La refezione scolastica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(Alimentazione Soddisfacente Equilibrata Informata)
Advertisements

ALIMENTAZIONE.
Sorveglianza e prevenzione dell’obesità nella regione Emilia-Romagna:
L’offerta formativa per l’a.s
ALIMENTAZIONE & SALUTE.
"a scuola di stili di vita"
PROGETTO NUTRIMENTE CLASSE IV CANCELLIERA ANNO SCOLASTICO 2003/O4.
Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle regioni Lazio e Toscana
Lunedì 14 dicembre 2009 CAMERA DEI DEPUTATI Palazzo Marini – Sala delle Conferenze P.A.N P.A.N. PAN P revenzione A limentazione N utrizione Signora Dieta.
Il SIAN e le Fattorie Didattiche
VII Congresso Nazionale PROMUOVERE BENESSERE CON PERSONE GRUPPI COMUNITÀ Cesena, Settembre 2006 PROGETTO REGIONALE PILOTA PER LA PROMOZIONE DELLA.
Gli stili di vita nei nostri bambini ed adolescenti
Si articola in due progetti, proposti dalle proff. POLITO e SALEMME Con questi progetti sintende continuare dei percorsi, già avviati negli anni precedenti.
Unità Operativa Educazione alla Salute Distrettuale Responsabile: Dott.ssa B.Rosa AUSL 6 PALERMO DISTRETTO SANITARIO 8 CARINI.
“Star bene mangiando” e la metodologia educativa proposta
Le principali tipologie di ATTIVITA’ RISTORATIVE sono:
Con il progetto triennale Leducazione al consumo alimentare si è mirato a far conoscere, oltre allaspetto storico dellalimentazione, il valore degli alimenti.
Progetto interamente finanziato dalla Camera di Commercio e condiviso dalle Associazioni di Categoria REGIONE DEL VENETO UNITA LOCALE SOCIO SANITARIA.
IGEA - IGIENE EPIDEMIOLOGIA PROFILASSI EDUCAZIONE SANITARIA.
Strategie per la salute Asl della provincia di Pavia
I cibi che mangiamo sono sicuri?
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
Il SIAN e le Fattorie Didattiche
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
I NOSTRI PROGETTI, LE NOSTRE INIZIATIVE (anno scolastico )
……..voi che siete in trincea….
PROF. GIORGIO CALABRESE – Docente Nutrizione Umana e Dietoterapia
Istituto Comprensivo ENZO BIAGI Roma IDENTITA’ E VERTICALITA’
Analisi dell'esperienza sul piatto unico nella mensa universitaria
La certificazione a tutela della ristorazione di Qualità
ECONOMIA E CULTURA DELL’ ALIMENTAZIONE
Food council ctp 5. Premessa: il Piano del cibo …Il nostro obiettivo è quello di contribuire alla costruzione di un modello di città in grado di garantire.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
TUTTI A TAVOLA: LA MENSA COME LABORATORIO
Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione di Roma I partecipanti Le scuole Gli adolescenti Marika Ferrari PROGETTO HELENA Stile di.
LARN LIVELLI DI ASSUNZIONE GIORNALIERI RACCOMANDATI DI ENERGIA E NUTRIENTI PER LA POPOLAZIONE ITALIANA. REVISIONE 1996 a cura di Società Italiana di.
Anno Scolastico 2010/2011 Circolo Didattico “ S. S. Tomaselli” Progetto : “Dimmi come mangi” Insegnante: Giusy Marotta Classe: 5° A / B Plesso: U. Giordano.
MERENDA INTELLIGENTE.
Anno Accademico 2014 / 2015 Corso di FORMAZIONE AGROALIMENTARE e NUTRIZIONE UMANA Anno II COMUNE DI STORNARA UNIONE DEI COMUNI DEI 5 REALI SITI.
 Promuovere sani stili alimentari e l’abitudine ad una regolare attività fisica attraverso l’acquisizione di strumenti linguistici, cognitivi ed emotivi,
1 Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport Rest Bellinzona, 10 aprile 2014 Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport.
Economia e Marketing Agroalimentare * Alessio Cavicchi Facoltà di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo Di che si tratta? Obiettivi.
Commissione Comunale mensa
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/ ISTITUTO COMPRENSIVO “G. FALCONE” S. G. LA PUNTA.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
I.C. Comprensivo Via Marsala Scuola Primaria De Amicis Il programma europeo “Frutta nelle scuole”
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
Alimenti e alimentazione
UISP Ciriè Settimo Chivasso
SERVIZIO MENSA SCOLASTICA
Progetto GAL “Cultura che nutre” a.s. 2014/2015. Classi 4 A,4B,4D della scuola primaria di Tavernelle Classe 4C della scuola primaria di Panicale.
“L’obesità infantile in cifre” (SINTESI) a cura di Sara Della Bella, Marco Mauri, Marco Terraneo, Mara Tognetti Osservatorio e Metodi per la Salute.
EDUCARE NELLA COMPLESSITA’, L’impiego di pesce fresco nelle scuole
La ristorazione collettiva
Le organizzazioni mondiali diverse dall'ONU sono delle Agenzie specializzate che operano in settori specifici (es. sociale, culturale, sanitario, artistico,
«Lavorare per competenze» corso di formazione in rete sulle Indicazioni Nazionali per il curricolo seconda annualità ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “G. Verdi.
Venerdì 1 Aprile 2016 MANGIARE A SCUOLA BUONE PRASSI DI EDUCAZIONE ALIMENTARE sintesi Esperienze, Attività, Progetti A cura dell'Assessora all'Istruzione.
IL RUOLO DELL’ASL (ATS) NELLA LOTTA CONTRO LO SPRECO TRA PRESENTE ED ORIENTAMENTO FUTURO Dr Angelo Ferraroli, Responsabile Servizio Igiene degli Alimenti.
1 COMUNE DI VENEZIA Direzione Politiche Educative della Famiglia e Sportive Servizio di Ristorazione Scolastica 26 Marzo 2013.
LA COMMISSIONE SALUTE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI BRENTONICO Presenta: ATTENZIONE ALLA PERSONA A 360° UNA PROGETTAZIONE SUL BENESSERE.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’Istruzione Comitato Tecnico Scientifico “Scuola e Cibo “ Linee Guida MIUR.
SINU - XXXIV Congresso Nazionale Densità Energetica della Dieta Valeria del Balzo Istituto di Scienza dell’Alimentazione Università “La Sapienza”, Roma.
Progetto Progetto «Mangio sano e vado lontano » A cura degli alunni delle classi 3 A 3 C 3 F Istituto Comprensivo Capol.D.D. Scuola Media.
Regione Campania – Assessorato alla Sanità PIANO REGIONALE DELLA PREVENZIONE II PARTE In attuazione dell’intesa Stato Regioni del 23 marzo 2005, atr.4.
Mangiare a scuola Le politiche alimentari per una qualità accessibile e diffusa Torino 1 Aprile 2016 Le linee guida nazionali della ristorazione scolastica.
SCUOLA PRIMARIA DI S. GIOVANNI INCARICO SCUOLA PRIMARIA DI S. GIOVANNI INCARICO A. S – 2016 A. S – 2016.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
Mangiare a scuola insegna a mangiare. Una scuola nella Scuola La mensa fa parte, non solo fisicamente, della scuola; il servizio di ristorazione collettiva.
Sistemi di sorveglianza sui rischi comportamentali in età 6-15 anni Maria Grazia Zuccali Trento, 23 marzo 2012.
Transcript della presentazione:

La refezione scolastica Valeria del Balzo Istituto di Scienza dell’Alimentazione Università “La Sapienza” Roma

Sicurezza Alimentare Qualità microbiologica; Qualità chimica; Apporto di energia e nutrienti; Alimentazione come fattore primario di salute

Il pasto a scuola secondo il Council of Europe e World Health Organization Promozione di un’alimentazione salutare nella scuola come parte integrante di uno stile di vita salutare; Creazione di un ambiente gradevole per permettere ai bambini di consumare un pasto salutare; Integrazione tra il pasto, nozioni di nutrizione, promozione della salute ed attività fisica.

Obiettivi della ristorazione scolastica copertura dei fabbisogni per energia e nutrienti equilibrio tra i nutrienti conoscenza di un’ampia varietà di alimenti educazione alimentare

Approccio integrale formazione dei docenti formazione del personale addetto alla refezione scolastica habitat Genitori e commissione mensa materiale informativo

Cosa è l’educazione alimentare L’educazione alimentare è il processo informativo ed educativo per mezzo del quale si persegue il generale miglioramento dello stato di nutrizione degli individui,attraverso la promozione di adeguate abitudini alimentari, l’eliminazione dei comportamenti alimentari non soddisfacenti, l’utilizzazione di manipolazioni più igieniche degli alimenti ed un efficiente mezzo delle risorse alimentari. (OMS-FAO)