Area Valorizzazione del Patrimonio Culturale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROVINCIA DI ORISTANO – Settore Attività produttive – Sviluppo sostenibileOristano 30 novembre 2012 Programma Operativo transfrontaliero Marittimo – Maritime.
Advertisements

Corio Barocca: arte da vivere . Torino, 9 febbraio
Progetto sperimentale di volontariato finanziato ex art.12 L.266/91 direttiva 2008.
PROGETTO COOPERAZIONE ASSE 4 – APPROCCIO LEADER - MISURA 421 PSR REGIONE CALABRIA
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per le Marche – Direzione Generale Centro Documentazione Piano delle attività della Direzione.
Convegno Internazionale – La gestione dei rifiuti nelle strategie di mitigazione del climate change. Progetti europei ed esperienze nellarea del mediterraneo.
1 Programma Operativo Nazionale 2000 – 2006LA SCUOLA PER LO SVILUPPO Ministero dellIstruzione Ministero dellEconomia e delle Finanze PROGETTO STORIE INTERROTTE.
Comitato di Sorveglianza maggio 2009 Antonio Colombo Servizio programmazione comunitaria.
PROGETTI INTERREGIONALI DI SVILUPPO TURISTICO (L.135/01)
La Governance delle Energie Rinnovabili Giuseppe Floris Anna Lallai
LINEE GUIDA PER LO SVILUPPO DEL TURISMO PIACENTINO Servizio Turismo e Attività Culturali Commissione Consiliare Piacenza, 15 ottobre 2009.
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
Provincia Autonoma di Trento Programma Operativo FESR Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione Unione Europea Repubblica Italiana Repubblica.
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
Il Programma transfrontaliero IPA Adriatico Dott.ssa Giovanna Andreola Regione Abruzzo – Servizio Attività Internazionali Venezia Mercoledì,
Tavolo di concertazione INTERREG IIIA Italia-Slovenia U.P. Cooperazione transfrontaliera Venezia, 29 novembre 2006.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza [IT051PO006]
1 Didattica laboratoriale Pavia Maggio 2013 RICERCA - AZIONE per laccompagnamento del nuovo ordinamento Anno scolastico ITIS CARDANO.
Strumenti economici per il turismo in Sicilia
COLONIA GRECA URBE ROMANA VILLAGGIO SICULO CITTA BIZANTINA COMUNITA GIUDAICA CITTA ARABA CITTA NORMANNA CITTA SVEVA CITTA ARAGONESE CITTA SPAGNOLA CITTA.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Attuazione Approccio Leader Nelle Terre Pescaresi PSR 2007 – 2013 Asse IV.
PROGETTO EST La seconda fase e i musei del territorio Direzione generale Culture, Identità e Autonomie della Lombardia.
Corso di ANALISI DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO prof. arch. G. Matteo Mai Anno Accademico Facoltà di Architettura Civile - Milano Campus Bovisa.
Presentazione alla stampa Roma 29 settembre 2009.
E un Evento sportivo assolutamente unico ed esclusivo nel suo genere, nella cornice privilegiata di Roma. La Pesca Sportiva è fra gli sport più praticati.
OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani Programma DE.MO.:
Progetto sperimentale di volontariato finanziato ex art.12 L.266/91 direttiva 2008.
Mission della DG e Sistema rurale-paesistico ambientale
Itinerari Culturali e Cammini di pellegrinaggio Alessandro Cardinali 4 Luglio 2012.
Istituto Superiore “D’Adda” Varallo Sesia
Azione di Sistema 2 Mobilitazione degli operatori e della popolazione locale attraverso eventi San Basilio,
INTRODUCTION LANDSCAPE POLICIES
Programma di cooperazione transfrontaliera Italia/Francia "Marittimo"
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
Anno scolastico 2012/2013 francesco e metello
LASSESSORE ALLE CULTURE, IDENTITÀ E AUTONOMIE CRISTINA CAPPELLINI INCONTRA IL TERRITORIO SALA PIRELLI - PALAZZO PIRELLI.
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
Assessorato al Turismo
Tòcatì Festival Internazionale dei Giochi in Strada Sei edizioni settembre Verona.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
Progetto “Identità e Territorio”
Francesca Rossini Agis Puglia e Basilicata Daniele Morciano, Vito Belladonna Welcome srl – spin off Università di Bari
PISL, AVVIATA LA SECONDA FASE
+ INTUS Intelligenza ambientale, Narratività, Tagging delle risorse Urbane e Sensoristica diffusa.
Regione Campania Legge regionale n. 6 del 15 giugno 2007, art. 1, comma 1 La regione Campania riconosce ogni forma di spettacolo, aspetto fondamentale.
Melilli Anno scolastico 2007/2008 Elaborazione multimediale: Prof.ssa M.G.Gilotti Progetto “Identità e Territorio” finanziato con fondi del Dipartimento.
GIOVANI PROTAGONISTI – PAESAGGI FUTURI Gruppo dei pari e valorizzazione del patrimonio paesaggistico in Italia Casamari, 23 Aprile 2013.
FESTIVAL DELLA LETTERATURA DI VIAGGIO ROMA 24–27 SETTEMBRE 2009 Federica Alatri Presidente dell’Agenzia Regionale per la Promozione turistica di Roma e.
Alla scoperta dei Parchi di Basilicata
MANSIO: sistema integrato di accoglienza per i pellegrini
Tre Regioni leader in Europa
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
NUOVI VOLONTARI CRESCONO è un progetto interarea inserito nella programmazione 2014 del CSV Asso.Vo.Ce. Aree di intervento coinvolte Promozione del Volontariato;
“Rafforzamento delle competenze delle Regioni Ob. 1 nel settore della cooperazione in campo culturale” Coesione e rafforzamento dei legami dei sistemi.
La via Francigena.
ASSE IV L.E.A.D.E.R. PIANO DI SVILUPPO RURALE Regione Puglia
Geografia dell’Unione Europea Martedì 15 dicembre 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
Come promuovere ”volti” ed esperienze nuove di turismo Bibione, 12 maggio 2015 Mario Ialenti.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
Newsletter Marzo 2011 – Speciale Giornata Internazionale dei Musei maggio 2011 GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI Museo e Memoria – Gli oggetti.
Il POR FESR dell’Emilia-Romagna ASSE 5 Paola Castellini.
COOPERAZIONE TERRITORIALE Programma Operativo COOPERAZIONE INTERREGIONALE Regione Toscana -Settore Attività Internazionali.
Transcript della presentazione:

Area Valorizzazione del Patrimonio Culturale Assessorato Cultura e Politiche Giovanili - Direzione Cultura e Politiche Giovanili Area Valorizzazione del Patrimonio Culturale Lunedì 11 novembre 2013 Regione Lazio - Sala Tevere 1 1

Iniziative per la promozione e valorizzazione L.R. 23 Novembre 2006 N. 19 - Art. 2 Lettera B), C), D) Anno 2013-2014 Iniziative per la promozione e valorizzazione dei percorsi della Via Francigena nel Lazio 2 2

NORME E PROGRAMMAZIONE Nel 2006 la Regione Lazio ha emanato la legge per la valorizzazione culturale, turistica e ambientale della Via Francigena (L.R. n. 19/2006) La Regione ha inserito la valorizzazione e la promozione di itinerari storico - religiosi (tra i quali la via Francigena) tra gli assi prioritari della propria programmazione (Asse II – “Ambiente e prevenzione rischi” del Programma Operativo Regionale “P.O.R.” 2007 – 2013)

Norme e programmazione della Regione Lazio La Regione Lazio ha provveduto all’individuazione dei tracciati delle Vie Francigene nel Lazio, in attuazione delle D.G.R. 820/2007 e 544/2008. Le direttrici riguardano: il Lazio settentrionale (Via di Sigerico da Proceno a Roma) il Lazio meridionale (lungo le direttrici Via Appia e Via Prenestina - Latina) il Lazio orientale (Via di San Francesco da Rieti a Roma) Su gran parte dei percorsi sono stati realizzati interventi di adeguamento fisico e posa in opera della segnaletica direzionale. Norme e programmazione della Regione Lazio

La Legge 19/2006, art. 2 La Regione sostiene iniziative promozionali e di valorizzazione secondo quanto previsto dall’art 2 della L.R. 19/2006, commi: b) la promozione di manifestazioni culturali e le attività di comunicazione […] c) le attività di ricerca […] d) le attività di informazione, comunicazione e produzione di materiale cinematografico, fotografico e multimediale […]

Il bando di promozione La Regione Lazio ha reso nota, sul BURL n. 58 del 18 luglio 2013, la graduatoria relativa all’avviso pubblico per la presentazione di iniziative di promozione e valorizzazione dei percorsi della via Francigena nel Lazio - L.R. 23 Novembre 2006 N. 19 Art. 2 Lettera B),C),D) Sono stati stanziati complessivamente € 200.000 Sono stati selezionati 27 progetti su un totale di 107 presentati Tutte le iniziative di promozione e valorizzazione avranno luogo entro maggio 2014

Iniziative finanziabili progetti promozionali finalizzati alla creazione di una rete nazionale e internazionale progetti editoriali (guide, cartografie, mappe, ecc) finalizzati alla diffusione della conoscenza e alla migliore fruizione degli itinerari iniziative di animazione sul territorio (con particolare riferimento a camminate, escursioni, visite guidate) in grado di coinvolgere e rendere consapevoli le comunità locali

27 progetti vincitori Innovazione Visibilità Concretezza Coerenza Territorio

Touring Editore Carta turistica delle Vie Francigene nel Lazio

Comune di Acquapendente La Via Francigena da Centeno al Santo Sepolcro di Acquapendente: l'itinerario di Sigerico percorso con gli strumenti del XXI secolo

ItinerAria S.a.s. Geoguida multimediale per la Via Francigena del Sud

Provincia di Frosinone Francigena meridionale direttrice Via Prenestina-Latina in AR+

Struttura S.r.l. «Associazioni in rete» Sistema di integrazione per la valorizzazione della Via Francigena del Lazio

Fondazione Percorsi Giubilari Realizzazione e lancio di un'applicazione sul tema de «la via Francigena nel sud»

Circolo Legambiente Lago di Vico «Segui il tuo passo» Pellegrini e viandanti lungo la Via Francigena Concorso per giovani registi

Historia associazione culturale «Francigena Opera Omnia» Web 3D

Compagnia dei Lepini S.c.p.a. «Il cammino sulla via Francigena, un'esperienza culturale contemporanea» Laboratorio di scrittura

Associazione Gruppo dei Dodici «Per Reginam Viarum» Cammino lungo la via Francigena (lato Appia) nel Lazio

CTS - Centro Turistico Studentesco e Giovanile Passaporto della Via Francigena nel Lazio

Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" «Sulle tracce di San Magno» itinerari di fede e cultura tra Fondi e Anagni

Monti Cimini - Riserva Naturale Lago di Vico Incontri francigeni nella Riserva Naturale Lago di Vico

Ente Regionale RomaNatura «Scopri la via Francigena nei parchi di RomaNatura» Documentario realizzato da Folco Quilici

Comune di Ripi «Sognare a piedi» - Itinerari e spettacoli teatrali

Comune di Sutri Nel Lazio la Francigena è inter-cultura «Insieme si fa strada»

Comune di Gallicano nel Lazio Sulla Via Francigena del Sud alla riscoperta delle radici culturali laziali ed europee per recuperare l'identità dei pellegrini

Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili La Francigena cammina nei Lucretili

Società Geografica Italiana Onlus Dashboard per la rete finalizzata al riconoscimento e alla valorizzazione del tratto Sud della Via Francigena

Comune di Montefiascone «Km 100 festival»

Comune di Caprarola Valorizzazione della variante Cimina della Francigena: paesaggio e identità locale

Associazione Culturale "Teatro Rigodon" «Le strade di Francesco d'Assisi» Cammino e visioni di un uomo straordinario

Arci Comitato Provinciale Viterbo «Reimmaginare la Francigena. Storie, passaggi, attraversamenti»

Insieme strumentale di Roma Francigene in musica: un viaggio nell'ascolto del sacro

Istituto Leonarda Vaccari Pellegrinaggio facile lungo la via Francigena

Associazione Culturale Archivio Aurunco «Dagli Aurunci al mare» Percorsi, musica e sapori della tradizione

Comune di Fondi Le Vie d'Acqua: Valorizzazione del patrimonio naturalistico, storico-culturale e turistico del territorio funzionale alla promozione della via Francigena del Sud - Direttrice Appia