S.M.S. DON G. MOROSINI Via Val Favara 31 Roma

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Questionario genitori scuola secondaria di I grado
Advertisements

I. C. 3 PARCO VERDE CAIVANO Insegnante: D’ Elia Raffaele
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
La programmazione per competenze
I protagonisti (CHI) Docenti corsisti Alunni di ogni ordine di scuola PREMESSE DIDATTICHE.
TIPOLOGIA INDAGINE SU COMPORTAMENTI, BISOGNI,CONDIZIONI DI VITA RICERCA SCIENTIFICA DI MERCATO DI COSTUME.
LA LAVAGNA INTERATTIVA NEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
"3 Ellissi: Elementari" N. Secchi - S. Carlo Accesso allinformazione Costruttivismo in rete Comunicazione In rete Cooperazione In rete Le dimensioni.
L’ANALISI DELLA FUNZIONE DOCENTE
Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria
II Scuola di Specializzazione in Pediatria, Università di Genova
Responsabili del progetto: Monica FERRINI Ernestina GEREVINI
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
Obiettivi Saper valutare ed allestire risorse didattiche in rete per la formazione; saper selezionare tipologie comunicative, regole e criteri per ottimizzare.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
LICEO CLASSICO LICEO SCIENTIFICO. IL SITO INTERNET DEL LICEO
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
Referente : prof.ssa Annalisa P a l u m b o
Il nostro Circolo, poiché la realtà sociale è fortemente caratterizzata dalla presenza di strumenti e tecniche informatiche, si sta, già da alcuni anni,
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
SCUOLA PRIMARIA DI MARLIA
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
Progettare WEBQUEST.
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO GENITORI Totale alunni 200 Totale genitori Villatora 131 Totale genitori.
I contenuti del percorso di formazione
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
BENVENUTI.
Istituto Comprensivo Fornara-Ossola FORNARA Secondaria di Primo Grado DE AMICIS DON MILANI RODARI Primaria AGAZZI E VIA MONTE NERO Infanzia.
PLESSO OSPEDALIERO BAMBINO GESU’ PALIDORO
VOLONTARI, GIOVANI E SCUOLE Area Promozione. L A STORIA DI UN PROGETTO Il progetto Volontari, giovani e scuole costituisce unimportante attività di promozione.
La Lavagna Interattiva Multimediale
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
VERIFICA FINALE POF 2008/09 Questionario valutazione genitori (Come i genitori percepiscono la nostra Scuola) SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO D. ALIGHIERI.
Vi presentiamo lattività di educazione ambientale che abbiamo seguito nel corso del secondo quadrimestre, con una serie di immagini molto significative.
notebook quaderno digitale per una scuola meno “ingessata”
Scuola primaria “Gen. P. Spingardi” di Spigno Monferrato (AL)
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
Passo dopo passo… ci trasformiamo Daniela Fuso coordinatrice Sezione ospedaliera Policlinico "A. Gemelli" – Roma S.M.S. "Don G. Morosini"
Scuola dell'infanzia e primaria "R. Lambruschini" plesso ospedaliero A
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Informazioni sul portale
Punto linea superficie 1 Partiamo da Verona per Costruire una rete di persone, di provenienza professionalmente diversa che possano confrontarsi discutere.
delle Scienze Applicate
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
ATTIVITÀ AL COMPUTER FATTORI: motivazionali (il computer suscita curiosità) cognitivi (il computer invita a pensare - studiare in una maniera diversa)
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
Esperienze didattiche con la LIM
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
Scuola primaria di Montà capoluogo Via Roma, 18 – Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “J. DA Ponte”
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
Dalla lezione precedente…
SETTIMANA DELLA SCUOLA DAL 15 AL 22 DICEMBRE sede – via capelli 51 La scuola presenterà il suo piano digitale, aprendo l’ aula LIM in cui saranno.
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
Raccontare la tecnologia….. Un nuovo interesse verso le conoscenze ……. Il bisogno di un insegnamento che coinvolga gli alunni verso un apprendimento più.
REGIONE PUGLIA Servizio Formazione professionale Via Corigliano 1 - Zona Industriale - BARI FORMULARIO Avviso n. 5/2011 PROGETTO ”DIRITTI A SCUOLA” a.s.
INSIEME PER CRESCERE ALUNNI 40 DOCENTI4 COSENTINI FATUZZO GIUDICE IACONO PRODOTTO FINALE DOCUMENTAZIONE IN P.P.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Insegnanti e didattiche disciplinari Licia Masoni (Dipartimento di Scienze dell’educazione - CRESPI)
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Transcript della presentazione:

S.M.S. DON G. MOROSINI Via Val Favara 31 Roma www.morosininospedale.it CLINICHE PEDIATRICHE POLICLINICO UMBERTO I e U.O.C. A NEUROPSICHIATRIA INFANTILE ROMA

PUNTI DI FORZA PUNTI DI CRITICITA’   Cliniche Pediatriche Policlinico Umberto I U.O.C. A Neuropsichiatria Infantile Roma Tecnologie e materiali informatici: il mezzo informatico rende gli alunni protagonisti, consente l’alfabetizzazione. Navigazione in rete, presenza di notebook individuali in alcuni reparti. Lavorare in gruppo, tale possibilità è importante in tutti i reparti, poiché “attutisce” l’isolamento. Aula scolastica condivisa con altri ordini di scuola ha consentito nel tempo la realizzazione di progetti integrati. PUNTI DI FORZA Talvolta mancanza di informazioni su situazioni sanitarie a rischio. PUNTI DI CRITICITA’ Mancanza di mezzi informatici nel reparto di Neuropsichiatria Aula condivisa lezioni in contemporanea con ragazzi di età diverse. SOLUZIONI: aula flessibile con spazio per attività comuni.

Cliniche Pediatriche Policlinico Umberto I U.O.C. A Neuropsichiatria Infantile Roma   Convenzione / Uso di ambienti Comitato Tecnico Scientifico Richieste e scambi di collaborazione RAPPORTI CON L’OSPEDALE INTERVISTA: anagrafica hobbies esperienze scolastiche programmi discipline preferite CONOSCENZA DEL RAGAZZO (colloquio mirato) FINE DEGENZA: vengono rilasciati attestati di frequenza, compilati al computer su modello standard, poi inoltrati attraverso la segreteria alla scuole di provenienza.

VIVERE NELLA NORMALITA’ IL DISAGIO con l’attività didattica   VIVERE NELLA NORMALITA’ IL DISAGIO con l’attività didattica Collegamento ai programmi della scuola di provenienza Contatti con la scuola di provenienza (telefono-fax) Obiettivi e didattica propri della Scuola Tradizionale Obiettivi e metodologia DIDATTICA PER PROGETTI USO E IMPORTANZA DEL MEZZO MULTIMEDIALE Lezioni maggiormente interattive Creare un filo conduttore sulla base del quale sviluppare un’attività per tutta la durata dell’anno scolastico o parte di esso Cattura l’attenzione Rende protagonisti gli alunni dei lavori proposti Facilita le attività trasversali ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA Alunni che diventano parte attiva di un lavoro comune in diversi momenti temporali.

  IL PROGETTO In particolare nei reparti di Neuropsichiatria i progetti sono mirati anche al potenziamento dell’autostima e alla conoscenza delle proprie emozioni con l’attivazione di laboratori creativi (artistici e linguistici) Scelta del tema sulla base di argomenti di attualità, di utilità e stimolo per i ragazzi Elaborazione di un progetto pluridisciplinare Elaborazione della metodologia didattica dei materiali e dei mezzi Si basa su una griglia comune di interventi con diverse metodologie in relazione all’età degli alunni per poi trovare nuovamente delle sintesi comuni Integrato con gli altri ordini di scuola Montaggio illustrativo sotto forma di ipertesto del lavoro svolto

Le Terme Romane tra passato e futuro Laboratorio sul paesaggio   Le Terme Romane tra passato e futuro Laboratorio sul paesaggio Laboratori creativi PROGETTI REALIZZATI Le piante I calendari In ordine sparso Tra realtà e fantasia Parliamo di…