione di Medicina di Comunità Direttore: Prof. Maria Angela Becchi Team multi professionale.
Programma di sostegno psicologico L’Aquila Ministero dell’ Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale dell’Abruzzo.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 68 Trovi il modulo di iscrizione su
 Scuola di Specializzazione in Psichiatria Sede unica di Modena & Reggio E. Direttore: Prof. Marco Rigatelli Durata: 4 anni Conoscenze teoriche, scientifiche.
TRAUMI Protocolli di intervento.
Transcript della presentazione:

Il telefono azzurro

Che cos’è? Il Telefono Azzurro è una onlus (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale) nata nel 1987 con lo scopo di difendere i diritti dell'infanzia. L'associazione è fondata a Bologna dal professore Ernesto Caffo.

ERNESTO CAFFO (Fondatore e attuale Presidente di Telefono Azzurro) Il Professor Ernesto Caffo è Ordinario di Neuropsichiatria Infantile all’Università di Modena e Reggio Emilia. Laureato in Medicina e specialista di Neuropsichiatria Infantile e Psichiatria, ha all’attivo numerosi studi e pubblicazioni sulla prevenzione e la cura del trauma in soggetti in età evolutiva, sui comportamenti esternalizzati in età adolescenziale, sull’autismo e sui disturbi pervasivi dello sviluppo.

Il Professor Caffo è Presidente dell’ Associazione Europea di Psichiatria Infantile e dell’Adolescenza (ESCAP) e Vice Presidente dell’ Associazione Intenrazionale di Psichiatria Infantile e dell’Adolescenza e Professioni Affini (IACAPAP).