3°E La PEDOFILIA Lavoro di : BEATRICE AMO LAURA BRUNASSO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA CONVENZIONE DEI MINORI.
Advertisements

Gli indicatori che possono far prevedere il livello di rischio - fino allomicidio - della moglie (o della compagna ) da parte di un uomo.
Il FURTO D’IDENTITÀ Dijana Kryezi IV A SIA.
Le difficoltà emerse: Dispiacere/difficoltà a dire NO e a farlo rispettare di fronte all’insistenza dei figli Difficoltà ad andare contro tendenza, ad.
Teatro Forum Il giorno 7 maggio siamo andati a vedere una rappresentazione teatrale, in cui gli attori erano ragazzi della nostra età … lo spettacolo.
LA SICUREZZA INFORMATICA
Lezioni d'Autore Le filosofie della differenza sessuale
Progetto Concittadini Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze di Mirabello Scuola Secondaria di primo grado G. Gonelli PARTECIPARETE REGIONE EMILIA-ROMAGNA.
In Italia vivono molti stranieri e Kamal è uno di questi. E arrivato in Italia alletà di 5anni. Ora ne ha 23. Il padre e la madre hanno lavorato duramente.
COME POSSIAMO AIUTARE I NOSTRI STUDENTI AD USARE INTERNET CON SICUREZZA?
Come possiamoaiutare i nostri figli ad usare Internet con sicurezza?
Corso di formazione Sorveglianza e Prevenzione
Quali sono i motivi che spingono i ragazzi a
La sua infazia ed Hannibal passa le giornate a studiare o a giocare con la sorellina a cui vuole tanto bene. Questa vita da sogno viene interrotta dall'avvento.
La violenza alle donne che cos’è
Convegno Nazionale Lecce, 22 maggio 2008 Esperienze sfavorevoli nellinfanzia e conseguenze nella vita adulta: aspetti psicologici e terapeutici Rita Gagliardi.
2005 violenza domestica esperienza del Club di Rovigo Vicenza 19 Novembre 2011.
Progetto sicurezza in rete:
Pedofilia: Nel “DSM” (Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali) ossia il testo di riferimento per psicologi e psichiatri in cui sono classificate,
Il problematico mondo di Facebook
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Il significato della vita
Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo (ONU )
Oggi ci riuniamo per il fine settimana mondiale di preghiera per i bambini a rischio, organizzato dall’organizzazione Viva, per pregare per i bambini di.
LA VIOLENZA SULLE DONNE E LE STRADE PER LA PREVENZIONE
Come interpretare il linguaggio dei bulli Presentazione fatta da
FAMIGLIE.
PERICOLI E RISORSE DEL SOCIAL NETWORK.
CASO 1 Due  fidanzatini stanno passeggiando nel parco quando passano davanti ad un gruppetto di pensionati che vedendoli cominciano a bisbigliare: "altro.
In Europa,tanto tempo fa,arrivò un articolo sul giornale che ammetteva l'esistenza degli alieni su Marte.Tutta l'Europa era allarmata e temeva l'invasione.
Ma chi è questo fratello
o bullismo del terzo milennio
La violenza di genere è "qualsiasi atto di violenza per motivi di genere che provochi o possa verosimilmente provocare danno fisico, sessuale o psicologico,
LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
I BAMBINI DI FRONTE ALLA VIOLENZA
PROGETTO PER LA PREVENZIONE DELLA VIOLENZA DI GENERE
Dott.ssa Barbara Costantini Psicologa clinica - Psicoterapeuta
DATI ISTAT del 2006 pubblicati nel 2007 Per saperne di più:
Indagine Istat Italia METODOLOGIA Concetti e procedure di rilevazione 2.
La lettura un affare di famiglia
LIVELLO DI INTERESSE Emerge una grande maggioranza che si dichiara ABBASTANZA interessata Una ventina di studenti si dichiara MOLTO interessata (un quarto.
L‘ ABUSO SESSUALE. L’abuso sessuale consiste nella imposizione ad un bambino,da parte di un adulto,di un qualsiasi rapporto corporeo e non, atto a stimolare.
Definizione del fenomeno
PROGETTO RESPECT (questionario sugli stereotipi sessisti)
La famiglia: un’istituzione che cambia
I DIECI COMANDAMENTI.
La ricerca della propria identità in adolescenza, attraverso i nuovi strumenti di relazione. Dott. Matteo Maffeis Dott. Luigi Scandella.
L’idea progettuale nasce dall’esigenza di fronteggiare e contrastare i fenomeni di disagio emergenti nella scuola. In effetti, sempre più, in questi.
Come affrontare la sicurezza Internet quando l’utente è uno studente o un figlio Sergio Venturino School Day Milano, 19 ottobre 2010.
DIO NON E’ UNA RELIGIONE MA UNA RELAZIONE
Nadia El Haouari 2^B Alessandro Fregnan Nadia El Haouari 3^ AFM.
ACCOGLIENZA DI BAMBINI VITTIME DI MALTRATTAMENTO
E’ giusto litigare per proteggere un amico.
No alla violenza sulle donne!
55° Distretto Scolastico ISTITUTO COMPRENSIVO LANZARA Via Calvanese n.22 Castel San Giorgio-Lanzara Casella
3D sec. Di FONDACHELLO Relazione del 23 febbraio 2016.
Dalle parole inglesi Sex (sesso) e texting (inviare SMS) nasce il Sexting: la moda di inviare messaggini più o meno espliciti a sfondo seduttivo sessuale,
CITTADINANZA DIGITALE #AVELESPIEGATE #IONAVIGOSICURO IL GROOMING.
INTERNET: Noi stiamo molto tempo connessi e questo comporta dei rischi.
23 Novembre 2012 TUTTE NOI CONTRO LE VIOLENZE. Violenza sulle donne in Italia, i dati Istat: una su tre tra i 16 e i 70 anni ne è vittima Tabella: Tipologia.
Conoscenza del quadro giuridico di riferimento; Fornire un intervento qualificato (corsi formativi); Fornire rassicurazione alla vittima; Valutazione oggettiva.
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
Fonte Internet della notizia Generalmente sono di piccola statura e di pelle scura. Non amano l’acqua, molti di loro puzzano perché tengono.
Il 30 aprile del 1986 l’Italia per la prima volta si è connessa ad Internet: il segnale, partito dal Centro universitario per il calcolo elettronico.
Cyberbullismo.
Bullismo: no grazie! Lavori della I G a.s
INTERNET DAY 30 APRILE aprile 2016 Il trenta aprile 1986 è stato il primo giorno in cui l’Italia per la prima volta si è connessa ad internet.
Transcript della presentazione:

3°E La PEDOFILIA Lavoro di : BEATRICE AMO LAURA BRUNASSO BARBARA PISANO DESIREE’ TUDISCO 3°E

Sui giornali e in televisione Si è parlato e si è scritto molto sulle conseguenze che l’abuso sessuale può avere sui bambini. Ma si è parlato molto meno su quello che pensano i pedofili e sulle loro strategie che usano per avvicinare i bambini, sull’opinione che hanno della loro perversione.

La pedofilia nel mondo Secondo i dati raccolti da Telefono Azzurro, quasi il 72% degli abusi su minori avviene in famiglia. In Francia e in Inghilterra i minorenni, vittime di abuso sessuale, sono molto più numerosi, ma in Italia alcune situazioni di abuso non arrivano alla denuncia.

Chi è un PEDOFILO? Quando si parla di pedofili, si pensa sempre ad una persona anziana, sconosciuta per la vittima, omosessuale, malato mentale, invece: -L’82% dei casi conosce la vittima - Può essere un amico o un familiare - Pochi omosessuali - Pochissimi malati mentali - Può essere in pensione o disoccupato - Ha una famiglia normale Le statistiche più recenti indicano che l’abitudine di molestare i bambini inizia attorno ai 15-16 anni. Inoltre è convinto che l’interesse sessuale verso il bambino sia amore.

Cosa fa un pedofilo? La maggior parte dei pedofili cerca di non maltrattare i bambini che riesce ad avvicinare per: - Attrazione nei loro confronti - Evitare che i bambini possano lamentarsi e quindi parlare - Conquistare la fiducia dei bambini

I pedofili possono essere… Pedofili Violenti Pedofili Non Violenti Non uccidono le vittime ma il “rapporto” con i bambini si basa sulla seduttività e affettuosità Possono uccidere le loro vittime a Sono stati vittime di violenza o esperienze sessuali nell’infanzia

I pedofili sono uomini o donne? Sebbene gran parte dei pedofili sia di sesso maschile, il 4% dei pedofili sono di sesso femminile Le donne pedofile sono più rare degli uomini, spesso affette da qualche malattia mentale. Quando una donna obbliga un bambino o una bambina a pratiche sessuali, gli effetti possono essere devastanti, soprattutto se si tratta della madre. Per un figlio infatti la madre è una figura di attaccamento principale

Chi può essere un pedofilo? I casi più numerosi delle denuncie, sono a carico di patrigni e padri, ma ci sono anche zii, cugini, fratelli, sorelle maggiori, e qualche volta anche la madre perché i bambini di fidano del pedofilo. L’età media delle vittime è tra i 6 e i 12 anni, ma alcuni bambini sono stati abusati in età inferiore.

Perché le donne sono pedofile? Le cause della pedofilia femminile possono essere la separazione, l’abbandono o la perdita Alcune donne hanno subito abusi da bambine e l’esasperazione nell’attività sessuale pedofilia è riconducibile al tentativo di vendetta sugli uomini, per fare riemergere la propria femminilità.

La strategia del pedofilo Per conquistare la fiducia del bambino, il pedofilo … - Al bambino viene offerto un regalo che desidera molto; oppure può sottrarre al bimbo un oggetto a cui tiene molto promettendogli di riportarlo a condizione di assecondare le richieste del pedofilo - Il pedofilo accusa il bimbo di aver fatto qualcosa di molto grave e promette di non dirlo ai suoi genitori solo a patto di esaudire le sue richieste - Se il pedofilo sa che il bambino è a casa da solo, cerca di farsi aprire la porta.

-Sempre più spesso il bambino o il ragazzo viene invitato a posare per delle foto o per le riprese di un video. E’ possibile promettere al minore di farli diventare famosi, farli partecipare a trasmissioni televisive.

I pregi e i difetti di Internet Come tutti noi sappiamo, gli ultimi anni sono stati testimoni di un sensibile incremento dell'uso di internet. Sorto come strumento di lavoro, il web si è ben presto trasformato in una presenza costante nella vita di ciascuno di noi e in particolar modo dei giovanissimi. Di fronte a un massiccio uso di internet, sono anche cresciuti i rischi nella vita di bambini e adolescenti. Come proteggere i bambini: -Dotare il PC di adeguati sistemi di sicurezza in grado di contrastare qualsiasi minaccia in tempo reale e di agire anche preventivamente. -Adottare soluzioni di protezione che consentano ai genitori di predefinire i percorsi di navigazione dei ragazzi e di bloccare l'accesso a pagine web con contenuti e immagini inappropriati alla visione dei minori. -Impostare funzionalità di controllo sull'accesso a servizi interattivi come chat, bacheche elettroniche dove i ragazzi potrebbero avviare conversazioni su temi inappropriati con degli sconosciuti.

Play

FIDARSI E’ BENE … NON FIDARSI E’ MEGLIO!! FINE FIDARSI E’ BENE … NON FIDARSI E’ MEGLIO!!